Le lamette che non ricomprerò...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Super Rookie »

Ma insomma, le Elios a molti non vanno giù, per cui visto che ci sono tante altre lamette in giro, e che ne ho già tante a casa, evito di comprarle.
Penso di poter fare questa scelta.
Per ciò che concerne le Voskhod, la lametta grattava da matti e si impuntava; mi stavo irritando parecchio, per cui, onde evitare disastri, mi sono fermato, l’ho estratta e l’ho cestinata.
Questo mi è successo solo con questa lametta e con una Champion; ecco il motivo x cui non le ricomprerò (mi sembra ci sia poco da dire di più).
Io non voglio insegnare niente a nessuno; il thread era intitolato “le lamette che non ricompreresti” e l’ho detto.
Chi si trova bene con le Voskhod, beato lui .. le compro pure anche x me 😄

PS

Le Astra Verdi non tagliano ripeto e ribadisco, almeno la mia barba; le sorelle blu invece tagliano e anche bene.
Ergo comprerò quelle eventualmente ma non le verdi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da ares56 »

darionew ha scritto: 15/09/2023, 21:25 Almeno, nella mia esperienza, anche lamette che al principio della mia attività "tonsoria" mi erano parse non molto valide, sono state di fatto recuperate entro un giudizio molto più favorevole. Questo non significa che siano tutte uguali, ma con un po' di pazienza e di perseveranza ci si può fare la mano con quasi tutte e avere delle sbarbate più che valide...
Come diceva un caro amico:
Vangelo.
Di ieri.
Di oggi.
Di domani.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Super Rookie »

Tutto può essere .. mai dire mai .. tuttavia x il momento è così.
Cambierei il titolo del thread a “le lamette che non ricompreresti dopo almeno tre anni di rasatura tradizionale”.
Allora non avrei diritto di replica; siccome non è così, mi esprimo, e lo faccio secondo la mia esperienza poca o tanta che sia.
Grazie Signori.
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da outlaw »

Con più passa il tempo e meno avverto differenze clamorose tra le diverse lamette ma credo sia giusto sperimentare e cercare quelle che meglio si adattano allo strumento/pelle/barba.
Al momento quelle cui non daró altre possibilità sono le lord chrome che trovo medie, senza infamia e senza lode, le finiró e non le ricompreró perchè ne ho tante altre che mi soddisfano di più. Le uniche con cui non sono riuscito a trovare la quadra sono le shark stainless, fortunatamente ne ho acquistate poche ma credo non le finiró, inutile insistere con centinaia di altre a disposizione. Sono le uniche con cui non riesco a raggiungere un buon grado di profondità, sento sempre un filo di barba di troppo appena finita la rasatura.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Krikkro »

Super Rookie ha scritto: 16/09/2023, 12:56 Tutto può essere .. mai dire mai .. tuttavia x il momento è così.
Cambierei il titolo del thread a “le lamette che non ricompreresti dopo almeno tre anni di rasatura tradizionale”.
Allora non avrei diritto di replica; siccome non è così, mi esprimo, e lo faccio secondo la mia esperienza poca o tanta che sia.
Grazie Signori.
Io ti consiglio di non prendertela! Daltronde stiamo parlando di farci la barba in bagno tra un water e una doccia in questo forum...alla pari di un forum.di spazzolini da denti e dentrifico. Poi è vero che tanti utenti si ergono a grandi professoroni come se stessimo parlando di ingegneria nucleare e salgono in cattedra pronti a puntare il dito contro ogni opinione...beh, su quello.ci farai il callo!
Tante volte ho pensato che più che un forum. sembra una seta di signore in menopausa!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Super Rookie »

Krikkro ha scritto: 20/09/2023, 9:51
Super Rookie ha scritto: 16/09/2023, 12:56 Tutto può essere .. mai dire mai .. tuttavia x il momento è così.
Cambierei il titolo del thread a “le lamette che non ricompreresti dopo almeno tre anni di rasatura tradizionale”.
Allora non avrei diritto di replica; siccome non è così, mi esprimo, e lo faccio secondo la mia esperienza poca o tanta che sia.
Grazie Signori.
Io ti consiglio di non prendertela! Daltronde stiamo parlando di farci la barba in bagno tra un water e una doccia in questo forum...alla pari di un forum.di spazzolini da denti e dentrifico. Poi è vero che tanti utenti si ergono a grandi professoroni come se stessimo parlando di ingegneria nucleare e salgono in cattedra pronti a puntare il dito contro ogni opinione...beh, su quello.ci farai il callo!
Tante volte ho pensato che più che un forum. sembra una seta di signore in menopausa!
Ma guarda, so che il tema lamette è chiaramente molto soggettivo; tuttavia, mi sembrava che il thread avesse un tono scherzoso o comunque potesse dare informazioni veloci e di facile consultazione per chi volesse acquistare lamette DE, per poi far le proprie esperienze; suono da molto tempo il basso elettrico come hobbista e sono iscritto al blog americano TalkBass sul quale si assiste spesso a discussioni circa tipi e marche di strumenti sui quali ci si esercita e si spendono parecchio tempo ed energie.
Non mi sarei aspettato però di trovare qui la stessa situazione.
Farsi la barba x molti è una necessità e quindi ci si attrezza x farla diventare un momento di necessità sì ma anche piacevole; di qui a fare le tifoserie per dei pezzettini di acciaio però ce ne corre.
Detto questo, e capita l'antifona, metterò sempre IME, IMO, IMHO, AFAIK ecc. ecc. .. non sia mai che qualcuno si possa risentire.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da SuperSonic »

Diciamo che la mia pelle "sopporta" (uso le virgolette perchè il termine usato è improprio) piuttosto bene le lame che finora ho provato, anche se quelle che finora non sono state graditissime sono le Gillette Silver Blue e le Platinum, che al momento non penso di ricomprare.

Tra le lame che attualmente non ricomprerei ci sono anche le Leon e le Tatra col pacchetto graficamente retrò (sfondo con le montagne).
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da SuperSonic »

Super Rookie ha scritto: 16/09/2023, 10:53 Ma insomma, le Elios a molti non vanno giù, per cui visto che ci sono tante altre lamette in giro, e che ne ho già tante a casa, evito di comprarle.
Penso di poter fare questa scelta.
Ti farò sorridere dicendoti che proprio grazie a questo forum, e proprio a forza di leggere tantissimi pareri negativi sulle Bic Chrome Platinum, assolutamente legittimi, sono andato ad acquistare queste lame, che sono diventate tra le mie preferite, per cui ti consiglierei di provate le Elios, perchè solo tu potrai decidere se ti piaceranno o meno; le opinioni altrui sono utili, altrimenti i forum sarebbero inutili, ma i migliori giudici siamo noi stessi.

PS: anche le Elios mi piacciono tantissimo :o
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da SuperSonic »

Mi sono reso conto, nel tempo, che certe lame inizialmente insoddisfacenti mi siano risultate gradite usandole dopo mesi od anni in cui sono rimaste giacenti nel proverbiale cassetto; per me sono state ad esempio le Bolzano Superinox.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da ares56 »

Krikkro ha scritto: 20/09/2023, 9:51 Poi è vero che tanti utenti si ergono a grandi professoroni come se stessimo parlando di ingegneria nucleare e salgono in cattedra pronti a puntare il dito contro ogni opinione...beh, su quello.ci farai il callo!
Tante volte ho pensato che più che un forum. sembra una seta di signore in menopausa!
Super Rookie ha scritto: 20/09/2023, 11:09 Farsi la barba x molti è una necessità e quindi ci si attrezza x farla diventare un momento di necessità sì ma anche piacevole; di qui a fare le tifoserie per dei pezzettini di acciaio però ce ne corre.
Tutto vero, gli eccessi sono sempre da evitare ma permettetemi una precisazione OT: questo FORUM è nato da un gruppo di appassionati della rasatura tradizionale con rasoi a mano libera e nel tempo ha ampliato i suoi orizzonti su altri strumenti e prodotti ma sempre accompagnati dalla passione per la rasatura tradizionale.
Quando c'è la "passione" per la rasatura, e non la semplice "necessità" di farsi la barba, è normale dare anche alle lamette un'importanza che va oltre quella di "pezzettini di acciaio", così come le esperienze maturate in settori all'avanguardia nella metallurgia sono un fattore aggiunto che porta ad un livello superiore i contenuti del nostro Forum.
Alcuni interventi sembrano da tifoserie? Vero, sarà l'andropausa o semplicemente l'attaccamento a questa passione che capisco perfettamente non tutti hanno.
Ora continuiamo con serenità a parlare di lamette ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Maxabbate »

Parliamo anche del fatto che escono recensioni di lamette dopo 1 (uno) solo uso? (addirittura mezzo)
Mica per fare il "solone" eh, ma almeno averne usate un pacchettino da 5 prima di recensire aiuterebbe a fornire un parere un pochino più obiettivo.
Ma tanto dietro il "... sulla mia faccia" si fa passare tutto ed il contrario di tutto.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da SuperSonic »

Maxabbate ha scritto: 20/09/2023, 14:32 Parliamo anche del fatto che escono recensioni di lamette dopo 1 (uno) solo uso? (addirittura mezzo)
Mica per fare il "solone" eh, ma almeno averne usate un pacchettino da 5 prima di recensire aiuterebbe a fornire un parere un pochino più obiettivo.
Ma tanto dietro il "... sulla mia faccia" si fa passare tutto ed il contrario di tutto.
Concordo in toto!
Ho sempre acquistato pacchetti interi e mai lame sciolte proprio per valutare meglio il tutto; se al tempo avessi espresso il mio giudizio sulle Bolzano Superinox dopo la prima rasatura in assoluto con queste lame ne avrei detto peste e corna, mentre col tempo le ho rivalutate e rientrano nel novero delle mie preferite.
Poi sappiamo benissimo che l'unico fattore oggettivo nel campo della rasatura tradizionale è...la soggettività :D
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Super Rookie »

SuperSonic ha scritto: 20/09/2023, 12:17
Super Rookie ha scritto: 16/09/2023, 10:53 Ma insomma, le Elios a molti non vanno giù, per cui visto che ci sono tante altre lamette in giro, e che ne ho già tante a casa, evito di comprarle.
Penso di poter fare questa scelta.
Ti farò sorridere dicendoti che proprio grazie a questo forum, e proprio a forza di leggere tantissimi pareri negativi sulle Bic Chrome Platinum, assolutamente legittimi, sono andato ad acquistare queste lame, che sono diventate tra le mie preferite, per cui ti consiglierei di provate le Elios, perchè solo tu potrai decidere se ti piaceranno o meno; le opinioni altrui sono utili, altrimenti i forum sarebbero inutili, ma i migliori giudici siamo noi stessi.

PS: anche le Elios mi piacciono tantissimo :o
Potrei anche acquistare le Elios in futuro visto che sono relativamente facili da reperire.
Anche io ho letto molti commenti negativi sulle BIC, ma c'erano anche quelli positivi; la cosa mi ha incuriosito, per cui le ho acquistate e mi ci sono trovato relativamente bene infatti ..
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 131
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Super Rookie »

ares56 ha scritto: 20/09/2023, 12:49 Quando c'è la "passione" per la rasatura, e non la semplice "necessità" di farsi la barba, è normale dare anche alle lamette un'importanza che va oltre quella di "pezzettini di acciaio", così come le esperienze maturate in settori all'avanguardia nella metallurgia sono un fattore aggiunto che porta ad un livello superiore i contenuti del nostro Forum.
Ares, sono ingegnere per cui con la metallurgia ogni tanto ci devo avere a che fare; tuttavia le lamette sono pezzettini di acciaio inox su, ognuna con le sue particolarità che poi ciascuno va a provare; non ci mettiamo mica a fare l'analisi al microscopio elettronico della struttura cristallina della lega, almeno non io di sicuro .. poi per carità, ciascuno è libero di acquistare ciò che vuole.
Tuttavia l'atmosfera è inutilmente pesante .. ho trovato molto interessanti le opinioni di molti utenti su rasoi e lamette; quelle concernenti queste ultime sono soggettive per cui ne ho acquistate tante per provarle e molte le dovrò buttare.
Però, uffa dai che pesantezza ...
Ultima modifica di ares56 il 20/09/2023, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da ezio79 »

Maxabbate ha scritto: 20/09/2023, 14:32 Parliamo anche del fatto che escono recensioni di lamette dopo 1 (uno) solo uso? (addirittura mezzo)
Mica per fare il "solone" eh, ma almeno averne usate un pacchettino da 5 prima di recensire aiuterebbe a fornire un parere un pochino più obiettivo.
Ma tanto dietro il "... sulla mia faccia" si fa passare tutto ed il contrario di tutto.
per fortuna ogni tanto qualcuno si prende la briga di ricordare l'ovvio.
Questa purtroppo è l'epoca dei feedback e delle recensioni inutili (mentre se lo strumento fosse usato a modo ne trarremmo tutti giovamento)
e degli influencer (in media gente che non è in grado di capire su quale piede mettere la scarpa destra e su quale la sinistra, ma che si illude di poter condizionare le scelte degli altri ...)
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da SuperSonic »

Barbavetrata ha scritto: 27/12/2017, 7:56 Ora che la tecnica è migliorata ... mi rendo conto che lame pessime sono poche. Dare sempre una seconda possibilità. Cmq... Non comprerei più:
Cloud, baili, personna apache e lame cinesi di basso livello (poco affilate).
Kai, Gillette silver ( rapporto qualità prezzo sbilanciato)
Sto apprezzando lame più docili che prima scartavo (supermax , shark et similia) su r41
Anche io non comprerei più le Cloud sebbene sia tentato di riprovarle, dato che è passato davvero tanto tempo dall'ultima rasatura con queste lame cinesi.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da baol »

Io che mi rado col DE sono ormai quarant'anni... cioè da quando ho la barba. Però col Wet shaving ho iniziato da una ventina d'anni scarsi. E devo ammettere che mi ha cambiato completamente la rasatura. Prima era una sofferenza, ora un momento di coccole che mi concedo. In questi termini penso che le sensazioni provate durante la rasatura dipendono da molti fattori, l'abbinamento tra lametta e rasoio, e il giusto angolo di rasatura sono fattori determinanti. Più faccio esperienza, meglio riesco a sfruttare le lamette, col risultato che oggi praticamente mi vanno bene tutte.
Avatar utente
Niubi76
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2021, 13:44
Località: Saronno

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Niubi76 »

Lamette che non comprerò mai più:

Astra verdi
Derby
Kai SS

Ma in pratica da 4 anni a questa parte non acquisto nulla se non le Feather, che utilizzo in gran quantità per la rasatura della capoccia.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Selous »

Confermo l'enorme SOGGETTIVITÀ delle lamette. Non riesco, onestamente, a spiegarmela ma, evidentemente, deve essere così...

Pochi giorni fa ho usato una Feather e, prima che qualcuno scriva che le mie sono copie farlocche ecc. ecc. come successo in passato, specifico che le ho comprate molti anni fa da Preattoni. Quindi prodotti regolari.
Mi sono irritato come non mi succedeva da moltissimi anni, con un rasoio tranquillissimo che uso da settimane ormai. Si, era la seconda rasatura, la prima era stata costellata da sanguinamenti abbastanza copiosi.
Addirittura peggio delle KAI... Comprate dal venditore polacco tanti anni fa...

Con lo stesso rasoio e gli stessi saponi (MdC, Sterling, Barrister, SV ed altri) ho usato Wizamet, Polsilver, Treet, Nacet senza nessuna irritazione o puntino rosso... Con le Feather mi sono irritato così tanto che sono stato costretto a saltare un giorno! :shock: :evil:

Le KAi le ho riprovate in agosto, tremende sulla mia pelle...

Prossimamente riproverò le Lord e le BIC. Con le lamette al cromo ho sempre avuto problemi. Le Personna non le uso più da molti anni, eppure agli inizi andavano bene, poi hanno iniziato ad irritarmi ed ho smesso di usarle.

Per le Artist: le Feather mi irritano la prima volta, poi riesco ad usarle senza troppi problemi. Le KAI Mild sono favolose, ma troppo costose.
Memento Radere Semper!
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da SuperSonic »

Sasha ha scritto: 13/12/2017, 17:24
Kai (rapporto qualità prezzo non favorevole, sopravvalutate)
Feather (idem come sopra)
Concordo
Avatar utente
silverblade
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/05/2010, 3:10
Località: Roma

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da silverblade »

le Feather! eccessivamente affilate ed aggressive, il tutto ad un prezzo non proprio nazionalpopolare. Nel mio caso iniziano a "carburare" dopo tre barbe! Il "rodaggio" iniziale, su di me, è devastante: punti rossi, taglietti, irritazioni. Non durano più di molte altre che costano un quarto. Ne ho qualche pacchetto, di tanto in tanto la rimetto in rotazione ma mi maledico ogni volta.
Per il resto non ho lame particolarmente da lista nera.
"Love is a razor and I walked the line on that silver blade....living on a razor's edge, balancing on a ledge..." Iron Maiden, "The Evil that Men Do"
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da baol »

Ovviamente è tutto molto personale, ma... Per me le feather, e subito dopo le Kai, sono le lamette migliori tra tutte quelle che ho provato. Costano, è vero. Ma la resa sulla mia pelle, e con i miei rasoi, è superiore alle altre lamette. Nel rapporto qualità prezzo, treet, lord, Astra, sono ottime. Però quando monto una feather, soprattutto al secondo utilizzo, da qualsiasi rasoio ottengo il massimo.
Per ora non ho trovato lamette che non ricomprerei. Solo lamette che hanno avuto bisogno di un periodo più lungo di corteggiamento...
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da Doomsday991 »

Concordo con super rookie tutti i forum inerenti la rasatura sono pesanti , la gente si inalbera con poco e non capisce che i nuovi come lo erano loro al tempo vogliono dire la loro ovviamente con rispetto , e loro dall' alto della loro esperienza attaccano come i coccodrilli su un facile pasto , non amo queste forme di discussioni e me ne guardo bene dall'inserirmi in questi contesti tant'è che scrivo poco e niente , ho tutte le lamette immaginabili anche vintage prese a lotti da 100-200 e posso dire le mie preferite sono le Bolzano superinox platino , a seguire Kai e father per il resto sono tutte lamette di fascia media , questo per esperienza non di una lametta ma di 100-200 a botta , ovviamente la soggettività e la barba diversa delle altre persone porterà pareri diversi e opinioni diverse , basta rispettare quelle di tutti e siamo a posto.
Buone sbarbate
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Messaggio da baol »

Mah, io credo che più in generale ci sia la tendenza ad argomentare con l'animo del tifoso da stadio, non solo nei forum di rasatura. Il web poi contribuisce a mettere in piazza questo stile poco educato e poco costruttivo, che ormai rappresenta il genere umano. Personalmente non detengo la verità assoluta, non ne sono alla ricerca, ma adoro ascoltare i punti di vista degli altri, perché mi aiuta ad aumentare lo spazio dei miei pensieri.
Scusate l'OT
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 670
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Messaggio da montecristonumerodue »

Le lamette che non ricomprerò...
Astra "verdi" made in India.
Queste sicuramente non le ricomprerò. Almeno fino al 2030 :D .


Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”