Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Fatip

Messaggio da uba »

Dolpo aver riletto ieri questo posto questa mattina ho deciso di riprovare il fatip. Ho montato una derby mi sono insaponato con cella, per inciso questa mattina sono riuscito a montarlo veramente bene con l'omega 48, e via a sbarbarmi. Che dire risultato stupefacente rasature profonda e zero irritazioni però ho sofferto non poco per ottenere questo risultato. Ho dovuto porre il triplo dell'attenzione che normalmente pongo la lametta cantava che era una meraviglia e la sentivo costantemente aggressiva. Rasoio efficente ma non confortevole.
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

Ringrazio tutti per il contributo fornito.
Da quel che si puo' leggere finora, in esito a questa sorta di mini sondaggio speditivo (al di là dell'indice di gradimento del DE in questione in materia di confort, aggressività ecc.), sembrerebbe emergere che i difetti del Fatip, laddove riscontrati, non influiscono più di tanto, o per niente, sulla rasatura.
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Credo che il discorso debba essere ribaltato

Il rasoio FATIP è tecnicamente un ottimo attrezzo ovvero tenendo conto della sua aggressività si rivela un donatori di eccellenti BBS nonchè è beniamino di molti amici del forum. Questo per me vuol dire molto, poiché noi forumisti siamo molto severi nei giudizi sui rasoi per cui, se ne esce così bene, un motivo ci sarà. Per inciso: sarà il mio prossimo rasoio. :D

Ma dobbiamo fare attenzione

Che piaccia o no i controlli di qualità (semmai ci siano) nella filiera di produzione possono dare grosse delusioni: questo non significa che siano TUTTI difettati ma (ed è la cosa peggiore) casualmente passano senza controllo difetti di gravità varia.

Questi ci impone due diverse azioni correttive ovvero:

1 - controllare rigorosamente l'oggetto all'atto dell'acquisto in un negozio fisico (ovvero: il controllo di qualità che dovrebbero fare loro va a nostro carico, ma pazienza)
2 - se lo compriamo sulla rete ci esponiamo ad una percentuale statisticamente rilevate di possibilità che ce lo fanno pervenire difettato (per cui o ce lo facciamo controllare accuratamente da chi ce lo manda, come fa Dolcimascolo e altri, oppure è meglio lasciare perdere).

Quindi il problema FATIP è risolto! :D
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

Armando Pirziobiroli ha scritto:Quindi il problema FATIP è risolto!
Per me il problema è risolto al momento in cui il rasoio, ancorché difettato, fa il suo dovere, come pare che sia.
Non riesco a capire tutto 'sto parlare delle magagne del Fatip quando pure chi è in possesso di esemplari sballati ci si rade ugualmente.
Poi va da sé che uno, dovendolo acquistare, se può, se lo "capa nel mazzo".
Dal mio punto di vista, ritengo che il problema difetto/non difetto sia superato.
Magari iniziamo pure a parlare dei pregi, nella considerazione che, secondo alcuni utilizzatori,
bilos2511 ha scritto:Il mio, se non fosse fallato, magari mi piaceva meno...
quello che, a prima vista sembra un difetto, diventa invece motivo di ulteriore apprezzamento :)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Noto che ne parla tanto anche chi, al momento, non lo ha mai utilizzato...
Potenza del FaTip.... :mrgreen: j
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Perché è bello e ci piace! :D

PS: ho votato il pennello tuo
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Terminato da pochi minuti ed è stata una goduria......Ho montato una Morris Inox alla #2 e mi sono insaponato con il Cade de l'Occitane........tre passate classiche per una rasatura moooolto profonda......Allume HGA Lozione ed Oleotintura LCC in sequenza a lenire qualche puntino rosso......

La Morris, rigida ed affilata com'è, è, a mio parere, una delle spose d'elezione per il Nostro :mrgreen:

@Armà non c'è che dire, come dicono dalle mie parti : sai campà :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Natale ha scritto: @Armà non c'è che dire, come dicono dalle mie parti : sai campà :lol: :lol: :lol:
O'sapimm', o'sapimm'...
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

Natale ha scritto:Terminato da pochi minuti ed è stata una goduria....
Immagino, una dolce carezza sulla pelle :lol:
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Dolce? Energica direi.... :lol: :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Fatip

Messaggio da gyonny »

Pablito ha scritto:Spesso, coloro che vorrebbero acquistare un Fatip desitono a causa della possibilità di incappare in esemplari difettati...
Hai perfettamente ragione! Infatti il Fatip è un DE che mi attrae molto ma desisto da un acquisto on-line per paura che a casa mi venga spedito un pezzo difettoso.
L'ideale sarebbe un acquisto fatto di presenza...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da fcamil1 »

Fortunatamente a Palermo si trova in maniera agevole! :D
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

L'ho usato stamattina, così per rompere un po' la monotonia degli shavette... sarà che con la mano "tarata" per lo shavette, un DE lo passo che non mi pare neanche, ma mi è venuta una rasatura di una leggerezza incredibile. :-)
L'aggressività è psicologica (cit.) :-D
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

Io ho ripreso l'uso dei DE da sabato scorso (compreso).
Fino a questa mattina ho usato, in sequenza, R41 (x2), 15C, 39C e, oggi, il Fatip nella versione a me più congeniale: cromato grande.
Vero è che le variabili sono tante (non usato lo stesso sapone, le stesse lamette ecc.) ma, gira gira, è il rasoio col quale mi trovo meglio.
maxii
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/04/2015, 14:18
Località: umbria - terni-

Re: Fatip

Messaggio da maxii »

lo comperato pure io :D rasatura non difficoltosa ,ma dopo due passate gia mi brucia la pelle ; un de piu agressivo del fatip secondo voi ? .....................sto diventando un maniaco :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

maxii ha scritto:...un de piu agressivo del fatip secondo voi ? .....................sto diventando un maniaco :lol:
Mai pensato alla ceretta...?

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
maxii
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/04/2015, 14:18
Località: umbria - terni-

Re: Fatip

Messaggio da maxii »

:shock: :shock: questa poi!!!!!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Fatip

Messaggio da gyonny »

Una domanda: Il Fatip è più aggressivo ripetto al Muhle R41(di cui ne sono un felice possessore)? Oppure si equivalgono per quanto riguarda aggressività e profondità di rasatura? Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3297
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Fatip

Messaggio da Zeiger »

Secondo me sono abbastanza simili... come taglio li metterei sullo stesso livello.
Alessandro.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Fatip

Messaggio da nano »

maxii ha scritto:un de piu agressivo del fatip secondo voi ?
Basta solo stare attenti all'angolo di attacco e rimanere molto leggeri :twisted:

Immagine
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Fatip

Messaggio da gyonny »

Zeiger ha scritto:Secondo me sono abbastanza simili... come taglio li metterei sullo stesso livello.
Grazie per la conferma.
Quindi diciamo che mi troverei bene con il Fatip
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3297
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Fatip

Messaggio da Zeiger »

Secondo me si. Anch'io ho avuto prima R41 e poi Fatip e fin dal primo taglio con quest'ultimo mi son trovato bene.
Alessandro.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Fatip

Messaggio da gyonny »

Tempo addietro non amavo i rasoi DE ma preferivo gli shavettes; poi dalla prima rasatura che feci con il Muhle R41 cambiai opinione verso i DE e capii che i DE aggressivi se usati con la giusta tecnica mi offrivano rasature più profonde e durature rispetto a qualsiasi shavette da me provato. Quindi a questo punto dico che anche il Fatip farà parte del mio cassetto :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

@gyonny, in base alla mia esperienza, colloco Fatip e R41 - sostanzialmente - allo stesso livello di resa.
Ora, dando per scontati tutti i discorsi sui possibili difetti dell'uno, e sulla superiorità costruttiva dell'altro, a parità di condizioni radono entrambi a fondo e senza irritarmi.
All'atto pratico, la differenza più significativa che noto è che mentre utilizzo l'R41 sono molto più concentrato rispetto al Fatip.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Fatip

Messaggio da gyonny »

Ho capito... grazie per aver postato la tua esperienza a riguardo
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Generale - DE”