Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da trinchetto »

Oggi ho provato l'olio di girasole.
Funziona ma è troppo untuoso, mi è rimasto in viso dopo la rasatura e ho dovuto lavorare di saponetta per farlo andare via.
Per me molto meglio l'olio di mandorla, effetto uguale ma va via da solo.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da Paul »

A me il proraso bianco brucia, non aggredisce solo il pelo :/
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

Paul ha scritto:A me il proraso bianco ...
Non è un olio, questa è la discussione giusta: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34&t=1520" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

trinchetto ha scritto:Funziona ma è troppo untuoso ...
Avendo maggiore capacità aggrappante essendo più fino, deve essere usato con parsimonia rispetto ad altri.
Prova ad massaggiare poche gocce con mani e volto inumiditi. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da trinchetto »

ischiapp mi sa che hai ragione. Ne ho usato la stessa quantità dell'olio di mandorle. Sarà mica che costa così poco che non ci sono andato per il sottile?
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da D'Amore »

Io uso il prebarba della Dr. K
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da Trepassate »

D'Amore ha scritto:Io uso il prebarba della Dr. K
Siamo contenti per te.

Scusami, ma che senso ha un intervento così scarno e senza nessuna informazione/commento che possa stimolare una discussione?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

@ D'Amore : il Forum vive e cresce con la condivisione delle informazioni e delle esperienze, qualche altra notizia sul prodotto e sulle tue valutazioni è benvenuta ;) .

Nel frattempo: http://www.drksoap.com/shaving-oil/" onclick="window.open(this.href);return false;


Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da D'Amore »

Avete ragione, ma a dire il vero questo prebarba l'ho usato una volta soltanto, per cui posso dire che la mia pelle ha risposto bene a questo olio tutto naturale; ne bastano poche gocce ed un leggero massaggio per far sì che questo prebarba riesca a "drizzare" i peli della barba, preparandoli in modo egregio ad essere "tirati via" dal rasoio.
Ho riscontrato favorevolmente, con mia sorpresa, "da portatore di pelle sensibile", molte meno irritazioni rispetto alle rasature precedenti, sebbene tempo fa utilizzassi gel puro di aloe prima del'insaponatura; devo anche dire che nel mio caso l'insaponatura stessa avviene in tempi relativamente lunghi, dando tempo ai principi attivi della crema di sortire l'effetto dovuto...e voluto. Oltretutto, contenendo olio essenziale di menta piperita, pensavo che l'olio in questione fosse foriero di eventuali irritazioni, ed invece,no, lperchè a mia pelle, ripeto, ha accettato di buon grado la formulazione 100% naturale di questo prodotto, oltretutto gradevolmente profumato.
Concedetemi un piccolo fuori tema dicendo che sono curioso di testare il dopobarba, sempre della Dr. K, attualmente non importato in Italia (dalla Morocutti Giovanni snc).
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

D'Amore ha scritto:Avete ragione, ma a dire il vero questo prebarba l'ho usato una volta soltanto...
A parte che quanto hai scritto è ciò che ero curioso di sapere, guardo con terrore a quanto avrai da dire dopo un paio di mesi di utilizzo! :shock:
:D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da trinchetto »

Provato oggi olio di semi di girasole in quantità modesta.
Ottimo, equivale all'oilio di mandorle ad un costo assolutamente irrisorio.
Funziona alla grande, poche gocce sulle dita poi si passa sul viso e poi via col sapone.
Il rasoio scivola meglio e la pelle non ne risente.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

In realtà è anche meglio (cfr http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 165#p97165" onclick="window.open(this.href);return false;) in assoluto ... calcolando poi in rapporto al costo ed alle caratteristiche fisiche, non c'è storia. ;)
Utente BANNATO
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da D'Amore »

AlfredoT ha scritto:
D'Amore ha scritto:Avete ragione, ma a dire il vero questo prebarba l'ho usato una volta soltanto...
...guardo con terrore a quanto avrai da dire dopo un paio di mesi di utilizzo! :shock:
:D
Perchè!? :shock:
Avatar utente
riverfly
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2014, 23:08
Località: Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da riverfly »

Segnalo questo link che parla di oli http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=6883&f=27" onclick="window.open(this.href);return false;
Da come ho capito l'olio di semi non dovrebbe essere tanto leggero anzi, l'ho provato e mi sembra più pesante di quello di Mandorle Dolci.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

Sono concetti diversi la fluidità e la densità. La seconda è quasi identica, la prima no.
Proprio nel tuo link (ottimo, grazie!! :D) trovi la definizione del parametro di riferimento:
[b][i][u]Landre@LolaWeb[/u][/i][/b] ha scritto:Indice di Iodio ( I.I. )
Determina la quantità di doppi legami presenti negli acidi grassi.
Più alto è il valore più fluido sarà l' olio e maggiore sarà il numero di legami insaturi e la sua tendenza ad ossidarsi.
Più grande sarà il numero di legami insaturi più l' olio sarà polare.
Ed infatti è stato inserito dallo stesso Admin una lista dettagliata dalla quale vedi che il Girasole è il 32,5% più fluido.
Senza parlare delle qualità accessorie, reperibilità e del costo.
Altrimenti consiglierei uno degli ultimi tre, eccellenti. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Ho preso l'olio corpo Institut Karité Paris con il GDA ed è incredibilmente denso ... ma su mani umide ne basta una goccia ed è fluido.
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

D'Amore ha scritto:Perchè!? :shock:
Perchè avendolo usato solo una volta e non avendo una opinione formata hai scritto una paginata: quando l'avrai, la tua recensione farà sembrare Il Signore degli Anelli un Bigino, Teodoro! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da Paul »

Non so bene dove chiedere questa cosa... per non aprire un 3d nuovo questo mi sembra il più adatto.

Molti usano lavarsi la faccia con un comune sapone, mi pare di aver capito per togliere il sebo dal pelo e migliorare l'azione della schiuma.
Però si usa anche l'olio, per ammorbidire la pelle.

Ma quindi qual'è la pratica corretta? Prima sapone e poi olio? Viceversa? Solo uno o l'altro e vedere come ci si trova meglio?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

Bella domanda.

Nella mia esperienza, su pelle detersa e pulita dal sapone l'olio aggrappa bene la pelle e non il pelo ... evitando olii poco fluidi.
Quindi il montaggio (per me quasi esclusivamente in volto) pulisce il pelo e permette al sapone d'aggredire solo quest'ultimo mentre la pelle è più protetta.
Quindi per me diminuisce l'irritazione da rasatura ... soprattutto quella domenicale in servizio completo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
IlDruido
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/03/2014, 22:29
Località: Treviso

Re: Oli pre barba

Messaggio da IlDruido »

Ciao a tutti,
Da qualche giorno sto usando l'olio di avocado (complice un amico che ha aperto un negozio a Udine di prodotti liquidi alla spina... Sarebbero solo commestibili ma questo ha anche funzione cosmetica).
Impressioni: a parte il profumo intenso tipo olio d'oliva e la sensazione iniziale di essere un gamberetto nell'apposito cocktail devo dire che ho avuto un deciso miglioramento nella scorrevolezza sia con shavette che con DE, ma soprattutto il post... Una sensazione di pelle morbida e idratata fino alla rasatura successiva! Quindi niente più micro irritazioni che a volte capitavano ancora (quel pizzicore quando ti passi la mano sulla barba che sta ricrescendo per intenderci).
Fra tutti i prebarba finora il migliore: al di là dei vari Proraso o creme 3P o Prep, avevo provato in passato anche l'olio di Argan ma non con questi risultati.
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ciavattone »

Curioso di provare, questa mattina ho utilizzato come pre, l'olio pelle spray Fiocchi di Riso.
Qui la pagina ufficiale del produttore http://www.fiocchidiriso.com/linea-fioc ... elle-spray
18145

La cosa che mi ha sorpreso è la sua consistenza, moolto leggera, sembra svitol!
All'atto pratico ho constato evidenti miglioramenti rispetto al pre barba che uso normalmente, sia durante la rasatura che nel post, la pelle resta molto morbida, ma credo che sia una caratteristica intrinseca di tutti gli oli.
Dopo la rasatura ho applicato prima il vifrex, dato che nel mio caso non basta, sento sempre tirare la pelle utilizzando solo questo prodotto, ho applicato nuovamente l'olio.
Inizialmente pensavo di aver commesso un errore perché i rossori, irritazioni sono stati amplificati ed evidenziati, ma poi col passare del tempo tutto è tornato nella norma, il risultato è una pelle distesa, idratata e credo ovviamente un pochino unta, passando la mano si sente la sua applicazione, considerate che non ho risciacquato.
Quest'ultimo passaggio l'ho fatto perché allettato dalle sue caratteristiche che potete leggere nella pagina ufficiale o comunque online.
Personalmente di sicuro continuerò ad usarlo come pre, ma non come post.

Riporto l'INCI
Caprilyc Capric Trygliceride, Oryza sativa Bran Oil, Dromiceius Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Tocopherol, Profumo (fragranza)
(Olio Neutro, Olio di Emu, Olio di Jojoba, Olio di Riso, Vitamina E)
Ultima modifica di ciavattone il 04/10/2014, 16:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

Prodotto molto interessante.
Che fragranza ha?
Puoi aggiungere tra parentesi i nomi comuni degli ingredienti?
Utente BANNATO
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ciavattone »

In realtà la fragranza è neutra, la tipica degli oli.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da DYD »

ciavattone ha scritto: La cosa che mi ha sorpreso è la sua consistenza, moolto leggera, sembra svitol!
Sicuramente il "Caprilyc Capric Trygliceride" ha questa caratteristica.... il "Dromiceius Oil", non l'ho mai avuto tra le dita.... chissà
ciavattone ha scritto:In realtà la fragranza è neutra, la tipica degli oli.
Non è una regola.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Oli pre barba

Messaggio da AlfredoT »

DYD ha scritto:Non è una regola.
Esatto!
L'olio di gomito, ad esempio, sa di sudore!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ciavattone »

DYD ha scritto:Non è una regola.
Non saprei come definirla altrimenti :D
Diciamo che non è profumato!
Rispondi

Torna a “Pre Barba”