Henson Shaving AL13

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Buonasera.
Qualcuno sa se Henson vende solo le testine e, nel caso, dove si possono acquistare?
Ho un medium che ora trovo un po’ aggressivi per rasarcisi tutti i giorni.
Vorrei provare la versione mild senza dover ricomprare anche il manico.
Grazie.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 670
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da montecristonumerodue »

Io chiesi direttamente a loro se potevo comprare un mild ed una testina medium. Mi risposero che non era possibile, che non vendevano componenti ma solo rasoi interi. Ho finito per comprare entrambi e rivendere poi il medio visto che preferivo il mild.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da mike73 »

Buongiorno, la miglior cosa è acquistare il mild ( magari approfittando degli sconti praticati in questo periodo) e confrontarlo con il medium, con calma.
Dopodiché deciderai se tenerli entrambi ( perché no...) o vedere uno dei due
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Dan66 »

Volendo acquistare un rasoio più leggero del KC Gillette che sto utilizzando, dopo una lunga indecisione ho optato per l'henson al 13 medium.
Impressioni della prima rasatura, eseguita con la lametta rk in dotazione:
Rasoio molto maneggevole.
Angolo di rasatura intuibile e secondo me non "obbligato", nel senso che, anche variando l'angolo, il rasoio taglia.
Rasatura più profonda del KCG.
Post rasatura non del tutto soddisfacente, in quanto ho la pelle poco rilassata e avverto un po' di prurito.
La prossima rasatura provo a utilizzare una lametta diversa, in modo da accertare se il problema è dovuto alla lametta in dotazione al rasoio, o, come più probabile, alla mia mano.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 670
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da montecristonumerodue »

Henson fa delle scelte molto particolari per quanto riguarda la vendita dei propri prodotti.
La versione Aggressive del AL13 per esempio non e` disponibile sul loro sito. Solo la standard (chiamata dai più` mild) e la M (medium). Chi volesse comprarla deve acquistarla da negozi online che vendono Henson, come Maggard Razors, Pasteurs e altri.
Sul loro sito non vendono accessori al di fuori del porta rasoio e delle lamette. Diversi accessori sono invece disponibili su amazon.com, dove sono ora presenti in preordine anche manici in alluminio di tre lunghezze e una in acciaio inossidabile.

https://www.amazon.com/stores/HensonSha ... 58433058C7?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

In realtà, dopo aver provato diverse lamette, con le Astra Superior Platinum (mi pare di avere quelle che fanno adesso in India) ora mi trovo benissimo con la versione medium nella rasatura di tutti i giorni.
Credo di aver trovato il miglior abbinamento possibile per questo rasoio sulla mia pelle; in generale, mi pare che questo rasoio si comporti meglio con lamette rivestite.
Tra quelle più efficaci e dolci ho trovato BIC Chrome Platinum, Personna Platinum ed Astra Superior Platinum, come detto.
Tuttavia queste ultime risultano veramente delicate pur restando molto efficaci.
Le avevo criticate sul Muhle r89 in quanto giudicate non molto taglienti ma, a mio parere, trovano la loro giusta collocazione con questo AL-13 medium.
massimiliano82
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/12/2019, 13:17
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da massimiliano82 »

Mi sono regalato per Natale al13 con il suo stand. Il venditore indicava versione 2.0. Qui sul forum si è parlato anche di versione 3. Mi sapreste dire le differenze? Vi ringrazio
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

massimiliano82 ha scritto: 16/12/2023, 22:27 Mi sono regalato per Natale al13 con il suo stand. Il venditore indicava versione 2.0. Qui sul forum si è parlato anche di versione 3. Mi sapreste dire le differenze? Vi ringrazio
L'ultima versione è quella con gli spigoli smussati, cioè questo.
Immagine

Le versione vecchia era più squadrata, questa.
Immagine

Probabilmente sul forum si parla di tre versioni perché inizialmente c'era una versione ancora più vecchia quasi identica a quest'ultima ma con gli scarichi più stretti.
Henson probabilmente non la conta perché erano le primissime, quasi prototipi.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Tornato al Muhle r89 xché ho questo a casa .. mh .. non riesco più ad abituarmi al peso.
Ci vorrebbe un secondo al-13 :|
paolo franchi
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/11/2013, 18:21
Località: Prato

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da paolo franchi »

Premetto che uso quasi esclusivamente il mano libera ma visto il gran parlare di questo particolare , a detta di tutti , DE l' ho comprato nella versione media . L' ho provato con Astra verdi , Gillette platinum , Gillette 7'clock super platinum ,Voskhod e Feather gialle per cui non anderei oltre . Ebbene passo al mio giudizio del tutto personale senza pretese ! Non ha assolutamente profondità di taglio per cui per una rasatura decente non basta il classico pelo e contro pelo ma più passate quindi si ritorna punto e da capo con irritazione incredibile come usando un rasoio aggressivo . Altre due cose , si impasta subito di sapone non avendo gole di scarico di ampiezza sufficiente , sto più a sciacquarlo che a passarlo sul viso ed ho notato solo ora che la ditta che lo produce ogni tre per due apporta modifiche alla testina . Con quasi 90 euro mi sembrerebbe ovvio , anche se nulla è immutabile , pretendere un prodotto una volta messo sul mercato collaudato . In altre parole non lo ricomprerei . Ritorno a ciò che ho detto all' inizio , solo opinione personale .
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da darionew »

@paolo franchi
Nessuna intenzione di contestare le tue esperienze e sensazioni.
Però non vorrei che il tuo giudizio così perentorio sia proprio legato alla tua ormai quasi esclusiva abitudine di adoperare il mano libera, che non ti fa apprezzare a sufficienza questo rasoio DE...
Io possiedo HS sia nella versione "Mild" sia in quella "Medium", nella "seconda versione". Al di là del fatto che io riesco ad ottenere anche con il Mild un BBS regolare su tutto il viso e senza strafare o costringermi a un numero eccessivo di passaggi e quindi senza andare incontro a irritazioni (a meno che non sia io in condizioni generali di salute non ottimali, fattore che spesso interferisce con il risultato finale della sbarbata...), mi stupisce che tu parli dicendo che "non ha asolutamente profondità di taglio".... Così come mi stupisce la tua affermazione dell'intasamento del rasoio a causa del sapone. Non so che tipo di montaggi tu adoperi solitamente, ma a me si sciacqua e si libera senza nessun tipo di problema (e l'ho utilizzato con una notevole varietà di saponi).
Francamente, anche il parlare di "tre" versioni credo che ingeneri una sorta di confusione, dal momento che i cambiamenti sono proprio minimi (e nell'ultima versione sono appunto solo legati all'arrotondamento degli spigoli). Però non vedrei questi cambiamenti come una sorta di azione approssimativa da parte dell'azienda canadese, quasi che improvvisassero e lanciassero sul mercato un prodotto non ben testato, facendo fare agli acquirenti la funzione di "cavie".
Che poi uno non si trovi bene con quello strumento e ne preferisca altri, ci sta tutto.
Ma a mio avviso questo rasoio è fatto davvero molto bene (e non è un caso che abbia avuto, in tutte le sue versioni, un riscontro di vendite molto significativo)...
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

paolo franchi ha scritto: 24/12/2023, 18:12 Premetto che uso quasi esclusivamente il mano libera ma visto il gran parlare di questo particolare , a detta di tutti , DE l' ho comprato nella versione media . L' ho provato con Astra verdi , Gillette platinum , Gillette 7'clock super platinum ,Voskhod e Feather gialle per cui non anderei oltre . Ebbene passo al mio giudizio del tutto personale senza pretese ! Non ha assolutamente profondità di taglio per cui per una rasatura decente non basta il classico pelo e contro pelo ma più passate quindi si ritorna punto e da capo con irritazione incredibile come usando un rasoio aggressivo . Altre due cose , si impasta subito di sapone non avendo gole di scarico di ampiezza sufficiente , sto più a sciacquarlo che a passarlo sul viso ed ho notato solo ora che la ditta che lo produce ogni tre per due apporta modifiche alla testina . Con quasi 90 euro mi sembrerebbe ovvio , anche se nulla è immutabile , pretendere un prodotto una volta messo sul mercato collaudato . In altre parole non lo ricomprerei . Ritorno a ciò che ho detto all' inizio , solo opinione personale .
Secondo me la tua abitudine ad usare il mano libera influenza il tuo modo di usare l'henson e ti crea questi problemi.
Provo a speigarmi meglio, col mano libera ma anche con la maggior parte dei DE bisogna andare con la mano leggera appoggiare il rasoio e lasciarlo scorrere senza mai premere.
L'Henson però è in alluminio, è leggerissimo e ha la lama completamente "inscatolata" nel corpo del rasoio e per di più molto incurvata tutto questo rende necessario premere un po' più di quanto sia usuale con un rasoio di sicurezza.
In sostanza Henson va usato più o meno come si usa un multilama.

Poi non è un rasoio aggressivo e non avrà mai gli stessi risultati che hai col mano libera, però anche il fatto che ti si intasa mi sembra strano.
Proprio oggi l'ho usato con un montaggio bello denso e non si intasa mai, ma se non premi un pochino "galleggia" sopra la schiuma.
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da pablomoreno »

Possiedo l'Henson Mild ma non sono d'accordo, o perlomeno sul mio viso non funziona in questo modo: premesso che io preferisco in linea di massima i rasoio molto leggeri perchè preferisco percepire la lama, io con l'Henson mi limito a farlo scorrere percependo quanto la lametta vada a farsi sentire in viso e di conseguenza mi regolo, di massima però vado comunque con mano molto leggera come con gli altri. Ripeto, questa è solo la mia valutazione.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 670
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da montecristonumerodue »

Anche la mia. Per mild, medium, e aggressive, si appoggia al viso senza aggiungere pressione.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da mike73 »

non esercito alcuna pressione nemmeno io ( ho un medium ++ ed un aggressive +++ )
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

In realtà molto spesso non faccio nessuna pressione manco io, ma qualche volta con montaggi particolarmente densi mi è capitato di doverla fare o il rasoio passava sopra la schiuma.
Leggera comunque eh.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Io alla fine ho comprato un secondo medium per l’uso a casa; ormai mi sono abituato.
Il rasoio va benissimo anche sugli zigomi e sotto la mascella in contropelo e ora uso tutte le lamette con soddisfazione.
Ultimamente mi diverto con le Wilkinson Economie :D
Grande rasoio !
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Ale_Ponente »

In piena scimmia da acquisto - rotazione - sperimentazione ho ordinato un AL13 aggressive.
Che lametta mi consigliereste, gentilmente, come prima rasatura per far .. sbocciare l'amore e non rimanere deluso alla prima impressione?
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Ale_Ponente ha scritto: 06/03/2024, 10:50 In piena scimmia da acquisto - rotazione - sperimentazione ho ordinato un AL13 aggressive.
Che lametta mi consigliereste, gentilmente, come prima rasatura per far .. sbocciare l'amore e non rimanere deluso alla prima impressione?
Difficile raccomandarne una, anche perché la pelle di ciascuno di noi reagisce in maniera diversa alla rasatura.
Te ne posso raccomandare 4 che risultano per me efficaci con un Al-13 medium, tutte non molto costose e di facile reperibilità:

- Astra Superior stainless (blue pack),
- Personna platinum,
- Treet platinum,
- BIC chrome platinum.

Queste lamette con quel rasoio nel mio caso sono tutte molto efficaci e le uso alternandole con diversi saponi come TOBS, TGFS, Sap. Varesino, OAM, Sap. Bignoli ecc.
Se decidi di provare l’abbinamento, facci sapere le tue sensazioni !

Nota:

Io però ho un paio di Al-13 medium xché, ridendomi tutti i giorni, ritenevo fosse la scelta più giusta.
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Ale_Ponente »

Grazie Super Rookie.
Combinazione l'ho provato proprio ieri per la prima volta, dopo un mesetto d'attesa nel cassetto, ma come dicevo sono in piena sperimentazione.
Stavolta, visto l'aggressive .. ho lasciato uan barba di 3 giorni, ho abbinato una Personna Platinum (più che altro perché l'avevo appena inserita sul Daune, e vorrei fare ove possibile dei confronti in contemporanea tra i vari rasoi), niente pre-barba e sapone Fine Clubhouse, montato con lo Zenith mix cavallo-tasso.
Che dire, prima impressione senz'altro positiva, bella sbarbata, zero taglietti né punti rossi, angolazione d'appoggio facilmente intuibile, rasoio senza dubbio più leggero del G&F in acciaio a cui sono abituato, un pochino più piccolo e non so ancora se sia un bene o un male ...
L'unica cosa, una sensazione di leggera ruvidezza della Personna, ma probabilmente dipende dalla mia tecnica, ma con le solite (Astra Verdi, Bolzano SI, Gillette Platinum) non la avverto.
Domani, secondo round, vi terrò aggiornati in tempo reale :mrgreen:
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 670
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da montecristonumerodue »

Sto usanto l'Henson praticamente esclusivamente, giornalmente, dalla scorsa estate.
Per l'Aggressive che uso solo per WTG e XTG, da quando l'ho acquistato uso le Astra Superior Platinum. Non hanno mai dato problemi e non credo che le cambiero` con altro.
Le ho usate fin'ora con soddisfazione anche con il Mild per il contropelo, ma in questo caso da un paio di settimane ho ricominciato a provare altre lamette. Un po' per curiosita` un po' perche` la mia pelle sembra essersi rimessa da un periodo di estrema sensibilita` durante il quale le Astra SP erano le uniche tra quelle che avevo che potevo usare tranquillamente.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Ale_Ponente »

Grazie Montecristo, magari al cambio di lametta provo quelle.
Anche se ero curioso di provare quelle arrivate in dotazione col rasoio, le Henson Rk, basandomi sull'idea (mia) che dovrebbero essere le più compatibili, essendo dello stesso marchio (magari non produttore ...)
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Dan66 »

Con le rk su Henson medium mi sono trovato bene
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Ale_Ponente »

Allora deciso, al prossimo cambio, metto le RK ;)
Oggi seconda sbarbata con l'Henson e il feeling è ulteriormente migliorato, contropelo fantastico (che poi io di solito faccio una secodna passata mix tra contropelo e traverso, mai fatta la 3°) .
Un paio di punti rossi, ma più per eccesso di .. entusiasmo e troppa pressione.
Soddisfattissimo dell'acquisto, da alternare sicuramente con gli shavette.
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Ale_Ponente »

Ah una cosa .. il miglioramento l'ho notato chiudendo maggiormente l'angolo, dal classico 30° ad uno più piccolo, impugnando il manico quasi dritto (quasi perpendicolare al pavimento, diciamo).
Succede anche a voi? Col G&F non m'era mai capitato, anzi.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”