[Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo passo.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

[Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo passo.

Messaggio da bel_riose »

Ho trovato questo interessante articolo che traccia una strada per passare con facilità dall'odiata accoppiata multilama-bomboletta alla dolce DE-pennello.

Ovviamente sono le considerazioni personali dell'autore (Bruce Everiss di http://www.bruceonshaving.com), però mi sembrano tutte cose sensate, fatte utilizzando prodotti facilmente reperibili e collaudati.

Inoltre, il fatto di avere una "road map" potrebbe aiutare effettivamente i neofiti, che si potrebbero sentire meno allo sbaraglio.

Fabio292 ha tradotto personalmente tutto l'articolo, che viene quindi qui proposto in italiano. Al fondo trovate la versione originale in inglese.

Buona lettura!



Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo passo.
tradotto da Fabio292.
testo originale di Bruce Everiss.

http://www.bruceonshaving.com/2011/03/0 ... -road-map/

Video: The Ten Minute Traditional Wet Shave
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... qSIP6uQ3EI

A causa del lavaggio di cervello da parte del marketing ci sono decine di milioni di uomini nel mondo che usano rasoi multilama con cartucce protette da brevetti, acquistabili solo da un fornitore. Tutto ciò è veramente costoso, non offre la miglior rasatura e finisce per diventare un'azione di routine. Tuttavia esiste la fantastica alternativa della rasatura tradizionale che permette di comprare 100 lamette per poco più di 15€, e godere di una rasatura non solo migliore, ma anche più piacevole e lussuosa.

Quindi perchè non ci sono sempre più uomini che abbandonano gli attuali e dispendiosi sistemi di rasatura a favore di un qualcosa migliore sotto tutti gli aspetti? La risposta stà in parte nell'immensa campagna pubblicitaria avente come protagonisti i nostri idoli sportivi, oltre al fatto che la maggiorparte non conosce nulla riguardo la rasatura tradizionale; e infine ci sono quelli che possono essere timorosi riguardo il cambio di attrezzatura. Così ho pensato di scrivere una serie di punti per chi nutre perplessità per scappare al lato oscuro ed entrare in un mondo dove tutto è migliore!

Step 1. Buttate tutte le bombolette spray e rimpiazzatele con della schiuma fatta da voi stessi con un pennello (per il momento continuate a usare lo stesso rasoio). Questa schiuma presenta un sacco di vantaggi:
  • L'azione del pennello alza il pelo rendolo più facile per la lama .tagliarlo, oltre a fungere da esfoliante per la pelle.
  • Puoi usare creme e saponi di alta qualità.
  • Molti più ingredienti attivi vanno a contatto con la pelle.
  • La qualità degli ingredienti è generealmente più alta.
  • Il tempo necessario per spalmare la schiuma ammorbidisce i peli dell'80%.
  • É un'esperienza davvero piacevole.
Come pennelli consiglio un Vulfix 404 badger/boar mix, un Frank Shaving finest badger (lo si può trovare in vendita dalla Cina su ebay) o l'incredibile pennello in peli di cavallo Turco. Tutti e tre non sono eccessivamente costosi e svolgono in maniera egregia il loro compito, infatti sono ampiamente apprezzati e usati dai più esperti.

Ora si può scegliere tra un sapone o una crema. Una crema da barba è semplicemente del sapone con dell'acqua gia aggiunta, che la rende più semplice da usare, d'altra parte il sapone è più concentrato.
Come sapone raccomando Palmolive shaving sticks, Mitchell’s Wool Fat, e il mio favorito, Otoko Organics. Se invece volete usare una crema potete scegliere tra la vasta gamma di Taylor’s of Old Bond Street.

Solo dopo che vi sarete abituati a queste novità potete passare alla fase 2.

Step 2. Radervi in due mosse. Schiumate come al solito e rasatevi col vostro multilama. Dopodichè ridatevi la schiuma e fate un'altra passata con un Wilkinson Sword Classic o un Weishi razor, e una lametta comprata al supermercato. Potete guardare i video di Mantic59 su YouTube per apprendere prima. Entrambi questi rasoi economici sono molto morbidi e tagliano molto meno rispetto a un multilama, e appena imparerete a non usare pressione sul rasoio e a tenere la lametta alla giusta angolazione smetterete di sentire del male durante la rasatura.

Ora state sperimentando la miglior rasatura che vi da il DE (Double Edge) rispetto al vecchio multilama, mentre vi abituate all'idea di passaggi ripetuti. La vostra compagna noterà subito la vostra pelle nettamente più liscia.

Dopo che vi avrete preso confidenza potete passare al punto successivo.

Step 3. Ora è il momento di cambiare rasoio con un più efficente, mentre continuate a fare la prima passata col multilama. Quello che vi serve è un rasoio Edwin Jagger (a circa 25€). Il modello che mi sento di consigliarvi è il DE89L, incluso in un fantastico kit che dispone di quello che vi serve per radervi per il resto della vostra vita. É veramente semplice da usare, e non vi taglierà a meno che non lo usiate veramente male, ma a questo punto dovreste sapere come fare, ed è molto efficace a tagliare i peli.

Non vi ci vorrà molto per abituarvi a questo, così dopo poco potrete continuare.

Step 4. Ora gettate via il vostro multilama e usate solamente l'Edwin Jagger. Potete farvi la barba in due o tre passate, dipende dal risultato che volete ottenere. Un trucco è di usare il Wilkinson Sword Classic o il Weishi per l'ultima passata, essendo meno aggressivo può radere più a fondo.

Ora siete a post per sempre, potrete divertirvi a farvi la barba risparmiando un sacco di soldi. Ma c'è di più!

Step 5. Sperimentate e migliorate. Quando usavate il multilama avevate solo un fornitore, ma ora che siete scappati dalla prigionia avete infinite possibilità di scelta, potete quindi personalizzare ogni rasatura per renderla esattamente come volete voi. Comprate un set di prova di lamette da Connaught per vedere quale funziona meglio con voi, e provate lamette di alta fascia come Mergress, iKon o le Feather All Stainless. E se volete comprate un pennello di alta qualità come un Simpson's o il mio preferito, un Morris & Forndran.

Step 6. Divertitevi!
Escaping from the dark side. A road map


Video: The Ten Minute Traditional Wet Shave
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... qSIP6uQ3EI

Due to being brainwashed by marketing there are tens of millions of men in the world who use multibladed system razors with patent protected cartridges that you can only buy from the one monopoly supplier. This is very expensive, does not give the best shave and ends up being a chore. Yet there is the fantastic alternative of traditional shaving where you can buy 100 blades for as little as £10, and enjoy a shave that is not only better but which is also an enjoyable and luxurious experience.

So why don’t more men throw away the absurdly expensive system razor and move over to something far better in every way? The answer is partially that they have been brainwashed by billions of dollars worth of advertising featuring famous sports stars. Then there is the fact that most know nothing about traditional shaving. And finally those that do can often be intimidated by the change to new equipment. So I thought I would write a road map to enable people who have trepidations to escape the dark side and enter a new world where everything is better!

Step 1. Throw away all those aerosol cans that you get your lather out of and replace them with a lather you make yourself with a brush (keep using the system razor for the moment). This sort of lather has several advantages:
  • The brushing action lifts the stubble into the lather making it easier for the blade to cut.
  • The brushing action exfoliates your face, helping your complexion.
  • You can use far more luxurious soaps and creams.
  • More active ingredient goes on your face.
  • The quality of ingredients is usually much higher.
  • The time taken to brush the lather on softens your stubble by as much as 80%.
  • This is a genuinely enjoyable experience.
For a brush I would suggest a Vulfix 404 badger/boar mix, a Frank Shaving finest badger bought from China on eBay or the incredible value Turkish horse hair brush. All three of these are low in cost and do an excellent job. They are widely used and praised by real shaving enthusiasts.

Then you have the option of a cream or a soap. Basically a cream is just a soap with water already mixed into it to make it easier to use, so a soap is better because it is more concentrated. The soaps I would recommend are Palmolive shaving sticks, Mitchell’s Wool Fat and, my favourite, Otoko Organics. If you must go down the cream route then Taylor’s of Old Bond Street have a great range, their Avocado being particularly lush.

Only once you are settled into and happy with this new regime should you consider moving to step 2.

Step 2. Move to two pass shaving. So lather up as normal and shave with your multibladed system razor. Then lather up a second time and shave with a Wilkinson Sword Classic or a Weishi razor from eBay (do not try anything else) and a razor blade from the supermarket. Watch the Mantic59 videos on YouTube first to get a leap up the learning curve. Both these low cost razors are incredible mild and are less likely to bite than a multibladed system razor, so you will come to no harm as you learn to use no pressure and to get the angle right using short strokes.

Now you are enjoying the better shave that a DE razor gives you whilst getting used to the idea of multiple passes. Your significant other will also be enjoying your smoother face.

Once again get settled into this before moving on.

Step 3. Now is the time to upgrade your double edged razor for something far more effective, whilst still using the multibladed system razor for the first pass. You need to buy an Edwin Jagger razor (do not try anything else) for about £20, or sometimes £15 on Amazon. The model I have is the DE89L. This is a fantastic piece of kit and all that you really need for shaving for the rest of your life. It is very easy to use and will not bite unless you really abuse it, which by now you will know how not to. And it is mightily effective at chomping through the stubble.

This will not take you very long to adapt to, so soon you will be ready for the next step.

Step 4. Now throw away your multibladed system razor and use the Edwin Jagger for the first pass. You can go to a two pass or a three pass shave, whatever gives you the result that you want. And one very good trick is to use the Wilkinson Sword Classic or Weishi for the last pass, being milder it can shave closer.

So now you are set for life, you are having really enjoyable shaves whilst saving yourself a lot of money. But there is more!

Step 5. Upgrade and experiment. When you are on the dark side you only have one supplier, but when you escape you suddenly find infinite choice so you can personalise every single shave to be exactly what you want. Buy a blade sample pack from Connaught to see which one works for you. Look at top end razors such as the Mergress, the iKon and the Feather All Stainless. And maybe buy a top end brush like a Simpson’s or, my favourite, a Morris & Forndran.

Step 6. Enjoy.

e questo è quanto.

L'unica pecca è che non parla della Merkur, della Omega e della Proraso, ma probabilemente dipende dalla disponibilità di queste marche nel luogo dove vive.

Grazie a Fabio292 per la traduzione!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da Arma82 »

Ottimo articolo.
Il Merkur 34HD per iniziare è il top dopo 4 barbe per prenderci la mano lavora davvero bene e se ti tagli ci si rende consapevoli dei propri errori. Il controllo della rasatura e la cura del vostro viso sono due necessità, diritti doveri di ogni uomo liberato dalla dittatura del multilama. Ve lo dice uno che ha usato per 15 anni solo gilette multilama.
Arma82
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da Lufo »

Ottimo articolo.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Articolo] Cinque buoni motivi per passare al DE

Messaggio da ischiapp »

Cinque motivi concreti per passare all'uso del rasoio di sicurezza DE:
• Una rasatura migliore
• Una pelle migliore
• Risparmiare soldi
• Sviluppare capacità
• Riappropriarsi di un po di tempo per sé stessi

Credo che le motivazioni siano ottime per una scelta consapevole.

Dettagli nell'rticolo in lingua originale
Five Real Reasons Why You Should Switch to a DE Safety Razor

Sure, you could shave with a DE (double edge) safety razor because that's "how a man shaves". Or you could switch because you want to shave the way your grand-pappy did. You might even switch because you think someday someone will walk into your bathroom, see your shaving setup and be impressed. Those are all reasons, but they certainly aren't good reasons for YOU to make the change. The reasons I just gave above are more about someone else's perception of you. That is never a reason to change anything about yourself. Below you will find a list of real reasons to switch to a DE safety razor that directly affect you.

1. You will get a better shave
Without a doubt the most important reason to switch to a DE safety razor is the quality of the shave. To me a quality shave is marked by the closeness of the shave and the lack of irritation of the skin. I'm sure your first comment is "well, don't five blades shave closer than one?" Absolutely not. Shaving is not about cutting all the hair off your face in one fell swoop. It's about the reduction of hair in several passes. All the five blades do is chew up your face. Secondly, a single blade safety razor allows you to adjust to the perfect angle for your face achieving a closer shave. Additionally, it's important to remember that the blades not only remove hair, but also the top layer of skin. It seems pretty obvious to me that five blades removing skin is much more irritating than one blade.

2. You will have better skin
Now, it's good that your razor removes the top layer of skin. That's called exfoliation. You just don't want to remove too much of it. That's called razor burn. Exfoliating your skin helps to remove dead skin cells and bring newer, alive cells to the surface which look better. This can also reduce the occurrence of ingrown hairs and breakouts. Applying your shaving cream or shaving soap with a badger or boar brush will help to exfoliate your skin too. Another reason you will have better skin is the quality of products you will be using. Those shaving creams and gels in the aerosol cans are packed with chemicals which can do more damage than good to your skin. Quality shaving soaps and shaving creams contain natural fats, acids and fragrances which will not damage your skin

3. You will save lots of money
In order to make a comparison, I'm going to to put together a starter package of DE safety razor supplies and compare the cost over two years to the Gillette Fusion Proglide line including a Fusion razor, blades, shaving cream and after shave. I chose two years because most DE shaving products will last over a year, and the longer you shave, the more the savings will add up. I am estimating the usage of all products based on my personal experience with both DE safety razors and cartridge razors.

Gillette Fusion Proglide System
Razor: Gillette Fusion Proglide - $7.99 x 1 = $7.99
Blades: Gillette Fusion Proglide 8 Pack - $31.99 x 12 = $383.88
Shaving Gel: Gillette Fusion Hydra Gel 6 Pack - $27.54 x 8 = $220.32
Aftershave Balm: Gillette Fusion Hydra After Shave Balm 6 Pack - $31.01 x 4 = $124.04
Total: $736.23 / Cost per Shave: $1.01

DE Safety Razor Blade Setup
Brush: Semogue 1305 Superior Boar Shaving Brush - $19.00 x 1 = $19.00
Razor: Edwin Jagger DE89 - $28.17 x 1 = $28.17
Blades: Personna "Crystals" 120 Pack - $18.88 x 2 = $37.76
Shaving Soap: Cella Shave Soap Cream - $11.59 x 4 = $46.36 (read our review here)
Alum Block: Alum Block by Osma 2 Pack - $10.99 x 2 = $21.98
Aftershave Balm: Geo F Trumper Coral Skin Food = $31.47 x 2 = $62.94 (read our review here)
Total: $216.21 / Cost per Shave: $0.30
I bet you could find somewhere else to use that extra five hundred dollars.

4. You will learn and develop a skill
Learning a skill and improving that skill over time will do nothing but boost your self-confidence and help you feel good about yourself. Style is as much about looking good on the outside as it is about feeling good on the inside. I know that sounds cliche, but nothing will help your clothes look better on you than a smile on your face, a straight back and open frame. These all come from feeling good about yourself. Anything you can do to to increase how good you feel is just another tool to go along with your wardrobe.

5. You will have some time to yourself
If your days are anything like mine, people seem to want things from you from the moment you wake up until the moment you go to sleep. It's great to feel needed, but it's also important to take time for yourself. Take this opportunity seek some alone time and take care of yourself. You will be surprised how much more at peace you feel after a great DE safety razor shave.
There may be a lot of superficial talk right now about why you should switch to a traditional DE safety razor, but I hope this post will provide some real, practical reasons why you should switch. We at Tailor and Barber would love to hear about your experience. You can keep up with us at Twitter, Pinterest, Instagram and Google+.

Regards,
Tailor and Barber
Posted on September 26, 2014 by Drew.
Utente BANNATO
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: [Articolo] Cinque buoni motivi per passare al DE

Messaggio da birobiro »

ischiapp ha scritto: • Risparmiare soldi
Risparmiare soldi??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma se abbiamo, tutti noi, rasoi, saponi e lamette per un esercito!
Per non parlare di creme e cremine pre-dopo-durante-del giorno prima-del giorno dopo-del giorno di mezzo......ma comunque NON tornerei MAI indietro! ;)

p.s. chi si avvicina a questo mondo è avvertito! :mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Articolo] Cinque buoni motivi per passare al DE

Messaggio da ischiapp »

birobiro ha scritto:Risparmiare soldi??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Prova a farlo con gli altri tipi, vedi la differenza.
Poi è una questione di tempo ... nel senso se vivremo abbastanza da finire i nostri prodotti! :roll:
Ma l'investimento è sicuramente più remunerativo. Anche economicamente.
Ma soprattutto ... non solo!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da merin »

@birobiro: senza la "bananite" certo che si risparmierebero soldi :D

Anche fumare la pipa permette di risparmiare tantissimi soldi rispetto al fumare sigarette o sigari, ma se uno poi compra 100 pipe... :lol:

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da ischiapp »

merin ha scritto:Anche fumare la pipa permette di risparmiare
Fa anche meno male ... come i saponi rispetto alle bombole di schiuma!!
Anche Madre Natura è contenta del wet-shaving. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da birobiro »

ischiapp ha scritto: Anche Madre Natura è contenta del wet-shaving. ;)
Anche l'Ikea, per i nuovi armadietti da bagno che stanno andando a ruba.... :lol:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da trinchetto »

:D Dai non nominate gli acquisti impulsivi che qualcuno può riflettere.
Io ad esempio tengo solo il minimo indispensabile avrò circa 2000 lamette di varie marche, 30 rasoi a mano libera più altrettanti DE e 15 chili di sapone in casa.
Sapete il sabato o ladomenica approviggionarsi è difficile e bisogna confidare nelle scorte :D
Giusto il minimo indispensabile... :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
CapFTP
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/10/2014, 15:39
Località:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da CapFTP »

Mi unisco al forum e alla discussione

Da tempo stavo pensando di uscire dal lato oscuro e almeno affacciarmi a questo ....
Purtroppo mio padre ha buttato via il suo storico rasoio DE che lo vedevo usare quando ero bambino....e ora mi tocca cercarne uno nuovo

E quindi mi sono imbattuto in questo forum....

Ora, tenendo conto anche della penuria di budget ormai cronica...
posso unificare secondo voi esperti lo step2 e step3 andando direttamente sul rasoio Jagger ma tenendo la prima passata con il multilama ?

Grazie !!!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da MoPaDa »

EJ ... Ottimo inizio.
Preso su Amazon il costo resta basso; sempre su Amazon puoi prendere un set di lamette di diverse marche per provarle.

Secondo me, vai con la prima e la seconda con l'EJ mentre osservi il multilama pensando "... perché non l'ho fatto prima? ..." ;)

Magari per le prime volte usa la bomboletta ... però rifletti che con altri 10 euro circa puoi prendere una crema da barba (p.es. Proraso blu) ed un pennello (Omega 48) ... ed a questo punto saresti pronto con una spesa totale di meno di 40 eurini ...

Leggi comunque i vari del topic del forum per farti meglio l'idea sia sull'hardware sia sul materiale di consumo ... e non ti dimenticare la "tecnica".

Buone sbarbate :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
CapFTP
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/10/2014, 15:39
Località:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da CapFTP »

Si....dopo aver postato ho visto che c'è da Amazon.....ormai faccio ordini 2 volte al giorno li sopra....

Vada per EJ

crema....ehm, prima finisco la bomboletta che ho iniziato....poi provo anche il resto
:)

grazie !!! a presto
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da miscio »

Ciao, di dove sei? Io ho in vendita due super pennello e un buon sapone, prova a vedere nel mercatino se ti interessano.
CapFTP
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/10/2014, 15:39
Località:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da CapFTP »

man mano che prendo confidenza con il forum scoprirò che c'è anche un mercatino
Torino cmq...non troppo agevole solo per un pennello e sapone

Inzio con calma ma grazie dell'offerta
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da ischiapp »

Nel frattempo passa nella sezione Presentazioni.
C'è anche la discussione con tutti i link per iniziare al meglio, nel forum e nella rasatura. :idea:

Benvenuto. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da Emanuele »

Nonostante io non sia più un "Rookie" da un pezzo, ho trovato bellissimo e interessantissimo questo articolo! Grazie per averlo tradotto e condiviso!
Tra tutte le guide e i tutorial, questo è quello che spiega al meglio come passare alla rasatura tradizionale: piano piano appunto!
Sono sicuro che tanti novizi lo apprezzeranno. Molti si affacciano a questo mondo con troppa irruenza e con la stessa fretta lo abbandonano per gli scarsi risultati ottenuti. Stavo per suggerirvi di inserirlo in Cosa Bisogna sapere Prima d'Iniziare... ma avete già provveduto! Staff impeccabile come sempre!
runner
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2014, 14:49
Località:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da runner »

Grazie mille per l' utilissimo articolo a bel_riose e a Fabio292 per la traduzione, rende benissimo l' idea.
Sono contento di essere passato finalmente anche io alla rasatura tradizionale, e di aver trovato in questo sito tanti utilissimi consigli.
Passare dal multilama/rasoio elettrico alla rasatura tradizionale, in un paragone informatico, è come passare da un "sistema chiuso" ad un sistema operativo open source.

Buone sbarbate a tutti ! ;-)
CapFTP
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/10/2014, 15:39
Località:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da CapFTP »

MoPaDa ha scritto:EJ ... Ottimo inizio.
Preso su Amazon il costo resta basso; sempre su Amazon puoi prendere un set di lamette di diverse marche per provarle.
Secondo me, vai con la prima e la seconda con l'EJ mentre osservi il multilama pensando "... perché non l'ho fatto prima? ..." ;)
Magari per le prime volte usa la bomboletta ... però rifletti che con altri 10 euro circa puoi prendere una crema da barba (p.es. Proraso blu) ed un pennello (Omega 48) ... ed a questo punto saresti pronto con una spesa totale di meno di 40 eurini ...
Leggi comunque i vari del topic del forum per farti meglio l'idea sia sull'hardware sia sul materiale di consumo ... e non ti dimenticare la "tecnica".
Buone sbarbate :mrgreen:
Ebbene, giusto per dare seguito ai passi fatti nel mondo di questo tipo di rasatura.
Il mio set di partenza, procuratomi grazie ai consigli qui sopra...
Edwin Jagger DE89BL
http://www.amazon.it/gp/product/B003LW4 ... PV8HZK8D35" onclick="window.open(this.href);return false;
Lamette Derby (in dotazione con il rasoio) ma c'è pronta una confezione di 100pz di Astra Superior
Crema Proraso verde in tubetto
Pennello (scrauso) da supermercato...ho finito la bomboletta prima del tempo e ho trovato solo questo. Tuttavia ho appena comprato un Omega48...

La sensazione dell'insaponatura a pennello è molto piacevole e basta veramente poca crema per fare la schiuma che mi serve.
Non ci metto due ore a farmi la barba. Il tempo è pressochè lo stesso...qualcosa in più per la preparazione, ma nulla di ingestibile anche alla mattina di corsa.
Sto via via cercando di prendere la mano con l'angolazione del rasoio, ma faccio due passate (pelo e contropelo) ormai solo più con l'EJ. Ho abbandonato il multilama e ne resta un residuo da terminare in un cassetto (lo terrò per emergenze o viaggi brevi).
La rasatura è quasi perfetta: devo ottimizzare i passaggi nella zona sui lati del mento dove non riesco ad essere efficace.
Per tutto il resto da una morbidezza allucinante !

L'altro aspetto positivo che colgo è che anche quando mi faccio dei taglietti, invece di sanguinare per dei minuti copiosamente, il taglietto resta microscopico e cicatrizza in fretta. Perfetto !

Sto cercando di capire quante volte posso usare la lametta...mi sembra che tagli sempre molto di più di un generico multilama che già utilizzavo 3-4 volte. Però non credo si possa andare tanto oltre. giusto ?
E poi spero di sentire la differenza sulle astra, di cui ho letto bene

per chiudere vado con un dopobarba Nivea che già usavo

Per ora che dire...grazie !!!!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da MoPaDa »

Fa solo piacere.
Vedrai che col tempo la manualità si perfezionerà ed eventualmente la prova di ulteriori prodotti ti porterà ad un livello probabilmente "superiore" (sia come confort che come risultati).

Le lamette ... durano sino a che tagliano ;) ...

Scherzi a parte, direi che in linea di massima, specialmente le Astra SP possono fare decentemente 3/4 barbe con pelo di durezza media ... magari con barba del tipo "filo spinato" possono durare solo un paio di volte, ma visto il costo delle lamette non dovrebbe essere un grosso/particolare problema ...

Ricordo un topic sulla durata delle lamette che, appena hai del tempo libero da dedicare alla lettura del forum, ti consiglio di leggere.


Buona continuazione :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
CapFTP
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/10/2014, 15:39
Località:

Re: [Articolo] Fuggire dal lato oscuro. Una guida passo pass

Messaggio da CapFTP »

10€ = 100 lamette astra...uno spettacolo! !!!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”