Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti che si vuole confrontare l'aggressività di vari rasoi esiste una discussione sull'argomento: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2845" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jebstuart
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/11/2013, 22:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da jebstuart »

Permettetemi, se posso, di spezzare una lancia a favore dei principianti e semi-principianti, quale io sono, a costo di attirarmi gli strali del buon Pierpaolo.

Come forse qualcuno ricorda, io ho cominciato a radermi coi DE solo lo scorso anno.
Beh, nella mia incoscienza insipiente e disinformata, il primo rasoio che comprai fu proprio un Fatip. Solo dopo aver versato per la causa un mezzo litro di sangue, lessi da qualche parte che si era meritato il simpatico soprannome di "The butcher".
Oggi, utilizzando indifferentemente diversi altri rasoi, ottengo invece ogni mattina un BBS dicreto e ragionevolmente veloce, e per di più a costo zero in termini di sangue.
Ebbene, per altre due volte - mi pare in febbraio e poi in luglio - ci ho riprovato col Fatip, avendo sempre lo stesso risultato (al limite, anziché infliggermi dieci tagli, fermandomi a tre o quattro).

Detto questo, e posto che provo la massima stima ed ammirazione per chi lo usa quotidianamente con rapidità e destrezza senza dissanguarsi, lasciatemi dire che secondo me è un ordigno primitivo ed imperfetto, che sta ad uno Slim Adjustable come una scheggia di selce sta ad una katana.
Credo abbia fondamentalmente un unica virtù: qualla di spremere i surreni dell'utilizzatore come limoni, producendo ettolitri di adrenalina e garantendo un divertimento paragonabile - per dire - a quello delle montagne russe o di un incontro di wrestling (dal ring, ovviamente).

Sarà anche aggressivo, efficace e risolutivo. Ma in fondo anche un lanciafiamme lo è ... :D




PS: Tutto, ovviamente, solo ed unicamente a mio modestissimo parere.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

jebstuart ha scritto:Solo dopo aver versato per la causa un mezzo litro di sangue, lessi da qualche parte che si era meritato il simpatico soprannome di "The butcher".
Hai pensato di scrivere al produttore per inserire nel foglietto illustrativo la categorica controindicazione per chi è in terapia scoagulante?! :ugeek: :idea: :mrgreen:
Ovvero al MinSan di evidenziare la "Sindrome di Butcher". :twisted: :twisted: :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

jebstuart ha scritto: Solo dopo aver versato per la causa un mezzo litro di sangue, lessi da qualche parte che si era meritato il simpatico soprannome di "The butcher".
Ma quante vittime fa, ha fatto, e farà, la ricerca di questo benedetto/maledetto BBS.

Io ho abbandonato definitivamente l'R41 e trovo molta più soddisfazione con il suo più docile fratellino R89.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
jebstuart
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/11/2013, 22:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da jebstuart »

ischiapp ha scritto:Hai pensato di scrivere al produttore per inserire nel foglietto illustrativo la categorica controindicazione per chi è in terapia scoagulante?!
Questa è proprio bellina :D :D :D :D ;)

In effetti all'epoca in cui ML e DE erano diffusi in TUTTA la popolazione maschile, l'antiaggragazione e l'anticoagulazione non esistevano. Ora che entrambe si sono diffuse a macchia d'olio, invece, il grosso degli uomini usa i multilama. Ne deriva che non c'è Letteratura al proposito.

Per quel che riguarda me, la doppia anticoagulazione mi ha costretto ad assicurarmi un intero arsenale di matite emostatiche, pietre di allume e quant'altro ... :D
Ultima modifica di jebstuart il 28/08/2014, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jebstuart
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/11/2013, 22:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da jebstuart »

Trepassate ha scritto:Ma quante vittime fa, ha fatto, e farà, la ricerca di questo benedetto/maledetto BBS.
Hai ragione a sottolinearlo.
Va detto però che, una volta focalizzata la propria attenzione sul farsi la barba (e su quel che serve per farla), la ricerca del BBS è un passo conseguenziale ed inevitabile.
In seguito, sarà una sorta di "maturità pogonotomica" a sconsigliare gli eccessi.
Ultima modifica di jebstuart il 28/08/2014, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

jebstuart ha scritto:Solo dopo aver versato per la causa un mezzo litro di sangue, lessi da qualche parte che si era meritato il simpatico soprannome di "The butcher".
E questo è il motivo per cui l'ho sempre sconsigliato ai novizi, mentre i più esperti hanno libero arbitrio in materia.
Ribadisco che un rasoio come il Gillette Rocet dà un risultato anche migliore del Fatip graziando la pelle e il caldendario liturgico.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

jebstuart ha scritto:... mi ha costretto ad assicurarmi un intero arsenale di matite emostatiche, pietre di allume e quant'altro ... :D
Fortunato chi gioca in casa: una goccia di colla e tutto "scorre" per il verso giusto!! :ugeek: :idea: :mrgreen:

Per gli altri, il kit fai-da-te è sempre disponibile. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Fatip

Messaggio da PicklesMacCarthy »

jebstuart ha scritto:In seguito, sarà una sorta di "maturità pogonotomica" a sconsigliare gli eccessi.
Ma quali eccessi ed eccessi,maturita' pogo...cheee? procurati una buona cucitrice per fogli,di quelle che si usano in ufficio e passa la paura... :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
jebstuart
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/11/2013, 22:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da jebstuart »

ischiapp ha scritto:... una goccia di colla e tutto "scorre" per il verso giusto!!
Giustissimo, ma costicchia un po' ;)

PS: ... aspetto sempre una fornitura di H.G.A. :x :evil:
Ultima modifica di jebstuart il 28/08/2014, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Ennesima rasatura stamattina.......sesta consecutiva.........non voglio lasciarmi prendere da facili entusiasmi ma sin da subito la bestia è stata con me meno cattiva di quando credessi..........un bel feeling con la novità che alle due passate di pelo/contropelo ho aggiunto quella incrociata........bene molto bene......la difficoltà è sul mento nei passaggi con angoli accentuati........si puo' fare...... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Fatip

Messaggio da giozh »

Ecco, finalmente ho capito perchè con il mio fatip (il mio primo rasoio "serio") ottengo una rasatura perfetta il lunedi mattina con una barba di due giorni (il sabato e la domenica, a meno di casi particolari non mi rado), mentre durante la settimana, radendomi tutte le mattine, la pelle tende ad arrossarsi e a volte mi taglio (senza versare ettolitri di sangue come jebstuart :D ).
Detto ciò ho messo in cantiere l'idea di acquistare un'altro un rasoio di sicurezza da utilizzare dal martedi al venerdi, in modo tale da dare un pò di sollievo alla mia povera pelle (ho la sfortuna di avere una barba abbastanza dura e una pelle a quanto pare sensibile).

Visto che leggendo i vari post si parla solo di rasoi aggressivi, qualcuno può consigliarmene un'altro che mi eviti queste "sofferenze" la mattina (possibilmente in ottone e con la testa abbastanza pesante)?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Fatip

Messaggio da nano »

giozh ha scritto:EVisto che leggendo i vari post si parla solo di rasoi aggressivi, qualcuno può consigliarmene un'altro che mi eviti queste "sofferenze" la mattina (possibilmente in ottone e con la testa abbastanza pesante)?
Se vai verso il nuovo, ti posso consigliare:

Edwin Jagger (tutti uguali, cambia solo il manico):
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2260" onclick="window.open(this.href);return false;

Muhle R89 (o R106/R017, tutti uguali, cambia solo il manico):
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3337" onclick="window.open(this.href);return false;

Mediamente aggressivo per essere un CC.
Per entrambi la testina è la stessa, cambiano solo manico e rifiniture. Il primo nei modelli base è più economico, lo trovi anche su Amazon con spedizione compresa nel prezzo (leggi il thread), il secondo è forse più bello ma più caro. Poi dipende dal modello scelto, il prezzo può salire anche a cifre abbastanza importanti.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Fatip

Messaggio da giozh »

Grazie mille, darò uno sguardo.
Ultima modifica di ares56 il 27/08/2014, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

giozh ha scritto:(possibilmente in ottone e con la testa abbastanza pesante)?
I rasoi consigliati da nano e che ti consiglio anch'io sono in zama (lega di zinco) e non in ottone.
Perché lo vuoi in ottone?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Fatip

Messaggio da giozh »

perchè non sapevo che esistessero in lega di zinco! Gli unici che ho visto in negozio erano o di ottone, o di bachelite/materiale plastico (e il negoziante non si è espresso sul fatto che esistessero anche altre leghe).
Ultima modifica di ares56 il 27/08/2014, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Fatip

Messaggio da bestiassa »

oggi prima rasatura senza trasformare la mia faccia in un arcipelago cremisi..
lo dico piano ma pare che io e questo rastrello iniziamo a capirci..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

@ giozh e a tutti gli utenti:

Comunicazione di Servizio

Chiedo a tutti di rispettare il Regolamento Generale per quanto riguarda il CITA (o QUOTE):

Regolamento Generale ha scritto:Non citare ("quotare", per gli Internettiani puri) mai il messaggio a cui rispondi. In ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta e in ogni caso se possibile non superando le 10 righe al fine di migliorare la leggibilità del tread;

I prossimi interventi che riporteranno integralmente il messaggio precedente saranno rimossi. Grazie per la collaborazione ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Fatip

Messaggio da nagual »

qualcuno può consigliarmene un'altro che mi eviti queste "sofferenze"
Se sei abituato al Fatip.. ti direi, qualsiasi altro..scegli solo quello che ti piace di più ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Fatip

Messaggio da giozh »

Piu che abituato, ho imparato a sopportarlo, solamente che avere quasi sempre la pelle irritata per quasi tutta la giornata (sopratutto le guance) non è il massimo della vita (sembra veramente che mi sono fatto la barba con la carta vetrata).
Non vorrei però, scegliendone uno random, comprarne uno che in quanto ad aggressività sia fratello gemello del fatip
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

I suggerimenti li hai avuti (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=96213#p96213" onclick="window.open(this.href);return false;) e sono ottimi ;) .

Se vuoi ulteriormente aumentare le possibilità di scelta ti suggerisco di dirottare in questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Fatip

Messaggio da Iorek »

Alla fine, la mia esperienza mi porta a concordare con Mino e altri in questo thread. Il Fatip l'ho provato e addomesticato un po' per sfida o ricerca di conferma sulla mia tecnica. Ma poi mi sono semplicemente accorto, nonostante la mia barbaccia dura, di non averne bisogno. Il BlackBeauty o lo Slim a 6, o
magari l'Aristocrat #22, per me fanno benissimo il loro dovere, nello stesso tempo e con molto meno stress. Ma anche il Tech o tutti gli altri considerati "dolci" (e per far bene il lavoro intendo spesso un bbs fino quasi a sera). E il Fatip dorme nel cassetto da mesi...
Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Fatip

Messaggio da Febus »

Sono arrivato alle stesse conclusioni di Iorek. Alla fine ho un ottimo risultato senza sangue con altri DE che il nostro è in bella esposizione da tempo ........
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Alla sesta rasatura la Rapira non ha retto.........pit stop in corsa.........Par di capire che a strumento incisivo corrisponda maggior consumo di lama .........Sul Tech Ball End 7 rasature in tranquillità ma qui siamo su altro livello...........
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Non puoi mica chiedere lo stesso consumo ad un trattore ed un'utilitaria!! :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”