Un unico rasoio e uno solo...quale?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Aisalord »

Valynor, senza alcun dubbio! Per la frequenza di rasatura che ho (a giorni alterni) è perfetto.
piakalice@alice.it
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2023, 13:27
Località: Roma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da piakalice@alice.it »

Salve a tutti, bella domanda, anche io me la sono fatta spesso e in concomitanza con la scoperta di un nuovo rasoio DE che credevo fosse il definitivo. Ma alla scimmia non si comanda e prova e riprova ti accorgi che ogni rasoio ha il suo fascino tant'è che una volta dismesso prima o poi ti viene di riprenderlo e usarlo per testare la bravura acquisita. Cmq, dopo una tale prolissa introduzione posso confermare la bontà del Merkur 34C che, nonostante abbia una dolcezza mai provata con altri, e ne ho provati, con le giuste lamette, per me Astra verdi, regala anche BBS quasi perfetti. Ora scatenerò sicuramente le indignazioni degli amanti delle KAI, Bolzano, Elios e le numerose Gillette etc etc, tutte provate con il 34C, ma che non hanno garantito una rasatura perfetta, tranne le stra note e spesso snobbate Astra verdi. Quindi, in conclusione, potrei asserire che il Merkur 34C può essere il rasoio definitivo per dolcezza, sicurezza, manovrabilità e, perchè no, bellezza e qualità costruttiva, a parer mio, indiscusse. Augurando una buona sbarbata a tutti sono curioso di sapere le vostre impressioni in merito. Grazie
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Lapotto »

Impossibile avere un solo rasoio! Comunque dipende sempre dalla sensibilità della tua pelle. Io prenderei un regolabile in mdo da avere vari liveli di rasatura. Uno su tutti il Rex Ambassador. Però, un rasoio dolce e profondo che non deve mai mancare è l'Hoffritz Slant, un vintage. Io forse lo userei come unico rasoio perchè è adattissimo alla mia pelle sensibile però..... sono un rasatore seriale e non posso fare a meno di comprarne quanti più posso :-)
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 669
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da montecristonumerodue »

piakalice@alice.it ha scritto: 27/12/2023, 14:38 .... tranne le stra note e spesso snobbate Astra verdi.
A parte che io uso solo quelle, non credo di sbagliarmi se dico che si tratta di una delle lamette più usate.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
lerois72
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/11/2023, 9:00
Località: Roma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da lerois72 »

piakalice@alice.it ha scritto: 27/12/2023, 14:38 ..in conclusione, potrei asserire che il Merkur 34C può essere il rasoio definitivo per dolcezza, sicurezza, manovrabilità e, perchè no, bellezza e qualità costruttiva, a parer mio, indiscusse. Augurando una buona sbarbata a tutti sono curioso di sapere le vostre impressioni in merito. Grazie
Ecco questo è un rasoio che mi attizza veramente tanto, ho provato a razionalizzare pensando che un kingc come primo ed ultimo rasoio fosse più che ottimo perché lavora magnificamente con alcune lame, ho quindi escluso gli ultraleggeri, i regolabili escludendo una gran platea di proposizioni odierne giurandogli eterna fedeltà.. ma qui vacillo :lol:
Avatar utente
curunír
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da curunír »

Nella mia (pur limitata) esperienza, non posso che confermare il Rocca, già indicato da numerosi utenti in passato. Per le mie esigenze, unisce un'ottima profondità di taglio a un comfort di rasatura modulabile a seconda della lama scelta.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Luigi70
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42
Località:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Luigi70 »

Il mio primo ed attuale, il Wilkinson 'The Edger' con apertura a farfalla
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da gianfranco_b »

Io punto ad usare come unico rasoio il mio Edwin Jagger DES89 "Kelvin"... fin qui il BBS lo ottengo dove la mia (modestissima) tecnica lo consente, e dove non arriva dipende dal fatto che ho una barba molto dura che va tagliata con un face mapping estremamente accurato, non baratterei una maggior profondità di rasatura con il comfort e la spensieratezza che consente l'Edwin Jagger, con cui la lama quasi non si sente.
Unica concessione che farei alla "scimmia" potrebbe essere un Rockwell 6S per sperimentare livelli diversi di gap/aggressività e contemporaneamente avere un rasoio d'acciaio. Però sono un minimalista, quindi a favore del rasoio unico, al massimo ne posso concepire un secondo solo se è in qualche modo complementare.
Solo ci fosse un EJ 89 in acciaio col manico corto sarebbe la perfezione.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da sergioiava »

Feather AS D2 per un uso quotidiano. Muhle R41 per una barba di almeno 3 giorni.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da GiorgioIII »

Dopo averne acquistati a decine, tra cui rasoi costosi come il REX ormai ho venduto tutto e mi sono lasciato un Muhle R89, un FUTUR, un Merkur Progress 500 e un PEARL FLEXY. In questo modo ho recuperato molte centinaia di euro e ottengo lo stesso risultato avendo speso in tutto meno di 200 euro. Se uno non è un collezionista non ha senso acquistare 50 rasoi e metterli in rotazione.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maestro di Provincia »

Maestro di Provincia ha scritto: 06/01/2023, 13:54 Ho aperto questa discussione più di quattro anni fa. Da allora ho fatto esperienza, ho più volte mutato alcune condizioni. ho via via individuato dei rasoi "definitivi", salvo poi abbandonarli.

Poi ho acquistato un rasoio di cui si riesce a leggere pochissimo in giro: il Fine Slant in alluminio. È uno slant, è terribilmente leggero, ha il manico corto, quando lo avviti sembra si debba rompere tutto. Eppure, da più di un anno è il rasoio che utilizzo maggiormente. E se anche per un certo periodo cambio, poi torno ancora lì. Ogni giorno. Per ogni rasatura].
Mi auto-cito dopo un anno, soprattutto per la verità di quell'ultima frase.

Ho acquistato da un artigiano italiano una variazione sul tema Daune, che utilizzo nel weekend, quando ho un po' più di tempo e posso godermi la gestualità, ma per le rasature quotidiane il punto di riferimento è ancora il Fine
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da SuperSonic »

barbadoc ha scritto: 25/11/2018, 18:27 Ciao. Edwin Jagger...e non sbagli.
Idem
dirk23
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2018, 12:26
Località:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da dirk23 »

Dopo tanti acquisti, ormai da anni per quanto mi riguarda uso il 90% delle volte rasoi closed con un gap 0,69 o minore.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”