Ultima insaponata come dopobarba - Passata di cortesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Ultima insaponata come dopobarba - Passata di cortesia

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
86328633

Con questo vecchio sapone stick la ditta Gavarry
http://www.gavarry.it/it_storia.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
proponeva un' arma totale per le tre fasi fondamentali del trattamento del campo di battaglia:

sapone come prebarba: sgrassa il pelo rendendolo permeabile all'acqua ... / pulizia della pelle
sapone durante la rasatura: e va bene ... la lama deve scorrere! ;)
sapone come dopobarba: rinfrescante? anti-irritazioni? lenitivo?

A parte questo prodotto vintage, chi di voi utilizza lo stesso sapone da barba residuo della rasatura per una insaponata conclusiva traendone vantaggio? e se si, quale sapone in particolare?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da omero »

Quando ancora usavo le bombolette spray, usavo la noxzema gialla con burro di cacao e vitamina anche come dopo barba, così come era scritto sull'etichetta, almeno nelle prime bombolette che ho comprato, perchè poi mi sembra abbiano cambiato l'etichetta ( e credo in parte anche la composizione...)e non ho più trovato le indicazioni per usarla come dopobarba.
Comunque mi ricordo che mi trovavo molto bene sia come sapone che come dopo barba...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da ares56 »

In qualche discussione, probabilmente sul forumup, se ne è già parlato e diverse persone hanno raccontato di concludere la rasatura con una spalmata finale del sapone da barba.

Personalmente, come Omero, ho usato in passato la Noxema Gialla anche come post-rasatura (quindi non proprio come dopobarba); in tempi recenti ho trovato efficace la Proraso Rossa (ciotola o tubo che sia) con cui dopo la rasatura mi facevo un'ultima spennellata e ho sentito che la pelle gradiva.

In generale direi che una spennellata finale di schiume prodotte da creme/saponi "grassi" possa dare un qualche beneficio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da birobiro »

Mi piace farlo quando ho in rotazione la crema alla rosa di Freelander e l'Amande allo zafferano, e mi pare che il viso gradisca alquanto, sia per la durata del profumo che per la postrasatura molto meno irritata.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da barbadura »

Come prodotto che propone di garantire più funzioni, conosco questo...... http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9424" onclick="window.open(this.href);return false; non l'ho mai provato ma ne ho sentito parlare bene..... :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da Luca142857 »

Quindi, compreso il non sapone indicato da Barbadura, secondo la vostra esperienza il termine di giudizio per considerare un sapone "protettivo/rigenerante" è da ricercare nella quantità di grassi presenti.

Nei vecchi saponi dell'esercito era proprio il tenore % di grasso presente ad essere indicato, giusto?

Per quale motivo secondo voi era indicato in maniera così evidente? sinonimo di qualità? sbaglio o nei saponi di recente produzione questo valore non è più posto in evidenza? o ne conoscete alcuni che lo riportano?
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da Mino »

E mannamelo no stick dell'esercito, a tirchio!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da Luca142857 »

:lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto:chi di voi utilizza lo stesso sapone da barba residuo della rasatura per una insaponata conclusiva traendone vantaggio?
Non avendo avuto risposte la volta scorsa, repeto. Magari iuva!

Il sapone serve anche ad ammorbidire il pelo e ci riesce per il pH alcalino.
La pelle ha un pH lievemente acido.
Per eliminare al massimo lo stress della rasatura, si tende, normalmente a ristabilirne il pH ricorrendo a prodotti di svariata natura che, non solo neutralizzano l'alcalinità, ma sono intesi a ripristinare l'acidità.

Io sono curioso di sapere quale motivo logico induca a terminare la rasatura con un'ulteriore saponata.

Alcalinità su alcalinità: si insiste ad alzare il pH della pelle ed a stressarla ulteriormente; specialmente dopo la rasatura quando, verosimilmente, i pori sono più dilatati e l'assorbimento è maggiore.

Ho parlato di "motivo logico", escludendo pertanto abitudini, riti apotropaici e "lo faccio perchè lo faceva Pinco"

Io non ci vedo logica nel rendere la pelle ulteriormente basica in quanto il comfort dovrebbe risiedere nel ristabilirne l'acidità.

Adesso aspetto che qualcuno m'impari!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da DYD »

AlfredoT ha scritto:
Luca142857 ha scritto: Io sono curioso di sapere quale motivo logico induca a terminare la rasatura con un'ulteriore saponata.
Lo vedo indicato solo nel caso in cui l'utilizzatore abbia la "pelle grassa", ma solo a patto che il sapone contenga una certa quantità di attivi.
Magari le stesse persone che, nell'uso comune, utilizzano saponi al fango, argilla, zolfo, ecc.... gli stessi saponi che sul viso di pelli "normali o secche", danno sensazioni "spiacevoli"....
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da AlfredoT »

Luca, tu parli di sgrassamento.
Però, se la pelle subisce una riduzione drastica di sebo, poi interviene l'effetto rebound ed è peggio di prima!

Inoltre, da profano, gli attivi, in un sapone sono in minoranza rispetto alle caratteristiche sgrassanti.
Nell'economia della saponata possono essere meno aggressivi di una saponetta convenzionale, ma non sono creme che stabilizzano la secrezione o nutrienti, etc.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da DYD »

AlfredoT ha scritto:
Inoltre, da profano, gli attivi, in un sapone sono in minoranza rispetto alle caratteristiche sgrassanti.
Verissimo in linea generale.... però ti posso dire che nel Beta 4.0 quello che tu indichi come "caratteristica sgrassante", rappresenta circa il 40%.... il resto sono attivi.
AlfredoT ha scritto:Nell'economia della saponata possono essere meno aggressivi di una saponetta convenzionale, ma non sono creme che stabilizzano la secrezione o nutrienti, etc.
Vero... le creme consentono un assorbimento degli attivi nettamente maggiore, rispetta alla schiuma del sapone.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da AlfredoT »

Dyd, non per polemica o per voler avere ragione a tutti i costi, però, tu stesso dici "in linea generale", quindi a parte il tuo... perchè di insaponano con gli "altri" saponi?

L'uso della 4.0 potrebbe avere un senso, ma, anche in questo caso, perchè usare il 60% di qualcosa quando se ne può usare il 100% di un'altra deputata allo scopo?

Il mistero permane, visto che chi lo fa non legge questo forum! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da DYD »

AlfredoT ha scritto: perchè usare il 60% di qualcosa quando se ne può usare il 100% di un'altra deputata allo scopo?
Concordo.... la mia politica è che "ognuno deve fare il proprio lavoro"
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da AlfredoT »

Chiarisci Dyd!
Te set un saponeè o un offelleè? :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da bestiassa »

pure io per qualche tempo ho usato la noxema gialla come dopobarba con risultati piu che decorosi..

e cmq quando ho finito di radermi mi do 2 passate veloci di pennello (con quello che resta di sapone) le trovo gradevoli
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]bestiassa[/color] ha scritto: la noxema gialla come dopobarba con risultati piu che decorosi..
Rispetto a cosa, Bestiassa?
mi do 2 passate veloci di pennello ... le trovo gradevoli
Immagino: se no eviteresti! 8-)
E... quando non lo fai?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da ischiapp »

Non ti basta un classico: "Non ci credo, però ..." ;)
Utente BANNATO
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da bestiassa »

@Alfredo T
dopo la noxema avevo provato altri saponi da barba (anche della noxema stessa ) ma non mi erano piaciuti.
ed era meglio di alcuni dopobarba (purtroppo non mi ricordo il nome...sono passati diversi anni)
la noxema gialla l ho usata in emergenza anche come crema mani ,
ho smesso di usarla come dopobarba perchè sulla bomboletta era sparita l'indicazione, ma ovviamente ho continuato, ma senza i benefici di prima .

Circa le 2 spennellate lo faccio soprattutto con il sapone proraso verde : mi piace la sensazione di freschezza
con altri saponi cmq mi pare di averne dei benefici (se non altro psicolgici)
cmq ora uso un dopobarba "fattoapposta"
Ultima modifica di bestiassa il 29/08/2014, 16:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Bestiassa.
ischiapp ha scritto:Non ti basta un classico: "Non ci credo, però ..." ;)
Ma certo che ci credo: lo fanno!
Vorrei solo sapere "perchè"!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Schiuma di Sapone come Trattamento PostShave

Messaggio da ischiapp »

È da qualche giorno che uso una tecnica con unica passata in direzioni multiple tutte in contropelo: One Pass Shave.
Vedi SOTD. 8-)

Oltre un indubbio risparmio di tempo, ho trovato anche un vantaggio nei consumabili. Soprattutto sapone e dopobarba.
Essendo abituato ad un'abbondante fase di carico, necessaria per produrre la migliore schiuma possibile, di schiuma ne rimane sempre nel pennello.
Ora più che mai. Ed essendo morbida, compatta e rigogliosa ... mi dispiace buttarla via. Quindi ricordandomi di queste note, ho iniziato ad usarla.

La spalmo con il pennello prima di pulirlo. Come se dovessi fare un'altro passaggio del rasoio.
Invece la lascio agire come trattamento postshave, per il tempo che pulisco e ripongo gli attrezzi.
Infine sciacquo il viso con acqua fredda e movimenti delicati, giusto a tamponare la pelle.

Ad oggi ho usato saponi, creme e stick ... nessuno particolarmente blasonato. Anzi, la maggior parte sono prodotti da GDO.
E comunque il risultato finale è sempre stato eccellente. Con fluttuazioni leggere legate al prodotto.
Più la formulazione è grassa, densa ed animale ... più la sua schiuma avrà capacità condizionanti oltre che meccaniche.

Stessa capacità lenitiva ed idratante delle creme leggere (Cliosan, Glenova, ecc) ... anche se ovviamente meno nutriente e profonda ... ma con una finitura decisamente più leggera e fresca, più indicata nella stagione calda.
La mia pelle risponde più tonica anche alla lozione alcolica dopobarba, che non trova uno strato corposo da essere emulsionato ed assorbito.
Quindi il tempo e la quatità del dopobarba scende anch'esso. Come anche l'effetto scia, non essendoci sinergia tra le due formulazioni.
Ed anche questo personalmente trovo che in Estate sia un valore aggiunto.

Insomma, per chi non ama le creme e balsami ma cerca un trattamento postshave leggero ma efficace ... credo sia una valida alternativa. ;)



Approfondimenti:
viewtopic.php?f=31&t=4932 Sapone: la Fase di Carico
viewtopic.php?f=33&t=7786 One Pass Shave
viewtopic.php?f=34&t=2578 Quali Preshave?
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da robyfg »

Sto scrivendo senza esser andato a controllare l'INCI del sapone e del pre ,in questo momento non lo posso fare! :mrgreen:
Il mio dubbio e' questo:
spalmarsi un velo di schiuma a rasatura finita e farla agire non e' un po' come spalmarsi il pre (sempre della stessa linea,es.sapone proraso bianco/pre bianco)?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da ischiapp »

La mia pelle mi dice di no.
Chissà la tua? ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da robyfg »

Ci provo per qualche giorno..........e ti faccio sapere! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Sapone come dopobarba ?

Messaggio da kyron72 »

Potete non credermi, ma alcuni anni fa questa procedura era consigliata nelle istruzioni della noxzema gialla al burro di cacao. Io lo facevo e mi ci trovavo benissimo. Poi la dicitura è stata tolta dalle bombolette...
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”