The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Super Rookie »

ares56 ha scritto: 18/04/2020, 16:10 Avendo provato tutti quelli da te citati posso dire che non è per niente così... come sai, io sono della corrente di pensiero che le valutazioni si fanno dopo aver provato e non dopo aver letto ;) .
Ho provato:

1. Inferno (ottima fragranza ma teme il caldo diventando una specie di resina gommosa difficile da prelevare e montare).
2. Amber Fougere (poco protettivo, restano rossori).
3. Re Nero (ottimo, forse il loro migliore).
4. Tallow n. 1 (leggero e fresco; si preleva bene; un buon sapone ma un po’ caro).
5. Furiah (buona AJ-1; molta schiuma è facile da montare ma teme anche lui un po’ il caldo; profumazione sui-generis).
6. Abysso (buona consistenza, ottima profumazione, al secondo posto).

Però costano tutti quasi 4 volte la pro rosso rissa ma sulla pelle non mi sembrano per niente 4 volte migliori, anzi ..
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da darionew »

Super Rookie ha scritto: 01/09/2023, 13:47 Ho provato:

1. Inferno (ottima fragranza ma teme il caldo diventando una specie di resina gommosa difficile da prelevare e montare).
2. Amber Fougere (poco protettivo, restano rossori).
3. Re Nero (ottimo, forse il loro migliore).
4. Tallow n. 1 (leggero e fresco; si preleva bene; un buon sapone ma un po’ caro).
5. Furiah (buona AJ-1; molta schiuma è facile da montare ma teme anche lui un po’ il caldo; profumazione sui-generis).
6. Abysso (buona consistenza, ottima profumazione, al secondo posto).

Però costano tutti quasi 4 volte la pro rosso rissa ma sulla pelle non mi sembrano per niente 4 volte migliori, anzi ..
A parte la primissima affermazione, che mi ha fatto un po' sorridere ("Inferno ... teme il caldo"), rispetto ad un'immagine molto diffusa dell'inferno contraddistinto da fiamme eterne... :D 😇, mi soffermo un attimo sulla tua più che legittima affermazione conclusiva.
"Però costano tutti quasi 4 volte la pro rosso rissa". A parte un'altra battuta - perdonami - se la butti in rissa, non ce n'è per nessuno! Ma in effetti, se il tuo parametro sono i saponi da barba Proraso, credo davvero che i paragoni siano tutti perdenti in partenza. Prova a pensare ai saponi che costano 25/30 euro (talvolta, anche qualcosa di più): ti aspetti forse delle prestazioni 10/15 volte superiori a quelle dei prodotti della Martelli?
Detto questo, è più che legittimo che, fatta la prova, uno rimanga contento e appagato dei saponi Proraso (che sono, anche a mio avviso, eccellenti). Però se uno desidera variare e provare fragranze differenti (anche qualche diversità - probabilmente per qualcuno solo lieve e non abissale - nel comportamento del sapone, specialmente nella fase conclusiva della rasatura), allora, mettendo in primo piano delle componenti soggettive e non quantificabili, la spesa potrà risultare accettabile. Ma sempre lasciando il rigido confronto economico da parte.
Proraso non si batte: al massimo, il confronto potresti farlo con prodotti di analogo costo (es. la spagnola LEA, oppure la stranota Palmolive). Ma questo appare evidente fin da principio.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Selous »

Monsavon costa la metà di Proraso ed è un ottimo sapone. E non parliamo di Vitos. E, come profumazioni, siamo a quei livelli...

"Inferno" costa 9.95€, per 100 ml. Gli Sterling costano 18.95€ per 170 ml. Quindi il rapporto a parità di volume sarebbe 16.92/18.95, non una differenza enorme... Ma le differenze qualitativa e di profumazione come sono? Questo sarebbe un paragone valido.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Super Rookie »

Sì il problema è che io non spenderò più 10€ solo x la fragranza visto che rispetto a Proraso (non ho provato Vitos xché non lo trovo facilmente così come Figaro) i saponi TGFS, chi più chi meno, si prelevano e montano peggio e la pelle, con l’eccezione del Re Nero, non risulta molto protetta.
Mi sembra una posizione correttamente espressa @selous.
Occorre accettare anche le critiche purtroppo altrimenti il thread diventa solo una parade x fanboys e non ha molto senso, soprattutto x coloro che si accingono a scegliere un sapone diverso dai soliti, com’ero io mesi fa, che ora dai soliti voglio tornare 😊; io sono un utilizzatore non soddisfatto ma, magari, le mie impressioni hanno a che fare con la mia pelle ed il mio modo di effettuare il face-lathering.
Ribadisco, inoltre, che il sapone “Inferno”, dotato di ottima profumazione per i miei gusti, tende purtroppo a subire un processo di degradazione se conservato in ambiente caldo (in casa non ho l’aircon); meglio tenerlo al fresco anche se non aperto.
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Jeff »

Questo ragionamento vale per moltissimi saponi forse tutti, però condivido il fatto che i saponi goodfellas abbiano forse il peggior rapporto qualità prezzo.
Non sono ad esempio minimamente paragonabili ad uno stirling e il prezzo al chilo è quasi uguale.
Il discorso è che i prezzi in questa nicchia sono certamente scoppiati verso l'alto e non ha più senso per me (ma vedo anche per molti altri) starci dietro
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da mike73 »

ne ho provati diversi anch'io e nessuno mi ha convinto al 100%
li trovo assolutamente troppo cari x quello che offrono...tra i saponi italiani Cella rosso tutta la vita, costa meno dei tgs, nella ciotola c'è il 50% in più di prodotto e la qualità è ottima
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Flatinus »

Super Rookie ha scritto: 01/09/2023, 13:47Ho provato:

1. Inferno (ottima fragranza ma teme il caldo diventando una specie di resina gommosa difficile da prelevare e montare).
Di TGS ne ho due: Inferno e Sea Citrus.

Inferno ce l'ho in rotazione proprio in queste ore, l'abbiamo comprato un paio di anni fa (io e il nipotO, con il quale ci smezziamo i saponi), lui ha tenuto l'originale (raro, poiché sono quello con più spazio in casa!) e io me lo sono messo in un barattolo in alluminio con chiusura a vite comprato su Amazon, dove e ancora è cremoso e "vivo" come quando ce l'ho messo.

Il barbiere della zona dove abito ora, è un "giovanotto" (1982, beato lui!) appassionato del suo lavoro e di rasatura e ogni tanto ci regaliamo qualcosa: lamette, assaggi di saponi nei barattolini, etc.
La prima decina di agosto sono andato a farmi i capelli e mi ha regalato sia il sapone che la lozione as di Inferno, perché non gli piaceva la profumazione.
Sono arrivato a casa, ho aperto il barattolo e ho notato che sembra essere proprio come scrivi tu, anche se non l'ho ancora provato, né "toccato".
Secondo me, potrebbe essere un problema di conservazione e/o della confezione dove è conservato (che, tra l'altro, ha pure il coperchietto protettivo!), ancora più strano è il fatto che quello nel barattolo in alluminio è stato da aprile a settembre dello scorso anno (quindi nel periodo più caldo) in un magazzino non certo a temperatura ottimizzata come le cantine del Barolo Riserva Monfortino!

Non appena torno a casa controllo il Sea Citrus che è nella confezione originale... che, per il compleanno, mi hanno regalato pure la cera per i capelli e quando sono sopra-vento mi preannuncia l'arrivo un quarto d'ora prima! :lol:
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da mike73 »

buongiorno, attualmente di tgs ho in rotazione tra i saponi lo Shibusa 2, ed anche questo ha la consistenza gommosa che qualcuno di voi ha percepito in diversi tgs.
Il sapone è nuovo , se non erro l'ho acquistato al massimo 2 o 3 mesi fa
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da vertighel »

Che after si può abbinare al Furiah, che non sia il suo?
Per ora mi viene in mente solo Whisky & Wood di Pinaud. Altri suggerimenti?

Grazie
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Zeiger »

Jet Lag tabacco. Ottimo
Alessandro.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da SuperSonic »

Ho avuto il Pino Alpestre, che non mi ha entusiasmato. Regalato
Il profumo (chimico :D ) delle Alpi Orobie non mi è dispiaciuto, sebbene mi ricordasse un po' la fragranza di certe tavolette per profumare il wc :D
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Super Rookie »

Comunque, signori, il Re Nero, a base di latte di giumenta,
si mantiene bene; consistenza sempre abbastanza morbida, colore bianco avorio, si preleva e si monta molto bene.
Anche la protezione e l’idratazione della pelle sono certamente degne di nota.
Questo, Abysso e Tallow n. 1 sono quelli che ricomprerei anche se proverò i TOBS invece, una volta finiti.
Amber Fougere, Furiah e Inferno invece no; secondo me si può trovare di meglio.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Krikkro »

Io ho avuto e amata tanto come profumazione Furiah. Continuo ad acquistare con piacere, ideale soprattutto per le stagioni estive, Sea Citrus col relativo dopobarba. Li adoro. Al contrario, Abysso mi ha deluso enormemente pet quanto riguarda la sua profumazione. Mi ricorda l'odore di un fustino detersivo Dixan degli anni 80. Sulle doti meccaniche dei 3 prodotti citati non mi sbilancio perché ho provato pochi saponi per poter dare un giudizio. Credo però che la qualità/prezzo di The Goodfellas Smile nei suoi prodotti sia ottima
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da SuperSonic »

Mi ispira un sacco lo Stardust per via della grafica dell'etichetta, molto fiabesca e romantica; se qualcuno lo avesse usato mi potrebbe descrivere com'è? Sono curiosissimo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

SuperSonic ha scritto: 25/09/2023, 16:12 Mi ispira un sacco lo Stardust ...; se qualcuno lo avesse usato mi potrebbe descrivere com'è?
Comando CERCA QUI..., parola chiave "stardust": http://www.ilrasoio.com/search.php?keyw ... sf=msgonly
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da SuperSonic »

Grazie mille! ;)
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Super Rookie »

Whitebyzantine53 ha scritto: 20/06/2020, 14:09 Immagine
Descrizione
Officina Artigiana sapone da barba 150ml. 5 Oli del Benessere.
Composto al 40% dai 5 pregiati oli del benessere di Officina Artigiana (Jojoba, Argan, Mandorla, Vinaccioli e Ricino) questo sapone da barba è totalmente dedito alla qualità e alla quantità delle materie prime pure e certificate utilizzate. Eppure, non sono (solo) le materie prime a rendere questo sapone da barba unico ma è il suo complesso processo di produzione. La mescola viene lavorata a caldo 5 volte e con 5 diverse fasi di miscelazione degli ingredienti.
Ogni grasso vegetale è lavorato con tempi, fasi e quantità diverse. Un’operazione manuale meticolosa e complessa che rende i preziosi oli contenuti capaci di nutrire e mantenere nutrita la pelle anche molte ore dopo la rasatura, dando reali effetti benefici alla pelle del viso.

L’ugello di riempimento dei vasi è stato costruito su nostro disegno tecnico per ottenere un effetto visivo in linea con il prodotto acquistato; Un fiore astratto composto da 5 petali che richiama sia la propria natura di origine naturale che i 5 oli del benessere utilizzati in fase di produzione.
Nota bene: purtroppo non tutti i vasi hanno un fiore perfettamente riuscito, è un processo manuale di rotazione del vasetto in fase di riempimento che ha richiesto l’acquisizione una certa esperienza prima di ottenere un risultato perfetto.

Opinioni idee? Non ho trovato la lista ingredienti
Quindi di tratta di un “quintuple milled”?
Altri che Martin de Candre allora ..
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Super Rookie »

Lino ha scritto: 24/09/2020, 13:34 Parlando di saponi, considero quello di OAM superiore al Bignoli e ben più raffinato da ogni punto di vista.

Il SV si situa su un livello superiore anche come prezzo.
Sarà ma comunque l’unico Bignoli che ho è sicuramente superiore a tutti i TGFS che ho (e ne ho parecchi purtroppo 🥲 .. da finire)
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Super Rookie »

Vabbeh .. scimmia colpisce ancora.
Smaltisco Amber Fougère, Furiah e Tallow n. 1.
Ho comprato Maremoto di OAM, Liquirizia e Menta di Bignoli e Desert Vetiver del Sap. Varesino.
Finirò Re Nero (ottimo), Inferno (molto particolare) e Abysso (molto fresco).
Alziamo l’asticella.
Next time Martin de Candre 😱
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Super Rookie ha scritto: 09/10/2023, 19:30
Lino ha scritto: 24/09/2020, 13:34 Parlando di saponi, considero quello di OAM superiore al Bignoli e ben più raffinato da ogni punto di vista.
...
Sarà ma comunque l’unico Bignoli che ho è sicuramente superiore a tutti i TGFS che ho ...
Lino (per quanto in un commento di più di tre anni fa) parla dei saponi di Officina Artigiana, non quelli a marchio The Goodfellas' Smile... sono abbastanza diversi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Super Rookie »

Sì lo so ed io invece parlavo proprio di quelli di TGFS, non vedo dunque il motivo della sua precisazione ...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Super Rookie ha scritto: 10/10/2023, 9:37 Sì lo so ed io invece parlavo proprio di quelli di TGFS, non vedo dunque il motivo della sua precisazione ...
Allora non ha senso citare la frase di Lino che parla di Officina Artigiana...adesso lo vede il motivo?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 128
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Super Rookie »

ares56 ha scritto: 10/10/2023, 20:17
Super Rookie ha scritto: 10/10/2023, 9:37 Sì lo so ed io invece parlavo proprio di quelli di TGFS, non vedo dunque il motivo della sua precisazione ...
Allora non ha senso citare la frase di Lino che parla di Officina Artigiana...adesso lo vede il motivo?
No francamente no .. non siamo obbligati a pensare come lei caro Ares a meno che non vi sia una qualche regola che obbliga ad adottare certi schemi espressivi; vede, Ares, non rispondo a Lino ma mi aggancio a ciò che dice per affermare che ritengo i saponi Bignoli, che venivano un po’ declassati, superiori ai TGFS; non è strettamente legato al discorso di Lino.
Non credo non si possa fare .. un po’ come saltare di palo in frasca .. beh l’ho fatto, e allora ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Super Rookie ha scritto: 11/10/2023, 20:31 .. non siamo obbligati a pensare come lei caro Ares ...
Assolutamente no...ma almeno a pensare a quello che si scrive sì.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da esatch »

Super Rookie ha scritto: 11/10/2023, 20:31 Non credo non si possa fare .. un po’ come saltare di palo in frasca .. beh l’ho fatto, e allora ?
Ora, al netto degli innumerevoli post col quoting a ca**o, a parte il (ridicolo) dare del lei all'interno di un forum/community, a parte gli OT e il flusso di coscienza che manco fossi Joyce ed altro che sicuramente sto dimenticando..ma lo sai che questo tono arrogante e supponente che usi risulta veramente fastidioso?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”