Il Gurzo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Ciao a tutti,
è da molto che vi seguo cercando di capire qualcosa del mondo dei ML... ed una cosa l'ho capita... non è affatto facile costruire un rasoio e lo è ancora meno costruirne uno che funzioni bene :D
con la mia solita lentezza sono arrivato quasi alla fine del mio rasoietto... quasi perchè ancora devo completare l'affilatura... ma intanto ve lo presento!!!
Si tratta di un rasoio un po fuori dai canoni tradizionali, ho voluto reinterpretare a modo mio il classico rasoio, avvicinandolo un po ad un coltello, quindi innanzitutto smontabile e con una sua struttura, spero che la sola idea non vi faccia venire il voltastomaco :D :D :D
Allora... Acciaio K720 lucidato a specchio con viteria inox, perno pivot da 3 mm e rondelle in teflon. Spessore lama 4,5 mm, cartelle in titanio spess. 1,5 mm e guancette in corno di bufalo, spessore complessivo del manico 1,5 cm, peso totale 89 gr, lunghezza manico 11,7 cm, lunghezza totale chiuso 13,7 cm, lunghezza lama-codolo 12,8 cm, lunghezza del filo 5 cm, altezza lama 2,3 cm.
Il nome è un piccolo omaggio a chi ha avuto la pazienza di sopportarmi con le mie mille domande, che ringrazio ancora una volta!!!
A voi le foto... sono graditissimi consigli, opinioni e suggerimenti...
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Il Gurzo

Messaggio da giancarlo_49 »

Direi un lavoro più che ottimo ed aggiungerei anche estremamente elegante, complimenti vivissimi.
Io so di non sapere ( Socrate )
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Grazie, felice che ti piaccia
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Il Gurzo

Messaggio da bertz »

bello veramente
qualche perplessita' sul manico per via del rapporto spessore/maneggevolezza
e il rivestimento in acciaio che potrebbe (forse) segnare la lama e il bisello
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Grazie Bertz, mi fa piacere che ti piaccia!!!
Per il manico in effetti è forse un po troppo pesante per un classico rasoio... si può ovviare togliendo le guancette e lasciando solo quelle in titanio, a quel punto si trasforma in un modello hitech ed il peso del manico diventa irrisorio. La lama ed il bisello non possono in alcun modo essere segnati dalle cartelle in titanio in quanto non toccano in nessun punto, la rotazione avviene su due rondelle in teflon di spessore 2 decimi e la battuta in chiusura è assicurata dal perno che si vede nella quinta foto.
Ciao e grazie
P.S. il prossimo sarà "forse" più tradizionale :mrgreen: sempre ammesso che riesca a finirlo, c'è un post nella sezione autocostruzione!!!
Ultima modifica di massimo-roma il 21/02/2014, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Il Gurzo

Messaggio da Bruconiglio »

Molto bello, ma mi vengono gli stessi dubbi di bertz: il manico rischia di essere un po' troppo pesante.
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Grazie Bruconiglio,
come già detto il manico è pesantino... per essere un rasoio... ma via le guancette e si risolve... quando ho un po di tempo posto una foto senza guancette
Ciao e grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Gurzo

Messaggio da ischiapp »

Veramente adorabile il cicciottello.
Complimenti.
Immagine
Utente BANNATO
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Grazie anche a te
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Il Gurzo

Messaggio da giaci »

Sarà pure poco convenzionale e fuori dagli schemi classici, forse, dico forse è possibile che mancando di esperienza le geometrie siano sbagliate, ma Io penso che sia una bellissima opera artigianale, ben fatta, lavoro pulito ed eseguito con notevole eleganza. Complimenti, a me non fà affatto venire il voltastomaco e non dimenticare che: "Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero" A. Einsten
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Grazie Giaci, ne ho in cantiere un altro ma per ora è fermo perchè sono preso da altri lavoretti :mrgreen:
Al momento è pronto per la tempra ma non so quando avrò tempo per portarlo avanti... per ora è nella scatola dei lavori in corso
Ciao
Knifelight
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/03/2014, 9:29
Località: Dubai (UAE), ex Romano de Roma

Re: Il Gurzo

Messaggio da Knifelight »

Non so la funzionalità, ma è davvero splendido!
Nosce te ipsum

Paolo - Dubai - UAE
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Il Gurzo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Spettacolo allo stato brado (puro!) :D :shock:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Il Gurzo

Messaggio da Scimitarra »

Veramente chic.
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: Il Gurzo

Messaggio da massimo-roma »

Grazie ragazzi,
per la funzionalità non saprei dire... secondo me affilato per bene farà il suo lavoro anche se non è proprio un rasoio canonico...
al momento sto cercando di finirne uno molto più vicino alla tradizione con spessori al filo decisamente contenuti... spero di postarlo presto.
Ciao
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”