Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Loki »

Appena comprato Fatip open comb piccolo... il mio primo Open Comb vediamo un pò... alla fine ho scelto un prodotto italiano...
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da forestgump »

Ottima scelta, voglio sentire un membro del forum che non ha un Fatip.. !;) Non ti resta che partire...anche sul resto del set ( pennello, saponi, pre e post, aftershave...) ci sono ottimi prodotti italiani a prezzi onesti; quindi arma il Fatip di lametta, tu di mano leggera e dei consigli del forum e facci sapere!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Parrini ha scritto:Il Fatip è un must have per ogni tonsore
Sottoscrivo ogni sillaba ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Fatip

Messaggio da Giulio78 »

Lino ha scritto:
Parrini ha scritto:Il Fatip è un must have per ogni tonsore
Sottoscrivo ogni sillaba ;)
++++++++
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Io sono innamorato del mio Fatip Gentile.
Ieri stavo per comprare il classico OC, ma alla fine mi sono fermato perche` avevo timore che poi fosse troppo aggressivo.
Il negoziante mi ha spiegato che avvitando molto stretto il manico, anche il Fatip OC si addolcisce parecchio in quanto l'inclinazione della lametta cambia.
D'altra parte in molte parti si dice che la differenza fra il Gentile e il classico OC non e` poi cosi` tanta.
Fatto sta che io con il Gentile riesco a farmi la barba ogni giorno in modo eccellente, senza irritazioni ma soprattutto con un "quasi" BBS che mi dura per buona parte della giornata.
Tra l'alto ho visto ieri un video in cui Mauro di Lernia, con barba di 3 giorni, riesce a ottenere un BBS con il Fatip Gentile con 3 passate. Notevole direi.
Magari piu` avanti, per provare, mi prendero` un "piccolo " OC.
Buone sbarbate italiane a tutti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Io ci andrei piano a forzare troppo l'avvitatura... il mio fatip originale lo trovo perfetto così, rude ma con un cuore buono... ;)
Buone sbarbate.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

Sta cosa di avvitarlo troppo mi suona strana, va avvitato il giusto per bloccarlo avvitarlo a forza corri il rischio di sfilettarlo per cui lo compri è basta perchè "il Fatip" si compra open comb :mrgreen:
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Fatip

Messaggio da stezuk91 »

buongiorno su quale sito posso trovare i rasoi di sicurezza fatip ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Preattoni: http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... arch=fatip" onclick="window.open(this.href);return false;
Goodfella's: https://www.rasoigoodfellas.com/categor ... tto/fatip/" onclick="window.open(this.href);return false;
Soloestetica: http://www.soloestetica.it/categoriapro ... rasoibarba" onclick="window.open(this.href);return false;
...
tutti convenzionati con il Forum.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

Altrimenti il buon vecchio amazon 8-)
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Fatip

Messaggio da stezuk91 »

stavo cercando il modello CHROME CLASSIC ORIGINALE open comb
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

SigaroToscano ha scritto:D'altra parte in molte parti si dice che la differenza fra il Gentile e il classico OC non e` poi cosi` tanta.
'Sta fava!, con rispetto parlando ;-)
Il fatip gentile è un normale closed comb, vagamente aggressivo, ma diciamo al livello di un Rocket, o un EJ89; poi si può discutere sulla diversa efficienza, ma siamo lì.
Il fatip classico OC è un orco pronto a dilaniarti. Devi imparare a trattarlo con le dovute maniere, per non farti mordere :lol:
SigaroToscano ha scritto:Tra l'alto ho visto ieri un video in cui Mauro di Lernia, con barba di 3 giorni, riesce a ottenere un BBS con il Fatip Gentile con 3 passate.
Sì ma non prendere ad esempio quel soggetto... ormai a forza di sbregarsi la faccia deve avere del cuoio al posto della pelle: è l'unica spiegazione che mi do al fatto che riporti danni tutto sommato limitati nonostante quel che combina. :shock:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Concordo con @Crono
Tra il Gentile e l'Open Comb ( quello vecchio ) c'è una bella differenza....
Sull'avvitare stretto per avere miglior comfort è meglio stendere un velo pietoso...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Fatip

Messaggio da stezuk91 »

ma c'è molta differenza tra open comb e closed comb
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Natale ha scritto:Sull'avvitare stretto per avere miglior comfort è meglio stendere un velo pietoso...
Assolutamente in sintonia con queste parole per due motivi:
1) Forzare il serraggio potrebbe (condizionale d'obbligo) far accadere quanto è accaduto al mio Fatip (senza che io avessi forzato il serraggio): il nottolino accoppiato al fusto del manico perde l'accoppiamento.
Come ho spiegato in precedenza, nell'esemplare in mio possesso (OC grande) l'accoppiamento tra nottolino filettato ed il fusto del manico, è realizzato non per interferenza ma per deformazione meccanica della base del nottolino stesso. Questo sistema costruttivo, realizza 4 punti di interferenza con l'interno del fusto. Io ho risolto il problema alla fonte: frenafiletti Loctite e nottolino e fusto adesso sono un corpo unico.

2) I rasoi DE non regolabili, possiedono una sola posizione di funzionamento. Quella, appunto, che si ottiene quando avvitiamo il manico alla testina. Se osservate bene, la lametta prende già la corretta posizione circa un quarto di giro prima del normale serraggio. Proseguire è dunque inutile e tecnicamente senza fondamento.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Si parlava delle versioni attuali dei rasoi, non della versione OC storica.

Io ho preso un gentile e non mi pento. Ho anche un Muhle R107 e devo dire che è molto più docile del Fatip gentile.

Sul serraggio del manico pure io sono scettico, infatti non ho dato retta al consiglio.

Su Mauro Di Lernia non posso dire; per me le sue recensioni sono ben fatte e molto utili; l'unico sentimento che provo nei suoi confronti è solo della sana invidia perché lui può provare tanti e diversi prodotti.

Un saluto radente a tutti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Natale ha scritto:Tra il Gentile e l'Open Comb ( quello vecchio ) c'è una bella differenza....
Sull'avvitare stretto per avere miglior comfort è meglio stendere un velo pietoso...
Ma dell'OC vecchio tipo quanti ce ne saranno in giro ?

Io ho l'attuale OC e, sinceramente, non noto una differenza abissale e/o insostenibile con il Gentile: anzi, per dirla tutta, mi sono tagliato solo una volta, con il Gentile, perchè la mano ha avuto uno 'scarto' involontario e mi sono procurato un taglietto niente male sotto l'orecchio ! :mrgreen:

Sull'avvitare stretto per migliorare il comfort sono totalmente d'accordo con Natale: è una leggenda metropolitana inventata, forse, dai negozianti per vendere qualche Fatip in più ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Loki »

Domani vorrei provare la mia prima sbarbata col Fatip Open comb,che lamette mi consigliate come prima sbarbata " Open"? Ho di scorta Bic, Wilkinson, Feather , astra verdi, Kai e le derby blu uscite col rasoio..
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Se la tua tecnica lo permette ci vedrei bene le kai ... con il fatip OC sono una macchina da sterminio di massa (di peli ;) )
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Per il battezzo del Fatip OC io andrei con l'astra verde , una lama tranquilla , comunque la cosa piú importante è andare di mano ultraleggera :-))
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Usa la lametta che conosci meglio e con la quale ti trovi meglio, anche se la cosa importante l'ha detta Mago: mano leggera ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

Lino ha scritto:
Natale ha scritto:Tra il Gentile e l'Open Comb ( quello vecchio ) c'è una bella differenza....
Sull'avvitare stretto per avere miglior comfort è meglio stendere un velo pietoso...
Ma dell'OC vecchio tipo quanti ce ne saranno in giro ?

I

io ce l'ho quello vecchio :mrgreen: il coprilametta è più piccolo e la lama sporge parecchio, ti assicuro che quello nuovo è molto meno agressivo,
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Io ho l'OC 2014 ed è veramente un orco, la lama esce dritta e devi considerarlo uno shavette col manico. Potenza estrema, ti fai un passaggio WTG e sei praticamente a posto; se provi a fare il contropelo, o sei veramente un mago con una sensibilità degna di un prestigiatore, oppure è scientifico che ti scortichi e ti irriti, roba che in confronto uno shavette è una piuma (perché puoi giocare con l'angolo di spoglia, mentre col DE sei legato alla geometria della testina).
Ho anche il "gentile" e posso assicurare che rispetto all'OC "classico" praticamente non ha la lama... :-O Non è lui che taglia poco, è l'OC classico che è veramente crudele.

Sullo stringere la vite... anch'io confermo la leggenda metropolitana completamente inutile, una volta che hai stretto quanto basta per schiacciare la lama fra base e testina, di più non puoi fare, aumenti solo la tensione elastica nella vite, ma non modifichi la geometria!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

In effetti l'esposizione della lama nel tipo old è certamente superiore, la si vede ad occhio nudo.

Che devo dire, spero un giorno sia possibile provarlo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Loki »

Buongiorno, vi riporto la mia prima esperienza Open Comb con il neo arrivato Fatip piccolo.

Prebarba con panno caldo e olio d'oliva, crema Proraso rossa montata con pennello sintetico " Blubeards Reverenge" ( anche lui al debutto ), rasoio Fatip con lamette fidate Wilkinson, dopobarba Proraso blu.

Che dire... Sbarbata fantastica già al primo tentativo e questo non vi nascondo mi sta gasando non poco :D
Ho liberato la mente da pensieri di lama aperte... Tagliagole....non perdona ecc ecc e ho fatto finta di avere tra le mani il mio fidato EJ89.... Arrivato a questo stato mentale di tranquillità ho iniziato la rasatura, si avverte subito la differenza rispetto ad un closed, già dal rumore della la,a mentre taglia, alla prima passata avevo già portato via il pelo che solitamente elimino dopo la seconda di closed.
Potevo anche accontentarmi e fermarmi al pelo come prima esperienza ma ho voluto rischiare e ho fatto anche la seconda passata, anche in questo caso senza problemi. Pelle liscia e senza tagli. Ora c'è qualche arrossamento ma credo sia normale visto che la pelle non era abituata ad un rasoio più aggressivo.
Aldilà di tutto, ripeto sono molto felice dei miglioramenti della mia tecnica di rasatura, pensare che 1 anni fa riuscivo a tagliarmi persino cl Wilkinson Classic :D
Non sono vecchio, sono Vintage
Rispondi

Torna a “Generale - DE”