versione inox, magari brunito e non a specchio... e quelli di ATT muuuuutiiiiiCaramon77 ha scritto: ...
Per me l'Originale del futuro è:
Fatip
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Re: Fatip
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Re: Fatip
Un prodotto migliore.
Secondo quale parametro?
Certo è che, per fare prodotti dagli standard elevati ci vuole tempo. Che è danaro.
Oltre che materiali, macchine, tecnologie e prima ancora ricerca e sviluppo del design. Molto altro denaro.
Questo ovviamente senza guardare il guadagno di tutta la filiera.
In generale ...
Secondo quale parametro?
Certo è che, per fare prodotti dagli standard elevati ci vuole tempo. Che è danaro.
Oltre che materiali, macchine, tecnologie e prima ancora ricerca e sviluppo del design. Molto altro denaro.
Questo ovviamente senza guardare il guadagno di tutta la filiera.
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Re: Fatip
Non so se è inerente a questo topic.Caramon77 ha scritto:Non lo metto in dubbio, dipende però anche cosa hai provato di diverso.
Comunque ho provato questi:
Fatip open comb: piccolo, grande, retro, wood.
Muhle: R106, R41.
Merkur: Future, 41C, 37C, 25C, 45C, 40 "Barrel handle".
Edwin Jagger.
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Feather popular.
Wilkinson classic.
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Non saranno molti ma è solo da un anno che pratico la rasatura tradizionale e trovo ogni rasoio interessante per le sue caratteristiche proprie. Se fossero tutti uguali sarebbe estremamente noioso e probabilmente non esisterebbe questo forum. Sicuramente in futuro ne acquisterò molti altri.
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Re: Fatip
Allora, arrivato stasera. Confezione integra. L'interno presentava il rasoio ben posizionato e il pettine chiuso avvolto in bustina di plastica. La prima impressione è di un bell'oggetto. Poi il "miracolo": monto una Bic Astor e, praticamente, si centra da sola. Se anche le parti brunite reggono all'uso, tombola su tutti i fronti. Niente graffi o imperfezioni. Un oggetto bello, ben rifinito. Alla fine è quello che desidera un compratore, disposto a sborsare anche qualche Euro in più pur di avere l'oggetto del desiderio ben fatto, di materiale buono (no alle leghe metalliche) e, con un po' di fortuna, che duri nel tempo. Al momento sono contento e a domani mattina la prima rasatura.
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Re: Fatip
Ottima soluzione per chiudere i battenti in poco tempo. Gli italiani ci marciano su queste cose.riky76 ha scritto:questa potrebbe essere una bella mossa di marketing se te la vendi del tipo: "voi (clienti) siete il nostro miglior controllo qualità, pertanto vi sostituiremo gratis i rasoi che riscontrerete come difettosi o non perfetti"Caramon77 ha scritto: ...
Oltre a fornire un'assistenza degna della migliore concorrenza, per esempio sostituendo gratis tutti i rasoi venuti male.
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Re: Fatip
In un'azienda composta da tre soli dipendenti, la vedo difficile... Senza contare il fatto che fiscalmente fatip avrebbe le mani legate: la loro organizzazione commerciale, infatti, prevede la vendita dei loro prodotti ad un distributore nazionale (Morocutti) che, a sua volta, vende ai vari negozi al dettaglio che, infine, venderanno a "noi". Quindi, qualunque reclamo avremo da fare, il nostro interlocutore dovrà essere sempre il negozio dove abbiamo acquistato il prodotto. Sarà poi quest'ultimo che si dovrà rivalere sul suo fornitore (Morocutti) che a sua volta si potrà rivalere su Fatip...riky76 ha scritto:questa potrebbe essere una bella mossa di marketing se te la vendi del tipo: "voi (clienti) siete il nostro miglior controllo qualità, pertanto vi sostituiremo gratis i rasoi che riscontrerete come difettosi o non perfetti"Caramon77 ha scritto: ...
Oltre a fornire un'assistenza degna della migliore concorrenza, per esempio sostituendo gratis tutti i rasoi venuti male.
Ultima modifica di L.B. il 24/07/2018, 20:44, modificato 1 volta in totale.
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Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
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Re: Fatip
Piccolo OT: tanti anni fa, in vacanza in Danimarca con i miei genitori, avrò avuto 10 anni, ho visto banchetti di frutta e verdura in sperdute strade di campagna. Non c'era nessuno, solo i cartellini con i prezzi. Potevi prendere quello che volevi e lasciare il dovuto in contanti.
Ecco, in Italia penso che dopo un'ora non troveresti più nemmeno il banchetto
Ecco, in Italia penso che dopo un'ora non troveresti più nemmeno il banchetto
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Re: Fatip
Le solite frasi fatte che non significano niente, se non denigrare un popolo e una nazione . L'Italia è piena di brava gente onesta che lavora e si guadagna la vita. Basta con i disfattisti che ripetono copioni ormai stantii. Guardiamo al bello e al positivo. E ne siamo pieni sia di bellezza che di positività.
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Re: Fatip
.bartokk ha scritto:...Ecco, in Italia penso che dopo un'ora non troveresti più nemmeno il banchetto
Può anche darsi, però si trova un'Azienda di tre dipendenti (non sapevo) che, alla faccia del prezzo dell'ottone in costante ascesa, fornisce un rasoio efficiente, non perfetto, di carattere, a 13,00€. Un piccolo miracolo è già stato fatto. Non riescono, per il momento, ad adeguarsi alla perfezione di altri, magari non possono, magari non vogliono. Chissa!
Stefano
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Re: Fatip
Il problema è nell'INCI. Temo che la brava gente onesta compaia un bel po' dopo la monnezza, quindi in percentuale piuttosto ridotta.barbadoc ha scritto:Le solite frasi fatte che non significano niente, se non denigrare un popolo e una nazione . L'Italia è piena di brava gente onesta che lavora e si guadagna la vita.
Scherzi a parte, sono sinceramente convinto che l'italiano medio sia un furbastro (nell'accezione peggiore del termine) o aspirante tale.
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Re: Fatip
@Ste29 io infatti sono più che soddisfatto del mio Fatip Originale Grande.
Benché abbia una bava di tornitura sulla zigrinatura alla base del manico che ha tirato ben più di un filo agli asciugamani di casa
Benché abbia una bava di tornitura sulla zigrinatura alla base del manico che ha tirato ben più di un filo agli asciugamani di casa
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Re: Fatip
Evidentemente la tua esperienza non è molto positiva, e mi dispiace per te. Di fatto, è stato dimostrato più volte che la corruzione non è marchio di fabbrica esclusivo dell' Italia, e che come esistono gli Italiani ladri esistono ladri anche di altre nazionalità, e con percentuali simili.bartokk ha scritto:Il problema è nell'INCI. Temo che la brava gente onesta compaia un bel po' dopo la monnezza, quindi in percentuale piuttosto ridotta.barbadoc ha scritto:Le solite frasi fatte che non significano niente, se non denigrare un popolo e una nazione . L'Italia è piena di brava gente onesta che lavora e si guadagna la vita.
Scherzi a parte, sono sinceramente convinto che l'italiano medio sia un furbastro (nell'accezione peggiore del termine) o aspirante tale.
Mi scuso sin d'ora per l'OT.
Sarebbe un discorso lungo, eterno, e che acquisterebbe un senso e avrebbe un seguito solo se ci fossero menti capaci di liberarsi da frasi fatte, preconcetti e pregiudizi.
Ma non credo sia possibile, un po' come far capire ad un "cliente" pretenzioso, abituato a sbavare di fronte al blasone del marchio, che per far restare a galla un piccolo marchio bisogna invece scegliere strade diverse dal suddetto marchio blasonato. Perché alla fine, se anche Fatip facesse un rasoio perfetto, per qualcuno di noi, mhh, non sarebbe abbastanza tedesco...
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Re: Fatip
Prima rasatura col Piccolo serie limitata montando la testina Gentile, esperienza mai fatta. Rasatura molto più profonda in paragone a quelle fatte col manico grande, anche parecchio dolce. Piccolo tagli dovuti alla mia imperizia: abituato con l'OC ho calcato un po' la mano, pensando fosse necessario. Errore. In considerazione del caldo, ho usato pre, sapone e post Proraso verde. Ottima sbarbata che riproverò col mio amato sapone Cella.
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Re: Fatip
Rispetto a quelli provati da me sono moltissimi!Pegasus79 ha scritto:
Non so se è inerente a questo topic.
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Re: Fatip
E' esattamente quello che ho in mente io.barbadoc ha scritto:Allora, arrivato stasera. Confezione integra. L'interno presentava il rasoio ben posizionato e il pettine chiuso avvolto in bustina di plastica. La prima impressione è di un bell'oggetto. Poi il "miracolo": monto una Bic Astor e, praticamente, si centra da sola. Se anche le parti brunite reggono all'uso, tombola su tutti i fronti. Niente graffi o imperfezioni.
Molto bene. Personalmente non volevo altro.
barbadoc ha scritto: Un oggetto bello, ben rifinito. Alla fine è quello che desidera un compratore, disposto a sborsare anche qualche Euro in più pur di avere l'oggetto del desiderio ben fatto, di materiale buono
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Re: Fatip
In alcuni assolutamente no (Olanda... mai trovato peggio), in altri assolutamente si (Germania, impeccabili davvero, con le ovvie eccezioni).baol ha scritto:Gli italiani? O tutto il resto del mondo? Perdonatemi, non sono un nazionalista. Però all'immagine dell'italiano furbo o ladrone, ma dai... pensate davvero che in altri paesi siano tanto più bravi? Boh...
Alla fine un rasoio te lo fai cambiare se ha qualcosa che non va, se no che te ne frega di avere uno uguale indietro? Per me non faremmo fallire la Fatip con la nostra "italianità".
Certo è che se alcuni impotenti mentali imparassero dove si buttano le immondizie o come si fanno le file almeno il livello "base" della civiltà sarebbe assicurato, ma tornando a Fatip continuo a credere che un servizio clienti inappuntabile non si possa negare dando la colpa ai clienti. Farebbero le loro le regole e bon.
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Re: Fatip
Va bene, ma questa cosa deve pagarla il cliente? Chi compra se ne frega del perché non puoi darmi un servizio, vede solo che non lo hai. Naturalmente tutto ciò perde senso nel momento in cui, a quanto pare, Fatip agisce sulla qualità del prodotto rendendo di fatto poco utile questo servizio.L.B. ha scritto:
In un'azienda composta da tre soli dipendenti, la vedo difficile... Senza contare il fatto che fiscalmente fatip avrebbe le mani legate: la loro organizzazione commerciale, infatti, prevede la vendita dei loro prodotti ad un distributore nazionale (Morocutti) ...
Se tutti i futuri prodotti saranno precisi come pare siano gli ultimi qui presentati siamo già a posto e l'obiettivo delle mie critiche (il miglioramento) è già raggiunto.
Ora dovrebbero farmene uno che non sembri colorato da Versace e forse lo prendo
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Re: Fatip
@Caramon77
Guarda che quello che tu vorresti è già garantito dalle norme di garanzia europea!
Se un prodotto è difettoso, e un rasoio che presenta un marcato disallineamento della lametta e/o imperfezioni di finitura è a tutti gli effetti un prodotto difettoso, tu hai diritto alla riparazione/sostituzione dell'articolo in questione DA PARTE DEL VENDITORE. Se quest'ultimo fa "orecchie da mercante", gli fai al limite un'azione legale, ma non puoi scavalcarlo rivolgendoti direttamente al produttore.
Guarda che quello che tu vorresti è già garantito dalle norme di garanzia europea!
Se un prodotto è difettoso, e un rasoio che presenta un marcato disallineamento della lametta e/o imperfezioni di finitura è a tutti gli effetti un prodotto difettoso, tu hai diritto alla riparazione/sostituzione dell'articolo in questione DA PARTE DEL VENDITORE. Se quest'ultimo fa "orecchie da mercante", gli fai al limite un'azione legale, ma non puoi scavalcarlo rivolgendoti direttamente al produttore.
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Re: Fatip
Giusto. Il problema è che fino a ieri il venditore probabilmente non ne aveva uno che non presentasse il difetto, che il venditore probabilmente non avrebbe riconosciuto il difetto (noi stessi diciamo che quasi non lo è) e che comunque altri produttori forniscono tale servizio.
Leggevo (non ricordo dove) di un comportamento esemplare da parte di un produttore (Muhle mi pare) che in risposta alle rimostranze su aspetti funzionali di un rasoio aveva provveduto direttamente alla sostituzione. Certo, poteva essere un Rocca...
Chiaro che c'è sempre Amazon a cui puoi dire che lo vuoi rendere "perché è giovedì e quindi i piccioni ovviamente non leggono Shakespeare, figuriamoci se posso radermi con questo, poi piove" e loro lo prendono indietro.
Leggevo (non ricordo dove) di un comportamento esemplare da parte di un produttore (Muhle mi pare) che in risposta alle rimostranze su aspetti funzionali di un rasoio aveva provveduto direttamente alla sostituzione. Certo, poteva essere un Rocca...
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Re: Fatip
Ragazzi il mio intervento non vuole essere polemico, ma leggo davvero troppe inesattezze nonchè un relativismo esagerato.
Sento addirittura che i Fatip dovrebbero costare di più e mi viene da sorridere. Proviamo per una volta a depurare la componente irrazionale e ragionare sul fatto intrinseco. Vi spiego brevemente. Fatip è un rasoio estremamente efficace (e particolarmente risolutivo in caso di barbe mediterranee). Sul mercato ci sono rasoi meno efficaci di Fatip che però costano "molto" di più (ad esempio, senza andre troppo lontano, il Muhle 39). Perchè succede? Perchè il prezzo di un rasoio non è per nulla legato al suo grado di efficacia/aggressività/potenza di taglio (es. Muhle r89 ed r41 hanno fondamentalmente lo stesso prezzo). Il prezzo è fortemente legato (come direbbero gli ingegneri) alla componente strutturale del rasoio: i materiali usati per la fabbricazione, la qualità della lavorazione, delle finiture e degli ornamenti, la capacità di centrare pefettamente la lametta e favorire un assemblaggio perfetto e sicuro delle diverse componenti. Togliendo l'unica nota positiva dell'ottone, Fatip è estremamente carente nell'aspetto strutturale. Ragazzi (anche volendo trascurare la pessima qualità della lavorazione e delle finiture, che come dicevo conta molto nella componente strutturale del costo e quindi del prezzo finale) un rasoio che ha difficoltà a centrare la lametta (nel 2018) è quasi un non-raosio! Lo capite? Che poi tra una risata e l'altra ci si diverte a dire che ci si mette qualche secondo per sistemarla fai-da-te (ed è vero) e che si preferisce il fai-da-te su un rasoio da 15 euro rispetto ad una spesa di 35 euro per Muhle r41 è un altro paio di maniche (e rispetto le decisioni di tutti). Ciò non toglie che, valutando la componente strutturale del problema, Fatip oggi forse costa anche troppo!
Poi ripeto ci sono le emozioni, l'irrazionalita e tutto quello volete ma questo NON è oggetto del mio post. Ho provato a chiarire la relazione tra il prezzo e la componente intrinseca del prodotto. Spero di essere stato chiaro. Davvero sento spesso rispondere fischi per fiaschi e credo (senza voler offendere nessuno) che ci sia un elevato grado di analfabetismo funzionale nel forum, che spesso deteriora la dicussione e la condivisione. Grazie per l'attenzione. P.S. Sono un grande estimatore di Fatip e ne posseggo in diverse e molte versioni.
Sento addirittura che i Fatip dovrebbero costare di più e mi viene da sorridere. Proviamo per una volta a depurare la componente irrazionale e ragionare sul fatto intrinseco. Vi spiego brevemente. Fatip è un rasoio estremamente efficace (e particolarmente risolutivo in caso di barbe mediterranee). Sul mercato ci sono rasoi meno efficaci di Fatip che però costano "molto" di più (ad esempio, senza andre troppo lontano, il Muhle 39). Perchè succede? Perchè il prezzo di un rasoio non è per nulla legato al suo grado di efficacia/aggressività/potenza di taglio (es. Muhle r89 ed r41 hanno fondamentalmente lo stesso prezzo). Il prezzo è fortemente legato (come direbbero gli ingegneri) alla componente strutturale del rasoio: i materiali usati per la fabbricazione, la qualità della lavorazione, delle finiture e degli ornamenti, la capacità di centrare pefettamente la lametta e favorire un assemblaggio perfetto e sicuro delle diverse componenti. Togliendo l'unica nota positiva dell'ottone, Fatip è estremamente carente nell'aspetto strutturale. Ragazzi (anche volendo trascurare la pessima qualità della lavorazione e delle finiture, che come dicevo conta molto nella componente strutturale del costo e quindi del prezzo finale) un rasoio che ha difficoltà a centrare la lametta (nel 2018) è quasi un non-raosio! Lo capite? Che poi tra una risata e l'altra ci si diverte a dire che ci si mette qualche secondo per sistemarla fai-da-te (ed è vero) e che si preferisce il fai-da-te su un rasoio da 15 euro rispetto ad una spesa di 35 euro per Muhle r41 è un altro paio di maniche (e rispetto le decisioni di tutti). Ciò non toglie che, valutando la componente strutturale del problema, Fatip oggi forse costa anche troppo!
Poi ripeto ci sono le emozioni, l'irrazionalita e tutto quello volete ma questo NON è oggetto del mio post. Ho provato a chiarire la relazione tra il prezzo e la componente intrinseca del prodotto. Spero di essere stato chiaro. Davvero sento spesso rispondere fischi per fiaschi e credo (senza voler offendere nessuno) che ci sia un elevato grado di analfabetismo funzionale nel forum, che spesso deteriora la dicussione e la condivisione. Grazie per l'attenzione. P.S. Sono un grande estimatore di Fatip e ne posseggo in diverse e molte versioni.
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Re: Fatip
Eh... Lo so... Carenze strutturali... Ti si sgretola nelle mani? 5 secondi per centrare di un millimetro la lametta è un esercizio di stile troppo faticoso... 6 euro spedito con Amazon quando presi il mio secondo...
Sull'analfabetismo preferisco non risponderti...
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Re: Fatip
@#The_Classic_Shaver# per fortuna, ogni tanto, la Provvidenza invia individui come te, per illuminare noi poveri ignoranti.
Sia lode a te, e ai tuoi salvifici scritti.
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Re: Fatip
Solo io ho detto che piuttosto che tenersi una qualità perfettibile per vendere a 13€ preferirei che producessero rasoi perfetti da vendere a 26. Ho scoperto di essere un analfabeta funzionale#The_Classic_Shaver# ha scritto: Sento addirittura che i Fatip dovrebbero costare di più e mi viene da sorridere. [...] che ci sia un elevato grado di analfabetismo funzionale nel forum
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