Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

ares56 ha scritto:
destroke ha scritto:
ares56 ha scritto:Per un ritorno alla rasatura tradizionale personalmente non vedo male il Sensor per riprendere confidenza con un rasoio anche se i multilama (anche con solo due lame) sono progettati per rasature quotidiane e usarlo una o due volte a settimana potrebbe non essere l'ideale: le lame si intasano e puoi avere la sensazione di sentire strappare piuttosto che tagliare.
non ho capito bene solo quest'intervento...se come ho interpretato il tuo dubbio è sul riutilizzo di queste lamette posso senza problemi usarne una a barba e cambiarla alla successiva
interpretato bene? :?
No! ;) . Forse sono io che non mi sono spiegato bene; come più volte ripetuto in questa discussione http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2422" onclick="window.open(this.href);return false; (che ti potrebbe essere utile se non l'hai già consultata), i moderni multilama sono realizzati per rasature quotidiane e quindi per radere barbe con una ricrescita limitata. Se si usano su barbe di 3-4 giorni quello che può succedere (e di fatto succede) che gli spazi tra le lame si intasano dai residui di sapone e peli tagliati già dalla prima passata e non è facile sciacquare adeguatamente la testina anche mettendola sotto il getto dell'acqua corrente.
Inoltre, con una barba lunga qualche millimetro, la sensazione che si ha è che il rasoio strappi i peli piuttosto di tagliarli, generando quanto meno rasature poco confortevoli.
E' chiaro che dipende dalle caratteristiche individuali di tipo di barba e velocità di ricrescita, ma con un multilama (anche con il Sensor) io non andrei oltre i 2-3 giorni tra una rasatura e l'altra.
OK ora ho compreso pienamente il senso del discorso, tra l'altro ho memoria di questo effetto "strappo" nelle mie ultime barbe (5 anni fa)

l'idea è quella di accorciare prima la barba per portarla ad una lunghezza minima, quindi provare questa prima rasatura dopo tanto tempo

sto cercando comunque il wilkinson per provare l'esperienza con un DE

nell'attesa per quanto riguarda il bilama mi consigli di andare su sensor o sulle lamette monouso tipo queste qui

Immagine

thanks!
think global, act local
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Snow Goose »

destroke ha scritto:
Snow Goose ha scritto:Caro destroke, credo che spulciando sul forum troverai già tutte le risposte ai tuoi quesiti, di DE per iniziare se n'è parlato un po' ovunque (dal plasticoso e reperibilissimo Wilkinson Classic ai più raffinati Muhle R89 ed Edwin Jagger DE89). Il pennello proraso che io sappia è un omega 49, quindi va benone. Proraso rossa si è abbastanza introvabile, penso la bianca anche vada più che bene.
non sono riuscito a trovare il Wilkinson Classic nei supermercati dove sono stato....proverò ancora sono proprio curioso, anche se un tantino timoroso, di provare un rasoio di sicurezza e vedere come va....

per il wilkinson con quale lamette mi consigliate di iniziare?
Il Wilkinson Classic è talmente docile che non devi avere nessun timore.
Per quanto riguarda le lamette puoi cominciare con quelle che ti escono col rasoio (Wilkinson Sword) che non sono male, poi finite quelle puoi sbizzarrirti, ci sono tantissime marche.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PIPPO »

quando avrai accorciato la barba lascia che la pelle sotto " respiri " cioè tieni la barba corta al minimo per qualche giorno prima di effettuare la rasatua di modo che l' epidermide abbia il tempo di abituarsi di nuovo alle escussioni termiche ed atmosferiche!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

PIPPO ha scritto:quando avrai accorciato la barba lascia che la pelle sotto " respiri " cioè tieni la barba corta al minimo per qualche giorno prima di effettuare la rasatua di modo che l' epidermide abbia il tempo di abituarsi di nuovo alle escussioni termiche ed atmosferiche!
io l'avrei rasata subito! al momento ho addosso la barba di una settimana, potrei accorciarla oggi al massimo domani e raderla domenica ;)
think global, act local
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PIPPO »

se ti radi una volta alla settimana allora non dovresti avere problemi ! io mi rado sempre così massaggia bene il viso in tutti i punti e fai il face mapping ora che è lunga non avrai problemi!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

l'obiettivo di questo percorso sarebbe poterla fare 2 volte alla settimana o al bisogno cosa che oggi per favorire il taglio con il regoabarba non posso fare

ma il cammino è ancora all'inizio meglio non crearsi troppe aspettative...
think global, act local
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da saggiomo1 »

...dalla mia posoo dirti di evitare la seconda passata diagonale...io quando non ho vogli adi irritarmi la pelle faccio due passate in senso del pelo. in questo modo tolgo tutti i peli ma non andando tantissimo in profondità non mi irrita
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

la mia barba di una settimana

Immagine
think global, act local
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

destroke ha scritto:...nell'attesa per quanto riguarda il bilama mi consigli di andare su sensor o sulle lamette monouso tipo queste qui...
A mio modesto parere gli usa e getta sono da evitare, non hanno nulla a che vedere con i multilama a testina cambiabile, anche per il semplice Sensor.
E comunque se pensi di accorciartela con un regolabarba prima di tagliarla, sarebbe meglio proprio per l'uso con il Sensor; se pensi di passare a un rasoio di sicurezza potresti anche saltare questo passaggio, anzi: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da AlfredoT »

Destroke! Tu non hai una barba: hai dei cavalli di Frisia! :shock:
Dimenticandoti di poter arrivare ad una pelle liscia come quella che il tuo avatar lascia supporre tu vorresti, almeno per ora, ti suggerirei di provare un olio dopo il panno caldo e prima della saponata: con me ha fatto miracoli anche se ammetto che io ho la barba e non... stoppie! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

AlfredoT ha scritto:Destroke! Tu non hai una barba: hai dei cavalli di Frisia! :shock:
Dimenticandoti di poter arrivare ad una pelle liscia come quella che il tuo avatar lascia supporre tu vorresti, almeno per ora, ti suggerirei di provare un olio dopo il panno caldo e prima della saponata: con me ha fatto miracoli anche se ammetto che io ho la barba e non... stoppie! 8-)
ora non esageriamo! l'unica colpa che posso addebitare alla mia barba è che è davvero molto fitta, per il resto mi prendo io tutta la responsabilità di 15 anni di barbe fatte come non andavano fatte, ma essendo ottimista per natura sono felice di aver incontrato questo forum e se pur cosciente che la strada è tutta in salita nutro qualche speranza di rimettermi in carreggiata

per me è un sogno arrivare al punto di poter fare 2 rasature decenti alla settimana magari ritrovando il gusto di farlo!

tornando al tuo suggerimento non sono convintissimo del fatto che "oleando" possa ottenere dei benefici....ad ogni modo partirò senza aggiungere questa variante (per la regola di eliminare variabili) semmai ne tengo conto per futuri esperimenti

grazie
think global, act local
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

facendo il face mapping per la prima volta nella mia vita ho avuto ancora una conferma di come non mi sia mai rasato correttamente nella direzione del pelo, sopratutto nella zona più critica del collo!

Immagine
think global, act local
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PIPPO »

Visto!!!! Prima di che rsoio scegliere bisogna sapere da che parte ti si orienta la barba!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

quasi con commozione vi comunico che oggi mi sono rasato dopo 5 anni

complessivamente non è andata male, sopratutto perchè non c'è stato alcuno spargimento di sangue, certo non sono andato profondo ma credo che la differenza più grande rispetto alla mia precedente vita passata sia conoscere meglio il verso di crescita della mia barba, inoltre la barba è venuta abbastanza omogenea anche se nei punti più difficili del collo è rimasto qualche peletto ma non ho voluto nè fare maggiore pressione nè insistere con un ulteriore passata

ora sono curioso e sopratutto speranzoso di vedere come reagiranno la mia pelle e i miei follicoli nei prossimi giorni, spero non saltino fuori troppi peli incarniti

ecco come ho proceduto

Immagine

- ieri notte, olio di mandorle prima di andare a dormire
- al risveglio dopo colazione doccia calda, nel frattempo messo pennello a mollo con acqua calda
- panno caldo* per 5 minuti nel frattempo ho iniziato a montare il sapone proraso in ciotola
- massaggio con pennello sul viso
- rasatura senso pelo con gillette sensor bilama
- risciacquo acqua calda senza strofinare ma tamponando leggermente, asciugato tamponando con asciugamani pulita
- di nuovo panno caldo* per 5 minuti nel frattempo ho rimontato il sapone proraso in ciotola
- massaggio con pennello sul viso
- altra rasatura senso pelo con gillette sensor bilama
- risciacquo acqua calda senza strofinare ma tamponando leggermente
- risciacquo acqua fredda con la faccia sotto il rubinetto
- non ho messo nessun dopobarba, dopo circa un'oretta un leggero massaggio con aloe vera 100%
- stasera idraterò con una crema idratante

nota*: il panno caldo lo ottengo bagnando un'asciugamani e mettendola per 30 sec in forno a microonde, esce fuori bella calda

oggi provo a ordinare online la wilkinson classic considerato che non sono riuscito a trovarla da nessuna parte

vi ringrazio tutti, buona domenica
think global, act local
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

destroke ha scritto:...complessivamente non è andata male, sopratutto perchè non c'è stato alcuno spargimento di sangue,...
Bene, puoi solo migliorare ;)
destroke ha scritto:oggi provo a ordinare online la wilkinson classic considerato che non sono riuscito a trovarla da nessuna parte
Se proprio devi comprare le lamette online, ti suggerirei qualcosa di più economico e magari dalla resa migliore, tipo le Personna Platinum o le Astra Verdi o Blu.
Controlla sempre i venditori online convenzionati (http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=105" onclick="window.open(this.href);return false;) e sfrutta l'occasione per acquistare qualche altro prodotto in modo da ammortizzare le spese di spedizione ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

io cerco questo

Immagine

ho dato un'occhiata ai negozi convenzionati e non mi sembra che ce l'abbiano
think global, act local
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da DiodoroSiculo »

Dovresti provare nei centri commerciali. Qualora dovessi recarti a Catania, potresti trovarlo presso l'ipermarket di "Centro Sicilia"
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

grazie @diodorosiculo...a siracusa ho cercato ovunque, mi sa che alla prima occasione mi fermo al "centro sicilia"
think global, act local
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PIPPO »

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... +scegliere
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... on+classic

Queste due discussioni Potrebbero esserti utili !

il mio consiglio è di seguire il tuo istinto ponderando la scelta !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da nano »

A proposito di spedizioni da ammortizzare:

http://www.amazon.it/Edwin-Jagger-De89b ... win+jagger" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.amazon.it/Edwin-Jagger-sicur ... win+jagger" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.amazon.it/Edwin-Jagger-sicur ... win+jagger" onclick="window.open(this.href);return false;

con prezzo spedizione inclusa (al momento un prezzo credo imbattibile). Il mio primo rasoio un mese o poco più dopo il Classic e, diversi rasoi dopo, è ancora un punto fisso.
Per le lamette, se non trovi un negozio di forniture per barbieri in giro, guarda anche:

http://shop.bestshave.net/" onclick="window.open(this.href);return false;

dalla Turchia. Enorme scelta, ottimi prezzi e spese di spedizione molto contenute (raccomandata internazionale tracciata).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

grazie a @pippo e @nano per i link

ho letto una buona parte delle pagine segnalate e mi sono fatto una buona idea che i rasoi che possono fare al caso mio sono il MUHLE R89 e l'EDWIN JAGGER DE89L con lametta gillette per iniziare (mi pare di aver capito che anche le derby sono molto apprezzate)

a questo punto sono un pò indeciso se iniziare col wilkinson classic che comunque come sapete dovrei ordinare online o fare 50km e prenderlo a catania

approfitto per darvi un aggiornamento a 24 ore dalla rasatura, mi sento un pò tirare nella zona del pizzetto a destra e sinistra proprio sotto gli angoli della bocca e in uno dei lati sono comparse 3-4 piccolissimi puntini bianchi

ho messo della crema idratante stamattina ma tira ancora....forse è una reazione normale dopo 5 anni senza toccare un rasoio
Ultima modifica di destroke il 09/06/2014, 10:47, modificato 1 volta in totale.
think global, act local
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da DiodoroSiculo »

Anche le Astra Verdi non sono niente male! 8-) Credo ti convenga prendere il rasoio direttamente online; per poterti recare a Catania, in totale, dovresti percorrere 100 km - quindi bisogna calcolare i costi del carburante - :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

destroke ha scritto:... mi sono fatto una buona idea che i rasoi che possono fare al caso mio sono il MUHLE R89 e l'EDWIN JAGGER DE89L ...
...
a questo punto sono un pò indeciso se iniziare col wilkinson classic che comunque come sapete dovrei ordinare online o fare 50km e prenderlo a catania
Se devi comunque ordinare il Wilkinson online, assolutamente ti consiglio gli Edwin Jagger segnalati da nano: ottimo prezzo, stessa testina del Muhle R89 e comoda consegna a casa ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

non ho capito sei gli edwin jagger su amazon arrivano con un kit di lamette derby come mostrato nella foto.....solo nella descrizione non è confermato
think global, act local
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da DiodoroSiculo »

Si. Arrivano assieme alle Derby Extra, così come in foto.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”