Evento INTK Novara 2012

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Evento INTK Novara 2012

Messaggio da Aldebaran »

SAMURAI, tra passato e presente

Novara, Maggio 2012

Il più importante evento per la spada giapponese in Italia

- Mostra delle più importanti spade giapponesi delle collezioni italiane, fornimenti e armature.

- Forgiatura e tempra di una katana del maestro Yoshindo Yoshihara

- Dimostrazioni di politura tradizionale di Massimo Rossi e Leon Kapp






INTK , in occasione dei campionati mondiali di kendo, in collaborazione con CIK e sotto il patrocinio del comune di Novara, ha organizzato il più esteso e importante evento dalla data della sua istituzione, oltre che il più interessante evento inerente la spada giapponese mai presentato in Italia. A cavallo di tre fine settimana e durante le intere due settimane, dal sabato 5 Maggio fino a Domenica 27 Maggio, sarà allestita la mostra e nel fine settimana dal 19 al 21 Maggio il maestro Yoshihara condurrà la forgiatura di una katana, a partire da un sunnobe, mostrerà la procedura dell 'allungamento della lama, la definizione di tutti i piani e la tempra finale. Nella ambientazione di eccezione del palazzo del Broletto di Novara, nel cortile di pietra medioevale, vedremo pian piano prendere forma all' acciaio grazie al sapiente martello del maestro Yoshindo e quello dei suoi assistenti. La bellezza del palazzo creerà un ambientazione unica, fatta di pozzi di pietra e portoni di legno, balconate e portici che permetteranno di ammirare il tutto dall'alto, molto spazio e una caratterizzazione davvero unica. La mostra è allestita a pochi passi dalla forgia del maestro, nella sala del consiglio del palazzo, antica sede del Comune Medioevale, una sede ricca di fascino storico, dove sono ancora presenti gli scranni di legno medioevali, gli stemmi e le vestigia dell'antica Novara. La mostra vedrà l'esposizione di quasi 50 lame, provenienti dalle collezioni dei nostri soci, e comprenderà alcuni pezzi di rilievo assoluto.
Durante il periodo, e in modo complementare agli altri eventi, Leon Kapp e Massimo Rossi effettueranno diverse dimostrazioni di togi, il restauro e affilatura tradizionale delle lame giapponesi. Nei fine settimana saranno sempre presenti i membri della associazione INTK, che organizzeranno visite guidate, incontri con il pubblico, esposizioni speciali dei pezzi in mostra e altre iniziative, di cui alcuni saranno riservati ai soci e amici di INTK. Inutile sottolineare che questo evento sarà l'occasione per incontrare tutti i più importanti personaggi della spada giapponese in Italia, studiosi, collezionisti, ma soprattutto artigiani, restauratori ed esperti a vario titolo, soci di INTK e non, e sono stati invitati molti amici anche dall'estero.
Visto il molto tempo a disposizione e l'impegno che stiamo rivolgendo a questo evento, saranno sicuramente organizzate iniziative dell'ultimo minuto, quali ad esempio lo studio approfondito di alcune lame dal vivo, guidato dagli esperti presenti, e non mancherà nessuna occasione per un confronto tra tutti i presenti.

Il programma attuale :

- Sabato 5 Maggio ore 16:30 - Inaugurazione Mostra “Samurai passato e presente” , piccoli interventi degli organizzatori e promotori (Assessori, Presidente del Comitato - Presidente INTK), incontro con il pubblico.
- Lunedì chiuso
- Tutta la settimana - Mostra aperta al pubblico
- Venerdì 18 Maggio - Allestimento della forgia
- Sabato 19 Maggio ore 16 circa - conferenza stampa privata e presentazione del nuovo libro da parte di Leon e Hiroko Kapp.
- Sabato 19 Maggio ore 17 circa - Presentazione del lavoro e Inizio della forgiatura del maestro Yoshihara: martellatura e allungamento dell'acciaio, tsukurikomi di base.
- Domenica 20 Maggio ore 17 circa - seconda fase della forgiatura, definizione dei piani, tsukurikomi finale.
- Lunedì 21 Maggio ore 18 circa - fasi preparatorie della tempra, stesura dello tsuchioki, pausa dalle ore 20
ore 21, - Yaki-ire finale, tempra della lama, fasi di finitura preliminare da parte di togishi presenti e presentazione finale della katana.
- Tutta la settimana - Mostra aperta al pubblico
- Domenica 27 ore 17 - Chiusura della mostra, incontro finale con gli organizzatori.

Orari mostra/museo

Da martedì al venerdi 14.00-19.00
Sabato e domenica 10.00-19.00
Lunedì chiuso
il lunedì 21 maggio essendoci l’evento si dovrebbe avere l’apertura del Museo almeno per il pomeriggio.

Per l'accesso alla mostra, il comune richiede il pagamento del biglietto al complesso monumentale del Broletto, che comprende la visita al palazzo, il prezzo comunque è limitato, 5 euro, ed è convenzionato con numerosi enti come tutti i musei della regione Piemonte, il biglietto ridotto costa 3€ .
La dimostrazione del maestro Yoshindo Yoshihara invece, sarà nel cortile, accessibile liberamente al pubblico.

questo è il sito di riferimento del Broletto dove potete trovare ulteriori informazioni (numeri di telefono, convenzioni, indirizzi, mappe etc)
http://www.brolettod...it/informazioni

http://www.intk-token.it/forum/index.ph ... entry86609
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Novara Broletto 19-05-12

Messaggio da franzkleber »

Ciao ragazzi!!

Ma nessuno di noi ....oltre a me.....è andato a vedere un MOSTRO SACRO come Yoshindo Yoshihara......!!!???
Ragazzi cosa vi siete persiiiiiiiiiiiiii!!!!
Fantastico...fantastico....e ancora fantastico !!!!
Se volete fate ancora in tempo domani e lunedì....ho un pò di foto....poi le posterò


Ho postato le foto in gallery ragazzi ......andate a vedere ... non sono un gran fotografo purtroppo .....ma le immagini parlano da sole !!!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Evento di Novara forgiatura spada giapponese

Messaggio da franzkleber »

Ciao Ragazzi !! :D :D

Ho inserito un po’ di foto in gallery ………… che esperienza ...che esperienza !!!
Ero al massimo a due metri da LUI …..un Mukansa …….maestro INGIUDICABILE !!!!
Non solo ….. sono riuscito a farmi autografare il mio libro….o meglio il libro fatto da lui …!!
Ma non contento ho acquistato anche il suo ultimo libro ….sempre autografato …con tanto di dedica personale !!!!
Il maestro non parla inglese ma la moglie di Kapp ,Hiroko, ha fatto da interprete … gli ho spiegato che mi diletto nella costruzione di rasoi giapponesi … ho avuto anche un coraggio sfacciato mostrandogli qualche foto dei lavori medusa …….è rimasto molto sorpreso e colpito , mi ha risposto che non poteva dire come tagliavano…..….ma li ha trovati molto belli …..avete capito….. uaooooo i complimenti da un MUKANSAAAAAAA …… sto camminando ad un metro da terra ha ha ha !!!! :lol: :lol: :lol:
Alla fine abbiamo fatto assieme anche una foto ricordo …..indimenticabile ….formidabile esperienza !! :D :D :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Evento INTK Novara 2012

Messaggio da paciccio »

Complimenti Foto Bellissime!!!
Dev'essere stata un'esperienza indimenticabile, io ci andrò domani :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”