Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

secondo me sono i Minions
Banana?
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Fatip

Messaggio da Bernardo Gui »

DiodoroSiculo ha scritto:I test di qualità su questi rasoi sembrano condotti da personale inesperto e dedito all'ozio :shock:
Test di qualità? Ma dove li vedi? :evil:
Il controllo qualità è semplicemente inesistente, ed è una politica commerciale che non condivido.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Fatip

Messaggio da nagual »

Beh..non dimentichiamoci che è anche il rasoio più economico in circolazione.
Secondo me un aumento del prezzo a favore di un miglioramento della qualità sarebbe assolutamente accettabile.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Fatip

Messaggio da bond76 »

Beh, effettivamente considerando quello che costa e quella mostruosa esposizione della lama,se uno non si trovasse bene, lo potrebbe sempre riutilizzare come "scraper"per raschiare/sverniciare o come raschietto per togliere il ghiaccio dal parabrezza in inverno :lol: :lol: :lol:

Comunque sto seriamente pensando di comperarlo, sono veramente curioso di provare.....poi come si è detto esteticamente è bello(finiture a parte) ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Gunnari »

Ho notato che il Fatip, almeno in Sardegna, è venduto nelle migliori coltellerie-ferramenta e nei negozi specializzati per parrucchieri, se è così ben distribuito in tutta Italia conviene acquistare questo rasoio in un negozio fisico, selezionare l'esemplare migliore e possibilmente inserire una lametta per vedere personalmente se vi siano problemi di allineamento. Sono convinto che vedendo dal vivo entrambi i modelli subito risolvereste il problema della scelta tra grande e piccolo...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Fatip

Messaggio da DiodoroSiculo »

@Gunnari

Convengo con te. Quando lo acquistai, nel 2011, mi recai personalmente presso una famosa coltelleria di Catania, e ne appurai la qualità.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

Convemgo con entrambi :ugeek:
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Fatip

Messaggio da Bernardo Gui »

Su consiglio di PIPPO, pubblico di seguito tre disegnini per chiarire la tecnica di utilizzo del Fatip.

In sequenza secondo l'angolo fra il manico e la verticale:
a 25° la lama non tocca la pelle;
a 45° la lama tocca ma con un angolo tale da raschiare;
a 60° toccano sia la lama sia il copri-lama con un angolo confortevole.

155541555315552

Si noterà che, nell'uso corretto, il manico è molto più prossimo all'orizzontale rispetto a quanto sia usuale con altri rasoi.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Fatip

Messaggio da DiodoroSiculo »

La classe ne s'achète pas! ;) Très bien, monsieur Gui! :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Fatip

Messaggio da PIPPO »

la cosa più interessante è che li ha fatti lui !
Complimenti!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Fatip

Messaggio da BeardBard »

Complimenti e grazie Bernardo!! Questo studio andrebbe messo sulle schede dei rasoi pubblicate nel forum!
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Fatip

Messaggio da bond76 »

DiodoroSiculo ha scritto:@Gunnari

Convengo con te. Quando lo acquistai, nel 2011, mi recai personalmente presso una famosa coltelleria di Catania, e ne appurai la qualità.
Il problema per me è che qui nella mia zona non lo trovo nei negozi fisici, ne ho visto solo uno col manico sottile e lungo (art deco?) che francamente non mi piace, inoltre viene venduto da un coltellinaio ad un prezzo troppo alto (lo stesso negoziante che mi ha chiesto 2.50 euro per 5 astra KeramiK :evil: ).
In tutta onestà con quello che ho letto a riguardo della qualità costruttiva non me la sento di ordinarlo on line...
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Schaden
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/01/2014, 8:53
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Schaden »

Mi aggrego alla discussione perchè dopo averla letta tutta d'un fiato l'ho acquistato e dopo nemmeno un giorno eccolo a casa:

Immagine

segnalo che il mio è la versione grande con colorazione nickel black, presenta il manico cavo e per quanto mi stupisca il peso essendo abituato a quella piuma del merkur 45, tenendolo in mano lo sento ben bilanciato.

Avendo letto del problema di allineamento, ho deciso di provare subito l'astra verde che avevo nel merkur e direi che non ci sono problemi di sorta:

Immagine

Ammetto che quella lametta così esposta mi incute un po' di timore. L'ho scelto perchè mi aveva catturato il colore e il prezzo; e avevo troppa voglia di provare un open comb, no, ho seriamente bisogno di giustificare un acquisto? La verità è che vorrei provare tutti i rasoi che mi capitano a tiro!
Vorrei provarlo subito ma mi ero appena sbarbato quindi, avendolo preso per affrontare la barba di qualche giorno, prossimamente condividerò il mio parere. Per chi se lo chiedesse, sì, la mia scusa era quella di comprare altre lamette da provare, ma si sa, una cosa tira l'altra! :)
"Non esiste un buono o cattivo tempo, ma un buono o cattivo equipaggiamento"
R.B. Powell
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Fatip

Messaggio da nano »

Schaden ha scritto:Mi aggrego alla discussione perchè dopo averla letta tutta d'un fiato l'ho acquistato
Mi autocito:

Per quanto riguarda le lamette, cestina pure le Dorco e le Bolzano. Prova con timore sul 45 le Shark e le Treet. Fai un giro sul 45 con Satinex e Astra e prova il Fatip con le Personna. Per quella che è stata la mia esperienza nessuna di quelle sette funziona a dovere sul Fatip. Ma come al solito ognuno ha una sensibilità diversa.
E in ogni caso, la parola d'ordine è: LEGGEREZZA! LEGGEREZZA!! LEGGEREZZA!!! (parafrasando la roba buona :mrgreen: )
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Fatip

Messaggio da DiodoroSiculo »

Nano, così lo spaventi! :o :P
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Fatip

Messaggio da nano »

DiodoroSiculo ha scritto:Nano, così lo spaventi! :o :P
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Uhm....
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Si, era proprio quella l'idea!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FaTip 42109 Grande Nichel Nero

Messaggio da ischiapp »

Premetto che faccio più affidamento sulla mia faccia che sulle descrizioni tecniche.
Ma oggi ho fatto attenzione all'angolo d'incidenza, seguendo il consiglio di Bernardo Gui.

Che dire: non ho mai avuto problemi con il mio eroe ... ma oggi ha raggiunto la massima dolcezza soprattutto nei punti più ostici, dove i marcati cambiamenti di piano rendono meno preciso il passaggio ad angolo accentuato che meglio esprime le potenzialità di questo piccolo gioiello.

Grazie, Berny. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Schaden
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/01/2014, 8:53
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Schaden »

Nano ha scritto: Mi autocito:

Per quanto riguarda le lamette, cestina pure le Dorco e le Bolzano. Prova con timore sul 45 le Shark e le Treet. Fai un giro sul 45 con Satinex e Astra e prova il Fatip con le Personna. Per quella che è stata la mia esperienza nessuna di quelle sette funziona a dovere sul Fatip. Ma come al solito ognuno ha una sensibilità diversa.
E in ogni caso, la parola d'ordine è: LEGGEREZZA! LEGGEREZZA!! LEGGEREZZA!!! (parafrasando la roba buona :mrgreen: )
ahahah, le prove che hai citato le farò sicuramente anche perchè sono parecchio curioso di vedere come cambia l'accoppiata lametta/rasoio.
Come mai dovrei cestinare anche le Bolzano? Delle dorco 300 avevo in effetti letto pareri negativi ma sono testa dura e sostanzialmente se potessi proverei tutte le lamette in commercio per farmi un'idea generale.. Comunue ho ancora qualche Derby extra e delle tiger, con queste ultime però almeno sul 45 non mi ci son trovato per niente!
Tu che lama consiglieresti sul fatip?
DiodoroSiculo ha scritto:Nano, così lo spaventi! :o :P
In realtà ti dirò ero terrorizzato quando presi il 45 perchè continuavo a leggere di gente che si tagliuzzava come niente e io zero, anche passando in zone critiche es. dove ho qualche neo.. E ho voluto aspettare apposta di avere un po' più di esperienza prima di passare ad un rasoio più aggressivo.

Spero solo che l'essere abituato alla leggerezza del 45 non mi penalizzi col fatip :)
"Non esiste un buono o cattivo tempo, ma un buono o cattivo equipaggiamento"
R.B. Powell
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Fatip

Messaggio da nano »

Schaden ha scritto:ahahah, le prove che hai citato le farò sicuramente anche perchè sono parecchio curioso di vedere come cambia l'accoppiata lametta/rasoio.
;-)
Come mai dovrei cestinare anche le Bolzano?
Perché sono pessime????? :roll: :mrgreen:
(in generale mi sono piaciute poco tutte le lamette di fabbricazione tedesca: rigide ma poco affilate, costose e grattano senza dare nulla in cambio)
Delle dorco 300 avevo in effetti letto pareri negativi ma sono testa dura e sostanzialmente se potessi proverei tutte le lamette in commercio per farmi un'idea generale..
Chissà perché ho come l'impressione di capirti (credo di averne provate almeno 30 o 31 diverse su almeno 5 o 6 rasoi diversi... E ancora me ne mancano non so quante!).
Comunue ho ancora qualche Derby extra e delle tiger, con queste ultime però almeno sul 45 non mi ci son trovato per niente!
Tu che lama consiglieresti sul fatip?
Non so per quale motivo ma con le Derby mi sono sempre tagliuzzato. Poca roba, a sensazione le ho sempre trovate buone, ma... Sempre a sangue è finita!
Per il Fatip a me sono piaciute le lame rigide: Rapira, Gillette gialle, Polsilver, Perma-Sharp. Discrete le Personna, ma non paragonabili a come funzionano su slant e CC. Ho avuto l'impressione che fossero troppo poco rigide per quel rasoio. Sul Fatip mai provato le Feather (ma sul R41 non mi sono piaciute per niente).
DiodoroSiculo ha scritto:Nano, così lo spaventi! :o :P
In realtà ti dirò ero terrorizzato quando presi il 45 perchè continuavo a leggere di gente che si tagliuzzava come niente e io zero, anche passando in zone critiche es. dove ho qualche neo.. E ho voluto aspettare apposta di avere un po' più di esperienza prima di passare ad un rasoio più aggressivo.
Per me hai fatto bene.
Spero solo che l'essere abituato alla leggerezza del 45 non mi penalizzi col fatip :)
E tu vai leggero come un piuma!!! :-)
In ogni caso, spaventarsi mai! Ma vai leggero e se senti che non va, non starci a pensare troppo: cambia lametta o rasoio o entrambi!!!
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Bernardo Gui ha scritto:Su consiglio di PIPPO, pubblico di seguito tre disegnini per chiarire la tecnica di utilizzo del Fatip.

In sequenza secondo l'angolo fra il manico e la verticale:
a 25° la lama non tocca la pelle;
a 45° la lama tocca ma con un angolo tale da raschiare;
a 60° toccano sia la lama sia il copri-lama con un angolo confortevole.

155541555315552

Si noterà che, nell'uso corretto, il manico è molto più prossimo all'orizzontale rispetto a quanto sia usuale con altri rasoi.
Chiarissimi disegni Bernardo Gui, complimenti.
Posso ancora permettermi di aggiungere che "con ogni rasoio" l'approccio iniziale dovrebbe essere questo?
Prima si appoggia il coprilama e poi si ruota il rasoio fino a trovare l'angolo d'incidenza che più ci aggrada.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Fatip

Messaggio da Bernardo Gui »

Luca,
ciò che scrivi è giustissimo; i disegni erano un pro memoria più per me che per altri:
per evitare che l'entusiasmo prevalga sulla ragione ;)
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Gunnari »

Questa mattina ho ripreso in mano il Fatip, ho voluto provarlo con sapone Vitos, lama muster, prebarba proraso verde e sopratutto: acqua fredda!
È stata una esperienza fantastica! Rasatura piacevolissima e molto confortevole; non ho sentito la necessità di fare la passata in contropelo. Col Fatip da sempre uso il metodo illustrato da Bernardo, ho sentito una lievissima irritazione alla base del collo, dovuta anche al fatto che in quel punto i peli della mia barba hanno diverse inclinazioni. Senza dubbio devo ancora trovare un approccio migliore con la lama.
Usato in questa modalità ho trovato il Fatip un ottimo rasoio, consiglio a chi si è trovato male, di dargli qualche altra opportunità, col tempo sarà capace di sorprendervi!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

Io mi rado tutti i giorni, purtroppo continuo a ritenerlo, per quanto bello sia (non ho mai negato la sua bellezza), poco idoneo a una rasatura giornaliera con tre passate di cui due in contropelo, tecnica con la quale io mi rado. Inoltre uno o due puntini sto granfijodenamignotta me li lascia sempre.
Poi ognuno ha una sue tecnica specifica, quindi capisco chi ne tesse le lodi facendo un solo contropelo o non facendolo affatto.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Gunnari »

Mino, concordo con te, la rasatura di oggi col fatip, non è stata piacevole come quella del giorno precedente... ho avuto l'impressione che la lama tagliasse molto meno (al terzo utilizzo) e ho chiuso la rasatura, pelo e pelo ancolato, con qualche irritazione in più. Sta di fatto che di rasoi ne ho ormai parecchi, quindi farò come ho sempre fatto col fatip: lo userò ogni tanto con una lama nuova, certo che avrò un'esperienza piacevolissima.... sempre che stia lontano dal contropelo!!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

Concordo (per quanto MI riguarda) con Mino
Possibilità glie ne ho date, resto col 41 R e col Pearl e 15 C
Rispondi

Torna a “Generale - DE”