YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 09/10/2023, 11:30 Mi chiedevo: sui 172 euro di aliexpress, a spanne, quanto dovrei aspettarmi di dogana?
Mai pagata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: YAQI

Messaggio da cris76 »

esatch ha scritto: 09/10/2023, 11:30 Sto valutando lo Yaqi Ultima.
Mi chiedevo: sui 172 euro di aliexpress, a spanne, quanto dovrei aspettarmi di dogana?
Grazie.
Come dice giustamente Ares, non dovrebbero in teoria esserci ulteriori spese.
Perchè da luglio 2021 in ogni acquisto che fai su Aliexpress è già compresa l'IVA, quindi ti arriva a casa senza pagare nulla.

Non sono sicuro però se la cifra supera i 150€ perchè in rete si leggono informazioni diverse. Cioè per gli acquisti sopra i 150€ bisogna pagare i Dazi Doganali, non l'IVA che è un altra cosa.

Quindi non saprei con esattezza.
Se Ares conferma che anche oltre i 150€ non ha mai pagato nulla, allora è cosi. Ci vorrebbe qualche esperienza diretta...
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

Io anche mai pagato nulla di più di quanto versato in fase di ordine. Dovrebbe essere tutto compreso nel prezzo adesso
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Ho avuto la possibilità di testare il nuovo prototipo YAQI di un rasoio con apertura a farfalla…il nome è “MONARCH” proprio come quello di una specie di farfalle.
Sono state realizzate due finiture, opaca e lucida, con incisioni diverse sul manico. Dalle informazioni sul sito YAQI, il manico è realizzato in alluminio+ottone mentre la testina in lega di zinco.

Immagine

A differenza dei classici rasoi Gillette a farfalla (o di rasoi simili di altri produttori) la soluzione YAQI non prevede la rotazione del pomello alla base del manico per l’apertura delle alette della testina bensì bisogna spingere il pomello verso l’alto e la testina si apre. Quindi non ci troviamo davanti a un classico TTO (Twist-To-Open) ma a un PTO (Push-To-Open).
Una volta aperte le alette della testina la lametta si introduce e si centra perfettamente senza difficoltà. La geometria della testina determina una evidente curvatura della lametta.
Il gap riportato è di 0.90 mm e l’esposizione sembra ridotta, impressione confermata con l’uso.

Per la prima rasatura ho utilizzato il rasoio nella versione opaca (BRMC2353) montato con una lametta KAI. Le lamette KAI sono leggermente più larghe della dimensione standard e particolarmente adatte per rasoi dall’esposizione contenuta.

Immagine

Il rasoio si impugna bene ed è perfettamente bilanciato nei suoi 65 gr di peso, la finitura opaca/satinata migliora il già ottimo grip. Il corretto angolo di taglio si trova facilmente e la lametta passa dolce sul viso ma spietata sulla barba…ottimo BBS in totale comfort.

La seconda rasatura l’ho fatta con il rasoio nella versione cromata lucida (BRC2354) montando una lametta Polsilver Super Iridium.

Immagine

Molto buono il grip grazie alle incisioni diamantate, molto dolce sulla pelle ed efficace sulla barba. Ho avuto l’impressione che questa versione lucida scivolasse meglio sul viso ma può dipendere anche dalla qualità del sapone montato. Non ho riscontrato differenze sostanziali sulla profondità della rasatura rispetto all’uso della lametta KAI, quindi si tratta di rasoi delicati ma con i quali si può ottenere facilmente un buon BBS.

Una delle domande che in genere leggo è: perché usare un rasoio a farfalla invece di un tre pezzi?
Molti credono che un rasoio a farfalla sia più difficile da pulire ma non è così, basta uno spazzolino da denti e un po' di acqua calda dopo ogni rasatura e anche quelli a farfalla rimangono puliti e splendenti.
Altri sono convinti che nei rasoi a farfalla la lametta non venga piegata nel modo ottimale per un corretto angolo di taglio ma anche questo non è vero e il rasoio “MONARCH” di YAQI ne è un esempio.
In conclusione, questo nuovo rasoio di YAQI lo trovo perfetto per rasature giornaliere spensierate e profonde e adatto sia ai neofiti che a persone più esperte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Wood Pusher
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2022, 15:19
Località: Albenga SV

Re: YAQI

Messaggio da Wood Pusher »

Ho acquistato il Monarch nella versione satinata, l'ho utilizzato stamattina per la prima volta con lametta Derby blu super stainless e sapone Desert Vetiver di SV. Confermo quanto già scritto da ares56, è un rasoio adatto alle rasature quotidiane, mi ha fatto un'ottima prima impressione per efficacia, profondità e delicatezza. Lo trovo esteticamente bello e ben costruito, anche se il meccanismo di apertura a pulsante non mi convince appieno. Mi spiego meglio: per mantenere la testina nella posizione di apertura è necessario tener premuto il pulsante. Questo a mio avviso può creare qualche intoppo in fase di inserimento della lametta e certamente rende le fasi di pulizia del rasoio più laboriose. A mio avviso un meccanismo a "click" tipo quello delle penne biro sarebbe stato più efficace e comodo da utilizzarsi: un click e la farfalla si apre rimanendo in posizione aperta, un altro click e si chiude.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI "DUOMO"

Messaggio da ares56 »

YAQI continua la sua produzione nel solco della tradizione in chiave moderna con questo nuovo rasoio "DUOMO" in acciaio inossidabile che trae ispirazione dal rasoio italiano “Radimi” degli anni ’30 – ’40 (per questo il nome, omaggio alla città di Milano sede della ditta).

Immagine

Rasoio realizzato su proposta di un utente italiano del Gruppo Facebook di YAQI, ha il manico lungo 80 mm con un diametro di circa 13 mm e un peso di circa 94 g. Il gap dichiarato è di 0.70 mm. L'acciaio è perfettamente lucidato e solo sotto il top sono presenti i segni della lavorazione CNC.
La testa open-comb ha i “denti” molto arcuati per un’ottimale gestione anche di barbe di diversi giorni risultando estremamente efficace pur mantenendo una piacevole delicatezza sul viso che consente di utilizzarlo anche per rasature quotidiane.
La conformazione del manico garantisce un’ottima presa, la rasatura risulta molto profonda ed estremamente confortevole, come YAQI ormai ci ha abituato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

Molto bello questo duomo! Mi piace molto anche il manico
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: YAQI

Messaggio da Mkfrank »

Sbaglio o assomiglia al Fatip?
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Come ho scritto, "DUOMO" è un tributo a un modello del produttore milanese "Radimi". La testina del "Fatip Originale" è simile ma con geometrie diverse, meno arcuata e nel tempo ha avuto delle evoluzioni per renderla meno aggressiva.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Solo due parole (ancora una volta) per il rasoio Sputnik di YAQI: l'ho già scritto ma mi piace ripetermi, è un rasoio eccezionale che ha spazzato via la barba di quattro giorni con grande profondità di taglio accompagnata ad una estrema delicatezza sulla pelle...perfetto!

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: YAQI

Messaggio da cris76 »

Lo possiedo anche io da diversi mesi. Confermo quanto detto da Ares: molto profondo e delicato allo stesso tempo.
Uno dei miei preferiti sicuramente.
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da backstreets »

lo sputnik Yaqi mi ha sempre incuriosito.

domanda a ares e cris76: posseggo Masamune Nodachi, Muhle Rocca 94, Henson Medium e Parker Variant. Lo Sputnik aggiungerebbe qualcosa alla mia esperienza di rasatura o rischio di aggiungere qualcosa che già posseggo nei rasoi sopra citati?

grazie
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

@backstreets
Parere personale: io possiedo, dei rasoi da te citati, il Mühle Rocca R94, Henson Shaving Medium e il Masamune (ma il Tatara), oltre che Yaqi Sputnik.
Mi pare di intuire che tu prediligi rasoi piuttosto efficaci. A mio avviso, con lo Sputnik avresti sì un rasoio piuttosto efficace, ma più dolce rispetto a tutti gli altri nominati. Personalmente, confrontandolo con lo Sputnik, preferisco le sensazioni che mi fa provare Henson Shaving Medium, perché è più inuitivo e mi pare che vada anche più a fondo rispetto allo Sputnik, pur a parità di passaggi.
Per questo, ho l'impressione che il rasoio in alluminio di Yaqi, che è comunque un bell'oggetto, a mio avviso finirebbe per darti un'esperienza di rasatura un po' al di sotto rispetto alle sensazioni cui sei maggiormente aduso. A meno che tu sia proprio alla ricerca di un rasoio che sia più dolce rispetto agli altri che già possiedi, ma non mi sembra...
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da backstreets »

Grazie darionew. Credo tu abbia espresso perfettamente le mie perplessità. Per quanto apprezzi l’Henson, ammetto che con il tempo sto sempre più apprezzando rasoi più pesanti ed efficaci.
Di questo Yaqi mi piace l’estetica, ispirata e molto a Tatara, e le recensioni positive, ma forse, alla lunga, potrebbe non soddisfarmi. Almeno al momento.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

backstreets ha scritto: 08/01/2024, 15:56 domanda a ares e cris76: posseggo Masamune Nodachi, Muhle Rocca 94, Henson Medium e Parker Variant. Lo Sputnik aggiungerebbe qualcosa alla mia esperienza di rasatura o rischio di aggiungere qualcosa che già posseggo nei rasoi sopra citati?
Mi dispiace, non possedendo nessuno dei rasoi che già utilizzi non posso darti una valutazione comparativa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da backstreets »

grazie, ares.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

YAQI ha presentato due novità veramente interessanti. Si tratta di due nuove versioni del regolabile "ULTIMA" in acciaio inossidabile 316 lucido:

YAQI ULTIMA SLOPE (SLANT) RAASS2364
YAQI ULTIMA OPEN-COMB RAASS2365


Immagine

Dimensioni e peso sono praticamente le stesse per i due modelli:
Razor head material: Stainless steel
Handle material: Stainless steel
Handle length: 77mm
Total length: 88mm
Handle diameter: 12MM
Color: Stainless steel raw color
Total weight: about 100g
Si tratta di un ulteriore passo in avanti del produttore cinese nella realizzazione di rasoi di qualità per venire incontro alle diverse esigenze dei sui clienti e proporre soluzioni all'avanguardia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da curunír »

Grazie @ares56, interessanti novità. Molto belle, a mio parere, le linee dell'Ultima Slant.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Daxie
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2023, 10:19
Località: Caserta

Re: YAQI

Messaggio da Daxie »

Incuriosito da questa marca ho acquistato 5 testine con gap diversi, oggi ho utilizzato per la prima volta il "Mellon" con barba di 4 giorni, l'ho armato con una Street Falcon per avere un pò di aggressivita, ho fatto la consueta preparazione alla rasatura scegliendo 3P prebarba e sapone TSF. solo due passate di cui una in contropelo. Ho ottenuto una rasatura di grande soddisfazione senza tagli o taglietti, a fine sbarbato ho passato l'allume di rocca e non ho l'ho neanche sentito sulla pelle, nessun arrossamento. Insomma sarà anche di produzione Cinese ma mi ha veramente sorpreso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Daxie ha scritto: 23/01/2024, 13:22 Insomma sarà anche di produzione Cinese ma mi ha veramente sorpreso.
Non ti fare ingannare dai luoghi comuni, YAQI così come altri produttori cinesi di articoli per la rasatura (rasoi, pennelli...ecc.) propongono oggetti di notevole qualità ed efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da curunír »

ares56 ha scritto: 23/01/2024, 14:35 YAQI ... (rasoi, pennelli...ecc.) propongono oggetti di notevole qualità ed efficacia.
Sottoscrivo quanto dice Ares: ormai, dopo che da anni offre prodotti di ottima qualità a prezzi competitivi e con grande attenzione al cliente, Yaqi merita sicuramente un rispetto che, di solito, noi occidentali non siamo propensi a tributare ai produttori cinesi.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

ares56 ha scritto: 22/01/2024, 14:03 YAQI ha presentato due novità veramente interessanti. Si tratta di due nuove versioni del regolabile "ULTIMA" in acciaio inossidabile 316 lucido:

YAQI ULTIMA SLANT RAASS2364
YAQI ULTIMA OPEN-COMB RAASS2365


...
No, no, no... non devo spendere per altri rasoi :lol:

Uno slant regolabile, non so per quanto potrò resistere.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

YAQI ha pubblicato una tabella con i valori dei gap per ogni tipologia di rasoio regolabile. E' un'informazione molto utile e si può notare che a parità di regolazione il gap cambia per i diversi tipi di rasoi regolabili.

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI

Messaggio da baol »

Lo slope è lo slant?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Sì, è lui.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”