I restauri di Bernardo Gui

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

I restauri di Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Approfitto dell’occasione per pubblicare le mie prime foto (forse ho capito come si fa e se ci riesco io, ci può riuscire anche un cammello tibetano!).
Questa mattina esco per l'aperitivo e scopro che il mio paese è diventato un'isola pedonale per il mercatino di Natale.
Per farla breve, c'era un solo espositore che proponeva dei rasoi: per questo mi voleva sfilare 15 euro, alla fine ha accettato a 5.
2078
2079
2080
2081
2082
2083
È parecchio sporco, il manico è rotto ma sicuramente non è l’originale, dunque poco male. Qualche anima burlona si è divertita a pulire la ruggine con la tela smeriglio da 50. Sicuramente il pitting mi farà emettere espressioni degne della peggior fureria. Comunque l’usura, a dispetto delle pessime foto, sembra limitata e il bevel non è ingrossato: credo potrà uscirne un discreto “ferro”.
Nei prossimi giorni seguiranno le foto dopo adeguato trattamento.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Bernardo Gui

Messaggio da Aldebaran »

Secondo me hai fatto un bel colpo!Il manico,originale o no, è comunque di plastica quindi poco male.Il focus,se non leggo male è questa la marca del rasoio da te pescato al mercatino,è un cugino stretto dei puma come qualità.Resto in attesa... :)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: I restauri di Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Esatto: è un Focus. Se trovo il tempo (le festività mi aiuteranno?), vorrei fargli un manico in noce.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: I restauri di Bernardo Gui

Messaggio da Bruconiglio »

Non mi sembra affatto male, marca buona, usura poca, pitting non troppo, per 5 euro è un buon affare.
Una lucidata, manico nuovo, affilatura e ... perfetto.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: I restauri di Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Finalmente mi decido a pubblicare le foto del primo intervento sul Focus, anche se oggi non sono riuscito a trovare una luce decente.
2238
2239
2240
2241
Il risultato non mi soddisfa molto: sono rimasti profondi segni di pitting e il manico di plastica è degno di peggior causa; prima o poi dovrò decidermi a farne uno con un legno decente.
Comunque ho lavorato in progressione con carta da 240, 500, 1000, 2000, ciascuna prima longitudinalmente poi trasversalmente alla lama, infine pasta abrasiva e Argentil.
In compenso mi sono tolto una piccola soddisfazione personale: eseguire un’affilatura da zero utilizzando soltanto pietre naturali.

Per il risultato… prossimamente sullo Shave Of The Day.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: I restauri di Bernardo Gui

Messaggio da Bushdoctor »

Bravo Bernardo, anche per l'affilatura full natural, apprezzerai.
On the stone again
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: I restauri di Bernardo Gui

Messaggio da kratos*86* »

complimenti bel lavoro :D
al limeitre per aumentare la lucidatura passa la carta vetrata insieme all'argentil...io l'ho trovato buono
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: I restauri di Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Grazie Kratos, sai che mica c'avevo pensato
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I restauri di Bernardo Gui

Messaggio da paciccio »

come mai non sei soddifatto?!?
a me sembra che tu abbia fatto un buon lavoro
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: I restauri di Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Paciccio, le foto sono pessime e non si nota ma la lama è rimasta per i miei gusti un po' troppo satinata.
Domani proverò ad applicare il suggerimento di Kratos e poi vedremo
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Un restauro che nasce per sbaglio…

Messaggio da Bernardo Gui »

Questo argomento langue da più di un anno e solo ora mi decido a rispolverarlo quasi per celia.

Avevo comprato questo rasoio, un Claux – Aubagne, a pochi Euro per utilizzarne il bel manico in corno su questo Sella.

13743

Poi, guardando bene, ho pensato che forse si sarebbe potuta recuperare anche la lama, ormai ribassata ma di cui mi piace molto la lavorazione del dorso.
Il manico è in noce con spaziatore in piombo e chiodini montati senza rondella.
Questo il risultato finale:

13744 13745 13746

Che dire? Nei prossimi giorni lo affilerò e poi vedremo i risultati alla prova della rasatura.
Male che vada, sarà servito a farmi trascorrere un paio di pomeriggi in gaia compagnia.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”