Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

pippo278
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2016, 11:03
Località: Piacenza

Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da pippo278 »

Dopo quanto tempo avete aquisito sufficienti abilità per riuscire a farvi il contropelo con il manolibera?
Ve lo chiedo perché ora come ora dopo una decina di sbarbate non mi azzarderei minimamente a fare contropelo visto che, nonostante credo di avere una discreta manualità, se appoggio il rasoio per fare contropelo non ne vuole sapere di muoversi :cry:
E' secondo voi un problema relativo alla affilatura della lama o deriva dalla mia scarsa esperienza?
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da Maxabbate »

La seconda che hai detto (non che io sia il Barbiere di Siviglia, per carità). Se proprio devi, riduci di molto l'inclinazione della lama.
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da nortis »

Credo sia un problema di affilatura. Paradossalmente il contropelo è relativamente facile. Se non cerchi la massima profondità basta appoggiare l'intera lama sul viso.

Senza nessuna inclinazione, se s'impiglia è decisamente colpa dell'affilatura.

Completa il profilo con il luogo dove vivi, qualche esperto di zona sarà felicissimo di darci un'occhiata al costo di quattro chiacchere ;)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da Mastrofoco »

Quoto nortis,sicuramente ha bisogno di una passata sulle pietre..io fortunatamente ho avuto in mano un ml già affilato la prima volta e nessun problema del contropelo..ma arrivo da 20 anni di shavette
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
pippo278
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2016, 11:03
Località: Piacenza

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da pippo278 »

la cosa che mi ha un po' stupito è che ho preso il rasoio in una coltelleria e me lo hanno consegnato "shave ready" , ho effettuato la prima sbarbata con un pessimo risultato....mi sembrava che il rasoio non tagliasse tanto, si impuntava un po' (ovviamente ho fatto solo pelo) e mi sono detto "sarà la mia scarsa manualità"....il giorno dopo ho voluto provare a passarlo sulla pietra per una decina di passate anche se da quanto ho compreso non è assolutamente necessario visto che ho fatto una sola barba e visto che parliamo di un rasoio entry level sul quale mi sarei potuto permettere di fare degli esperimenti per imparare un po'.....poi una trentina di passate sulla parte del cuoio...et voilà...il rasoio ha cambiato radicalmente, tagliava molto ma molto di più e potevo far scorrere la mano con molta naturalezza in più, il che mi ha dato un risultato estremamente migliore, ma di fare un contropelo non se ne parla...appoggio il rasoio anche a lama dritta ma si impunta al primo micropelo che incontra
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da Antonio Bove »

pippo278 ha scritto:la cosa che mi ha un po' stupito è che ho preso il rasoio in una coltelleria e me lo hanno consegnato "shave ready"
Svelato l'arcano...
Trova qualcuno vicino a te che te lo affili, e riprovaci...
pippo278
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2016, 11:03
Località: Piacenza

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da pippo278 »

dici?...non penso proprio visto che è una coltelleria moto conosciuta e di tutto rispetto...può essere che si siano dimenticati di affilarlo?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da mauro2 »

Ciao Pippo,
se non sono indiscreto, l'hai preso a Piacenza sul corso? Se l'hai preso li dovrebbe essere affilato su belga, dato che il propietario usa quella (tempo fa chiacchierandoci l'aveva tirata fuori dal retrobottega e me l'aveva mostrata)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da Emanuele »

pippo278 ha scritto:può essere che si siano dimenticati di affilarlo?
Dimenticati no, probabilmente è affilato ma non abbastanza per radere. Niente di irrimediabile: se riesci a partecipare ad un Aperitivo Milanese, portalo che verrà affilato a dovere.
Parli di rasoio entry level, ma di che rasoio si tratta?
pippo278
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2016, 11:03
Località: Piacenza

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da pippo278 »

mauro2 ha scritto:Ciao Pippo,
se non sono indiscreto, l'hai preso a Piacenza sul corso? Se l'hai preso li dovrebbe essere affilato su belga, dato che il propietario usa quella (tempo fa chiacchierandoci l'aveva tirata fuori dal retrobottega e me l'aveva mostrata)
no, non l'ho preso a piacenza sul corso...però pensavo di portarglielo per farglielo affilare a dovere. quella coltelleria è li da sempre...penso che sia in grado di fare un bel lavoro....che dici? lo conosci tu? sei già stato?
pippo278
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2016, 11:03
Località: Piacenza

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da pippo278 »

Emanuele ha scritto:
pippo278 ha scritto:può essere che si siano dimenticati di affilarlo?
Dimenticati no, probabilmente è affilato ma non abbastanza per radere. Niente di irrimediabile: se riesci a partecipare ad un Aperitivo Milanese, portalo che verrà affilato a dovere.
Parli di rasoio entry level, ma di che rasoio si tratta?
si tratta di un dovo 101....si sarebbe bello partecipare ad un aperitivo milanese....quand' è il prossimo?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da mauro2 »

No, non lo conosco gran che. Una volta avevo visto un rasoio che mi aveva incuriosito in vetrina e sono entrato a chiedergli informazioni. Poi da li ci siam messi a parlare ed in quella occasione mi ha mostrato la belga che usa per i rasoi (o usava, non so quanti/se ne affili ancora). In teoria non dovrebbe disfartelo sulle mole date le premesse, però non ho idea di come se la cavi o di quanto chieda...
L'idea dell'aperitivo che ti ha proposto Emanuele non è male, se ne hai l'occasione ;) (ti offrirei anche di aiutarti io a Piacenza, ma ultimamente ci sono piuttosto di rado)
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da claudius »

Sì che è possibile! Io per il collo solo contropelo (mi torna comodo anche come movimenti), resto del viso pelo e contropelo :D
cari saluti
Claudio
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da robyfg »

claudius ha scritto:Sì che è possibile
Beh beh molto,se non tutto, dipende dal proprio facemapping,infatti io non potrò mai farlo.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da GrandeSlam »

claudius ha scritto:Sì che è possibile! Io per il collo solo contropelo (mi torna comodo anche come movimenti), resto del viso pelo
e pelo traverso.
Stamane gran bella sbarbata facendo proprio così. Profondità e confort. Non mi sembra vero! Grazie a tutti per i consigli ;)
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
pippo278
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2016, 11:03
Località: Piacenza

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da pippo278 »

robyfg ha scritto:
claudius ha scritto:Sì che è possibile
Beh beh molto,se non tutto, dipende dal proprio facemapping,infatti io non potrò mai farlo.
Perché dici che non potrai mai farlo?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da robyfg »

No intendevo il collo,per il resto lo potrei fare senza problemi,ma non lo faccio. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da Bayerbiker »

Io ho fatto il contropelo col ML già dalla prima sbarbata....é proprio nel contropelo che il rasoio mi ha sbalordito!! dolcissimo e rispettoso della pelle!
Ho avuto problemi di profondità di rasatura soltanto sul lato sinistro del collo, dovute al fatto che sono mancino e non mi trovavo molto a mio agio, ma ormai ho risolto anche quel problema invertendo la presa del rasoio.
Ti consiglio di provarci se proprio la profondità di rasatura non ti soddisfa.

PS. Hai provato a raderti il collo tendendo un po' di più la pelle, muovendo la lama leggermente in obliquo? Si può ottenere un ottimo risultato! ;)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da robyfg »

Bayerbiker ha scritto:PS. Hai provato a raderti il collo......
Ma!
Dici a me!? :shock: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da amerigo »

pippo278 ha scritto: E' secondo voi un problema relativo alla affilatura della lama o deriva dalla mia scarsa esperienza?
Potrebbero benissimo essere tutt'e due le cose, a questo si potrebbe aggiungere una non ottimale scoramellatura, si potrebbe inoltre aggiungere il fatto
che il rasoio al momento dell'acquisto non era perfettamente shave ready, oppure era shave ready ma non abbastanza per la tua barba...
Come vedi le variabili in gioco possono essere parecchie. Se non hai grande dimestichezza col ML segui il consiglio di partecipare ad un aperitivo.
Oppure se conosci uno già esperto...
P.S. in contropelo un rasoio affilato dovrebbe radere comunque agevolmente, se questo non succede ti consiglio di non forzare mai, potrebbe
diventare pericoloso (tanti anni fa ebbi una brutta esperienza col lobo dell'orecchio destro...)
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
pippo278
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2016, 11:03
Località: Piacenza

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da pippo278 »

dopo varie sbarbate sto aquisendo finalment una buona manualità....e il contropelo da impossibile diventa possibile. ho notato che tutto sta nella tecnica per tirare bene la pelle
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da amerigo »

E vai...!!! ;)
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da Bayerbiker »

robyfg ha scritto:
Bayerbiker ha scritto:PS. Hai provato a raderti il collo......
Ma!
Dici a me!? :shock: :lol:
Uahauahahah!!! Però con il Fontana se procedo così non serve fare il contropelo, mentre con il Valvro devo farlo sempre.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da robyfg »

Bayerbiker ha scritto:....mentre con il Valvro devo farlo sempre.
Se vuoi la prossima volta che ci vediamo lo ripassiamo sulle pietre e vediamo se migliora. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rinolux
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/07/2016, 18:58
Località: Lussemburgo

Re: Contropelo impossibile con rasoio manolibera

Messaggio da Rinolux »

Dopo tre mesi buoni di sbarbate ml, sono molto soddisfatto del livello raggiunto. Mi ha aiutato molto il video di Chimensh (un drago). Dal mento al pomo d'Adamo la mia barba cresce da sinistra a destra; praticamente la tecnica classica del contropelo (dal basso verso l'alto) per me in quella zona risulta essere un pelo traverso. Risolvo con una terza passata facendo un movimento tipo tergicristallo. A volte cambio impugnatura (tenendo il rasoio un po' come un coltello) e nella parte sinistra sotto il collo spingo invece di "tirare" il rasoio a 45* gradi da destra verso sinistra.
Non so se sono stato chiaro o la spiegazione é confusa...
Rasoio sempre affilatissimo, se sento impuntature strane subito ritocchino su Belga (che oltretutto mi diverte e rilassa).
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”