Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
franzkleber

Re: Cosa ne dite?

Messaggio da franzkleber »

Ciao!

Credo che quella pietra NON sia affatto belga .......a mio personalissimo avviso la granulometria la rende adatta per impostare il bevel iniziale su rasoi da restaurare.
Per una pietra da "ritocco" ti devi orientare su qualcosa che abbia magari doppia grana ma 4000 - 8000 come ad esempio la NORTON.
Un'altra marca eccellente secondo me è la NANIWA , ne hanno di tutte le granulometrie e sono di dimensioni generose.
Io ho comperato facilmente e bene da questo tizio direttamente dal Giappone:

http://www.ebay.it/itm/Japanese-Whetsto ... 35b5c25e30

http://www.ebay.it/itm/Japanese-Whetsto ... 35b5c26002

La Norton è usatissima per i principianti :

http://www.ebay.it/itm/Norton-Combinati ... 4841a39186

Ho comperato anche da questo sito .....eccellente qualità , buoni prezzi e alta professionalità :

http://www.fine-tools.com/scharf.html

ciao!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
oscar1973

Messaggio da oscar1973 »

temevo questo responso, in effetti....ma come fai a valutare la granulosità senza indicazioni? ad occhio si capisce?
Grazie per le indicazioni, me le tengo buone !!
FLORIS

Messaggio da FLORIS »

oscar1973 ha scritto:temevo questo responso, in effetti....ma come fai a valutare la granulosità senza indicazioni? ad occhio si capisce?
Grazie per le indicazioni, me le tengo buone !!
Dai retta ai consigli ricevuti, purtroppo le pietre che hai trovato non vanno affatto bene per i rasoi, mi spiego,
io l'ho a casa e la uso di frequente per riaffilare i coltelli, in pratica si tratta di una pietra "cote" niente di eccezzionale..
buona (non ottima) per i coltelli ma su una lama di rasoio vorrebbe dire rovinanrla, grana troppo mista e grezza..
se ricordo bene circa 1800/2000, non penso prorpio di piu visti i risultati..
http://www.rma-tools.com/index.php?main ... &chapter=1

p.s., il prezzo è anche esagerato, io la pagai circa 35€..
non ne vale la pena, fidati..
:D
oscar1973

Messaggio da oscar1973 »

Grazie anche per questa risposta, e bellissimo sito quello indicato.
Certo...che prezzi !!!
Alla fine, se ho ben capito dalle indicazioni, dovrei avere una 4000 jis per fare il filo ed una (circa) 10.000 per la rifinitura, più ovviamente coramella....ma solo la 10.000 belga costa 125 eurini.....mi sbaglio io nella dotazione necessaria o è così? Sommando i 3 strumenti di affilatura, e senza considerare il rasoio, siamo a circa 200 euro......
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Leggi anche questo bel post di Rosario...
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=959
oscar1973

Messaggio da oscar1973 »

Ho guardato e, se da un lato noto che dal polacco si trovano cinesi da 12000 a prezzi stracciati (MA SONO POI BUONE ???), non altrettando è vero per una 3000 jis......che ne dite di una combinata 3000/8000 NANIWA come UNICA pietra??? Troppo poco 8000 per lucidare? Con 70 euro + spedizione me la cavo....
Scusate se rompo, sto cercando di imparare.....
ieri sono andato a vedere la vetrina della Casa del rasoio a Bologna, ovviamente chiuso in quanto domenica.....bello, ma che prezzi......
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

La 3000/8000 va bene come pietra per impostare il bevel e lucidare il filo.La pietra cinese va usata dopo questa pietra combinata per lucidare ulteriormente il filo.All'inizio prova solo con la naniwa 3000/8000.

Puoi provare anche con una kai 3000 piu' pietra cinese,se non erro dovrebbe averle la coltelleria collini, prova a spolverare gli altri post.
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

anche qui vi sono delle pietre e dei rasoi
http://www.italianshavingshop.com/index.php?cPath=84_57
oscar1973

Messaggio da oscar1973 »

Ciao,
riprendo il discorso perchè forse ho trovato un buon rasoio usato.....il proprietario dice che, oltre alla coramella che già ho, potrei iniziare con una semplice cinese 12000 che si trova in asta a 20 euro + spedizione, lasciando per il futuro la combinata 3000/8000 Naniwa che costa 4 volte tanto, voi cose ne dite di questo consiglio?
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Ciao!
Il "buon rasoio usato" come dici deve essere affilato a dovere innanzitutto....
poi per mantenere fresco il filo la Cinese potrebbe andare bene ricordando di usarla solo con acqua e di fare molti, molti passaggi poichè è molto lenta e rimuove molto poco materiale....

la 3000/8000 è utile per fare un lavoro un pò più intenso sul filo.....costa cara ma rende tanto e bene sveltendo l'affilatura...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
oscar1973

Messaggio da oscar1973 »

Il venditore mi sembra molto serio e ne garantisce personalmente l'affilatura...dando per buona questa garanzia, ogni quante rasature dovrei usarla, ovviamente più o meno, la cinese 12000?
Il problema della 3000/8000 non è solo il costo, è che ho paura di far danni inizialmente......
Alexandros

il ritocco del filo è variabile: dipende dalla frequenza di rasatura e dalla durezza/foltezza della tua barba.....
grosso modo circa dopo un 20/25 barbe massimo.

Però se fossi in te in questo momento essendo il mio primo rasoio a ML(o sbaglio?) mi concentrerei unicamente sull'aspetto della rasatura facendo la pratica necessaria per acquistare quella manualità che occorre per ottenere un buon risulatato.

Ricordo che io all'inizio preso dallo sconforto terminavo la barba con il mach 3 :shock: ...adesso mi sembra facile come andare in bici :D

E' per questo motivo che ti occorre un rasoio realmente Shave Ready così ti concentri sulla rasatura e non sull' affilatura che verrà comunque in una fase successiva...

Sei limitrofo a Bologna per caso?
Larry Yuma
oscar1973

Messaggio da oscar1973 »

Sono di pavullo, provincia di Modena, più limitrofo di così.....infatti ero passato anche alla casa del rasoio a bologna, ma che prezzi.......io poi cercavo un usato, ora me na hanno proposto uno a 25 euro garantendomi che è shave ready, ho uno scambio di mail col tipo che mi pare affidabile, poi non so.....avrebbe anche un solingen a 45 euro, molto bello....
per la rasatura considera cheun pò di mano ce l'ho, sono mesi che uso lamette varie, ho iniziato col DE, che ancora è quello che più apprezzo, poi sono passato ad un mezza lama, ma questo per me è eccessivo, ogni volta qualche micro taglietto, pur se minimo me lo faccio....
Qualche proposta per il bolognese?
Alexandros

Ah sei su in "montagna!" Gran bel paesone Pavullo e punto di partenza per gite nel Frignano (stupendo territorio) per salire sull' Abetone (in moto). :D ......fine ot

Comunque nei negozi del Bolognese ci sono soprattutto Dovo nuovi e costosi, l'usato si trova su ebay o ai mercatini di piazza qualche volta.
Larry Yuma
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Perchè non contatti Preattoni o la Bottega del Coltello dicendo che sei del sito http://www.ilrasoio.com Di che ti manda l'amministratore, Andrea e sicuramente ti faranno lo sconto.
Per Preattoni già c'è
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1381 la convenzione, non abbiamo preso nessun accordo formale con la Bottega del Coltello di Bergamo ma puoi provare a chiedere.Parla con il signor Eligio.
oscar1973

Messaggio da oscar1973 »

ALEXANDROS: INVIATO MP.
oscar1973

Messaggio da oscar1973 »

Aldebaran ha scritto:Perchè non contatti Preattoni o la Bottega del Coltello dicendo che sei del sito http://www.ilrasoio.com Di che ti manda l'amministratore, Andrea e sicuramente ti faranno lo sconto.
Per Preattoni già c'è
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1381 la convenzione, non abbiamo preso nessun accordo formale con la Bottega del Coltello di Bergamo ma puoi provare a chiedere.Parla con il signor Eligio.
Grazie,
Alexandros mi ha proposto il suo rasoio e stiamo valutando insieme la cosa, al momento.
enry
consiglio pietre

Messaggio da enry »

ciao a tutti sono nuovo del forum, possiedo due rasoi ML un razolution ed un thiers issad con lama in acciao sheffield, ora vorrei comperare una pietra per l'affilatura, premetto che non sono interessato a restauri o cose simili, ma solamente al mantenimento del rasoio. secondo voi per poter mantenere affilato il mio rasoio è sufficiente una 6000? grazie in anticipo a tutti.
paciccio
Contatta:

Re: consiglio pietre

Messaggio da paciccio »

Che rapporto hai con l'affilatura in genere?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
enry

Messaggio da enry »

sarebbe la mia prima esperienza, infatti vorrei iniziare ad acquistare un set di pietre per poi poter imparare ad affilare i miei ML
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto.
Il rasoio Razolution penso propio che non possa tagliare comunque decentemente.per quanto concerne il Thiers sono di tutt'altro avviso.Il rasoio se lo usi prima o poi "consumerai" anche il bevel.
Ti consiglio quindi di prendere una naniwa , ovvero una pietra combinata home stone Naniwa grana 1000/3000, Nr. 313264, € 16.95,e una pietra cinese
http://www.ebay.com/sch/i.html?_trksid= ... e&_sacat=0
per le coramelle chiedi pure a, paciccio.
Aldebaran
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Ho unito il thread di enry con un altro simile,in modo che possa trovare maggiori delucidazioni.
Le naniwa le puoi comprare qui
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=69&t=666
presso la dieter schmidt
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

enry ha scritto:sarebbe la mia prima esperienza
Hai preso in considerazione la possibilità d'imparare ad affilare con una coticule (belga gialla) ?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
enry

Messaggio da enry »

Aldebaran ha scritto:Benvenuto.
Il rasoio Razolution penso propio che non possa tagliare comunque decentemente.per quanto concerne il Thiers sono di tutt'altro avviso.Il rasoio se lo usi prima o poi "consumerai" anche il bevel.
Ti consiglio quindi di prendere una naniwa , ovvero una pietra combinata home stone Naniwa grana 1000/3000, Nr. 313264, € 16.95,e una pietra cinese
http://www.ebay.com/sch/i.html?_trksid= ... e&_sacat=0
per le coramelle chiedi pure a, paciccio.
si in effetti il razolution fa un po pena.,.cmq per la coramella penso di essere ok..ho una puma con la quale mi trovo benissimo, grazie millke per i consigli!!
Bruconiglio

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Tutte le pietre prima dell'uso con un rasoio andrebbero rettificate, cioè bisogna renderne la superficie perfettamente piana.
Ci sono 2 modi:
comprare quella che si chiama lapping plate (150-200 euri), cioè una piastra d'acciaio diamantata
usare della carta abrasiva di grana 220-280
Ovviamente il sistema più economico è il secondo.
Devi bagnare la carta abrasiva (di quelle buone, non della semplice carta vetro) e poggiarla su una superficie perfettamente piana su cui normalmente aderisce proprio perchè bagnata.
Disegni una X a matita su tutta la superficie della pietra che vuoi rettificare (cioè tracci le diagonali della superficie rettangolare).
Strofini la pietra sulla carta abrasiva in modo regolare ed uniforme (senza premere) finchè tutta la X non è consumata.

Se cerchi sul forum mi sembra ci siano anche dei link a dei video.

Ogni volta che usi la pietra ne consumi un po' della superficie, che poi non è più perfettamente piana.
Se devi affilare dei coltelli non è particolarmente importante e puoi rettificarla quando ti accorgi che non va più bene.
Se devi affilare dei rasoi o dei ferri da pialla è importante che la pietra sia perfettamente piana e quindi andrebbe rettificata ogni volta, o addirittura più volte durante l'affilatura.
Per un ferro da pialla una non-planarità di pochi micron è già inaccettabile, un rasoio è leggermente meno critico.

Nel tuo caso che non hai nessuna pratica ti consiglierei di usare solo la 8000 per mantenere il filo e di farti assistere da qualcuno più pratico le prime volte. Evita di affilare da solo i rasoi se non sono già "shave ready".
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”