Santa Maria Novella - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da stefano sup. »

http://www.smnovella.it/catalogo.html?p ... J-PRD01045" onclick="window.open(this.href);return false;
Certamente conoscerete questa italica crema da barba che spopola in America, ma che vedo qui non è stata recensita. C'e' chi dice che è il proraso dei ricchi prodotta dalla stessa azienda e commercializzata dall'Officina con un brand e una profumazione diversa. Io ho usato il proraso tanti (troppi direi) anni fa ma se non ricordo male mi sembra che oltre la profumazione vi siano delle differenze fra i due saponi. Anche la consistenza è diversa, piu' morbida la crema di Santa Maria. Provata sulla pelle, insieme al Mdc e dr. Harris, credo che sia il top che ho provato finora.
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: santa maria novella crema da barba

Messaggio da giancarlo_49 »

Chi ti risponde è un loro cliente/fan , se ne è parlato molto sul vecchio forum ma anche qui gli estimatori non mancano , a titolo esemplificativo :

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... lla#p17106" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... lla#p16514" onclick="window.open(this.href);return false;
Io so di non sapere ( Socrate )
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: santa maria novella crema da barba

Messaggio da stefano sup. »

Ciao Giancarlo, non ti sei espresso sul dilemma proraso-SMN: sono lo stesso prodotto con profumazione diversa per te?
P.S. : quando ci mostri i nuovi arrivi, di cui scaramanticamente non hai voluto dire niente?
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: santa maria novella crema da barba

Messaggio da giancarlo_49 »

stefano sup. ha scritto:Ciao Giancarlo, non ti sei espresso sul dilemma proraso-SMN: sono lo stesso prodotto con profumazione diversa per te?
A mio avviso SMN è nettamente superiore.
stefano sup. ha scritto:
P.S. : quando ci mostri i nuovi arrivi, di cui scaramanticamente non hai voluto dire niente?
Sono in lavorazione ma ci vuole tempo :D :D
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Figaro003 »

Scommetto che questa crema da barba la usa Pupo. :lol:
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

giancarlo_49 ha scritto:Chi ti risponde è un loro cliente/fan , se ne è parlato molto sul vecchio forum ma anche qui gli estimatori non mancano...

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... lla#p17106" onclick="window.open(this.href);return false;
...
Grazie Giancarlo anche per il link alla mia recensione.
E soprattutto grazie a stefano sup per aver aperto questo argomento per me interessantissimo.

PS: a breve vi racconterò la mia personale esperienza con SMN.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da stefano sup. »

Io non vedo l'ora di conoscere piu' a fondo un prodotto italianissimo, apprezzato all'estero e, come al solito, forse un po' troppo snobbato fra le mura amiche. I pareri dei piu' esperti sono senz'altro graditissimi.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Chi volesse acquistare questa crema eccezionale può cercarla fra i punti vendita SMN e i multi-marca:
http://www.smnovella.it/concessionari.h ... -RESELLER#
http://www.smnovella.it/concessionari.h ... LE-CORNER#
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Ecco una foto corale:

Immagine
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Qualcuno mi ha detto che non riesce ad ottenere ottimi risultati con questa crema. Allora, mi sono messo al lavoro con vari test:

- caricato il pennello direttamente dalla confezione e poi caricato direttamente in FL (con e senza metodo di Zino: sottile strato di acqua tiepida sulla superficie della crema per ammorbidirla) -> buono, ma niente di eccezionale

- caricato il pennello direttamente dalla confezione e poi continuato in ciotola -> buono, ma niente di eccezionale

- schiacciato mezzo cucchiaino sul fondo di una ciotola e poi lavoro di olio di gomito -> molto buono, ma richiede troppo tempo la mattina

- tecnica Load-Hydrate [1] -> risultato eccezionale, mai vista schiuma così cremosa, priva di bollicine, corposa e protettiva, che lascia scorrere la lama perfino su una barba dura e ispida come la mia. Ecco come fare:
a. spalmo meno di 1/2 di cucchiaino da tè sul palmo della mano;
b. con molta calma lavoro il prodotto con pennello umido fino a caricarlo del tutto (alla fine, sul palmo non vedrò più grumi di crema, ma solo una densissima schiuma);
c. alla bisogna aggiungo 2 gocce d’acqua e continuo a lavorare sul palmo della mano fino ad avere una schiuma soffice e consistente. Circa 1 minuto di lavoro e la panna è servita.

[1] Load-Hydrate - articolo originale su:
http://www.shaving101.com/index.php/pro ... -rasa.html
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da ischiapp »

Grande, Mario.
Dovresti inserire il tutto in un topic apposito nella sezione "Tecnica di Rasatura". :idea:


Alternativa utile per i saponi difficili. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Grazie a te per il suggerimento, Pierpaolo.
A dopo.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Figaro003 »

Sbaglio o non si trova da acquistare on-line?
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da csd949 »

Super Mario ha scritto:Qualcuno mi ha detto che non riesce ad ottenere ottimi risultati con questa crema. Allora, mi sono messo al lavoro con vari test:

- caricato il pennello direttamente dalla confezione e poi caricato direttamente in FL (con e senza metodo di Zino: sottile strato di acqua tiepida sulla superficie della crema per ammorbidirla) -> buono, ma niente di eccezionale

- caricato il pennello direttamente dalla confezione e poi continuato in ciotola -> buono, ma niente di eccezionale

- schiacciato mezzo cucchiaino sul fondo di una ciotola e poi lavoro di olio di gomito -> molto buono, ma richiede troppo tempo la mattina

- tecnica Load-Hydrate [1] -> risultato eccezionale, mai vista schiuma così cremosa, priva di bollicine, corposa e protettiva, che lascia scorrere la lama perfino su una barba dura e ispida come la mia. Ecco come fare:
a. spalmo meno di 1/2 di cucchiaino da tè sul palmo della mano;
b. con molta calma lavoro il prodotto con pennello umido fino a caricarlo del tutto (alla fine, sul palmo non vedrò più grumi di crema, ma solo una densissima schiuma);
c. alla bisogna aggiungo 2 gocce d’acqua e continuo a lavorare sul palmo della mano fino ad avere una schiuma soffice e consistente. Circa 1 minuto di lavoro e la panna è servita.

[1] Load-Hydrate - articolo originale su:
http://www.shaving101.com/index.php/pro ... -rasa.html
Questa prova si riferisce alla vecchia formulazione (con parabeni per capirci!!!) o alla nuova senza parabeni e con profumazione al "Tabacco Toscano"!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

La tecnica si riferisce a qualsiasi crema/sapone semi-solido (Santa Maria Novella, Tabula Rasa, Proraso in ciotola).

Ma perchè, non dirmi che è cambiata la consistenza (semi-solida, lievemente più compatta del vecchio Proraso verde) della crema SMN?
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Figaro003 ha scritto:Sbaglio o non si trova da acquistare on-line?
Purtroppo niente vendita online dal sito.
Ma se tu stai dalle parti di Salerno (trovato sul sito di SMN):

Rivenditori SALERNO
FERNANDO DI GILIO
VIA DELLE BOTTEGHELLE, 51
tel. 089-238712
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da csd949 »

Super Mario ha scritto:La tecnica si riferisce a qualsiasi crema/sapone semi-solido (Santa Maria Novella, Tabula Rasa, Proraso in ciotola).

Ma perchè, non dirmi che è cambiata la consistenza (semi-solida, lievemente più compatta del vecchio Proraso verde) della crema SMN?
Come tecnica in generale siamo d'accordo che vale con tutti i saponi/creme "semisolide" come le chiami tu, ma nel caso specifico, siccome hai
parlato di difficoltà a montare SMN, mi chiedevo se la prova l'avevi fatta con la vecchia formulazione o la nuova!!!!

Nel caso specifico cambia perchè sono cambiati alcuni ingredienti ed ho notato che è cambiata sia la capacità di fare schiuma che la qualità della schiuma!!
La consistenza della crema non è cambiata, è cambiato il colore!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Io ho usato la vecchia formulazione e ottenevo una crema veramente veramente meravigliosa!

Raccontami meglio le tue impressioni sulla nuova formulazione: non sei contento del risultato con la tecnica Load-Hydrate? Oppure cosa consigli per ottenere un buon risultato?
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da DiodoroSiculo »

Super Mario ha scritto: non sei contento del risultato con la tecnica Load-Hydrate?
[OT] Chievo venia per la mia oltraggiosa ignoranza....Cos'è la tecnica "Load-Hydrate?!" :shock: [OT}
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da ares56 »

DiodoroSiculo ha scritto: [OT] ....Cos'è la tecnica "Load-Hydrate?!" :shock: [OT}
Super Mario ha scritto: - tecnica Load-Hydrate [1] -> risultato eccezionale, mai vista schiuma così cremosa, priva di bollicine, corposa e protettiva, che lascia scorrere la lama perfino su una barba dura e ispida come la mia. Ecco come fare:
a. spalmo meno di 1/2 di cucchiaino da tè sul palmo della mano;
b. con molta calma lavoro il prodotto con pennello umido fino a caricarlo del tutto (alla fine, sul palmo non vedrò più grumi di crema, ma solo una densissima schiuma);
c. alla bisogna aggiungo 2 gocce d’acqua e continuo a lavorare sul palmo della mano fino ad avere una schiuma soffice e consistente. Circa 1 minuto di lavoro e la panna è servita.

[1] Load-Hydrate - articolo originale su:
http://www.shaving101.com/index.php/pro ... -rasa.html
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie mille, Ares ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Figaro003 »

Super Mario ha scritto:
Figaro003 ha scritto:Sbaglio o non si trova da acquistare on-line?
Purtroppo niente vendita online dal sito.
Ma se tu stai dalle parti di Salerno (trovato sul sito di SMN):

Rivenditori SALERNO
FERNANDO DI GILIO
VIA DELLE BOTTEGHELLE, 51
tel. 089-238712
Si, prima o poi ci faccio un salto. ;)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Incuriosito dalla profumazione "tabacco toscano"riferita al sapone da barba arrivo or ora dal loro sito:qualcuno ha avuto modo di confrontare le due tipologie,la vecchia mentolata e l'attuale al tabacco toscano,a dirla cosi' sembra ci siano enormi differenze a livello olfattivo,o no?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da Super Mario »

PicklesMacCarthy ha scritto:Incuriosito dalla profumazione "tabacco toscano"riferita al sapone da barba arrivo or ora dal loro sito:qualcuno ha avuto modo di confrontare le due tipologie,la vecchia mentolata e l'attuale al tabacco toscano,a dirla cosi' sembra ci siano enormi differenze a livello olfattivo,o no?
Possedevo la vecchia versione e ho annusato la nuova: c'è differenza nella profumazione, ma non è enorme! Il mentolato è dominante in ambedue le versioni, ma nella nuova si sentono tenue e nuove note (speziate) che non erano presenti nella vecchia.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: [Discussione] Santa maria novella crema da barba

Messaggio da csd949 »

Super Mario ha scritto:Io ho usato la vecchia formulazione e ottenevo una crema veramente veramente meravigliosa!

Raccontami meglio le tue impressioni sulla nuova formulazione: non sei contento del risultato con la tecnica Load-Hydrate? Oppure cosa consigli per ottenere un buon risultato?
Conosco molto bene la tecnica Load-Hydrate perchè il sito Shaving-101 è stato uno dei primi siti che frequentavo quando ho iniziato con il "WET-Shaving", ed lì che ho appreso del
Superlathering, tecnica che non ho più abbandonato!!
Per quel che riguarda il Load-Hydrate l'ho provata diverse volte e sopratutto quando usavo Tabula rasa ( al cui riguardo si riferisce la tecnica) però non ho ottenuto risultati migliori
rispetto al mio modo di fare schiuma e di montarla! Nel caso di creme o saponi "teneri" io carico il pennello direttamente nel contenitore/ciotola della crema/sapone e poi monto
nella mia ciotola specifica da montaggio e debbo dire che così facendo raggiungo sempre ottimi risultati ( a parte qualche eccezione: Penaligon EF sapone/Mystic Water...ecc!!)

Nel caso della nuova SMN debbo dire che per me è cambiato tutto!!!! Mi era stata regalata da un amico di Firenze la vecchia formula e non c'è stata vero di poterla usare: collo
arrossato ed irritato per tutto il giorno, una sofferenza!!!!
La nuova invece funziona molto bene, è più difficile da montare, ma si ottiene una schiuma più corposa, densa e lubrificante con un Post veramente confortevole!!! PROMOSSA!!!!
Il Profumo è diverso si sente quello del profumo Tabacco Toscano della stessa Casa ed in sottofondo il piacevole odore mentacanforato i cui ingredienti sono rimasti nella formulazione!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”