Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18728
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:...vado di colla epossidica bicomponente o di silicone???
Vanno bene entrambi, l'importante è ripulire bene cestello e ciuffo dai residui del vecchio collante.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Antonio Bove »

ares56 ha scritto:l'importante è ripulire bene cestello e ciuffo dai residui del vecchio collante.
proprio li risiede il problema...
Tornio???
Trielina???
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18728
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Dovrebbe venire via "abbastanza" facilmente in modo meccanico, con la punta di un taglierino o un cacciavite a punta piatta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da nigian »

Ciao a tutti,

al rientro dopo un mesetto di vacanza, il mio pennello in tasso Omega 620 ha inizato a perdere setole, anche più di 2 ad ogni rasatura.
Da premettere che lo uso con soddisfazione da gennaio scorso e in totale avrà perso fino a luglio 3-4 setole e che prima di andare in vacanza è stato opportunamente sciacquato, asciugato e conservato all'aperto testa in giù.

Sapete dirmi il perchè? Forse il calcare dell'acqua ha creato problemi?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18728
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Cosa intendi per conservato all'aperto? Credo che tu voglia dire non in un armadietto...

Comunque, prova a lasciare il pennello a mollo già dalla sera prima: dopo un certo periodo di inutilizzo le setole asciutte possono spezzarsi e questo può accadere con qualsiasi pennello ma, ovviamente, non è una regola ma vale comunque verificare se così le cose migliorano.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da nigian »

Sì, per "all'aperto" intendo non in un armadietto.

In ammollo dalla sera anche se ha finito il "rodagio"? Per idratare nuovamente le setole e renderle meno fragili ora che sto riprendendo ad usarlo?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18728
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Esatto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da nigian »

Grazie per il consiglio, proverò già da stasera. Speriamo di farmare questa prematura calvizia :D
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Quint »

Ciao a tutti vorrei un consiglio riguardo la conservazione dei pennelli.
La mia "postazione rasatura " consiste in un armadietto nel bagno/lavanderia di casa al primo piano interrato.
Ne consegue che non c'è adeguata ventilazione e dopo la doccia il locale è saturo di vapore.

Dopo aver completato la rasatura i pennelli li possi lasciare senza problemi nel bagno oppure li devo spostare in una zona piu ventilata/secca?
C è il rischio di una prematura usura?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18728
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Indubbiamente troppa umidità non fa bene al pennello (così come a tutto il resto dell'armamentario). Poi dipende anche da quanti pennelli hai in rotazione: mediamente un pennello non sintetico ci mette circa due giorni per asciugarsi bene, con un eccesso di umidità non solo il tempo sarà maggiore ma le setole naturali ed anche l'incollaggio del ciuffo nel manico possono soffrire.
Se hai modo di tenerli in un luogo fresco e ventilato sicuramente è meglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Quint »

L umidità normalmente è 60%. Dopo la doccia sale di una decina di punti e si riabbassa in poche ore.
Ora che la temperatura sta scendendo però c'è il problema della condensa ( fuori dal bagno c'è freddo).
Ho 3 pennelli in rotazione che tengo sopra l armadietto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18728
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Voglio condividere con voi un esperimento che ho effettuato dopo aver visto in alcune immagini l'evoluzione del ciuffo di un pennello Zenith (Zenith 506 EXTRA); ma procediamo con ordine.

Nella discussione sui pennelli Zenith ho espresso il mio gradimento per il modello Zenith 506 EXTRA, sia per il nuovo ciuffo silvertip ad alta densità sia per l'impugnatura. Alcuni amici del Forum hanno iniziato ad utilizzare questo pennello e proprio dalle loro immagini riportate nella discussione e in alcuni SOTD è nata una mia perplessità:
ares56: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=147757#p147757 ha scritto:Il 506 EXTRA mi piace molto, specialmente per il manico e per la definizione che è stata data del nuovo ciuffo silvertip ad alta densità, ma vedendo la foto di Luposh66 (viewtopic.php?p=147026#p147026" onclick="window.open(this.href);return false;) e il SOTD di Pagno (viewtopic.php?p=147699#p147699" onclick="window.open(this.href);return false;) ho l'impressione che si apra troppo, o almeno troppo per i miei gusti e per come mi aspetterei da un nodo ad alta densità... :? .
Poi, dalla seconda metà di agosto, Pagno ha mostrato degli splendidi SOTD in cui compariva lo Zenith 506 EXTRA con il ciuffo così chiuso che mi dava l'impressione di essere appena uscito dalla fabbrica.
A questo punto, in Commenti a Shave Of The Day - Agosto 2015, ho chiesto a Pagno conferma che si trattasse proprio dello stesso pennello e gentilmente è stata data questa spiegazione:
Pagno: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=148781#p148781 ha scritto:...
Per rispondere alla domanda: sono in giro per i monti e per proteggere il pennello lo tengo nella scatola originale. Ecco perchè il ciuffo sembra più chiuso....
Per darvi un'idea immediata di cosa sto parlando ho raccolto alcune immagini significative di come si è evoluto il ciuffo dello Zenith 506 EXTRA:

Immagine
Da sx: (1) originale dal sito Pennillificio Pandolfo, (2) immagine di Luposh66 dopo rodaggio, (3-4) pennello di Pagno dopo rodaggio e in uso, (5) immagine di Pagno dal SOTD del 25 agosto in vacanza sui monti.

A questo punto, molto incuriosito dai risultati, ho deciso di provare a ricompattare il ciuffo del mio Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan Shape 26mm che subito dopo il rodaggio e i primi utilizzi si è aperto molto.
Ho quindi preso questo pennello, perfettamente asciutto in quanto non utilizzato da diverso tempo, l'ho riposto nella sua scatolina originale avvolto nella sua velina e ho aspettato pazientemente. Il risultato è notevole:

Immagine

Da sx: (1-2) il Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan Shape appena acquistato e dopo rodaggio (immagine dalla SCHEDA), (3) stesso pennello dopo aver sostato per una decina di giorni nella sua scatolina avvolto da un foglio di carta velina.

Ovviamente mi aspetto che ai prossimi utilizzi il ciuffo di questo pennello si riapra ma con questa procedura (da farsi solo ed esclusivamente con pennelli perfettamente asciutti) si riesce a riportare un ciuffo troppo "sbocciato" alla sua forma originale.

A seguire aggiornamenti sul tema.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Luposh66 »

Molto interessante, Ares!
Temo ahimè di non ritrovare la scatola originale! :(
Questo procedimento potrebbe influire sul backbone (nel mio quasi scomparso), non credi?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18728
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Penso di sì fino a che non si "spancia" di nuovo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Luposh66 »

Non avendo più la scatolina proverò ad avvolgerlo in qualcosa di contenitivo, tipo carta di alluminio o velina tenuta con qualche elastico leggero leggero (da asciutto, si intende).
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3290
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Zeiger »

Ma il gioco vale la candela? Se devi lasciarlo 10 giorni così poi lo usi 1 volta e si apre non so se vale la pena. Forse conviene segnalare il problema al produttore, se di problema si parla perché potrebbe essere giusto così per loro.
Alessandro.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da saggiomo1 »

buongiorno a tutti...
da poco mi si è presentato un problema con il mio LS in silvertip....
il pennello puzza!!!1
mi spiego meglio: il pennello è stato rodato ed è in rotazione da più di sei mesi...quindi sia di sapone che di acqua ne ha vista.
fino a poco tempo fa tutto nella norma...poi da un po di tempo ha iniziato a puzzare tipo cane bagnato.
ho provato a tenerlo a lavarlo, tenero una notte impregnato di schiuma...ma nulla.

consigli??
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18728
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Forse è stato tenuto al chiuso ancora bagnato e al centro del nodo si sta formando la muffa. Prova con la manutenzione suggerita qui: viewtopic.php?f=32&t=2204" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Quint »

Io proverei a fargli un bagnetto in acqua e aceto di vino bianco. Cosi lo pulisci da eventuali residui di calcare. Dopo 5 minuti lo risciaqui per bene, gli fai lo "shampoo" con uno shampoo delicato, lasci agire un poco, risciaqui, asciughi un po e poi gli metti un balsamo per capelli.
Magari è solo sporco. E lo lascerei all aria capovolto.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da jabba »

Quint ha scritto:gli metti un balsamo per capelli
Il balsamo impermeabilizza parzialmente i capelli ed anche le setole, togliendo la principale caratteristica: assorbire acqua.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18728
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Vero, ma con la prima insaponata si toglie...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da nigian »

Ciao a tutti,

riprendo un mio messaggio di qualche settimana fa sul mio omega in tasso che dopo l'inutilizzo estivo ha iniziato a perdere peli.
Purtroppo, anche dopo il suggerimento di lasciarlo ammollo per una notte intera il pennello nelle successiva sbarbate perde sempre più peli, e la perdita avvien dal centro.
Sono preoccupato... Suggerimenti?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Quint »

Io proverei a pulirlo con acqua e shampoo delicato e poi una volta asciutto usare del balsamo.
Poi rifarei la procedura: ammollo lungo e uso.
Da quanto ce l hai?
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da nigian »

Grazie per il suggerimento Quint.
Ce l'ho da gennaio scorso e fino a luglio nessun problema. Al rientro dalle vacanze è iniziato il macello, ora ho anche paura ad usarlo...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Quint »

Beh dai non c'è da sviluppare una fobia :D
Hai provato a ripulirlo e rinvigorirlo col balsamo?

Scusa ma durante le vacanze come ti sei rasato? :D
Io in vacanza ho messo da parte il DE a favore del tagliente shavette ma sempre col fido Mondial tudor taglia small :D
Rispondi

Torna a “Pennelli”