Follicolite e peli incarniti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Follicolite e peli incarniti

Messaggio da stef600rr »

ciao ragazzi! eccomi con il mio primo intervento dopo la presentazione...

sono qui a chiedere delle dritte "un pò particolari"...e provo a sintetizzare qui di seguito il tutto:

ho 24 anni e da quando ho cominciato con le prime rasature ho sempre avuto irritazioni (specie il giorno successivo), ma soprattutto all'inizio eran dovute a tecniche sbagliate (o meglio: nulle!), mentre ora che causa lavoro devo esser quotidianamente sbarbato, mi si stanno presentando svariati ostacoli.
Puntualmente 1 giorno e/o 2 dopo aver fatto la rasatura (farla quotidianamente mi sarebbe impossibile) mi si presenta della fastidiosissima follicolite sul collo :evil: .
Dopo svariati litigi col caro gillette fusion da mille mila lame, da circa un mese mi sono affacciato al mondo del DE convinto che una singola lama, se ben passata, possa indubbiamente irritare meno di 5 e aiutarmi un minimo! e così è stato! tuttavia il problema mi sento di averlo risolto di un buon 50%, ma non eliminato!
ho letto mille tutorial in merito e non credo di sbagliare particolarmente sia il "pre" che il durante e il "post".
La mia rasatura (fatta circa ogni 3 giorni) prevede:
1) lavaggio viso con acqua calda e sapone
2) crema pre-barba proraso per pelli sensibili
3) stesura schiuma proraso con pennello omega
4) una passata a pelo con Fatip (sto provando varie lamette)
5) altro bel giro di schiuma
6) seconda e ultima passata contropelo
7) risciacquo con acqua fresca
8) crema dopobarba proraso per pelli sensibili

avete qualche suggerimento da darmi in merito? di lame ne sto provando di diverse (al momento mi trovo bene con le Astra platinum, benino con le Gillette platinum, malissimo con le Personna)... ho anche un daune a disposizione (che sto usando solo per ritocchi basette/baffi/pizzetto

help :oops:
Avatar utente
alessandro.ar
Messaggi: 209
Iscritto il: 29/05/2013, 20:20
Località: Basiglio (MI)

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da alessandro.ar »

Ciao stef600r,
su questo linnk puoi trovare qualche spunto:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 969#p65537" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque non esistono creme miracolose per la follicolite; puoi comunque mitigarla con qualche piccola accortezza.
Fai sempre la prima passata a favore di pelo, se senti la necessità di una seconda passata falla sempe a favore di pelo o al massimo vai di pelo traverso, devi assolutamente evitare il contropelo (non sarai liscissimo ma almeo salvi la faccia :lol: ). Evita sempre di premere sul rasoio, fallo scorrere sulla pelle, il peso del rasoio stesso e la lama farrono il resto.
A fine rasatura usa acqua molto fredda e con il viso ancora bagnato passa l'allume di potassio o di Rocca (c'è chi lo chiama così) e fallo aggire per un pò, diciamo che nel frattempo poi ingannare il tempo lavando gli arnesi del mestiere (rasoio, pennello ecc.); dopo altra passata di acqua fredda.
A questo punto puoi passare al dopobarba.
Io personalmente uso l'Aloe in gel pura al 99,9%, calma davvero tanto le irritazioni e dopo qualche minuto uso un dopobarba (a te la scelta).
Altro consiglio che ti posso dare è di usare la sera della rasatura la pasta di hoffmann, perchè alla sera, perchè è molto densa, la mattina seguente la tua pelle ti ringrazierà.
Spero di esserti tasto di aiuto.
“Al mondo esiste una sola cosa peggiore dell'essere oggetto di conversazione, ed è il non essere oggetto di conversazione” - Oscar Wilde
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ares56 »

A occhio e croce non sbagli nulla anche se una certa perplessità sul Fatip mi rimane. Mi spiego: la follicolite è accompagnata di evidenti peli incarniti? Se è così, probabilmente l'uso del Fatip (provenendo da una tecnica sbagliata con il Fusion) ti porta a una rasatura eccessivamente profonda con conseguente (per chi è predisposto) ricrescita sotto pelle dei peli.
Se non hai la possibilità di usare un altro rasoio, io cercherei di ammorbidire di più la pelle evitando il lavaggio con il sapone (riservando la sera per la pulizia del viso) e utilizzando come prebarba una crema idratante (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34&t=2578" onclick="window.open(this.href);return false;) o un olio (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34&t=1086" onclick="window.open(this.href);return false;).
Evita per un pò il contropelo: se usi la giusta tecnica tendendo la pelle del viso con la mano libera, una passata del Fatip nel verso del pelo potrebbe essere sufficiente se non a raggiungere il BBS ma almeno una rasatura dignitosa; al limite completa con una passata a pelo incrociato.
Il dopobarba Proraso va bene ma potrebbe non essere quello giusto per la tua pelle, sarebbe bello provarne qualche altro ma anche in questo caso (come per le lamette) è solo l'esperienza personale che ti può dire quale sia il migliore per te; come suggerimento mi viene da dire il Balsamo Weleda (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=27621#p27621" onclick="window.open(this.href);return false;).

Tienici aggiornati ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da miscio »

ciao, sul collo ho i peli che crescono molto inclinati, quasi rasopelle e ormai ho rinunciato a fare il contropelo e mi limito a una passata in direzione del pelo e una angolata sempre comunque in direzione del pelo, in questo modo non ho più problemi di collicolite, al massimo qualche pelo incarnito ma poca cosa.
Quando facevo il contropelo entro un paio di giorni mi riempivo di brufoletti ed ero costretto ad aspettare parecchi giorni prima di potermi radere, senza contare la quantità di peli incarniti!!

A vista la differenza tra quando facevo il contropelo e ora è quasi nulla, giusto al tatto, andando contrpelo, si sente un po' di ruvidità, ma non mi importa. intanto entro due giorni rado di nuovo tutto.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Trepassate »

Ciao e scusate se mi intrometto nel topic.
alessandro.ar ha scritto: Io personalmente uso l'Aloe in gel pura al 99,9%, calma davvero tanto le irritazioni e dopo qualche minuto uso un dopobarba (a te la scelta).
Alessandro, saresti così gentile da indicarmi la marca e soprattutto dove acquisti questo gel ?

Grazie e buone sbarbate a tutti !!!!
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

Intanto grazie infinite a tutti per l'interessamento e il supporto, davvero! ;)
Cerco di rispondere a grandi linee un po a tutto.
La passata a pelo angolato mi risulta difficile in quanto sul collo, specie zona pomo d'adamo, i peli hanno più direzioni di crescita...tuttavia non sembrano esserci peli incarniti...
La rasatura col fatip è abbastanza piacevole, e soprattutto facendo scorrere per bene il rasoio (zero pressione) riesco ad evitare tagli...e contando che lo uso da pochissimo, già riuscire a non affettarmi la faccia è cosa buona!
Ora cerco di rimediare le creme che mi avete suggerito e vediamo come và :)
Avatar utente
alessandro.ar
Messaggi: 209
Iscritto il: 29/05/2013, 20:20
Località: Basiglio (MI)

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da alessandro.ar »

Uso Aloe vera Esi gel 99,9 la prendo in farmacia.
alessandro.ar ha scritto: Io personalmente uso l'Aloe in gel pura al 99,9%, calma davvero tanto le irritazioni e dopo qualche minuto uso un dopobarba (a te la scelta).
Alessandro, saresti così gentile da indicarmi la marca e soprattutto dove acquisti questo gel ?

Grazie e buone sbarbate a tutti !!!![/quote]
“Al mondo esiste una sola cosa peggiore dell'essere oggetto di conversazione, ed è il non essere oggetto di conversazione” - Oscar Wilde
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Trepassate »

Grazie Alessandro, a buon rendere.

Ciao
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ischiapp »

Complete ed esaustive le informazione tra le varie risposte (Ragazzi, qualcuno vuole lavorare questa estate in una bell'isola nel settore dermocosmesi?? :D :D :D).
Ti consiglio di leggere, tramite il primo link, il topic relativo al Face Mapping.
A me ha cambiato la vita. ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=87&t=2463
Utente BANNATO
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

ringrazio nuovamente tutti!! adesso son 2 giorni che per cercare di far passare la solita irritazione mi sto lasciando crescere la barba... fortunatamente ho anche 2 giorni di riposo a lavoro quindi per sabato (che rientro in turno) dovrei avere la pella abbastanza riposata per poter tentare una buona rasatura...
mi piacerebbe fare solo pelo a sto giro, ma col mio fatip non avrei assolutamente una rasatura vera e propria ma più una "accorciata di barba" :? , quindi stavo pensando di fare la barba completa col daune, così da poter andare leggermente più mirato (credo)

vediamo che ne verrà fuori ( :? )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ischiapp »

Il FaTip è un rasoio molto efficace: come già consigliato, anche andando SOLO in direzione della crescita (WTG), se tiri bene la pelle in direzione OPPOSTA al movimento del rasoio produci un aumento dell'esposizione del pelo al tagliente e quindi un aumento della profondità senza necessità di effettuare il contropelo (ATG).
In associazione con una buona conoscenza della tua distribuzione (Face Mapping), questo eviterà il ripresentarsi a breve della PSEUDO-follicolite.
Almeno nel frattempo che la tua tecnica arriverà all'eccellenza, ed allora potrai tranquillamente raderti con qualunque rasoio. ;)
Utente BANNATO
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

quindi mi consigli di non demordere col Fatip quanto invece di migliorare sempre di più la tecnica (ragionamento giustissimo)?
è che anche tirando la pella dal senso opposto di crescita del pelo, che comunque faccio sempre, il risultato non è quello desiderato... non pretendo un BBS con una semplice passata del genere, ma almeno che sia una rasatura...
per esser più chiaro: così facendo mi ritrovo con la barba che si ha solitamente dopo diciamo un 12 ore di tempo dalla rasatura (bbs o quasi)

ps. dai vari topic sul forum mi sembrava che le lamette Personna potessero fare al caso mio...mentre invece si sono rivelate inadatta al mio tipo di barba/pelle, in quanto la scorrevolezza del rasoio è mooolto difficoltosa...

suggerimenti su una lametta che potrebbe aiutarmi? oltre a lavorare sodo sulla tecnica intendo....
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

aggiornamento di oggi:
barba fatta con FaTip più lametta Elios inox...cominciando già con l'intenzione di fare un'unica e sola passata nel senso del pelo...

risultato? ho sfoltito la barba :shock: ... sembrava avessi la barba già di un giorno alle spalle... provvedo quindi a ripassare la schiuma per fare una passata mista pelo angolato/contropelo e il risultato è abbastanza soddisfacente... non è un BBS quello che cercavo, quanto piuttosto una rasatura idonea.

ora vediamo tra domani e dopodomani cosa non mi salterà fuori sul collo :oops: , in ogni caso le lamette Elios (sul mio viso), bocciatura totale...scorrevolezza prossima allo zero soprattutto nel senso del pelo e barba che più che tagliata tende ad essere strappata :shock:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ares56 »

stef600rr ha scritto:... in ogni caso le lamette Elios (sul mio viso), bocciatura totale...
Sei in buona compagnia: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2154" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .

Ti può sembrare un azzardo ma con i rasoi "aggressivi" tipo il Fatip (per esempio il Muhle R41/R102 o anche in minor livello il Merkur C15) io ho trovato eccellenti le Feather, considerate tra le lamette più affilate sul mercato: ottimi risultati con un minor numero di passate e la pelle ringrazia.
Ultima modifica di ares56 il 29/03/2014, 14:00, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

Vedrò di rimediarle al più presto allora!
Grazie della segnalazione ;)
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

Ah dimenticavo... Unico lato positivo riscontrato con la Elios? Impossibile tagliarsi
Lato negativo? Vale anche per la barba!!!!
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Lufo »

L'accoppiata Fatip ed Elios, anche nel mio caso va bene. Hai provato con le Gillette Minora?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

No di Gillette ho pravato le platinum con cui mi son trovato discretamente bene... Idem con le Astra verdi, mentre bbene invece con le Astra blu... Male con personna ed Elios...
Del piccolo sample pack preso mi restan da provare ancora: dorco, derby extra e muster...
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Lufo »

Va bene. Poi fammi sapere come ti sei trovato con le Dorco, che mi interessa il tuo parere.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

Certamente! Proverò la dorco lunedì o martedì ;)
(dipende da come mi ritrovo il collo tra 2 giorni...che pa##e!!!)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ares56 »

Lufo ha scritto:...fammi sapere come ti sei trovato con le Dorco, che mi interessa il tuo parere.
Altri pareri:

ST-300 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2190" onclick="window.open(this.href);return false;
ST-301 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=4901" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Lufo »

@Steff600rr: aspetto ansioso di sapere...

@Ares: grazie!!
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

rieccomi come promesso...
allora, comincio col dire che nonostante la rasatura con lama Elios fatta ormai 4 giorni fa non sia stata affatto confortevole, stranamente tra ieri e oggi non ho avuto problemi di irritazione :shock: , solo 3-4 brufoletti bianchi minuscoli ma nulla di più (in precedenza erano una decina)...segno che tutto sommato la Elios almeno non mi ha distrutto la faccia e la pelle ha reagito abbastanza bene...

ora...

poco fa ho invece provato la Dorco...ebbene: bocciatissima!

scorrevolezza quasi nulla, sensazione di grattare a ogni passata, la lametta si impunta in continuazione e già nel senso del pelo taglia a malapena, numerosi taglietti stupidi e faccia e collo irritati già da fine rasatura... pure mettere la crema dopobarba ha dato una sensazione di bruciore :x

cestinata immediatamente la lametta usata e quella nuova rimanente

ps. e mi sono limitato a una singola passata nel senso del pelo e 1 in contropelo/angolato
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Lufo »

Posso chiederti quale rasoio hai usato?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

ovvio!

FaTip!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”