Shavette Vanta Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Vanta

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Sempronio ha scritto:e in caso di lama intera la si potrebbe riutilizzare poi anche sull'altro lato oppure il filo nascosto si compromette con la chiusura?
Certamente la puoi riutilizzare!Non so quante barbe ti fai con un filo,basta solo far attenzione che non si formi quello strato leggermente rugginoso dalla parte della lama nascosta,ovvero guarda che sia sempre ben asciugato,secondo me!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Sempronio »

con il DE cambio una lama a settimana (mi rado ogni giorno)... dunque con lo shavette farei lo stesso, solo girando la lama al quarto giorno

grazie dei consigli
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

Il DE e lo shavette danno sensazioni differenti.
Lascia che sia la tua pelle a dirti quando cambiare la lama. ;)

Io radendomi quotidianamente con una lama di buona qualità faccio tutta la settimana, con la stessa montata sullo shavette ci faccio 4-5 rasature.
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Vanta

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ischiapp ha scritto:Il DE e lo shavette danno sensazioni differenti..
:D Giustissimo,anche secondo me!
Lo speziale ischitano non sbaglia un colpo!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Vanta Solingen + Merkur super

Messaggio da gyonny »

DruidoBianco ha scritto:Con il Vanta Solingen la barba non viene tagliata a fondo...
Lascia perdere il Vanta e la combinazione Vanta Solingen + Merkur super :shock:... piuttosto prova questa combinazione > Daune + Treet Platinum, e poi mi dirai la differenza (dopo molta pratica ovviamente...perchè la combinazione Daune + Treet Platinum sarà "penetrante" all'inizio :lol:)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Vanta Solingen + Merkur super

Messaggio da ares56 »

Caro Gyonny, hai commentato un intervento di un anno fa, e lo stesso utente DruidoBianco nel frattempo è andato oltre quella sua prima valutazione chiaramente influenzata dall'inesperienza. Che tu sia un estimatore del Daune lo abbiamo capito, non c'è bisogno di intervenire per forza al fine di rimarcarlo ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da kratos*86* »

inoltre io aggiungerei pure che (avente provato diversi tipi di shavette ) che il vanta è miglior compromesso tra peso/taglio bisogna abbinare solo una lametta buona(cosa di cui non penso delle merkur...troppo rigide)
Inoltre per caratteristiche e peso,tra gli shavette, è quello che più si avvicina agli ML....ovviamente secondo il mio parere
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

kratos*86* ha scritto:Inoltre per caratteristiche e peso,tra gli shavette, è quello che più si avvicina agli ML ... ovviamente secondo il mio parere
Io personalmente come riferimento di similitudine ad un "normale" ML 5-6/8 darei più un Jaguar Orca 3807 a lama lunga ... per quello che valgono due centesimi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

Salve ragazzi, dopo aver frequentato questa discussione devo ammettere che sto cominciando a nutrire un certo interesse per lo shavette Vanta a lama intera e quindi lo voglio provare anche io :D.

Ma prima vorrei capire alcune cosette su questo shavette:

- Si puo usare in entrambi i lati fronte/retro? (nel senso che data la sua particolare conformazione composta da 2 soli "angolini di protezione" sembrerebbe un rasoio da usare in un solo verso...)
- La tecnica di utilizzo prevede obbligatoriamente l'uso di entrambi le mani?
- E' in acciao Inox? E' pesante quanto l'Universal? (che è in puro acciaio Inox)
- Qual'è il prezzo ragionevole per questo shavette? E-Shop consigliato?

Thanks
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

L'esposizione di lama è solo minimamente protetta dagli "angolini" ... quindi si usa normalmente, con la propria tecnica.
E' inox ma più leggero dell'Universal.
Vedi qui: http://www.soloestetica.it/categoriamin ... ibarba_ita
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:L'esposizione di lama è solo minimamente protetta dagli "angolini" ... quindi si usa normalmente, con la propria tecnica.
Thanks :D
ischiapp ha scritto:E' inox ma più leggero dell'Universal.
mmmmh...questo mi fa venire dei ripensamenti :|
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da kratos*86* »

ischiapp ha scritto:
kratos*86* ha scritto:Inoltre per caratteristiche e peso,tra gli shavette, è quello che più si avvicina agli ML ... ovviamente secondo il mio parere
Io personalmente come riferimento di similitudine ad un "normale" ML 5-6/8 darei più un Jaguar Orca 3807 a lama lunga ... per quello che valgono due centesimi. ;)
più pesante rispetto a un normale 5/8 hollow...almeno questa fu la mia sensazione.
Inoltre bisogna premettere che due shavette di uguale peso non lavorano necessariamente allo stesso modo, ora non ricordo come sia bilanciato il Jaguar Orca, però alcuni shavette tipo il Sanguine hanno un peso accettabile però la maggior parte del peso è scaricato verso la testa dove viene alloggiata la lametta, cosa che non avviene per un ML(vabbè partiamo già da due discorsi diversi :D) MOrale della favola si aveva un taglio aggressivo,e rossori vari


Con il vanta(oltre alla protezione degli spigoli che non è cosa da poco) si ha un taglio più confortevole dovuto al peso minore scaricato sulla testa , permettendo così di dosare meglio la nostra forza
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

kratos*86* ha scritto:Inoltre bisogna premettere che due shavette di uguale peso non lavorano necessariamente allo stesso modo, ora non ricordo come sia bilanciato il Jaguar Orca
Il peso è inferiore, ma il Jaguar è bilanciato meglio.
Il baricentro è quasi perfettamente sul perno del manico. ;)
Di conseguenza il brandeggio è naturalissimo ed assai semplice.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

Comunque ragazzi, ho deciso di provare il Vanta a lama intera :idea::
è uno shavette che mi incuriosisce per via di quei due particolari angolini di protezione :)...
Sto per acquistarlo...e poi posterò commenti e impressioni solo dopo aver effettuato la prima rasatura con questo particolare modello di shavette che monta lametta standard intera :geek:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Sempronio »

Sto usando il lama intera quotidianamente da due settimane, una passata verso pelo e poi termino con il DE.
Che dire... lo trovo scomodissimo!! :oops:
A parte il taglietto della prima volta non ho più riscontrato problemi, ma il grip mi pare veramente pessimo, sia sull'impugnatura che sul codolo.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ares56 »

Per la serie "Le shavettate del sabato", questa mattina è stato il turno del Vanta RA 112 (SOTD).
Diciamo che come estetica è il meno bello tra gli shavette più diffusi e l'originale sistema di serraggio della lametta comporta uno spessore del portalama minore rispetto ai modelli realizzati con la doppia piastra; ciò può portare a una impugnatura meno comoda.
Apprezzata la copertura delle punte della lametta, che consente una maggiore tranquillità nella rasatura concentrandosi sull'angolo di taglio.
A parte questo, anche la rasatura odierna è stata soddisfacente; continuo a limitarmi a una sola passata nel verso del pelo con conclusione mediante DE.
Ci sto trovando sempre più gusto nell'uso dello shavette e vedo che sono anche più sicuro nei movimenti: è solo questione di tempo e di pratica ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Ci sto trovando sempre più gusto nell'uso dello shavette e vedo che sono anche più sicuro nei movimenti: è solo questione di tempo e di pratica ;) .
Liberamente tratto e modificato dallo script di Philadelphia (1993): :lol:
Q. And what kind of wet-shaver is that?

A. Possessed of an encyclopedic knowledge of the technique, a razor-sharp litigator, genuine leader, gifted at bringing out the very best in others, and an awesome ability to illuminate the most complex of shaving concepts to a forum-colleague, to a courtroom, to a man in the street. The kind of person who can play 3 sets of tennis but doesn't sweat. Underneath an elegant surface, he has an adventurous spirit.
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Vanta

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ares56 ha scritto:Per la serie "Le shavettate del sabato", questa mattina è stato il turno del Vanta RA 112 (SOTD).
Apprezzata la copertura delle punte della lametta, che consente una maggiore tranquillità nella rasatura concentrandosi sull'angolo di taglio.
.
A me purmette anche di concentrarmi su quella particolare forma di taglio a falce,cioe' quella leggerissima curvetta che molti esperti effettuano alla fine di ogni passata,lunga o corta che sia.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da kratos*86* »

ares56 ha scritto: Ci sto trovando sempre più gusto nell'uso dello shavette e vedo che sono anche più sicuro nei movimenti: è solo questione di tempo e di pratica ;) .

il tempo di staccarmi un pochino dal forum e guarda un pochino che succede :D

l'ombra degli ML inizia a farsi vedere :lol:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ares56 »

kratos*86* ha scritto:...l'ombra degli ML inizia a farsi vedere :lol:
Ci vuole tempo, molto tempo...ma mai dire mai ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Shavette Vanta

Messaggio da lafaina »

io uso il vanta ra 112 ( mezza lama) da circa un anno quando non ho il tempo di usare i miei ML... come lamette uso solo le Astra platinum ( verdi ) che mi durano circa 4-5 barbe ogni semilametta. , dopo aver provato shavette Aurore e Magic ho scelto appunto il Vanta in quanto è quello che mi da le migliori sensazioni di bilanciamento e peso, la protezione degli angoli poi ( presente anche nei ML poichè gli angoli non sono affilati) permette una rasatura in cui la concentrazione vada solo sull'angolo di taglio e pressione.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Vanta

Messaggio da PicklesMacCarthy »

lafaina ha scritto: ( presente anche nei ML poichè gli angoli non sono affilati) permette una rasatura in cui la concentrazione .
Aspetta Faina,son d'accordo con te quasi su tutto,pero' parlando di ML esistono tanti tipi di punta.............. :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Shavette Vanta

Messaggio da lafaina »

PicklesMacCarthy ha scritto:
lafaina ha scritto: ( presente anche nei ML poichè gli angoli non sono affilati) permette una rasatura in cui la concentrazione .
Aspetta Faina,son d'accordo con te quasi su tutto,pero' parlando di ML esistono tanti tipi di punta.............. :D
anche nei ML con punte Spike o Square l'angolo vivo della punta lo si rende privo di filo ( passandolo ad es. su vetro), espediente che, a ben vedere ora che mi ci fai riflettere, si potrebbe provare a fare anche sulle mezze lame montate su shavette non protetti ( es: universal, Aurore, Parker...)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1824
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Vanta

Messaggio da PicklesMacCarthy »

[quote="lafaina"][quote="PicklesMacCarthy"][quote="lafaina"]
anche nei ML con punte Spike o Square l'angolo vivo della punta lo si rende privo di filo ( passandolo ad es. su vetro), quote]

Si', allora ok,son d'accordo con te,come si chiama in questo caso la punta resa innocua?C'e' un termine preciso, ma non ricordo quale,.....
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

PicklesMacCarthy ha scritto:Si', allora ok,son d'accordo con te,come si chiama in questo caso la punta resa innocua?C'e' un termine preciso, ma non ricordo quale,.....
Mute Spike ... ossia smussata, su del vetro o abrasa su una pietra.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”