Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Funkyo »

Ho preso su ebay questo ML nuovo (o almeno il venditore dice così, vi do conferma come mi arriva a casa domani)

Immagine

Non sono però riuscito a trovare nessuna informazione a riguardo.
L'ho preso nonostante non ci fossero informazioni per via del prezzo (17 euro).

Qualcuno di voi lo conosce?
Le condizioni sembrano buone!
A quale periodo potrebbe appartenere?
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42

Messaggio da kratos*86* »

I dovo fritz bracht sono ottimi rasoi se cerchi su google troverei parecchi informazioni...purtroppo non sembra essere messo molto bene in quanto sembra accorciato
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42

Messaggio da Funkyo »

In che senso accorciato?
Il venditore dichiara che l'oggetto è nuovo mai usato.
Non potrebbe essere semplicemente un modello a lama bassa, magari specifico per rifiniture (sottonaso, punti scomodi)?
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42

Messaggio da kratos*86* »

sisi potrebbe ...a me ha dato sospetti il tallone della lama e non la lama corta in quanto tale
se metti una foto della lama diamo uno sguardo appropriato :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42

Messaggio da Funkyo »

Innanzitutto ti ringrazio per le velocissime risposte!
Purtroppo queste sono le foto dell'inserzione e sono a bassa risoluzione.
Inserisco delle belle macro dettagliate come arriva tra domani e dopodomani.
In che periodo potrebbe essere collocato?
ne ho visto uno similissimo al mio su un forum americano in cui dicevano che dovrebbe essere del periodo seconda guerra mondiale.
La scritta swedish steel sulla confezione dovrebbe farmi pensare ad acciaio carbonato?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42

Messaggio da Aldebaran »

Per cercare notizie sui rasoi basta utilizzare il motore di ricerca del forum,che va utilizzato anche per evitare di chiedere sempre le stesse cose sugli stessi argomenti.
Infatti,c.v.d.,qui è scritto:
[...]Fritz Bracht rileva la società DOVO poco prima della seconda guerra mondiale. Una buona mossa, in quanto il piccolo cavaliere con la spada e martello nel frattempo aveva fatto breccia nei mercati in Europa occidentale e Nord America. Anche durante la guerra, il simbolo del cavaliere è riuscito a trovare la sua strada all'estero e di stabilirvisi. A causa della introduzione del rasoio elettrico, Fritz Bracht dovuto creare una seconda fonte di reddito con la produzione di forbici.[...]
quel modello non si sa quando è stato effettivamente costruito,anche se,come sopra specificato,Fritz Bracht rileva la società DOVO poco prima della seconda guerra mondiale.
Il tuo rasoio è in acciaio non inossidabile (tutti gli acciai sono al carbonio,anche gli inossidabili perché l'acciaio è una lega di ferro-carbonio per definizione).
Il Fritz Bracht in foto mi sembra un po' ribassato.
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42

Messaggio da Funkyo »

Non a caso prima di postare ho provato a cercare informazioni sul n.42 sul forum ma converrai con me che di post già aperti su questo specifico modello non ce ne sono, per questo mi sono deciso a chiedere.

Avendo acquistato pure questo (sembrerebbe un le grelot giusto?)

Immagine

in caso una volta arrivato scoprissi che è stato "sbassato" richiederò il rimborso perchè l'oggetto è stato venduto come nuovo mai usato.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42

Messaggio da Alexandros »

Il Dovo potrebbe avere sicuramente la lama come uscita di fabbrica come anche la punta che sembra un po' " french oblique".... si tratta secondo me di un 4/8 con altezza lama da 14/15 mm.

Per quanto riguarda il Francese è sicuramente un Grelot modello Championo ma attenzione perchè non è assolutamente nuovo ma rimaneggiato sistemato alla meglio e rivenduto!

in questa inserzione chiusa il 23 giugno 2014 era già stato venduto! ...e sulla punta della lama puoi notare dei vistosi denti "chip" che purtroppo ne fanno crollare il valore a pochi euro (23 per l 'esattezza).

http://www.ebay.it/itm/RASOIR-COUPE-CHO ... 540b19b33f" onclick="window.open(this.href);return false;

Successivamente chi lo ha acquistato ha cercato di mettere una pezza a quei chip abbassando drasticamente la lama in quel punto! Si nota bene dalla foto che hai postato!
...e poi lo ha semplicemente lucidato...

il risultato è che il rasoio ora è inutilizzabile e non affilabile poichè ha perso le geometrie corrette.

Bisogna stare attentissimi quando si acquista un ML su ebay !!!!

Per questo motivo sul forum esiste una lista di venditori affidabili e certificati:
viewtopic.php?f=28&t=749&p=52660&hilit= ... ili#p52660" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Funkyo »

Mi è appena arrivata una pugnalata con questa notizia!
Veramente non c'è più possibilità di utilizzo per il campiono?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Bruconiglio »

Difficile dirlo, bisognerebbe provare.
Quando le lame non hanno una buona geometria l'affilatura diventa lunga (lungaaa ...) e difficile.
In particolare i Le Grelot ti complicano ulteriormente la vita con un acciaio spesso coriaceo :roll:
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Funkyo »

Non c'è modo di ripristinare la geometria corretta?
Ovviamente è un lavoro che farei fare a un esperto (bushdoctor?)

Questa è l'inserzione con le foto ingrandibili dove si vede bene la lama nel dettaglio
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1455659833
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da andreat63 »

che la geometria si sia sballata è un ipotesi, bisogna provare dal vivo. certro che nuovo non è nuovo, anche a me pare sia stato ribassato
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Alexandros »

Sicuramente la lama è stata tutta abbassata 2/3 mm per eliminare i denti chip ...inoltre dalle foto ingrandite si vedono i segnacci del passaggio su una mola circolare....
come dice Andrea finchè non si ha in mano e si prova non si può sapere se anche le geometrie siano state rispristinate correttamente e quindi sia stato affilato o meno.
L' inserzione dice condizioni oggetto usato...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42

Messaggio da bertz »

Funkyo ha scritto:in caso una volta arrivato scoprissi che è stato "sbassato" richiederò il rimborso perchè l'oggetto è stato venduto come nuovo mai usato.
(cit dall' inserzione) la lama presenta un po' di consumo sul dorso della spina dove appoggia piatto su pietra ,causa consumo dovuto all'affilatura e riparazione. il rasoio è stato affilato con un strato di nastro adesivo da elettricista applicato sul dorso

direi che il venditore é stato preciso e non ti ha fregato,oltretutto afferma che é shaveready..provalo !
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Funkyo »

Se vedi bene i rasoi sono 2!
Il ML che ho preso come nuovo è quello in cima, il campiono invece c'è scritto che è stato usato ma scrive pure che è shave ready, non resta che provare!
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da bertz »

Funkyo ha scritto:Se vedi bene i rasoi sono 2!!
certo ,come da titolo ;)
non hai messo il link dell'inserzione del primo e quindi non potevo visionarla...
comunque credo(mia personale opinione) che il secondo rasoio non sia male
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Funkyo »

Il venditore mi ha scritto dicendo che posso provarlo per un paio di rasature e se non mi piace mi rimborsa completamente.
Lui dice che è shave ready e che è tranquillamente affilabile sia con che senza nastro adesivo.
Vi aggiorno come arriva!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da andreat63 »

probabilmente le geometrie sono buone in tutti e due, ma il primo lo vedo pittosto mingherlino per fare barbe. il secondo invece è ancora buono, è un 6/8 che ha perso qualcosa di altezza lama ma c'è. ho avuto un le grelot ed è tra i miei preferiti
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Supermomo »

ma scusate, la costa del Francese è stata molata in un modo esagerato, siete sicuri che sia ancora utilizzabile o per meglio dire come sarà riaffilarlo?
la costa non è regolare e in alcuni punti è piatta per qualche millimetro....
Immagine
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Funkyo »

Forse per questo ha usato il nastro da elettricista, proprio per recuperare un poco di costa.
Non resta che provarlo, alla fine il venditore è stato onesto e in caso non mi piace me lo rimborsa.
Il massimo sarebbe trovare qualche esperto di affilatura a pescara (o vicino pescara così da avere un giudizio "dal vivo"!
Pescaresi aiutatemi!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da andreat63 »

è stato molato, ma dal punto di vista della funzionalità non necessariamente è un guaio, anzi...
si vede che le pietre poi hanno appoggiato e spianato di più nella parte centrale della costa, ma neppure questo è necessariamente un problema dal punto di vista della funzionalità. il bisello, almeno da questo lato, si è formato in modo molto regolare, ha tutta l'aria di essere un rasoio ben affilato.
io con le prossime affilature non userei il nastro, lascia che la costa si spiani naturalmente un pò, con le pietre
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Bruconiglio »

Se fai una passeggiata fino a Chieti ci do un'occhiata, ma la prima cosa è provarlo.
USALO, se rade bene vuol dire che il venditore l'ha affilato e se c'è riuscito lui ...
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da antonjo77 »

Per come la vedo io, il rasoio non è certo da buttare, ma sicuramente bisogna farlo passare per mani esperte che lo rimettano in sesto. E' probabile che per ridisegnare le geometrie giuste, si debbano modificare grind e altezza della lama.
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Funkyo »

Bruconiglio io abito a 10 minuti da chieti!
Ci mettiamo d'accordo in MP!
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: Informazioni su DOVO Fritz Bracht n.42 e Grelot

Messaggio da Funkyo »

Stamattina è arrivato il fritz bracht!
Confermo che l'oggetto è nuovo, non ha il minimo segno di utilizzo!
Il fatto che la lama sembrasse che mancasse un pezzo era dovuto semplicemente a una sorta di "grasso scuro"...in questa foto fatta prima di pulirla infatti sembra che manchi un pezzo

Immagine

Una volta passato uno straccetto invece si può notare che è integra!

Immagine

Purtroppo il rasoio non è affilato e non ho potuto provarlo, attendo fiducioso l'aiuto di bruconiglio!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”