Henson Shaving AL13

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da backstreets »

Parker più lo uso, più scopro un rasoio meraviglioso. Ma è un regolabile (e dunque già per questo ci vuole tempo, almeno per me, per capire come meglio utilizzarlo), dal peso significativo (110 g) e con una testa che può, almeno all'inizio, risultare ingombrante e, soprattutto nella zone sotto il naso, creare qualche difficoltà. Prese le misure, ora lo trovo piacevole, efficace, ma comunque non spensierato.

Henson (io ho il medium, prima versione) è stato un utilizzo, fin dalla prima volta, intuitivo e facile, per il peso e la struttura. So che per qualcuno trovare l'angolo giusto può essere stato un problema, ma anche sotto questo aspetto, non ho avuto difficoltà fin da subito. ecco perchè, personalmente, lo reputo "spensierato".

vero che, una volta presa la mano, come esperienza di rasatura il Parker (ma anche il Muhle Rocca o il Tatara Masamune Nodachi) mi offre più piacere. ma sempre con una concentrazione che Henson non richiede. Questa la mia esperienza.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da DRHarris »

Come Henson pensavo proprio al Medium perché ho una barba folta e dura (spero mi consenta di fare due passate al giorno tutti i giorni come l'Edwin Jagger).

Avevo giusto l'impressione che la testina del Parker Variant fosse ingombrante, e visto che già con il clone del Merkur Futur non è praticissimo radersi sotto il naso vorrei evitare di ripetere l'esperienza. Dunque il Variant è fuori dai giochi. Per caso anche la testina del Parker 55SL è ingombrante rispetto agli altri slant?

Rocca e Nodachi li avevo considerati e poi lasciati stare perché mi sembra di capire che il primo sia abbastanza aggressivo, invece il secondo è completamente fuori budget...
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

DRHarris ha scritto: 25/10/2023, 14:13 Vi ringrazio tutti per i commenti. I due Parker menzionati sono altrettanto ben recensiti... Per quali motivi dovrei preferire l'Henson a loro?

O (in generale) secondo voi perché dovrei preferire l'Henson ad altri rasoi blasonati come Merkur Progress, Rockwell 6C e 6S, etc...?
Secondo me Henson è unico come rasoio, gli altri per quanto dicano sia sicuri e spensierati non sono come Henson.
Con Henson non ti tagli manco volendo, infatti io lo uso anche per le parti basse esattamente come fosse un multilama ed è il medium non il mild, ma senza le roture di balle dle multilama.

Volendo puoi cercare se trovi ancora quello rosso da qualche parte.


Se vuoi un rasoio più divertent einvece prova qualche Yaqi con poco ti fai rasoi veramente incredibili.
Io ho un manico destroyer in titano con testa Sentinel in acciaio (clone wolfman wr2) e un'altra testa Slope (slant) sempre in acciaio, sono i miei due rasoi preferiti tra i divertenti, mentre Henson il preferito tra gli spensierati.

P.S: ho letto ora del probelma della testa ingombrante, Henson ha la testa più sottile ch eho mai usato.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Altra cosa: Henson (ma anche gli Yaqi che ho menzionato) è in alluminio (gli yaqi in acciaio e titanio) non sono in zama che si sfiletta come il tuo precedente EJ.
Un rasoio in alluminio e ancora più quelli in acciaio e titanio sono eterni a meno che non li prendi a martellate.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Invece su Parker 55L, non l'ho mai usato ma ho idea che il GFS Legione sia sempre lui rimarchiato e questo lo ho.
Primo è in zama con finitura opaca e si graffia solo a guardarlo, secondo la testa è mediamente ingombrante, terzo non taglia una fava per i miei gusti soprattutto se usato su barba corta.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Dan66 »

Marcol ha scritto: 25/10/2023, 16:01 ... ma senza le roture di balle dle multilama.
Scusa, quali sarebbero le rotture di b.. del multilama?
Ultima modifica di ares56 il 25/10/2023, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE nel rispetto del Regolamento.
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da fabietto68 »

DRHarris ha scritto: 24/10/2023, 0:42 Henson purtroppo parte svantaggiato per un motivo non banale: non viene più prodotto in colore rosso o sbaglio? (Io lo comprerei solo di quel colore)
Su una nota piattaforma di vendita tra privati ( su**to.it) un tizio vende un ++ rosso...
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da fabietto68 »

Errata corrige: è un coral
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

. Rocca e Nodachi li avevo considerati e poi lasciati stare perché mi sembra di capire che il primo sia abbastanza aggressivo, invece il secondo è completamente fuori budget...
Per me che non pratico mai la rasatura giornaliera, il Rocca non é un rasoio, ma é IL rasoio. È la perfezione. Punto.
Solo che, e qui poi é tutto soggettivo perché ognuno ha la propria pelle e la propria mano, non credo che riuscirei ad usarlo quotidianamente, troppo profondo nel taglio.
.
O (in generale) secondo voi perché dovrei preferire l'Henson ad altri rasoi blasonati come Merkur Progress, Rockwell 6C e 6S, etc...?
Il Rockwell io l'ho apprezzato molto. E sicuramente attorno alla piastra numero 3 troveresti un rasoio adatto alla rasatura quotidiana, senza dubbio. Peró é un rasoio piuttosto pesante ed ingombrante, con una testa davvero oversize. Deve piacere.
_______
Un altro rasoio che potresti prendere in considerazione é il Gamechanger. Io ho il. 84, forse, anzi quasi sicuramente (almeno per i miei standard), troppo profondo per rasatura quotidiana, ma il. 68 probabilmente dovrebbe essere adatto. Io ci ho messo molto a capirlo, ma alla fine ho imparato ad apprezzarlo, anche parecchio.
Comunque e per farla breve, probabilmente per l'uso che vorresti, e per le caratteristiche che cerchi, nonostante l'ampia scelta, Hanson a mio parere dovrebbe essere la scelta sicura.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Dan66 ha scritto: 25/10/2023, 16:30 Scusa, quali sarebbero le rotture di b.. del multilama?
A me come a molti i multilama danno più irritazioni.
Senza poi entrare nel discorso costi, rifiuti, ecc.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Bob65 »

Marcol ha scritto: 25/10/2023, 16:09 Invece su Parker 55L, non l'ho mai usato ma ho idea che il GFS Legione sia sempre lui rimarchiato e questo lo ho.
Primo è in zama con finitura opaca e si graffia solo a guardarlo, secondo la testa è mediamente ingombrante, terzo non taglia una fava per i miei gusti soprattutto se usato su barba corta.
Se sia uguale a quello che citi non lo so.
Io posseggo Il Parker e posso risponderti in questi termini:
- il mio non e' assolutamente graffiato e io lo posseggo dal settembre 2019 e l'ho usato esattamente 143 volte. A meno di non asciugarlo con la carta vetrata non capisco come si possa rovinare ..... :D . Che poi lo zamak non sia il materiale piu' pregiato del mondo e che il rasoio non sia il massimo dell'estetica e' un altro fatto e subentrano pure i gusti personali.
- la testa non e' delle piu' agili, ma nulla che non si possa gestire.
- io lo uso con la barba corta, visto che mi sbarbo tutte le mattine. Non e' un rasoio profondissimo, ma se usato nella giusta maniera ed abbinato alla lama giusta offre sbarbate piu' che soddisfacenti.
In ogni caso stiamo parlando di un prodotto da una trentina di euro, imparagonabile con prodotti costruiti con materiali piu nobili.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Bob65 ha scritto: 26/10/2023, 10:44 Se sia uguale a quello che citi non lo so.
Io posseggo Il Parker e posso risponderti in questi termini:
- il mio non e' assolutamente graffiato e io lo posseggo dal settembre 2019 e l'ho usato esattamente 143 volte. A meno di non asciugarlo con la carta vetrata non capisco come si possa rovinare ..... :D . Che poi lo zamak non sia il materiale piu' pregiato del mondo e che il rasoio non sia il massimo dell'estetica e' un altro fatto e subentrano pure i gusti personali.
- la testa non e' delle piu' agili, ma nulla che non si possa gestire.
- io lo uso con la barba corta, visto che mi sbarbo tutte le mattine. Non e' un rasoio profondissimo, ma se usato nella giusta maniera ed abbinato alla lama giusta offre sbarbate piu' che soddisfacenti.
In ogni caso stiamo parlando di un prodotto da una trentina di euro, imparagonabile con prodotti costruiti con materiali piu nobili.
Il Legione ho serrato una volta il manico senza ranella in nylon ed è rimasto un solco.
Chiaro che tutti si segnano li, anche quelli in acciaio (Henson no perché ha un inserto in tungsteno) ma sul Legione è rimasto veramente un solco togliendo anche la finitura superficiale.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ezio79 »

questa è la ragione per cui oggi in altri settori i produttori sono costretti ad indicare le corrette coppie di serraggio e "obbligare" l'uso della dinamometrica,
perché quasi sempre si è portati ad usare molta più forza di quella corretta e realmente necessaria
carlosozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2019, 12:42
Località: Brescia

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da carlosozzi »

DRHarris ha scritto: 25/10/2023, 14:13 Vi ringrazio tutti per i commenti. I due Parker menzionati sono altrettanto ben recensiti... Per quali motivi dovrei preferire l'Henson a loro?

O (in generale) secondo voi perché dovrei preferire l'Henson ad altri rasoi blasonati come Merkur Progress, Rockwell 6C e 6S, etc...?
Io lo preferisco perché mi rado con la stessa spensieratezza (totale relax) di un bilama.
Per la rasatura quotidiana prima dell'ufficio per me è un plus notevole.
Ovviamente sempre e solo mie opinioni. :)
Il rasoio più affilato della storia è quello di Occam.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da DRHarris »

Grazie ancora per gli utilissimi contributi e suggerimenti!
State riuscendo a convincermi per l'Henson Medium, ma ho ancora qualche piccolo dubbio sull'efficacia di taglio...

Per caso soffre di impuntamenti dove la barba è più folta (mento e baffi)? Quello era l'unico difetto dell'Edwin Jagger rispetto al clone del Futur, che invece scorre benissimo dappertutto...

Come paragonereste il rasoio Henson rispetto a Edwin Jagger / Muhle 89 (che sicuramente avete provato tutti)? E' abbastanza diverso come efficacia/maneggevolezza o la tecnica da utilizzare e il risultato finale sono comparabili?
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
carlosozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2019, 12:42
Località: Brescia

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da carlosozzi »

DRHarris ha scritto: 26/10/2023, 17:55 ...
Per caso soffre di impuntamenti dove la barba è più folta (mento e baffi)?
...
Uso il medium con barbe da 1 a 7 giorni.
Nessun impuntamento, e taglia sempre molto bene.
Quando la barba è molto lunga un po' si intasa, ma non è niente di che, lo sciacqui una volta di più.
Il rasoio più affilato della storia è quello di Occam.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

DRHarris ha scritto: 26/10/2023, 17:55 Grazie ancora per gli utilissimi contributi e suggerimenti!
State riuscendo a convincermi per l'Henson Medium, ma ho ancora qualche piccolo dubbio sull'efficacia di taglio...

Per caso soffre di impuntamenti dove la barba è più folta (mento e baffi)? Quello era l'unico difetto dell'Edwin Jagger rispetto al clone del Futur, che invece scorre benissimo dappertutto...

Come paragonereste il rasoio Henson rispetto a Edwin Jagger / Muhle 89 (che sicuramente avete provato tutti)? E' abbastanza diverso come efficacia/maneggevolezza o la tecnica da utilizzare e il risultato finale sono comparabili?
L'Henson non si impunta, ha la lametta molto inclinata e serrata vicino alla lama e questo rendo praticament eimpossibile che si impunti.

C'era anche un video che mostrava la differenza tra Henson e un rasoio più classico, vediamo se lo trovo...

https://www.facebook.com/watch/?v=261911112184492
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

. Come paragonereste il rasoio Henson rispetto a Edwin Jagger / Muhle 89 (che sicuramente avete provato tutti)? E' abbastanza diverso come efficacia/maneggevolezza o la tecnica da utilizzare e il risultato finale sono comparabili?
Per maneggevolezza Hanson vince facile, é leggerissimo e arriva ovunque.
Per efficacia sono pari, nessuno dei due brilla per profondità di taglio. E dunque i risultati sono simili: delle buone rasature, non profondissime, ma soddisfacenti, soprattutto se parliamo di rasatura quotidiana.
Per tecnica sono molto diversi: con Hanson angolo molto chiuso, quasi obbligato e un pó innaturale all'inizio... poi ci si prende la mano.
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da outlaw »

ramoverde ha scritto: 27/10/2023, 5:15 Per efficacia sono pari, nessuno dei due brilla per profondità di taglio. E dunque i risultati sono simili
ecco, scimmia messa a bada, grazie @ramoverde.
Ho lo yaqi tile e, da quanto letto su altri forum, è meno ‘mild’ dell’henson ma ha efficacia molto simile, leggendo qui sembra che l’henson sia un must have e mi stavo convincendo che mi serviva.
Come molti altri rasoi che ho/ho avuto… Pensavo di prenderlo ma per stavolta passo, anche se ultimamente sono molto ben disposto verso rasoi leggeri e docili
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,mi frulla in testa l'idea di prendere un Hanson ma come è successo a molti sono indeciso tra il mild ed il medium. Ho letto la discussione ma l'indecisione rimane.
Come termini di paragone metterei l'EJ 89 ed il King C. Mi spiego meglio.
Trovo il King C più facile da usare rispetto all' EJ,non mi irrito e lo uso quasi con spensieratezza (abbinato a lame affilate ottengo buoni risultati), mentre con l'EJ qualche piccola irritazione me la procuro.
Quindi cosa mi consigliate? Mild o medium?
Grazie per la pazienza!
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da DRHarris »

ramoverde ha scritto: 26/10/2023, 4:00 Un altro rasoio che potresti prendere in considerazione é il Gamechanger. Io ho il. 84, forse, anzi quasi sicuramente (almeno per i miei standard), troppo profondo per rasatura quotidiana, ma il. 68 probabilmente dovrebbe essere adatto. Io ci ho messo molto a capirlo, ma alla fine ho imparato ad apprezzarlo, anche parecchio.
Dopo qualche giorno di valutazione sto iniziando a propendere proprio per il GC68...

Giudicando dalle numerose sbarbate che ho guardato su YouTube, i Game Changer mi sembrano molto più pesanti ed efficienti. Vedendo come si comportano gli Henson, invece, sono scettico sulla rapidità e profondità di taglio di cui sono capaci.

Pensate che per far funzionare al meglio il vecchio Edwin Jagger ho usato sempre e solo lame molto affilate (Personna USA, Bolzano, Gillette Nacet e Platinum, Feather, ecc)... Non solo in zona mento arrancavano tutte, ma con la mia ricrescita avevo comunque la necessità di radermi ogni giorno! Ho paura che con un Henson finirei per dovermi radere letteralmente mattina e sera!! :lol: (Non ho vortici o altre anomalie di crescita, ma la mia barba è veramente folta e dura)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ezio79 »

per me AL13 migliore in tutto rispetto al GC68 e 84, se vuoi acciaio ci sono tante soluzioni più interessanti (molta fama del GC è dovuta all'essere stato uno dei primi rasoi in acciaio dal prezzo concorrenziale e dalla facile reperibilità). Rimanendo in casa RR (per la quale non stravedo) meglio il lupo ss nei 3 gap (per me lo 0,95)
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da DRHarris »

Non escludo che comprerò per curiosità anche un Henson Medium (visto che sono andato vicinissimo a ordinarne uno), ma lo farò successivamente

Per il momento ho bisogno di un rasoio più versatile e spietato, e credo che nella gamma Razorock potrebbe esserci quello che sto cercando... Mi sposto nella discussione dedicata per non andare OT :thumbsup:
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

DRHarris ha scritto: 31/10/2023, 0:50 Pensate che per far funzionare al meglio il vecchio Edwin Jagger ho usato sempre e solo lame molto affilate (Personna USA, Bolzano, Gillette Nacet e Platinum, Feather, ecc)... Non solo in zona mento arrancavano tutte, ma con la mia ricrescita avevo comunque la necessità di radermi ogni giorno! Ho paura che con un Henson finirei per dovermi radere letteralmente mattina e sera!! :lol: (Non ho vortici o altre anomalie di crescita, ma la mia barba è veramente folta e dura)
Mah .. io usavo ed uso un Gillette King C. e un Muhle r89.
Mi sembrava che le normali lamette, quelle che usano in molti, tipo le Astra verdi, tagliassero poco.
Allora ho provato varie lamette; Nacet, 7 o’clock sharp-edge e soprattutto le Kai (tutte stainless) hanno dato buoni risultati.
Le stainless sul mio AL-13 medium (ma non ho provato le Kai su di esso) non mi hanno impressionato.
Vado benissimo, invece, con le Astra verdi (sì proprio loro), le Personna platinum, le BIC chrome-platinum e, in generale, quasi tutte quelle ricoperte.
Però il top finora l’ho raggiunto con l’accoppiata r89 + Kai; l’AL-13 sembra livellare le prestazioni delle lamette ricoperte, al punto che conviene radersi con le economiche BIC secondo me; tuttavia, la rasatura non mi pare così profonda e duratura come quella che ottengo con l’r89 munito di Nacet o Kai.
L’AL-13 però è super pratico e facile da usare; se ci si vuole sbarbare bene e in velocità è perfetto.
Io lo uso tutti i giorni e la testa medium mi sembra del tutto compatibile con questa routine.
Mi sa che ne acquisterò un altro in titanio.
Ultima modifica di ares56 il 01/11/2023, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE nel rispetto del Regolamento.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

DRHarris ha scritto: 24/10/2023, 12:48 Provai il King C Gillette qualche anno fa, ma la testina non mi sembrò all'altezza di quella Muhle/EJ (forse per abitudine)...
Sono d’accordo con te; usavo il King C. (con cui ho iniziato il wet shaving) ma poi decisi di acquistare un Muhle r89.
Le testine dei due rasoi sono simili ma quella dell’r89 la trovo leggermente più precisa.
Ultima modifica di ares56 il 01/11/2023, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE nel rispetto del Regolamento.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”