Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

Grazie, adoro questo forum!
----------------------------------------------------------
edit: sembra fuori posto ma è riferito alla risposta sull'allume di rocca :?
Ultima modifica di radonauta il 29/07/2014, 19:03, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
kabini90
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/07/2014, 1:01
Località:

Re: Parto da zero, primo rasoio di sicurezza, pennello e sap

Messaggio da kabini90 »

radonauta ha scritto:Ciao, sul rasoio non so dirti ma consiglio di orientarti su un altro kit pennello/crema: pennello in tasso anche non super, intorno ai venti euro ne trovi, non sapone ma crema e di qualità. Personalmente adoro la Almond di Taylor's Bond Street. Suggerisco una lettura sulla preparazione alla rasatura (asciugamano caldo, olio o prebarba) e sul post evento (allume di rocca e crema/lozione: quale?).
Come pre e dopo barba avevo pensato di prendere Crema 3P vaso 100 gr.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Evita il quote integrale, come da regolamento.

Ci sono ottimi prodotti, ma non fanno miracoli: punterei più sulla tecnica. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Come dicevano i miei vecchi: il buon "mezzo meccanico" va bene ... ma poi é il "manico" che conta.
Imparare, anche da propri errori, é fondamentale ed affinare la propria tecnica é indispensabile per poter raggiungere gli obbiettivi desiderati.

Da qualche parte e con qualche cosa (hardware) si deve iniziare ... lo abbiamo fatto tutti.
Col tempo, con la santa pazienza e con continua applicazione vedrai che i risultati non mancheranno ad arrivare.

ByeZ
P@olo
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
ale81
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2014, 8:39
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ale81 »

ciao,arrivato qualche giorno fa il de edwin jagger de89 barley.

ho già avuto modo di fare 2 sbarbate senza alcun tipo di problema(il mio primo de)

Francamente non noto particolari differenze rispetto ad un multilama....ma ovviamente rade bene senza grattare sulla pelle...

fatto sia pelo,contropelo a altre varie direzioni.nessun problema particolare di tagli.....forse qualcuno in zona mento ma che facevo anche con il multilama...

quello che noto è che il rasoio pare non tagliare bene.....o meglio,devo ripassare varie volte prima di tirare via tutto....

può dipendere dalle lamette?

fin'ora ho usato delle personna platinum....

ho qua anche delle derby extra trovate dentro nel rasoio ma non ho ancora provato ad usarla....

oppure può dipendere dal rasoio...magari ne serviva uno piu aggressivo?anche se ho la pelle molto delicata in zona gola....
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Luca142857 »

ale81 ha scritto: fatto sia pelo,contropelo a altre varie direzioni.nessun problema particolare di tagli.....forse qualcuno in zona mento ma che facevo anche con il multilama...
quello che noto è che il rasoio pare non tagliare bene.....o meglio,devo ripassare varie volte prima di tirare via tutto....
Non preoccuparti Ale, è un'osservazione classica.
Quante lame aveva il tuo multi? 4, 5? Per pelo contropelo e ritocchi fanno dai 12 ai 15 passaggi di lama.
Devi passare 15 volte sullo stesso punto con il tuo DE?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ale81
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2014, 8:39
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ale81 »

il mio multilama variava molto...in base a quello che c'era disponibile in casa....dalle 2 alle 3.....
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

ischiapp ha scritto:Sarò ripetitivo, ma i risultati m'appagano :ugeek: ... quindi ti consiglio:
• studia bene il tuo face mapping ... ed applicalo meticolosamente
• focalizza la meccanica di rasatura in relazione alla leggerezza ed all'angolo d'incidenza
• perfeziona la fase di preparazione e quella di post-shave, maggiormente la prima ma anche la seconda sono la chiave per il massimo confort
Grazie, ottimi suggerimenti; insistendo e seguendoli finalmente oggi una rasatura di buon livello senza irritazioni! Ho fatto pelo, pelo e contropelo con Merkur 23C-AstraSP, prebarba doccia calda e olio di mandorle dolci, crema Taylor's of Old Bond Street montata in tazza, dopobarba Proraso Lozione Verde.

Ho come l'impressione che le Astra potrebbero essere pià affilate; ho diverse lamette da provare per via dei sample, mi farò delle schede e poi, magari, posterò le mie impressioni nella sezione dedicata.

Ciao a tutti per ora, e grazie per avermi guidato alla (ri)scoperta del mondo della rasatura con rasoio di sicurezza.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
hari.seldon
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2014, 16:53
Località: Vicenza
Contatta:

Merkur 34C + Astra Platinum: risultato non soddisfacente.

Messaggio da hari.seldon »

Buongiorno a tutti.

Per anni ho utilizzato rasoio e lamette gillette sensor con schiuma da barba noxzema cocoa butter.
Mi trovavo bene ma non ero del tutto soddisfatto, soprattutto per il costo annuale delle lamette: radendomi 6 giorni su 7, con barba dura, una lametta mi durava 5 rasature, e, considerando un costo di circa 1,4€ a lametta, il costo annuale delle ricariche si aggirava intorno ai 100€, più altri 15€ di schiuma (circa 5 bombolette all'anno).

Dopo aver letto alcuni thread di questo forum, e del relativo blog, ho deciso di provare ad utilizzare un rasoio double edge.

Ho acquistato sul sito di una nota coltelleria romana un rasoio merkur 34c, 100 lamette astra platinum, 3 confezioni di sapone cella e un po' di accessori vari, per un totale di circa 90€.
Poiché uso 2 lamette alla settimana, ad occhio e croce questa fornitura dovrebbe durarmi un anno.
Ho iniziato questa avventura con un rasoio di sicurezza dai primi di maggio, dunque ormai da tre mesi, e devo arrendermi all'evidenza non sono soddisfatto del risultato.

Non ho problemi di irritazioni, rossori, follicoliti, eccetera, non ne avevo con il gillette sensor e non ne ho ora con il rasoio di sicurezza.

Non credo che sia un problema di tecnica, perché ritengo di maneggiare correttamente il rasoio: eseguo, a seconda della zona, dalle 3 alle 5 passate secondo le consuete direzioni (con qualche modifica per seguire le direzioni specifiche della barba sul mio viso).

Anche la consistenza della schiuma mi sembra confrontabile con quella vista nei tutorial.

Mi sembra di eseguire le stesse operazioni che ho visto in numerosi video sia italiani che americani, fin dal primo giorno non ho avuto difficoltà nel maneggiare il rasoio, anche se talvolta qualche taglietto mi scappa, più che altro perché "scavo" molto per ottenere una rasatura più accurata possibile.

Eppure il risultato non è soddisfacente: con il sensor ottenevo una rasatura molto più profonda e soprattutto duratura.

L'attuale rasoio di sicurezza, già dal pomeriggio, mi lascia con quello che io chiamo "effetto fred flinstones (o homer simpson)" ovvero una zona grigia di ricrescita soprattutto intorno alla bocca, tanto che, talvolta, al weekend, ho effettuato una seconda rasatura alla sera prima di uscire.

Un fatto strano è che il risultato immediatamente dopo la rasatura sembra identico a quello che ottenevo con il sensor, ovvero una pelle molto liscia.

Che ne pensate?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Merkur 34C + Astra Platinum: risultato non soddisfacente

Messaggio da AlfredoT »

hari.seldon ha scritto:perché "scavo" molto per ottenere una rasatura più accurata possibile.
Invece di scavare, prova a tirare la pelle dalla parte opposta a quella in cui scorre il rasoio.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Maxabbate »

Confermo l'impressione di hari.seldon. Io non ho una barba particolarmente folta e nemmeno particolarmente dura (anzi). Non ho il problema dell'effetto Flinstones ovviamente, però noto che rispetto al multilama il BBS è meno duraturo. Di converso però la barba mi sembra abbia una ricrescita più "sana", meno pruriginosa e più "naturale" ed equilibrata. Soprattutto posso farmela più spesso, sono passato da due a tre-quattro volte e settimana senza irritazioni (per i tagli è un'altra storia). In buona sostanza mi sembra che la pelle tolleri meglio, che trovi questo tipo di rasatura più amichevole del multilama.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 34C + Astra Platinum: risultato non soddisfacente

Messaggio da Trepassate »

hari.seldon ha scritto:Eppure il risultato non è soddisfacente: con il sensor ottenevo una rasatura molto più profonda e soprattutto duratura.
Tutti quelli che passano dal multilama al DE (compreso io) lamentano la cosa all'inizio.

Questo perché (almeno nel mio caso) non si è affinata abbastanza la tecnica di rasatura.

Io consiglio innanzi tutto un buon face mapping, tendere bene la pelle e poi soprattutto lasciare fare tutto al rasoio e non pressare.

Se vuoi puoi dilettarti nella lettura delle 30 e passa pagine del post Rasoi multilama vs rasoi tradizionali:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... =multilama" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona lettura!
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

hari.seldon ha scritto
Non credo che sia un problema di tecnica, perché ritengo di maneggiare correttamente il rasoio: eseguo, a seconda della zona, dalle 3 alle 5 passate secondo le consuete direzioni (con qualche modifica per seguire le direzioni specifiche della barba sul mio viso).
Mi permetto di aggiungere un'altra osservazione a quelle fatte da Trepassate, che rispetto e condivido in pieno e cioé: maneggaire correttamente il rasoio, per me vuol dire applicare una o piú tecniche di rasatura "riconosciute" dai piú, in modo eccellente (e questo viene col tempo), trovando nel contempo la propria combinazione rasoio/lametta ideale.

Ora, l'hardware che utilizzi é di tutto rispetto, ma personalmente rifletterei su un paio di cose:
1) trovato l'HW adatto, sono certo che applicando tecniche miste di BB e JH si possono ottenere risultati straordinari (anche con sole tre passate);
2) provare diverse combinazioni rasoio/lamette (cosí come curare il PS) é indispensabile poiché la rasatura non é una scienza esatta e non ci sono formule precise, ma prima di arrivare a qualche risultato (BBS) degno di nota si deve necessariamente sperimentare.

... Tutto ció provato sulla mia pelle ... ed ancora oggi, dopo piú di 35 anni di rasature (faccia e testa) personalmente continuo a sperimentare ... :geek:

Cordialitá.
P@olo
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Sante parole!!
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da AlfredoT »

MoPaDa ha scritto:BB e JH omissis PS omissis BBS
Sembra proprio che nessuno voglia considerare l'ILOR e la TAV!
Peggio per voi! :ugeek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

:D ... E non dimentichiamo che la wrum del cap ha un pss nella rrrr ... :D
Ultima modifica di MoPaDa il 10/08/2014, 14:29, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da AlfredoT »

Vero! :shock:
Ma sarò distratto? :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

MoPaDa ha scritto::D ... E non dimentichiamo che la gom del cap ha un pss nella rrrr ... :D
Mi vergognavo a chiedere chiarimenti.
Gli unici acronimi che conosco IMHO sono YMMV e BBS, ma le tecniche miste di BB e JH sono a me sconosciute (magari le ho usate senza saperlo). :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Nessuna vergogna ... vergogna é rubare :oops: .

Sono certo che con quel nikname almeno un inconsapevole BB lo hai fatto :D , mentre per il JH (innaturale, a meno che non si abbia l'artrite deformante :o o una certa lassitá articolare :shock: ) non ne sono cosí certo ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da liebing »

A good lather is half the shave.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Yes Sir ... GR8 :mrgreen:
http://sharpologist.com/2012/10/10-tips ... -neck.html" onclick="window.open(this.href);return false;
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da AlfredoT »

Mopada...

Hai tutta la mia solidarietà!
Siamo in un forum di rasatura, quindi ci si aspetta un minimo di preparazione!

Non sei tu che devi sprecare due parole invece di un acronimo! Sarebbe assurdo...

Se non sanno... si informino, 'sti ignoranti!
Non sarà mica compito tuo sprecare 2, magari 2,5 (a volte anche 3!) secondi per chiarire no?

Chi sa sa e chi non sa si faccia friggere!

E poi, così si può riempire una pagina intera e trascorrere la domenica in modo sano come vuole il Signore, invece che rinchiudersi in un Centro Commerciale!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Trepassate »

Io sono tornato appena ora da un centro commerciale, ma non ho comprato nulla (mia moglie sì).

La mia mente vagava nel reparto profumeria e barberia (scarso come scelta) della Ipercoop e cercava un segnale che mi indicasse un BB o almeno un JH.
Macchè nulla da fare, e sotto lo sguardo stupito della moglie che per la prima volta mi ha visto uscire a mani vuote sono tornato a casa.

Ed ecco il miracolo, appena a casa mi collego al forum e scopro che bastava collegarse a Youtube, Faceboock, Instagram, Flikr, Googlemaps e avrei scoperto l'arcano.

Semplice no. ;)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da AlfredoT »

Pasquale, Pasquale...
Sei uno sprovveduto!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da MoPaDa »

Mi perdonino i piú.
Anche a causa anche il mio lavoro, spesso uso degli acronimi e questi mi vengono automatici; in seconda battuta spesso vi scrivo con un BlackBerry con schermo da 2,5" oppre da un iPad (con le dovute difficoltá di "tastiera" ... e quindi abbreviare é comodo).
Lungi da me non dover usare qualche secondo in piú per scrivere meglio ció che sto scrivendo, ma mi auguravo capiste il tono/modo in cui le ho scritte.

I miei interventi, anche se pochi, spesso sono prolissi e orientati a ripetere le cose piú volte al fine di essere chiaro (quasi al limite del logorroico) e a volte degli spunti li prendo proprio dal forum.

Pertanto chiedo nuovamente scusa a tutti se sono apparsi commenti di "saccenza" o scritti frettolosamente e vedró nel futuro di scrivere in modo piú esteso e non usare troppi acronimi anche specifici di questo forum e piú volte affrontati.

@Trepassate ... Vedi il lato positivo della faccenda ... oggi hai sicuramente risparmiato :D
@AlfredoT ... Cordialitá :D
@liebing ... Grazie :D

P.S. (Spesso usati nelle chat o generica abbreviazione "urbana")
GR8 = Great ... (grande/grandioso)
THX = grazie
10q = grazie
Ultima modifica di MoPaDa il 10/08/2014, 18:31, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”