Henson Shaving AL13

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Giampiero »

Immagine

Arrivato oggi: Mild Aircraft AL13 2.0
Accompagnato da un gentile omaggio: un sampler di sapone Adamastor della WestMan
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 130
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Giampiero ha scritto: 26/09/2023, 15:28 Accompagnato da un gentile omaggio: un sampler di sapone Adamastor della WestMan
L’hanno messo anche a me ma ha un profumo … bleah 😖
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ares56 »

Super Rookie ha scritto: 26/09/2023, 18:44
Giampiero ha scritto: 26/09/2023, 15:28 ... un sampler di sapone Adamastor della WestMan
L’hanno messo anche a me ma ha un profumo … bleah 😖
[OT]Come sempre è questione di "naso"...il mio trova il profumo di ADAMASTOR inebriante, fresco e frizzante...oltre a essere tra i migliori saponi che ho provato.[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 130
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Ah certo .. io non sono nemmeno riuscito a leggere il nome tanto è piccolo il vasetto; io ci sento sentori acquatici e fermentati male unfortunately, quindi Adamastor o come si chiama non mi avrà; almeno il sampler è servito ad evitare possibili acquisti inutili in futuro.
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Giampiero »

Provato questa sera con le “sue” lamette. Leggerissimo e decisamente efficace.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 130
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

È vero comunque (piccolo OT) quando si dice che le lamette si comportano in maniera diversa se usate con rasoi dal comportamento molto diversi tra loro.
Ieri le da me osannate Nacet, quando usate con Muhle r89, con l’AL-13, mi hanno mezzo-massacrato.
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Giampiero »

Oggi ho riprovato la lametta RK for Henson AL13
Sinceramente non capisco se è la lametta….spero non sia feeling con l’Henson….ma mi sono letteralmente grattugiato ed è una cosa che non mi capita neanche con il futur regolato come aggressività a 4 neanche se ci monto lamette che tagliano poco (per me) come le dorco
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 130
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Giampiero ha scritto: 03/10/2023, 19:34 Oggi ho riprovato la lametta RK for Henson AL13
...
Stessa cosa capitata a me con le Nacet che reputo ottime con l’r89, lametta, peraltro, con già due buonissimi tagli su r89 sulle spalle.
Stamattina ho usato un’Astra ricoperta (Superior Platinum), che, secondo la mia esperienza, taglia poco quando montata su un Muhle r89, e sono andato benissimo.
Un bel BBS con 12/14 ore di durata.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 130
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Oggi usata una Feather Hi-Stainless Platinum.
Risultato: rasatura profonda ma troppo.
Leggermente irritato; direi che l’AL-13 medium non è molto compatibile con lamette molto taglienti … almeno sulla mia pelle.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 130
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Stamattina ottima resa con una economica lametta BIC Chrome-Platinum .. la lametta cantava e faceva un bel lavoro.
Che sia questione di rigidità della sezione della lama ?
Qualcuno vuole intervenire?
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

Secondo me l'Hanson é uno di quei rasoi con cui ogni lama va bene, perché é molto permissivo.
Le Feather sono particolari, io non le amo troppo, ma tendo ad usarle sempre con un pizzico di timore in più, sono permalose.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 669
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da montecristonumerodue »

io l'ho provato solo con le mie lamette preferite, selezionate nel tempo con i miei rasoi. Feather, Polsilver Super Iridium, Gillette Silver Blue, Personna Comfort Coated, Astra "verdi" russe. Poi anche le nuove Astra verdi Indiane, e giusto per provare le RK.
Le preferite (con l'Henson mild) sono le Astra verdi indiane. Con un piccolo ma riscontrabile distacco seguono le Astra verdi russe. Con tutte le altre prestazioni accettabili ma lontane dalle Astra.
Attualmente lo sto usando solo ed esclusivamente cole Astra indiane.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

Ma voi come fate a pulire l'Hanson? Io trovo che sia impossibile fare una pulizia approfondita.
Voi come vi regolate?
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 130
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

montecristonumerodue ha scritto: 06/10/2023, 3:02 io l'ho provato solo con le mie lamette preferite, selezionate nel tempo con i miei rasoi. Feather, Polsilver Super Iridium, Gillette Silver Blue, Personna Comfort Coated, Astra "verdi" russe. Poi anche le nuove Astra verdi Indiane, e giusto per provare le RK.
Le preferite (con l'Henson mild) sono le Astra verdi indiane. Con un piccolo ma riscontrabile distacco seguono le Astra verdi russe. Con tutte le altre prestazioni accettabili ma lontane dalle Astra.
Attualmente lo sto usando solo ed esclusivamente cole Astra indiane.
In effetti con le Astra Superior Platinum è andato molto bene (ho provato le russe mi pare).
Così come è andato bene con le Personna, le BIC e, stamattina le Muhle (che mi sembrano uguali alle Personna).
Non tanto bene invece con le Nacet e le Feather che invece funzionano bene sul Muhle R89.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da mike73 »

ramoverde ha scritto: 07/10/2023, 10:15 Ma voi come fate a pulire l'Hanson? Io trovo che sia impossibile fare una pulizia approfondita.
Voi come vi regolate?
ciao, di solito li ( ne ho due: il medium ++ e l'aggressive +++ ) pulisco solo con acqua calda e poi li asciugo accuratamente. A volte faccio una pulizia più approfondita utilizzando un vecchio spazzolino da denti e del sapone
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da mike73 »

Super Rookie ha scritto: 05/10/2023, 12:52 Stamattina ottima resa con una economica lametta BIC Chrome-Platinum .. la lametta cantava e faceva un bel lavoro.
Che sia questione di rigidità della sezione della lama ?
Qualcuno vuole intervenire?
ciao, io possiedo sia il medium che l'aggressive e sto utilizzando esclusivamente questi rasoi da diversi mesi.
con il medium mi trovo bene con quasi tutte le lame.Le migliori a mio avviso: feather, astra verdi, personna, treet ...
con l'aggressive cambia poco, forse meglio le astra verdi, seguite da personna , treet e feather
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 130
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

A me le Feather sull’AL-13 hanno dato fastidio mentre le trovavo buone sull’R89 (io ho un medium).
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da mike73 »

Ci sta è tutto molto soggettivo.👍
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da DRHarris »

Dopo 11 anni il mio Edwin Jagger è morto (il manico non si avvita più, ha perso la filettatura). Lunga vita all'Edwin Jagger!

Negli ultimi anni ho seguito solo sommariamente le novità dei rasoi DE, ma visto che ora ho bisogno di un nuovo muletto per le sbarbate giornaliere (affidabile, efficace e permissivo), ho approfondito qualcosa e avrei ristretto il campo a Henson AL13 , Parker 55SL e Parker Variant.

Henson purtroppo parte svantaggiato per un motivo non banale: non viene più prodotto in colore rosso o sbaglio? (Io lo comprerei solo di quel colore)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ezio79 »

King C Gillette
se Ti sei trovato bene con EJ
dovresti essere a cavallo,
solo più robusto ed economico del 89
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da DRHarris »

Provai il King C Gillette qualche anno fa, ma la testina non mi sembrò all'altezza di quella Muhle/EJ (forse per abitudine)...

Comunque voglio approfittare della circostanza per provare qualcosa sicuramente di definitivo (cioè affidabile e adatto all'uso quotidiano), ma anche di più avanzato/innovativo/alternativo (pagherei fino a 100 euro purché il rasoio sia di buona fattura - astenersi Fatip :!: ).

Il vero guaio è che non so nemmeno quale categoria di DE puntare. Possiedo già un regolabile (clone del Futur), ma non gioco mai con il gap variabile. Gli slant non li conosco, ma immagino possano divertirmi. E poi c'è l'Henson, di cui ho sentito parlare anche quando non mi serviva un rasoio nuovo... Che fare?
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Imokan »

DRHarris ha scritto: 24/10/2023, 12:48 Provai il King C Gillette qualche anno fa, ma la testina non mi sembrò all'altezza di quella Muhle/EJ (forse per abitudine)...

Comunque voglio approfittare della circostanza per provare qualcosa sicuramente di definitivo (cioè affidabile e adatto all'uso quotidiano), ma anche di più avanzato/innovativo/alternativo (pagherei fino a 100 euro purché il rasoio sia di buona fattura - astenersi Fatip :!: ).

Il vero guaio è che non so nemmeno quale categoria di DE puntare. Possiedo già un regolabile (clone del Futur), ma non gioco mai con il gap variabile. Gli slant non li conosco, ma immagino possano divertirmi. E poi c'è l'Henson, di cui ho sentito parlare anche quando non mi serviva un rasoio nuovo... Che fare?
Se vuoi un rasoio "spensierato" ti consiglio il Merkur 34C.
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da backstreets »

per me Henson è un rasoio spensierato, senza dubbio.

leggo che citi il variant. l'ho utilizzo da qualche mese e sto imparando ad apprezzarne i pregi, ma per peso e dimensioni della testa, ecco, non lo definirei spensierato.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

Secondo me con Hanson troverai quello che cerchi: affidabile, spensierato e adatto ad un uso quotidiano. Ma anche innovativo e diverso da molti altri.
Talmente facile da usare, che a me é risultato alla lunga un pó monotono, peró sono convinto che per chi pratica la rasatura quotidiana questo non sia un limite.
Per il colore non so che dirti, il mio é verde e lo trovo bellissimo, sgargiante e originale.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da DRHarris »

Vi ringrazio tutti per i commenti. I due Parker menzionati sono altrettanto ben recensiti... Per quali motivi dovrei preferire l'Henson a loro?

O (in generale) secondo voi perché dovrei preferire l'Henson ad altri rasoi blasonati come Merkur Progress, Rockwell 6C e 6S, etc...?
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Rispondi

Torna a “Generale - DE”