Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da PicklesMacCarthy »

La Speranza è l' ultima a morire,ma sinceramente la vedo dura..........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Di solito sono ottimista, ma stavolta ....
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Donsciacallo
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/10/2020, 21:58
Località: Genova

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Donsciacallo »

Buongiorno

La stessa persona che mi aveva detto che la produzione sarebbe ripresa nel 2021 (e sono stato bollato come "stupido") mi fa sapere che per quest'anno non sono previsti i saponi da barba

A parte questo
Io ho contato 5 saponi di due grammature differenti con circa gli stessi prezzi del 2016. Una saponetta da 45g 5.50€, contando che quella da 90g mi pare costasse sui 10€ nel 2016.
Attualmente ho provato solo Lattuga e Assoluta e la qualità è buona (solo ad uso mani)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da topo »

Mi sembra abbastanza evidente che la Ludovico Martelli abbia rilevato il marchio Valobra con la finalità di sfruttare il blasone del brand genovese per rinforzarsi (qualche anno fa aveva acquisito il marchio “Sapone del Mugello”) nel mercato dei saponi da toilette/bagno. Mi dispiace, ma mi sembra abbastanza improbabile un ritorno dei prodotti da rasatura a marchio Valobra visto che in quel settore la Ludovico Martelli è già abbastanza coperta. Speriamo comunque che il futuro ci riservi qualche bella sorpresa :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Quando fu data notizia dell'acquisizione ero ottimista, topo, ma adesso la penso come te.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7054
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da paciccio »

Io sono dispiaciuto che sia scomparso lo stick che era superlativo per efficacia e comodità d'uso :(
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Flatinus »

... dal meraviglioso profumo Fougere, aggiungerei.
Ho sia lo stick, che il sapone Fougere e anche la crema/pasta al Mentolo che conservo gelosamente e ogni tanto me li vado pure a sniffare (la mentolo l'ho usata giusto il 12 u.s.)
Da vecchio utente Commodore Amiga, subdoro una tattica alla Microsoft dei tempi andati (compra e blocca), potrei sbagliarmi, ma un noto politico, citando Pio XI, soleva dire: «A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si indovina.»
Nel caso mi scuso in anticipo. :mrgreen:
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Aisalord »

Flatinus ha scritto: 15/12/2022, 14:42 subdoro una tattica alla Microsoft dei tempi andati (compra e blocca), potrei sbagliarmi, ma un noto politico, citando Pio XI, soleva dire: «A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si indovina.»
Un'acquisizione societaria viene fatta principalmente per due motivi, il primo, quello di entrare in una fascia di mercato oppure in un settore in modalità "chiavi in mano", acquisendo impianti, macchinari, marchi e personale già perfettamente formato ed operativo, oppure per ottenere particolari know-how su determinate tecnologie o processi produttivi, o entrambe. Non ritengo probabile quindi una tattica come quella che hai citato, non sarebbe economicamente conveniente: non vedo inoltre Valobra in grado minimamente di insidiare un'azienda come Proraso, tale da rappresentare per quest'ultima un'insidia da eliminare ad ogni costo.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Flatinus »

Non esistono solo quei due motivi per acquisire una società. Posso capire e accettare la motivazione specifica per la Proraso e che scrivi in chiusura di post, ma altre aziende lo fanno, eccome!
Nell'attesa di un loro ottenimento del "know-how su determinate tecnologie o processi produttivi", ti ringrazio per la precisazione, ma resto fermo sulla mia opinione, sempre, come già scritto, pronto a scusarmi.
Staremo a vedere, non possiamo fare altro.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da PicklesMacCarthy »

[. Non ritengo probabile quindi una tattica come quella che hai citato, non sarebbe economicamente conveniente: non vedo inoltre Valobra in grado minimamente di insidiare un'azienda come Proraso, tale da rappresentare per quest'ultima un'insidia da eliminare ad ogni costo.
[/quote]

Si,questo balza subito agli occhi.Forse il marchio servira' solo per i saponi da detergenza,di saponi da barba non ne vogliono sentir parlare.
Secondo me se riproponessero il vecchio stick,sempre con gli stessi standard qualitativi ovviamente,potrebbero proporlo tranquillamente al doppio degli ultimi prezzi richiesti a banco da Valobra: venderebbero ugualmente alla grande.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da francescox »

Schegge dal passato…

Immagine

Saponettina campione omaggio di Valobra alla Calendula.
Di 30, 40 anni fa? Boh… 😁
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da PicklesMacCarthy »

I saponi valobra li usava mia madre,li ricordo bene.Qualche anno sul groppone lo tengo: cosi' ad occhio e croce direi piu' di quaranta,forse anche cinquanta buoni buoni,
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
SuperSonic
Messaggi: 325
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da SuperSonic »

francescox ha scritto: 15/03/2022, 22:38
Un aneddoto da fonte sicura: quando dirigenti Martelli vennero a ispezionare la fabbrica Valobra durante la trattativa e videro le lavorazioni e le materie prime usate dissero: se noi facessimo il sapone così, chiuderemmo in 6 mesi…
Sinceramente mi sono trovato male col panetto mandorlato perchè mi creava pizzicori, pertanto lo regalai ad un amico che riscontrando lo stesso problema riciclò il Valobra come saponetta per le mani.
Relativamente alle saponette da toeletta, invece, le ho sempre trovate eccessivamente costose rispetto alla loro effettiva qualità, dato che con una spesa minore si trovano delle ottime Speick, ad esempio.
In ogni caso spero che la Ludovico Martelli abbia dato un bel giro di vite a Valobra.
SuperSonic
Messaggi: 325
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da SuperSonic »

Ho notato solo ora che sul sito web di Valobra compare un bel "coming soon"; magari arriveranno piacevoli sorprese.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da hironori »

SuperSonic ha scritto: 22/09/2023, 21:34 In ogni caso spero che la Ludovico Martelli abbia dato un bel giro di vite a Valobra.
non capisco la tua antipatia per Valobra. Forse perché usavano metodi " obsoleti" , vecchie ricette ,stagionature degne di un barolo ?
Spero che Martelli mantenga la qualità
SuperSonic
Messaggi: 325
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da SuperSonic »

Mai avuto antipatia per Valobra, proprio per nulla! Perchè, poi!?
Ho usato le saponette da toeletta, che non ho più ricomprato.
Infine, il "giro di vite" si riferiva ad un potenziale rinnovo del catalogo voluto dalla Ludovico Martelli.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”