Abbinamento lamette - rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da fabietto68 »

Grizzly ha scritto: 24/07/2022, 7:23 Mellon e Sloc sono identiche, dove l'una è il clone preciso preciso dell'altra, anche nella qualità di materiali.
Confermo! :lol:
app.php/gallery/image/87428/medium
app.php/gallery/image/87429/medium
app.php/gallery/image/87430/medium
seppur non precisissima, la mia bilancia segna 26 gr. per tutte e 4 le teste ed anche i restanti dati dimensionali sono identici.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da esatch »

luco ha scritto: 24/07/2022, 0:25 Per cui se devo utilizzare un altro rasoio acquistero' l originale, tra cui per curiosita lo SLOC di Razoroch..
eh si, la famosissima, originale SLOC di razorock...
:roll:
L'importante è esserne convinti.
Ma almeno smettiamola di scrivere stupidaggini; se non si sa, si chiede o si tace, solitamente.
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da fabietto68 »

Per tornare in argomento, sulla testa in oggetto ( che sia yaqi, razorock,yazorock, rockqi, etc.) io ho avuto ottimi risultati con Bic ,Kai e 7'o clock gialle.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

ares56 ha scritto: 24/07/2022, 7:34
Grizzly ha scritto: 24/07/2022, 7:23 Quindi va dato merito a Razorock di aver inventato il sistema, con quella testa a rastrello che permette soluzioni tecniche e pratiche interessanti, ...
Per la correttezza dell'informazione... RazoRock e YAQI non hanno inventato il sistema, tra l'altro già replicato da Phoenix Artisan Accoutrements (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=7073), ma hanno rielaborato il progetto del "The Grand Shave King Self Lubricating" degli anni '40 (https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... -161468584).
grazie della precisazione Ares.👍
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

esatch ha scritto: 24/07/2022, 8:39
luco ha scritto: 24/07/2022, 0:25 Per cui se devo utilizzare un altro rasoio acquistero' l originale, tra cui per curiosita lo SLOC di Razoroch..
eh si, la famosissima, originale SLOC di razorock...
:roll:
L'importante è esserne convinti.
Ma almeno smettiamola di scrivere stupidaggini; se non si sa, si chiede o si tace, solitamente.
vedi che ci siamo! delle due che hai detto scegline una...
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Grizzly »

Certo è che se ci si trova male con la Mellon, addirittura inserendo controproducenti spessori sotto la lama, non c'è motivo di prendere la Sloc, visto che è la stessa cosa.
Al limite, se il problema è l'efficacia, si può provare a cambiare il manico con uno più lungo e pesante.
Solo per logica e coerenza.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

Grizzly ha scritto: 24/07/2022, 9:21 Certo è che se ci si trova male con la Mellon, addirittura inserendo controproducenti spessori sotto la lama, non c'è motivo di prendere la Sloc, visto che è la stessa cosa.
Al limite, se il problema è l'efficacia, si può provare a cambiare il manico con uno più lungo e pesante.
Solo per logica e coerenza.
Grazie dei consigli..
tu e altri vi trovate bene con tutti i rasoi che utilizzate? Possibile... Mah!
Spesso non si pone l attenzione che col DE una persona puo fare la barba solo a se stesso, punto. Quindi l esperieza è assai relativa è non è sempre trasferibile su altri visi, altre barbe e soprattutto altri tipi di pelle e altre tecniche di rasatura.
Gli spessori a volte hanno fatto funzionare un rasoio cinese che non tagliava su di me e solo su di me.
Possiedo solo 4 /5 rasoi non ne ho 15.
Per me un rasoio o una lametta li considero inefficaci quando:
a) devo ripassare piu volte oltre le tre con l insaponata.
b) Quando devo andare quasi di contropelo per avere ragione di alcune zone.(Non taglio mai di contropelo al massimo 30/45 gradi)
c) quando sono costretto a utiluzzare una Feather per ottenere un taglio adeguato. Ma questa lametta non perdona.
d) se alla fine sento anche e solo un minimo avvertibile pizzicore.
Non entrano piu nella mia casistica i punti rossi, le irritazioni e giammai i tagli,im questo casi ho eliminato del tutto la lametta o il rasoio.
Non uso piu, Astra verdi, Superinox(tagliano ma lasciano un avvertibile pizzicore) e diverse lamette cinesi insulse propio, che ho voluto provare. Tranne una che acquisto in chinsa ma recita MAS USA. l Apaches personna in titanio che utilizzo al 99%.
Non mai provato le restanti e sconfinate altre marche tranne le Kai che risalgono ai tempi dei miei primi pasticci sul mio viso.
QUINDI meglio ricordare che il DE è per uso STRETTAMENTE personale😉😉😉
Comunque le esperienze altrui possono essere fonte di idee spesso risolutive.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Grizzly »

Giusto tutto, ma ci sono delle oggettività da considerare, a prescindere dalle preferenze personali che vengono prima di tutto.
Penso, per rimanere in tema, agli spessori sotto la lama per aumentare il gap, che come effetto janno anche quello di rendere meno stabile la lametta stessa e di farla vibrare. Che solitamente, ma non è regola, si traduce in discomfort.
D'altra parte, di tratta di una alterazione del progetto.
Capisco che a qualcuno possa piacere la lama un po' meno stabile, a favore di un gap maggiore, ma meglio dirlo, soprattutto a chi potrebbe non saperlo ancora.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 24/07/2022, 7:23 Approfitto dell'occasione per salutare l'amico Max (@Sbarbaz).
OT
Ciao Gianni è sempre un piacere ri leggerti 😄
Anche se sei fondamentalmente un mano liberista vedo che i rasoi di sicurezza non li disdegni ancora 😅😅😅
Fine OT
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

luco ha scritto: 24/07/2022, 10:05 . Quindi l esperieza è assai relativa è non è sempre trasferibile su altri visi, altre barbe e soprattutto altri tipi di pelle e altre tecniche di rasatura.
Per la variabile viso- pelle sono d'accordo con te. La tecnica base o le tecniche "avanzate" sono quelle per tutti, quindi per radersi bene occorre avere sempre padronanza dello strumento se si vogliono ottenere buoni risultati. Fermo restando che poi, a parità di esperienza, ognuno di noi ha i propri gusti.
L'unica cosa che si chiede è, in genere, di non essere portatori sani di verità o convinzioni assolute ma di riportare serenamente le proprie opinioni.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da baol »

Sono d'accordo, nessuno è portatore di verità assoluta. È anche vero che alcuni valori sono misurabili oggettivamente. Il peso del rasoio, il gap, l'esposizione. Questi valori però non mi dicono che è il rasoio fatto per me. E neanche con che lametta usarlo. Ma diciamo che qualche suggerimento potrei averlo. Il fatto indiscutibile è che nelle discussioni qui sul forum possiamo attingere anche all'esperienza degli altri, oltre che mettere in discussione le nostre. E non è cosa da poco. Io ho già individuato alcuni utenti con cui ritrovo delle affinità, forse abbiamo caratteristiche del viso e della barba simili, o usiamo tecniche simili di rasatura. Per cui ho notato che alcuni abbinamenti rasoio lametta sono comodi a me come a loro, e viceversa. È questo il grande valore di un forum, capire chi ascoltare. Non perché dice la verità valida per tutti. Semplicemente perché in questo momento segue il nostro cammino. My two cents
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 24/07/2022, 10:53
Ciao Gianni è sempre un piacere ri leggerti 😄
Anche se sei fondamentalmente un mano liberista vedo che i rasoi di sicurezza non li disdegni ancora 😅😅😅
Fine OT
Ciao Max,
I miei DE/SE sono sempre nel mio armadietto, a portata di mano, e non ho smesso di usarli. Li amo quanto i miei ML.
Mellon, con manico d'acciaio, è tra quelli che riprendo di tanto in tanto in mano, perché mi garantisce sbarbate dolci e rilassanti, come piace a me, soprattutto con lame rigide.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

baol ha scritto: 24/07/2022, 12:36 Sono d'accordo, nessuno è portatore di verità assoluta. È anche vero che alcuni valori sono misurabili oggettivamente. Il peso del rasoio, il gap, l'esposizione. Questi valori però non mi dicono che è il rasoio fatto per me. E neanche con che lametta usarlo.
Un ferro è un ferro e le sue misure sono certe. Non parlavo di quello e penso tu abbia compreso bene ciò che intendevo. Ciò che va bene a me può non andare bene a te e le classifiche hanno sempre una componente soggettiva. Quando parlate di tecniche diverse tra gli uni e gli altri utenti invece non vi capisco più di tanto...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da baol »

Non mi riferivo al tuo intervento. Sulle tecniche differenti credo davvero che non esista un solo approccio, una sola tecnica di rasatura. Di base si, ma l'angolo di incidenza, la pressione, tirare più o meno la pelle... Questo, aggiunto al diverso livello tecnico raggiunto da ognuno di noi, all'esperienza, alla nostra barba pelle e viso, rende la percezione della rasatura differente per ognuno di noi. Eppure, come ho scritto prima, trovo delle affinità, probabilmente non sui risultati, ma sulla percezione della rasatura, utilizzando certi strumenti piuttosto che altri.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Ultimo OT
@Baol ok. Allora secondo me la definizione corretta è: adattamento della tecnica canonica alle proprie specifiche esigenze e non tecnica diversa.
Fine ultimo OT
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Bob65 »

Ho scritto anch'io parecchie volte in questo thread e non smentisco assolutamente quello che dissi a suo tempo.
Che appunto era valido in quel momento.
Poi, in seguito, riprovando le medesime accoppiate mi e' spesso capitato sia di ottenere lo stesso risultato, a volte migliorato a volte peggiorato.
Quindi l'accoppiata che oggi ci riserva un risultato da "uhauuu", domani potrebbe invece riservarci una delusione.
E' infatti superfluo ribadire che gli equilibri in gioco cambiano di giorno in giorno e sono pesantemente influenzati da moltissimi altri fattori che sarebbe a mio avviso errato individuare unicamente con l'accoppiata lama+rasoio.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Bob65 ha scritto: 25/07/2022, 15:23.
E' infatti superfluo ribadire che gli equilibri in gioco cambiano di giorno in giorno e sono pesantemente influenzati da moltissimi altri fattori che sarebbe a mio avviso errato individuare unicamente con l'accoppiata lama+rasoio.
Quoto assolutamente. La nostra pelle ad esempio può, alcuni periodi della nostra vita , reagire diversamente al passaggio dello stesso rasoio con la stessa lama.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da baol »

Pienamente d'accordo. Anni fa odiavo le Astra verdi. Oggi sono un mio punto di riferimento. Allo stesso modo, un'accoppiata rasoio lametta che ieri mi ha regalato una grande sbarbata, oggi può rendermene una mediocre. Se però faccio una statistica nel medio termine, alcune accoppiate hanno una resa migliore.
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da whiteblack »

concordo con voi alcune lamette si rivalutano dopo tempo altre no...cmq aggiungo da non sottovalutare il fattore stress temperatura digestione ecc...
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

baol ha scritto: 25/07/2022, 22:05 Pienamente d'accordo. Anni fa odiavo le Astra verdi. Oggi sono un mio punto di riferimento. Allo stesso modo, un'accoppiata rasoio lametta che ieri mi ha regalato una grande sbarbata, oggi può rendermene una mediocre. Se però faccio una statistica nel medio termine, alcune accoppiate hanno una resa migliore.
Se si usa la stessa lametta e lo stesso rasoio i risultati possono cambiare parecchio a mio modo di vedere e per esperienza, se si modifica l insaponatura sia nell uso di un sapone, ma ancora e molto di più se si riducono i tempi del massaggio e se
tale massaggio viene fatto male o in maniera frettolosa.
Se queste tre cose(rasoio, lametta e massaggio nell insaponatura) rimangono invariate e va tutto comunque stranamente male, all'ora ha ragione il barbiere che mi dice che la barba "impara" 🤭🤭😁😁.
Comunque anche il fatto di cambiare continuamente rasoi, lamette, saponi non aiuta. Un particolare rasoio, oppure un tipo di lametta da soli non fanno primavera...a meno che la scelta iniziale non fosse proprio sbagliata.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

Sbarbaz ha scritto: 25/07/2022, 20:25
Bob65 ha scritto: 25/07/2022, 15:23.
E' infatti superfluo ribadire che gli equilibri in gioco cambiano di giorno in giorno e sono pesantemente influenzati da moltissimi altri fattori che sarebbe a mio avviso errato individuare unicamente con l'accoppiata lama+rasoio.
Quoto assolutamente. La nostra pelle ad esempio può, alcuni periodi della nostra vita , reagire diversamente al passaggio dello stesso rasoio con la stessa lama.
per me, radermi dopo pranzo è fonte di grossi guai, non parliamo poi dopo cena🙈. Impossibile!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da wakaouji »

luco ha scritto: 24/07/2022, 0:25
Sbarbaz ha scritto: 23/07/2022, 21:13 @luco
La Mellon di Yaqi è una testina davvero piacevole nell'utilizzo, come ha detto bene anche l'amico Grizzly, e, anche se non è sicuramente tra le più incisive consente, se opportunamente utilizzata, di ottenere ottimi risultati.
Forse questa "meravigghia" accade con il suo originale lo SLOC di Razorock(che non possiedo)
no luco, se i numerosi qui ti abbiamo riportato esperienze d'uso della Mellon di Yaqi puoi ben credere che è di quella che parliamo, ed il fatto che le valutazioni che esprimiamo siano diverse dalle tue non dovrebbe giustificare dubbi sulle opinioni espresse.
può darsi che tu non abbia ancora trovato il modo di ottenere dalla mellon il meglio che questa è capace di dare, o può darsi che non sia adatta al modo in cui ti radi. ma certamente non è una testina "improbabile", non è un "clone cinese di dubbia qualità" e non è una testina malriuscita o incapace di portare a risultati perfetti
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

wakaouji ha scritto: 27/07/2022, 5:52
luco ha scritto: 24/07/2022, 0:25
Sbarbaz ha scritto: 23/07/2022, 21:13 @luco
La Mellon di Yaqi è una testina davvero piacevole nell'utilizzo, come ha detto bene anche l'amico Grizzly, e, anche se non è sicuramente tra le più incisive consente, se opportunamente utilizzata, di ottenere ottimi risultati.
Forse questa "meravigghia" accade con il suo originale lo SLOC di Razorock(che non possiedo)
no luco, se i numerosi qui ti abbiamo riportato esperienze d'uso della Mellon di Yaqi puoi ben credere che è di quella che parliamo, ed il fatto che le valutazioni che esprimiamo siano diverse dalle tue non dovrebbe giustificare dubbi sulle opinioni espresse.
può darsi che tu non abbia ancora trovato il modo di ottenere dalla mellon il meglio che questa è capace di dare, o può darsi che non sia adatta al modo in cui ti radi. ma certamente non è una testina "improbabile", non è un "clone cinese di dubbia qualità" e non è una testina malriuscita o incapace di portare a risultati perfetti
Dovresti leggere bene cio che ho scritto a seguito... comunque" no luco" non è un buon inizio😁😁😁
a) Che sia un clone di qualcosa di esistente è fuor di dubbio.
b) Della Yaqi ho altre testine palesemente clonate riuscite molto male.
c) molta della produzione cinese è copia di qualcosa e improbabile.
d) A te e a molti altri piacciono proprio tutti i rasoi non dico cinesi, ma delle aziende leader del settore? Ma proprio tutti?
c) CERTO! mellon sara'' una testina piu adatta alle esigenze di altri, alle mie mie esigenze NO! , Trovo che funziona di piu nel taglio solo con una Feather, ma io non uso lamette note per essere tra le piu taglienti, Astra, Superinox... per i motivi che si conoscono.
d) Non passo il tempo acquistando rasoi, lamette, pennelli e saponi e facendo prove incrociate.
Possiedo 4/5 rasoi cinesi, e un Ej89 e basta.
Dei cinesi il meglio è il Mellon, gli altri, per me sono inutilizzabili.
e) il rasoio che uso DEVE funzionare con la lametta che utilizzo e non ho il trip del testare, come gia detto.
Tra l accoppiata EJ +lametta e Mellon +lametta, ci trovo notevolissime differenze sia nel taglio e nella resa finale.
Tutto qui👋👍
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da luco »

comunque del resto molte cose sono cambiate da quando anni fa le acquistai, tre testine Yaqi vendute in un pacchetto con la Mellon.
Il dubbio🤔🤔 c è...
Pennelli diversi, e tecnica d insaponatura velocissima, completamente diversa nei tempi e nei modi dal attuale.
Del resto per passare al DE, avevo visto solo alcuni video su YTube, dove l' insaponatura e anche il modo di passare il rasoio erano inappropriati.
Poi mentre aspettavo in sala dal barbiere per un taglio di capelli ho seguito una rasatura e sono rimasto colpito dall accuratezza e dal modo del massaggio e dall interminabile(per me) 😳😳😳tempo, anche per la seconda e ultima passata, sui 10 minuti.. ciascuna 😳Tant è che ho chiesto il perché e il percome.
Lui sostiene che l insaponatura è responsabile a parita di rasoi(lui usa adesso solo shavette e mezza Astra verde) del 70% di una buona rasatura ed è molto importante il modo di usate pennello e polpastrelli e come passare la lama oltre che delle linee di rasatura.
In una delle prossime rasature, voglio riprovare questo Mellon con un pre massaggio di crema proraso bianca(anche perche devo finire il barattolo grande che ho da 15 anni) coi pennelli sintetici e con un sapone vecchio(pure lui) Proraso verde.
Il dubbio c e🤔
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Abbinamento lamette - rasoi

Messaggio da Sbarbaz »

Ebbene sì hai ragione tu la Yaqi Mellon è un clone fatto male della Razorock Sloc che quel buontempone di Ares voleva farti credere fosse sempre realizzata da Yaqi 😉. Purtroppo girano informazioni false ed è giusto fare chiarezza. Adesso vado a farmi una corsa con le mie nuove scarpe che mi vogliono fare credere siano realizzate in Cina, ma non mi fanno fesso visto quanto le ho pagate! Sono fatte in Europa di sicuro!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”