Razorock - double edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Selous »

Maestro di Provincia ha scritto: 29/08/2023, 19:38la scelta di lucrare... più del solito... E ho preferito "passare"
Mi sa che l'abbiamo pensato davvero in tanti...

Ho come l'impressione che stiamo arrivando al 100% di saturazione del mercato, stanno uscendo rasoi "tanto per uscire"... Quanto sono lontani i tempi in cui veri appassionati come Stan e Gregory pensavano e realizzavano i loro rasoi con l'unica idea di migliorare le loro rasature... :cry:
Memento Radere Semper!
Haller
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/09/2023, 13:24
Località:

razorock adjustable

Messaggio da Haller »

buongiorno
sono nuovo del forum,

dopo 40 anni di usa e getta sono entrato nel lato oscuro della rasatura di sicurezza,
Sinceramente sono entrato perché le usa e getta hanno raggiunto prezzi per me alti e ingenuamente ho pensato che usando il metodo tradizionale avrei risparmiato,
morale della favola, fino ad ora ho consumato più di 3 mesi di usa e getta.

Detto questo vengo al punto,
come primo rasoio ho preso un roman empire cesar, avrò fatto una 10ina di barbe dopo un primo approccio non proprio fortunato, ora riesco ad usarlo con più tranquillità, però non so se sono io oppure il rasoio, non lo sento adatto, specialmente sotto la zona mandibola e pomo d'adamo, può essere che devo ancora fare la mano.

Comunque sia ho visto questo rasoio
razorock adjustable
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... farfalla/
Immagine
Mi piace molto
Poi ha l'apertura a farfalla che mi ricorda le sbarbate di mio padre
per finire e un regolabile.

qualcuno lo ha usato
va bene per me che sono agli inizi?
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ramoverde »

La rasatura tradizionale potrebbe far risparmiare parecchio. Ma alzi la mano chi c'é riuscito.
io no di certo, anzi...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: razorock adjustable

Messaggio da Accutron »

Haller ha scritto: 07/09/2023, 14:32 Comunque sia ho visto questo rasoio
razorock adjustable
...
Mi piace molto
Poi ha l'apertura a farfalla che mi ricorda le sbarbate di mio padre
per finire e un regolabile.
Lascia perdere quel rasoio..
quelli a farfalla in genere, rispetto ai vintage che usavano i nostri nonni o genitori non hanno niente a che fare, sono molto peggio.

Se proprio vuoi un regolabile prendi un Merkur Progress
invece un tre pezzi molto valido,efficace ma non aggressivo se vuoi restare in casa Razorock è il Gamechanger .84
anche se per un neofita vedrei anche meglio il Syntesi di Goodfellas
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Haller
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/09/2023, 13:24
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Haller »

@accutron
Ti ringrazio per il messaggio
purtroppo lo già preso e concordo con te su tutto.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Selous »

Diciamolo chiaramente per i posteri: quel regolabile "RazoRock" è una cinesata della peggior specie... Si vede dalle "cromature"... :cry:

Una volta, quando ero giovane, ero infervorato con i rasoio in alluminio e quelli regolabili... Ora sono diventato più saggio e sono rinsavito... Il regolabile "non serve" se hai un buon rasoio che sai usare... ;)

Concordo sul suggerimento del Game Changer: basta ed avanza ed è costruito MOLTO BENE. Amen. :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Razorock - double edge

Messaggio da DRHarris »

Il mio Edwin Jagger DE89 si è rotto e sto cercando un DE più recente ed efficace che lo sostituisse (ho oltre 10 anni di esperienza con questo genere di rasoio). Il mio budget è €100.

Avevo valutato un Henson Medium, ma vista la durezza della mia barba mediterranea (sono abituato a lamette affilatissime) ho pensato di puntare sui Game Changer (o anche sui Lupo SS - come consigliato da @ezio79).

Ho dato un'occhiata alla scala dell'aggressività Razorock (https://www.italianbarber.com/pages/raz ... azor-scale) e sono abbastanza indeciso sul gap: preferirei qualcosa di aggressivo, anche se la mia unica esperienza con i gap aggressivi è il settaggio 4.5 sul MingShi 2000S (clone cinese del Futur)...

Immagine
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Razorock - double edge

Messaggio da DRHarris »

Qui una scala dell'aggressività aggiornata (include anche il nuovo Game Changer 76):

https://www.razorock.com/https:/www.raz ... age_id=821
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ramoverde »

Con il GC. 84 barra chiusa troverai tutta l'efficacia che cerchi, senza eccessi, ma senza nemmeno troppe carinerie. Ma il problema é : ti ci puoi sbarbare quotidianamente? Questo dipende dalla tua pelle. Io non ci riuscirei. E nella stessa fascia sia di prezzo sia di efficacia prenderei in considerazione il Rocca ed il EJ3one6, con preferenza mia personale per questi ultimi.
Il GC ha il vantaggio di avere altre due teste, la. 68 e la nuova. 76 che potrebbero essere quel filino meno impegnative cosi da permetterti anche la rasatura quotidiana, solo che io non le conosco, possedendo solo la. 84.
Ho anche il Lupo. 72 in acciaio. Un rasoio che non mi é mai dispiaciuto, ma che francamente é finito in fondo ai cassetti per lo più inutilizzato, non saprei dire il perché.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Razorock - double edge

Messaggio da DRHarris »

Secondo me riuscirei a sbarbarmi quotidianamente con un rasoio efficace/aggressivo come l'84, sia perché non vado mai contropelo (mi accontento di una DFS), sia per il tipo di barba che ho, sia per l'esperienza che ho (per me la cosa fondamentale è sempre stata la preparazione del viso e l'accoppiata rasoio-lametta... per un paio di settimane usai anche il Fatip Piccolo OC, ma lo abbandonai perché è veramente uno schifo di rasoio)

Il Rocca mi tenterebbe perché ne ho letto ottime recensioni, sull'EJ 316 i riscontri sono stati più altalenanti. Un rasoio che mi piacerebbe moltissimo è il Masamune Nodachi, ma ho letto che l'acciaio non è 316 come sui GC e sull'EJ 316 (addirittura qualcuno ha riscontrato ruggine)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ezio79 »

preferisco decisamente Rocca (usabilissimo come puoi leggere da tutti gli interventi successivi all'attuale ultima versione) ai RR, non per nulla dietro c'è Muhle, che non si è inventata ieri come RR.
Del Lupo puoi prendere tranquillamente anche il 95 perché anche in contropelo (che leggo non fai) non è difficile.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Razorock - double edge

Messaggio da darionew »

DRHarris ha scritto: 02/11/2023, 11:50 Secondo me riuscirei a sbarbarmi quotidianamente con un rasoio efficace/aggressivo come l'84, sia perché non vado mai contropelo (mi accontento di una DFS), sia per il tipo di barba che ho, sia per l'esperienza che ho (per me la cosa fondamentale è sempre stata la preparazione del viso e l'accoppiata rasoio-lametta... per un paio di settimane usai anche il Fatip Piccolo OC, ma lo abbandonai perché è veramente uno schifo di rasoio)

Il Rocca mi tenterebbe perché ne ho letto ottime recensioni, sull'EJ 316 i riscontri sono stati più altalenanti. Un rasoio che mi piacerebbe moltissimo è il Masamune Nodachi, ma ho letto che l'acciaio non è 316 come sui GC e sull'EJ 316 (addirittura qualcuno ha riscontrato ruggine)
Solo una precisazione: io possiedo il Tatara Masamune, non il Masamune Nodachi, ma posso assicurarti che entrambi sono costruiti con acciaio di ottima qualità (più precisamente, acciaio 303). Io uso il Masamune da oltre tre anni e di ruggine proprio non se ne vede nemmeno l'ombra. Francamente, coloro che danno messaggi allarmisti di questo genere li ritengo un po' dei mitomani, che devono a tutti i costi provocare inutili polemiche e fare la figura di "grilli parlanti" di dubbia attendibilità.
Sulla differenza fra acciaio 316 e 303 non entro, ma mi chiedo quali differenze possano esserci in termini reali di durata e di resistenza. Non stiamo parlando dei cavi in acciaio che devono reggere ponti esposti a venti di grande forza, resistere all'azione della salsedine ecc. Stiamo parlando di rasoi che, con un uso quotidiano e con una pulizia attenta, possono tranquillamente durare tantissimi anni se per non tutta la vita...
Possiedo anche il Mühle Rocca e Edwin Jagger 3ONE6: due splendidi rasoi, indubbiamente. Tenendo conto che costano meno di quello portoghese (e del budget che, se non erro, hai indicato) io mi dirigerei verso uno di questi due. Entrambi molto belli (sull'estetica, poi, ognuno potrà dire la sua: sono molto differenti, ma li trovo tutti e due bellissimi), molto efficaci e non particolarmente difficili da adoperare, senza dubbio in grado di portare a risultati egregi ogni volta che li adoperi, con in più una gradevolezza d'uso rilevante.
Da ultimo, possiedo anche il Fatip e non lo trovo affatto uno schifo di rasoio... Ma su questo non mi dilungo.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ramoverde »

. Secondo me riuscirei a sbarbarmi quotidianamente con un rasoio efficace/aggressivo come l'84, sia perché non vado mai contropelo
Eh va beh....ma allora cambia tutto!
Dirlo prima? :D
. preferisco decisamente Rocca (usabilissimo come puoi leggere da tutti gli interventi successivi all'attuale ultima versione) ai RR, non per nulla dietro c'è Muhle, che non si è inventata ieri come RR.
Per quanto considero il GC un rasoio molto ben riuscito (qualcuno dice copiato), i particolari costruttivi del Rocca sono di un'altra categoria, almeno a mio gusto.

. Possiedo anche il Mühle Rocca e Edwin Jagger 3ONE6: due splendidi rasoi, indubbiamente. Tenendo conto che costano meno di quello portoghese (e del budget che, se non erro, hai indicato) io mi dirigerei verso uno di questi due. Entrambi molto belli (sull'estetica, poi, ognuno potrà dire la sua: sono molto differenti, ma li trovo tutti e due bellissimi), molto efficaci e non particolarmente difficili da adoperare, senza dubbio in grado di portare a risultati egregi ogni volta che li adoperi, con in più una gradevolezza d'uso rilevante.
Sono i miei due rasoi preferiti in assoluto.
E concordo che siano anche bellissimi, seppur cosi diversi.
Io di ruggine sul 3one6 non ne ho mai vista e ce l'ho da....se non sbaglio almeno 4 anni, e usato davvero di frequente.
Il Rocca, ma qui forse é più una questione psicologica, trasmette maggior solidità, sa proprio di rasoio eterno e indistruttibile.
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Ale155 »

qualcuno utilizza il Lupo in alluminio?nel caso, come ci si trova?
ho solo 2 rasoi, il classico EJ89 da 3 anni, e un franken (manico ikon in alluminio, testa Italico)
cerco un rasoio leggero che possa permettermi rasature veloci (riesco a fare pelo/contropelo in 7 minuti come Dinaro, perchè la mattina vado di fretta e non me ne vogliano i puristi ma sono passato al DE non tanto per il piacere quanto per l’efficacia, l’economicità e lo zero arrossamenti/punti rossi/peli incarniti che davano sia multilama che philishave…mai piu!!)

grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ares56 »

Ale155 ha scritto: 23/02/2024, 13:50 qualcuno utilizza il Lupo in alluminio?nel caso, come ci si trova?
Puoi selezionare i contributi con il comando CERCA QUI... "lupo alluminio": https://www.ilrasoio.com/search.php?key ... sf=msgonly
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Ale155 »

ares56 ha scritto: 23/02/2024, 14:36
Ale155 ha scritto: 23/02/2024, 13:50 qualcuno utilizza il Lupo in alluminio?nel caso, come ci si trova?
Puoi selezionare i contributi con il comando CERCA QUI... "lupo alluminio": https://www.ilrasoio.com/search.php?key ... sf=msgonly
Grazie Ares ;)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”