Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

Caramon77 ha scritto: ...

Per me l'Originale del futuro è:
versione inox, magari brunito e non a specchio... e quelli di ATT muuuuutiiiii :D
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Un prodotto migliore.
Secondo quale parametro?
Certo è che, per fare prodotti dagli standard elevati ci vuole tempo. Che è danaro.
Oltre che materiali, macchine, tecnologie e prima ancora ricerca e sviluppo del design. Molto altro denaro.
Questo ovviamente senza guardare il guadagno di tutta la filiera.

In generale ...
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Pegasus79
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2018, 22:50
Località: Toscana

Re: Fatip

Messaggio da Pegasus79 »

Caramon77 ha scritto:Non lo metto in dubbio, dipende però anche cosa hai provato di diverso.
Non so se è inerente a questo topic.
Comunque ho provato questi:
Fatip open comb: piccolo, grande, retro, wood.
Muhle: R106, R41.
Merkur: Future, 41C, 37C, 25C, 45C, 40 "Barrel handle".
Edwin Jagger.
Parker: Variant, 87R.
Giesen & Forsthoff: Tim1354.
Timor 42082
Phoenix artisan bakelite slant.
Feather popular.
Wilkinson classic.
Rapira

Non saranno molti ma è solo da un anno che pratico la rasatura tradizionale e trovo ogni rasoio interessante per le sue caratteristiche proprie. Se fossero tutti uguali sarebbe estremamente noioso e probabilmente non esisterebbe questo forum. Sicuramente in futuro ne acquisterò molti altri.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Allora, arrivato stasera. Confezione integra. L'interno presentava il rasoio ben posizionato e il pettine chiuso avvolto in bustina di plastica. La prima impressione è di un bell'oggetto. Poi il "miracolo": monto una Bic Astor e, praticamente, si centra da sola. Se anche le parti brunite reggono all'uso, tombola su tutti i fronti. Niente graffi o imperfezioni. Un oggetto bello, ben rifinito. Alla fine è quello che desidera un compratore, disposto a sborsare anche qualche Euro in più pur di avere l'oggetto del desiderio ben fatto, di materiale buono (no alle leghe metalliche) e, con un po' di fortuna, che duri nel tempo. Al momento sono contento e a domani mattina la prima rasatura. :D
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

riky76 ha scritto:
Caramon77 ha scritto: ...
Oltre a fornire un'assistenza degna della migliore concorrenza, per esempio sostituendo gratis tutti i rasoi venuti male.
questa potrebbe essere una bella mossa di marketing se te la vendi del tipo: "voi (clienti) siete il nostro miglior controllo qualità, pertanto vi sostituiremo gratis i rasoi che riscontrerete come difettosi o non perfetti"
Ottima soluzione per chiudere i battenti in poco tempo. Gli italiani ci marciano su queste cose.
:mrgreen:
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Gli italiani? O tutto il resto del mondo? Perdonatemi, non sono un nazionalista. Però all'immagine dell'italiano furbo o ladrone, ma dai... pensate davvero che in altri paesi siano tanto più bravi? Boh...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

riky76 ha scritto:
Caramon77 ha scritto: ...
Oltre a fornire un'assistenza degna della migliore concorrenza, per esempio sostituendo gratis tutti i rasoi venuti male.
questa potrebbe essere una bella mossa di marketing se te la vendi del tipo: "voi (clienti) siete il nostro miglior controllo qualità, pertanto vi sostituiremo gratis i rasoi che riscontrerete come difettosi o non perfetti"
In un'azienda composta da tre soli dipendenti, la vedo difficile... Senza contare il fatto che fiscalmente fatip avrebbe le mani legate: la loro organizzazione commerciale, infatti, prevede la vendita dei loro prodotti ad un distributore nazionale (Morocutti) che, a sua volta, vende ai vari negozi al dettaglio che, infine, venderanno a "noi". Quindi, qualunque reclamo avremo da fare, il nostro interlocutore dovrà essere sempre il negozio dove abbiamo acquistato il prodotto. Sarà poi quest'ultimo che si dovrà rivalere sul suo fornitore (Morocutti) che a sua volta si potrà rivalere su Fatip...
Ultima modifica di L.B. il 24/07/2018, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Piccolo OT: tanti anni fa, in vacanza in Danimarca con i miei genitori, avrò avuto 10 anni, ho visto banchetti di frutta e verdura in sperdute strade di campagna. Non c'era nessuno, solo i cartellini con i prezzi. Potevi prendere quello che volevi e lasciare il dovuto in contanti.
Ecco, in Italia penso che dopo un'ora non troveresti più nemmeno il banchetto :(
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Le solite frasi fatte che non significano niente, se non denigrare un popolo e una nazione . L'Italia è piena di brava gente onesta che lavora e si guadagna la vita. Basta con i disfattisti che ripetono copioni ormai stantii. Guardiamo al bello e al positivo. E ne siamo pieni sia di bellezza che di positività.
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Ste29 »

bartokk ha scritto:...Ecco, in Italia penso che dopo un'ora non troveresti più nemmeno il banchetto :(
.

Può anche darsi, però si trova un'Azienda di tre dipendenti (non sapevo) che, alla faccia del prezzo dell'ottone in costante ascesa, fornisce un rasoio efficiente, non perfetto, di carattere, a 13,00€. Un piccolo miracolo è già stato fatto. Non riescono, per il momento, ad adeguarsi alla perfezione di altri, magari non possono, magari non vogliono. Chissa!
Stefano
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

barbadoc ha scritto:Le solite frasi fatte che non significano niente, se non denigrare un popolo e una nazione . L'Italia è piena di brava gente onesta che lavora e si guadagna la vita.
Il problema è nell'INCI. Temo che la brava gente onesta compaia un bel po' dopo la monnezza, quindi in percentuale piuttosto ridotta.
Scherzi a parte, sono sinceramente convinto che l'italiano medio sia un furbastro (nell'accezione peggiore del termine) o aspirante tale.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

@Ste29 io infatti sono più che soddisfatto del mio Fatip Originale Grande.
Benché abbia una bava di tornitura sulla zigrinatura alla base del manico che ha tirato ben più di un filo agli asciugamani di casa :D
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

bartokk ha scritto:
barbadoc ha scritto:Le solite frasi fatte che non significano niente, se non denigrare un popolo e una nazione . L'Italia è piena di brava gente onesta che lavora e si guadagna la vita.
Il problema è nell'INCI. Temo che la brava gente onesta compaia un bel po' dopo la monnezza, quindi in percentuale piuttosto ridotta.
Scherzi a parte, sono sinceramente convinto che l'italiano medio sia un furbastro (nell'accezione peggiore del termine) o aspirante tale.
Evidentemente la tua esperienza non è molto positiva, e mi dispiace per te. Di fatto, è stato dimostrato più volte che la corruzione non è marchio di fabbrica esclusivo dell' Italia, e che come esistono gli Italiani ladri esistono ladri anche di altre nazionalità, e con percentuali simili.
Mi scuso sin d'ora per l'OT.
Sarebbe un discorso lungo, eterno, e che acquisterebbe un senso e avrebbe un seguito solo se ci fossero menti capaci di liberarsi da frasi fatte, preconcetti e pregiudizi.
Ma non credo sia possibile, un po' come far capire ad un "cliente" pretenzioso, abituato a sbavare di fronte al blasone del marchio, che per far restare a galla un piccolo marchio bisogna invece scegliere strade diverse dal suddetto marchio blasonato. Perché alla fine, se anche Fatip facesse un rasoio perfetto, per qualcuno di noi, mhh, non sarebbe abbastanza tedesco... :roll:
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

Concordo baol ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Prima rasatura col Piccolo serie limitata montando la testina Gentile, esperienza mai fatta. Rasatura molto più profonda in paragone a quelle fatte col manico grande, anche parecchio dolce. Piccolo tagli dovuti alla mia imperizia: abituato con l'OC ho calcato un po' la mano, pensando fosse necessario. Errore. In considerazione del caldo, ho usato pre, sapone e post Proraso verde. Ottima sbarbata che riproverò col mio amato sapone Cella.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Pegasus79 ha scritto:
Non so se è inerente a questo topic.
Comunque ho provato questi:
Fatip open comb: piccolo, grande, retro, wood.
Muhle: R106, R41.
Merkur: Future, 41C, 37C, 25C, 45C, 40 "Barrel handle".
Edwin Jagger.
Parker: Variant, 87R.
Giesen & Forsthoff: Tim1354.
Timor 42082
Phoenix artisan bakelite slant.
Feather popular.
Wilkinson classic.
Rapira

Non saranno molti
Rispetto a quelli provati da me sono moltissimi!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

barbadoc ha scritto:Allora, arrivato stasera. Confezione integra. L'interno presentava il rasoio ben posizionato e il pettine chiuso avvolto in bustina di plastica. La prima impressione è di un bell'oggetto. Poi il "miracolo": monto una Bic Astor e, praticamente, si centra da sola. Se anche le parti brunite reggono all'uso, tombola su tutti i fronti. Niente graffi o imperfezioni.

Molto bene. Personalmente non volevo altro.
barbadoc ha scritto: Un oggetto bello, ben rifinito. Alla fine è quello che desidera un compratore, disposto a sborsare anche qualche Euro in più pur di avere l'oggetto del desiderio ben fatto, di materiale buono
E' esattamente quello che ho in mente io.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

baol ha scritto:Gli italiani? O tutto il resto del mondo? Perdonatemi, non sono un nazionalista. Però all'immagine dell'italiano furbo o ladrone, ma dai... pensate davvero che in altri paesi siano tanto più bravi? Boh...
In alcuni assolutamente no (Olanda... mai trovato peggio), in altri assolutamente si (Germania, impeccabili davvero, con le ovvie eccezioni).

Alla fine un rasoio te lo fai cambiare se ha qualcosa che non va, se no che te ne frega di avere uno uguale indietro? Per me non faremmo fallire la Fatip con la nostra "italianità".

Certo è che se alcuni impotenti mentali imparassero dove si buttano le immondizie o come si fanno le file almeno il livello "base" della civiltà sarebbe assicurato, ma tornando a Fatip continuo a credere che un servizio clienti inappuntabile non si possa negare dando la colpa ai clienti. Farebbero le loro le regole e bon.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

L.B. ha scritto:
In un'azienda composta da tre soli dipendenti, la vedo difficile... Senza contare il fatto che fiscalmente fatip avrebbe le mani legate: la loro organizzazione commerciale, infatti, prevede la vendita dei loro prodotti ad un distributore nazionale (Morocutti) ...
Va bene, ma questa cosa deve pagarla il cliente? Chi compra se ne frega del perché non puoi darmi un servizio, vede solo che non lo hai. Naturalmente tutto ciò perde senso nel momento in cui, a quanto pare, Fatip agisce sulla qualità del prodotto rendendo di fatto poco utile questo servizio.

Se tutti i futuri prodotti saranno precisi come pare siano gli ultimi qui presentati siamo già a posto e l'obiettivo delle mie critiche (il miglioramento) è già raggiunto.

Ora dovrebbero farmene uno che non sembri colorato da Versace e forse lo prendo :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

@Caramon77
Guarda che quello che tu vorresti è già garantito dalle norme di garanzia europea!
Se un prodotto è difettoso, e un rasoio che presenta un marcato disallineamento della lametta e/o imperfezioni di finitura è a tutti gli effetti un prodotto difettoso, tu hai diritto alla riparazione/sostituzione dell'articolo in questione DA PARTE DEL VENDITORE. Se quest'ultimo fa "orecchie da mercante", gli fai al limite un'azione legale, ma non puoi scavalcarlo rivolgendoti direttamente al produttore.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Giusto. Il problema è che fino a ieri il venditore probabilmente non ne aveva uno che non presentasse il difetto, che il venditore probabilmente non avrebbe riconosciuto il difetto (noi stessi diciamo che quasi non lo è) e che comunque altri produttori forniscono tale servizio.

Leggevo (non ricordo dove) di un comportamento esemplare da parte di un produttore (Muhle mi pare) che in risposta alle rimostranze su aspetti funzionali di un rasoio aveva provveduto direttamente alla sostituzione. Certo, poteva essere un Rocca...

Chiaro che c'è sempre Amazon a cui puoi dire che lo vuoi rendere "perché è giovedì e quindi i piccioni ovviamente non leggono Shakespeare, figuriamoci se posso radermi con questo, poi piove" e loro lo prendono indietro.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Ragazzi il mio intervento non vuole essere polemico, ma leggo davvero troppe inesattezze nonchè un relativismo esagerato.
Sento addirittura che i Fatip dovrebbero costare di più e mi viene da sorridere. Proviamo per una volta a depurare la componente irrazionale e ragionare sul fatto intrinseco. Vi spiego brevemente. Fatip è un rasoio estremamente efficace (e particolarmente risolutivo in caso di barbe mediterranee). Sul mercato ci sono rasoi meno efficaci di Fatip che però costano "molto" di più (ad esempio, senza andre troppo lontano, il Muhle 39). Perchè succede? Perchè il prezzo di un rasoio non è per nulla legato al suo grado di efficacia/aggressività/potenza di taglio (es. Muhle r89 ed r41 hanno fondamentalmente lo stesso prezzo). Il prezzo è fortemente legato (come direbbero gli ingegneri) alla componente strutturale del rasoio: i materiali usati per la fabbricazione, la qualità della lavorazione, delle finiture e degli ornamenti, la capacità di centrare pefettamente la lametta e favorire un assemblaggio perfetto e sicuro delle diverse componenti. Togliendo l'unica nota positiva dell'ottone, Fatip è estremamente carente nell'aspetto strutturale. Ragazzi (anche volendo trascurare la pessima qualità della lavorazione e delle finiture, che come dicevo conta molto nella componente strutturale del costo e quindi del prezzo finale) un rasoio che ha difficoltà a centrare la lametta (nel 2018) è quasi un non-raosio! Lo capite? Che poi tra una risata e l'altra ci si diverte a dire che ci si mette qualche secondo per sistemarla fai-da-te (ed è vero) e che si preferisce il fai-da-te su un rasoio da 15 euro rispetto ad una spesa di 35 euro per Muhle r41 è un altro paio di maniche (e rispetto le decisioni di tutti). Ciò non toglie che, valutando la componente strutturale del problema, Fatip oggi forse costa anche troppo!
Poi ripeto ci sono le emozioni, l'irrazionalita e tutto quello volete ma questo NON è oggetto del mio post. Ho provato a chiarire la relazione tra il prezzo e la componente intrinseca del prodotto. Spero di essere stato chiaro. Davvero sento spesso rispondere fischi per fiaschi e credo (senza voler offendere nessuno) che ci sia un elevato grado di analfabetismo funzionale nel forum, che spesso deteriora la dicussione e la condivisione. Grazie per l'attenzione. P.S. Sono un grande estimatore di Fatip e ne posseggo in diverse e molte versioni.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

Eh... Lo so... Carenze strutturali... Ti si sgretola nelle mani? 5 secondi per centrare di un millimetro la lametta è un esercizio di stile troppo faticoso... 6 euro spedito con Amazon quando presi il mio secondo...
Sull'analfabetismo preferisco non risponderti...
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

@#The_Classic_Shaver# per fortuna, ogni tanto, la Provvidenza invia individui come te, per illuminare noi poveri ignoranti.

Sia lode a te, e ai tuoi salvifici scritti.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

#The_Classic_Shaver# ha scritto: Sento addirittura che i Fatip dovrebbero costare di più e mi viene da sorridere. [...] che ci sia un elevato grado di analfabetismo funzionale nel forum
Solo io ho detto che piuttosto che tenersi una qualità perfettibile per vendere a 13€ preferirei che producessero rasoi perfetti da vendere a 26. Ho scoperto di essere un analfabeta funzionale :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”