Monplaisir - Crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da gbiotti »

Ieri, passando in un supermarket ho comprato questo sapone ad un prezzo che credo buono: 1.20 Euro per 150 ml.

Non l'avevo mai visto in giro, facendo una ricerca nel forum ne ho trovato soltanto un riferimento generico. Prodotto da Nuova Elberel.

La confezione ha la stessa forma e dimensione del Figaro, ma di colore blu scuro; un sapone all'italiana che non presenta nessuna profumazione particolare se non quella neutra del sapone generico.

Tornato a casa, ieri sera, no ho resistito e ho provato una saponata in ciotola; il risultato e' stato molto buono con una notevole quantita' di schiuma giustamente compatta e morbida al tatto lasciando anche una impressione di buona lubrificazione.

Ho intenzione, tra qualche giorno, di fare una prova settimanale per vedere come si comporta in situazioni reali.

INCI;
Aqua, Stearic Acid, Palmitic Acid, Cocos Nucifera, Potassium Hydroxide, Glycerin, Myristic Acid, PEG-150 Distearate, Jojoba Wax, Parfum, Benzyl Alcohol, Tetrasodium EDTA

Qualcuno ne ha esperienza?
Commenti?

Geraldo.
Ultima modifica di ares56 il 15/04/2015, 8:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione titolo
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Sapone Monplasir

Messaggio da kratos*86* »

Senza fare giri di parole: Il Monplasir non è altro che il Figaro :D
Pure il Fitness è Figaro....se confronti gli INCI sono gli stessi della vecchia formulazione.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... lit=figaro" onclick="window.open(this.href);return false;


Oltre a questa constatazione teorica ho fatto fatto anche una prova sul campo in quantp possessore di tutti e tre i saponi :D
Forse il fitness è un pochino meno viscoso(più olio?) mentre il Monplasir l'ho trovato identico...però potrebbe trattarsi di ciotole appartenenti a stock conservati in modo diversi e di annate diverse (in quanto ho trovato anche un figaro praticamente "smiscelato")
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Sapone Monplasir

Messaggio da gbiotti »

kratos*86* ha scritto:Senza fare giri di parole: Il Monplasir non è altro che il Figaro :D
Pure il Fitness è Figaro....se confronti gli INCI sono gli stessi della vecchia formulazione.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... lit=figaro" onclick="window.open(this.href);return false;


Oltre a questa constatazione teorica ho fatto fatto anche una prova sul campo in quantp possessore di tutti e tre i saponi :D
Forse il fitness è un pochino meno viscoso(più olio?) mentre il Monplasir l'ho trovato identico...però potrebbe trattarsi di ciotole appartenenti a stock conservati in modo diversi e di annate diverse (in quanto ho trovato anche un figaro praticamente "smiscelato")
Avendo letto che il marchio Figaro e' stato ceduto da Biochimica (che ha acquisito la Nuova Elberel) alla MillMill ieri sera ho dato un'occhiata veloce alla ciotola di Figaro in mio possesso; a me sembrano diversi, riporto qui di seguito l'INCI del Figaro indicato da Ares56 nel post che hai indicato.

Figaro: Aqua, palmitic acid, cocos nucifera oil, stearic acid, potassium hydroxide, propylene glycol, myristic acid, PEG-150 distearate, glycerin, simmondsia chinensis seed oil, parfum, tetra sodium EDTA, theobroma cacao seed butter, menthol.
Monplasir: Aqua, Stearic Acid, Palmitic Acid, Cocos Nucifera, Potassium Hydroxide, Glycerin, Myristic Acid, PEG-150 Distearate, Jojoba Wax, Parfum, Benzyl Alcohol, Tetrasodium EDTA

Salvo errori sono molto diversi. Ad ogni modo, devo mettere alla prova il Monplasir prima di esprimere qualsiasi giudizio, per personale che sia.

[EDIT]
Sempre nello stesso post, piu' in basso, ho notato l'INCI del vecchio Figaro riportato da Super Mario:
AQUA, STEARIC ACID, PALMITIC ACID, COCOS NUCIFERA, POTASSIUM HYDROXIDE, GLYCERIN, MYRISTIC ACID, PEG-150 DISTEARATE, JOJOBA WAX, PARFUM, BENZYL ALCOHOL, TETRASODIUM EDTA

Effettivamente e' identico al Monplasir. Tra l'altro anche il vecchio Figaro e' stato riportato come fonte di irritazioni e intolleranze, faro' la mia prova, ma vista la sensibilita' della mia pelle, il pessimismo sta aumentando.

Geraldo.
Ultima modifica di gbiotti il 03/05/2014, 13:46, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Sapone Monplasir

Messaggio da barbadura »

Fitness
Immagine

Bottega Verde
Immagine


Figaro
Immagine


Roxi
foto non disponibile, sono praticamente identiche..... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Sapone Monplasir

Messaggio da gbiotti »

barbadura ha scritto:Fitness
...
Effettivamente.
Ho modificato il mio post; in mio possesso ho il Figaro nuova formula, ma rileggendo il post relativo ho notato la vecchia formula che corrisponde al Monplasir.

Spero comunque che questo post serva come chiarimento "a futura memoria" per quelli che come me non conoscevano questo sapore.

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Sapone Monplasir

Messaggio da gbiotti »

Non ho resistito e, pur avendo inizialmente l'intenzione di saltare la sbarbata per un giorno di riposo, l'ho fatta nel pomeriggio.

Risultato: bruciore diffuso post rasatura.

Comparato al nuovo Figaro l'ho trovato appena piu' lubrificante di quanto da me riportato qui http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 175#p69672" onclick="window.open(this.href);return false; ma si tratta comunque di una bocciatura e questa volta usavo le Astra SP quindi la lama non c'entra.

Avanti il prossimo :-)

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Sapone Monplasir

Messaggio da barbadura »

gbiotti ha scritto:Avanti il prossimo :-)
:lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Sapone Monplasir

Messaggio da DiodoroSiculo »

@Geraldo

Warning! Bananite addicted! :lol: :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Sapone Monplasir

Messaggio da gbiotti »

DiodoroSiculo ha scritto:@Geraldo

Warning! Bananite addicted! :lol: :mrgreen:
La banana non mi piace... il platano va bene lo stesso? :lol:

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Sapone Monplasir

Messaggio da DiodoroSiculo »

Se il fine è lo stesso.... :lol: :lol: :lol:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da ares56 »

Grazie alla gentilezza dell'amico Natale che all'ultimo Aperitivo Campano ne ha fatto omaggio ai partecipanti, oggi ho provato la Crema da barba Monplaisir prodotta dalla Nuova Elberel.

Immagine Immagine

Si presenta come un sapone molto morbido di colore bianco avorio e, anche se ha la stessa composizione della vecchia Figaro, ha un profumo completamente diverso: niente mandorla o coccoina ma solo una leggera fragranza di...sapone, fresca e pulita.
Montata in face latering ha formato una gran quantità di schiuma corposa e protettiva senza alcun tipo di reazioni sulla mia pelle; il postrasatura è stato altrettanto positivo senza spiacevoli irritazioni anzi, con un viso morbido e rilassato.

Capacità schiumogena impressionante e proprietà lubrificanti ai massimi livelli, a dimostrazione che in Italia si continuano a produrre ottime creme o saponi a costi contenuti.

EDIT: comunque, in nostro era ben noto all'estero da ben 4 anni: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... alian-Soap" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da Natale »

Contento che ti sia piaciuta ;) a me ha colpito per il post per un viso morbido ed idratato
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da Spartacus89 »

La fitness l'ho trovata nell'armadietto di mio padre,ora che leggo questo post devo assolutamente provarla.
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da Emanuele »

Conoscendo i trascorsi della ditta (elberel, biochimica spa, nuova elberel) questo sapone è tutt'ora in produzione?
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da Natale »

Ritengo che il sapone della foto di @ares56 sia in produzione..io l'ho trovato in negozio, in pieno centro a Napoli, in discreta quantità e non mi sembravano affatto fondi di magazzino ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da gbiotti »

Sono felice che a voi abbia dato risultati migliori che a me. La mia l'ho "archiviata" dopo il primo utilizzo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da Natale »

Ecco perchè non trovavo nulla sul forum quando ho acquistato i saponi......il titolo originario della discussione era Monplasir in luogo di Monplaisir ed il tasto cerca non mi aveva dato alcun risultato......questo per la precisione :D (cit.)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da ares56 »

Infatti, ho provveduto... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da ischiapp »

Natale ha scritto:...questo per la precisione :D
Ma se non funziona la precisione ... un asterisco ben piazzato sblocca ogni ricerca. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da Natale »

Asterisco azzeccato....mille risorse PP.... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da gbiotti »

Errore di sbaglio feci :-)
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da onewhiskey72 »

Grazie all'amico Natale, ho avuto anch'io il piacere di provarla stasera e mi è piaciuta. Si tratta, anche secondo me, di un ottimo prodotto: schiumata abbondante e consistente, buona protezione e scorrevolezza e post assai confortevole. Rapporto qualità prezzo eccellente. Davvero una bella scoperta ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho usato il Monplaisir ... ed in effetti è stato un piacere.
Prodotto semplice ma con buone caratteristiche meccaniche ... e soprattutto una fragranza fresca ma classica, con note erbacee intonate alla felce.
Insomma, un buon fougere entry-level. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da Natale »

ischiapp ha scritto:Oggi con note erbacee intonate alla felce.
[/i]. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Tu fumi e senti note erbacee.....io ho smesso e non sento un c..xo :)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Monplaisir - Crema da barba

Messaggio da barbadura »

Natale ha scritto:Tu fumi e senti note erbacee.....io ho smesso e non sento un c..xo :)
Ischiapp....
Immagine
EVVIVA la sincerità..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di barbadura il 20/04/2015, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”