Voi come caricate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Voi come caricate

Messaggio da claudio1959 »

Voi come caricate il pennello?
Mi spiego
Io da quello in ciotola carico direttamente dalla medesima, ma c' è chi prende un po' di sapone e lo mixa in altra (apposita) ciotola
Quello in stick lo passo sulla faccia bagnata e poi vado di face lathering, ma c' è chi ci passa sopra il pennello bagnato
E dal panetto caricate direttamente o ne mettete una porzione in una ciotola e montate lì finché non finisce e allora ricaricate?
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Voi come caricate

Messaggio da Mino »

claudio1959 ha scritto:Voi come caricate il pennello?

Mi spiego
Io da quello in ciotola carico direttamente dalla medesima, ma c' è chi prende un po' di sapone e lo mixa in altra (apposita) ciotola
Quella si chiama inutilità, nota come 'fare i fighi', imitazione del coglionazzo americano e via discorrendo.
La tecnica che usi tu è quella più normale.
Quello in stick lo passo sulla faccia bagnata e poi vado di face lathering, ma c' è chi ci passa sopra il pennello bagnato
Lo stick nasce per la tecnica che tu usi, ma in questo caso io preferisco passarlo nel pennello e poi schiumo sul viso.
E' comodo anche senza pennello, passandolo sul viso umido e poi massaggiando con le mani. Non si forma una schiuma corposa ma quanto basta per radersi.
C'è anche qualche mente illuminata che passa lo stick sul pennello, ma poi fa la schiuma in ciotola; è un modo per complicarsi la vita, una sorta di masochismo mista a fissazione.
E dal panetto caricate direttamente o ne mettete una porzione in una ciotola e montate lì finché non finisce e allora ricaricate?
Dal panetto staccavo una bella quantità e lo riponevo in una ciotola tipo Figaro.
Poi lo usavo come sopra, ossia pennello direttamente sulla ciotola e poi face lathering.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Voi come caricate

Messaggio da Crononauta »

claudio1959 ha scritto:Voi come caricate il pennello?
Mi spiego
Io da quello in ciotola carico direttamente dalla medesima, ma c' è chi prende un po' di sapone e lo mixa in altra (apposita) ciotola
Quello in stick lo passo sulla faccia bagnata e poi vado di face lathering, ma c' è chi ci passa sopra il pennello bagnato
E dal panetto caricate direttamente o ne mettete una porzione in una ciotola e montate lì finché non finisce e allora ricaricate?
Io faccio come sui vari wiki che ho trovato: alcuni giri col pennello bagnato sulla superficie del sapone, poi quando ha raccolto abbastanza sapone, via nella ciotola a montare la schiuma. Funziona magnificamente e ottengo una schiuma densa e compatta, almeno coi saponi Figaro e Proraso verde che ho provato finora (lo so... sono un plebeo... non infierite, grz... :geek: )
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
crazy
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/02/2014, 21:07
Località:

Re: Voi come caricate

Messaggio da crazy »

io per staccarne un pezzo ho sottovalutato il valobra...mi spiego meglio,ne staccavo un pezzo dal panetto e lo riponevo nella ciotola a parte e poi provavo a montarlo...risultato....la schiuma mi veniva sempre troppo liquida e carica d'acqua e spesso il pezzo che staccavo rimaneva attaccato alla ciotola....proprio ieri sera ho voluto rivalutare il valobra dopo mesi e mesi di parcheggio...ho caricato il pennello passandolo direttamente sul panetto e devo dire che dopo 2 secondi avevo una schiuma pronta all'uso.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Voi come caricate

Messaggio da RaffaeleD »

Io faccio così:
Saponi duri in ciotola: carico direttamente dal sapone e poi via di FL;
Saponi in panetto: una volta partizionato e confezionato il sapone in opportuno contenitore procedo come per i saponi duri;
Saponi stick: strofino il sapone sul volto e poi schiumo con il pennello;
Creme in tubo: ne spremo un po' sul pennello e schiumo in viso;
Creme in vasetto: ne prendo una nocciolina con uno stecco ( penso sia per uso cosmetico, cerette o cose simili) e lo spalmo sul pennello, poi schiumo in viso.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Voi come caricate

Messaggio da lupin06 »

Mino ha scritto:
claudio1959 ha scritto:Voi come caricate il pennello?

Mi spiego
Io da quello in ciotola carico direttamente dalla medesima, ma c' è chi prende un po' di sapone e lo mixa in altra (apposita) ciotola
Quella si chiama inutilità, nota come 'fare i fighi', imitazione del coglionazzo americano e via discorrendo.
La tecnica che usi tu è quella più normale.
Io uso prevalentemente saponi in ciotola e come descritto da molti dopo aver fatto qualche giro sul sapone monto in una ciotola IKEA in acciaio... Sono quindi un coglionazzo????
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Voi come caricate

Messaggio da nano »

claudio1959 ha scritto:Voi come caricate il pennello?
A ... A mano??? 8-)

Facezie a parte:

sapone: pennello bagnato abbastanza strizzato, leggero strato di acqua tiepida sul sapone che poi tolgo, giri sul sapone q.b. e poi via in ciotola. Se proprio sono in vena di grande frullatura pennellifera, altrimenti detta gran giramento frenetico isterico, inclino un poco la ciotola del sapone sopra la ciotola da monta e faccio scivolare giù il sapone pre-schiumato e poi passo a lavorare in ciotola (ne esce un po' di più, ma con un po' di mano nemmeno troppo).

crema in tubo: pennello bagnato strizzato, spremo una noce di crema al centro del pennello, lavoro con le dita le setole esterne del pennello fino a quando la crema non inizia a formare un po' di schiumetta all'esterno e poi passo in ciotola, eventualmente aggiungendo acqua (più probabile con la setola che ne assorbe meno che non con il tasso che generalmente anche strizzato tende a rilasciare più acqua)

crema in ciotola: v. sapone, eccetto che non è necessario bagnare prima o generare la schiuma in caduta nella ciotola sottostante.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Voi come caricate

Messaggio da nano »

lupin06 ha scritto:Io uso prevalentemente saponi in ciotola e come descritto da molti dopo aver fatto qualche giro sul sapone monto in una ciotola IKEA in acciaio... Sono quindi un coglionazzo????
Non mi sembra che ne stacchi un pezzetto per montarlo poi in una ciotola a parte... 8-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Voi come caricate

Messaggio da lupin06 »

nano ha scritto:
lupin06 ha scritto:Io uso prevalentemente saponi in ciotola e come descritto da molti dopo aver fatto qualche giro sul sapone monto in una ciotola IKEA in acciaio... Sono quindi un coglionazzo????
Non mi sembra che ne stacchi un pezzetto per montarlo poi in una ciotola a parte... 8-)
Difatti la cosa è ambigua e quindi chiedo...Claudio dice "prende" non stacca...quindi sarebbe da specificare...io facendo giri con il pennello sul sapone di fatto prendo.
Pensando di fare nel modo corretto, ma essendo un novizio, chiedo :)
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Voi come caricate

Messaggio da nano »

lupin06 ha scritto:Difatti la cosa è ambigua e quindi chiedo...Claudio dice "prende" non stacca...quindi sarebbe da specificare...io facendo giri con il pennello sul sapone di fatto prendo.
Secondo me non è ambigua se è opposta alla prima frase relativa al caricamento diretto in ciotola per poi lavorarlo in un'altra ciotola...
Lavorare direttamente nella ciotola del sapone ne farebbe sprecare un'enormità.
Se fosse FL, allora la lavorazione sarebbe direttamente in faccia, ma dubito che sarebbero tutti c-qualcosa(*) quelli che lavorano in ciotola anche i saponi.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Voi come caricate

Messaggio da Ginex »

nano ha scritto:
lupin06 ha scritto:Io uso prevalentemente saponi in ciotola e come descritto da molti dopo aver fatto qualche giro sul sapone monto in una ciotola IKEA in acciaio... Sono quindi un coglionazzo????
Non mi sembra che ne stacchi un pezzetto per montarlo poi in una ciotola a parte... 8-)
Io, io sono un coglionazzo !!!! Yeahh... mi mancava !!!!
Che poi cosa cambi tra prenderne un pezzetto e metterelo in una ciotola, e caricare un po' il pennello per montarlo in una ciotola diversa, onestamente, mi sfugge.... :-)
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Voi come caricate

Messaggio da csd949 »

A me pare che si stia ragionando "del sesso degli angeli"!!!!!!!!

Intanto diciamo subito che ognuno fa come gli pare e basta!! Se poi vogliamo ragionare insieme nel trovare la via più giusta
utilizzando l'esperienza di tutti, ebbene facciamolo ma senza per questo fare la figura del "coglionazzo"

I passaggi non è che possono essere tanti, due sono: 1) caricare il pennello, 2)montare la schiuma!!!!!!!

Che poi uno lo faccia (come fanno e facevano i Barbieri nella ciotola del sapone e dopo monta in faccia o monta in un'altra ciotola per ottenere una schiuma più compatta e densa, che cambia?
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Voi come caricate

Messaggio da Mino »

Ma no, il coglionazzo è un noto utente di youtube di cui non faccio il nome che fa sembrare un'arte semplice un trattato di ingegneria biochimica.
Comunque ho detto di non condividere(non lo capisco proprio, perchè lo ritengo una scelta inutile) il prendere un pezzo di sapone dalla sua ciotola(es: proraso) e lavorarlo a parte. La cosa più normale è fare una decina di giri direttamente sul sapone e poi lavorare sul viso.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Voi come caricate

Messaggio da ischiapp »

RaffaeleD ha scritto:Io faccio così:
Saponi duri in ciotola: carico direttamente dal sapone e poi via di FL;
Saponi in panetto: una volta partizionato e confezionato il sapone in opportuno contenitore procedo come per i saponi duri;
Saponi stick: strofino il sapone sul volto e poi schiumo con il pennello;
Creme in tubo: ne spremo un po' sul pennello e schiumo in viso;
Creme in vasetto: ne prendo una nocciolina con uno stecco ( penso sia per uso cosmetico, cerette o cose simili) e lo spalmo sul pennello, poi schiumo in viso.
Con tre varianti:
I saponi duri a volte li uso come stick, soprattutto se non facili da schiumare per la formulazione molto ricca ed artigianale (MFW, MWS)
Le creme morbide in vaso le carico con pennello asciutto di tasso silver (TGN GradeA 20x50mm), e poi aggiungo acqua in FL.
Le creme morbide in tubo le spalmo in volto e proseguo in FL.


In pratica ho il solo 10048 da BL che è di rappresentaza. :D :lol: ;)
Utente BANNATO
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Voi come caricate

Messaggio da gaston »

ehm io preferisco montare in ciotola, carico di sapone il pennello umido con qualche vorticoso giro di polso eppoi lo lavoro appunto in ciotola aggiungendo ad un certo punto un po' d'acqua. Unica variante con saponi molto pastosi come il valobra alla mandorla.: ne prendo un po' con un cucchiaino e lo spalmo sul pennello e poi lo monto in ciotola. Tra l'altro questo valobra secondo me non va usato in FL , ha bisogno di essere montato in ciotola per rendere degnamente, altrimenti produce una schiuma che non regge e non protegge.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Voi come caricate

Messaggio da barbadura »

Io ad esempio da molto tempo ho abbandonato la ciotola, sinceramente non capisco l'utilizzo, visto che il montaggio in FL offre il massimo del massaggio che un pennello possa dare, inoltre, per chi come me gode di una certa durezza, di barba, sicuramente non potrà che trarre vantaggi da questo metodo di montaggio.... sicuramente sono gusti personali, ma per quanto mi riguarda non tornerò mai più indietro..... :D

Tornando in topic,

saponi duri, lascio un filo d'acqua sopra il sapone poi svuoto l'acqua dalla ciotola facendola cadere sulle setole del pennello scrollo il pennello dell'acqua in eccesso ed inizio a girare il pennello in modo da prelevare la giusta dose di sapone per poi iniziare il montaggio in FL....

creme/saponi in tubo, metto una dose di prodotto all'interno delle setole del pennello ed inizio a schiumare in FL....

creme in ciotola, tipo le Taylor, preferisco tamponare le setole del pennello (le punte) direttamente in ciotola prelevando la giusta quantità di crema per poi concludere in FL....

stick, strofinato direttamente in viso umido in modo da grattugiarlo con la barba fiche non ho coperto tutta la barba poi inizio il montaggio in FL, in eventuali cali schiumogeni sul pennello e quindi bisogna un rinforzo di prodotto preferisco passare il pennello sullo stick, anche perchè se lo passo sul viso sicuramente non ne traggo vantaggi....

panetto da chilo, come da sempre consiglio di staccarne un pezzo e metterlo in ciotola successivamente eseguo lo stesso metodo dei saponi duri.....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Voi come caricate

Messaggio da gyonny »

barbadura ha scritto:Io ad esempio da molto tempo ho abbandonato la ciotola, sinceramente non capisco l'utilizzo, visto che il montaggio in FL offre il massimo del massaggio che un pennello possa dare, inoltre, per chi come me gode di una certa durezza, di barba, sicuramente non potrà che trarre vantaggi da questo metodo di montaggio...
Idem!

Comunque premettendo che io uso solo ed esclusivamente il Proraso verde in ciotola vi dico come carico:

1) Prima di tutto tengo il pennello in ammollo in acqua molto calda (per 5 min circa) messo a testa all'ingiù su una tazza.
2) Tolgo il pennello dall'ammollo senza spremerlo dall'acqua in eccesso, faccio gocciolare un po d'acqua del pennello sopra la ciotola del Proraso e poi comincio a sfregare energicamente il pennello sulla ciotola fino a colamare le setole di sapone.
3) Insapono il viso con movimento energico e rotatorio del pennello, e dopo 1 min circa man mano che giro il pennello sul viso spremo le setole con la punta delle dita direttamente sul viso in modo che comincino a rilasciare la schiuma, e giro ancora... fino a quando il volto sarà carico di abbondante schiuma*

Per insaponare la zona dei baffi appiattisco il pennello e passo "orizzontalmente da DX a SX - da SX a DX" con le dita in modo da fargli rilasciare schiuma su questa zona "stretta"
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Voi come caricate

Messaggio da il barbitonsore »

Io uso prevalentemente il Cella ciotolina rossa. Prelevo un cucchiaino di sapone, lo depongo in una ciotola inox di giusta forma e dimensione e lo lavoro col pennello umido aggiungendo (se del caso) qualche goccia di acqua. Riesco quasi sempre a montare un'ottima e abbondante panna più che sufficiente anche per eventuali successive passate. Preferisco questo metodo perchè non mi soddisfa schiumare nel piccolo contenitore dove fra l'altro, come evidenziato da Nano, si verificherebbe un considerevole spreco di sapone.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Voi come caricate

Messaggio da Ginex »

Mino ha scritto:
Ginex ha scritto:Ma no ragazzi, stavo scherzando...ho avuto una giornata un po' dura..
Ti sei offeso?
Il termine fu coniato dall'utente Robi nell'altro forum per designare certi soggettoni della rete.
Quindi no, non è stata un'uscita mia e nemmeno ho avuto una giornata dura, anzi è stata più bella del solito.
Mi dispiace deluderti, ma non mi riferivo a te. Io ho avuto una giornata pesante, molto pesante, ma ho sbagliato luogo, evidentemente.
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Voi come caricate

Messaggio da Luca142857 »

Saponi in ciotola (i saponi in panetto vengono porzionati ed accomodati in ciotola): dopo aver inumidito la superficie del sapone carico il pennello in ciotola e monto la schiuma in viso, se ho bisogno di acqua bagno le punte del pennello.

Stick : bagno lo stick e lo strofino sulla barba, se ho bisogno di acqua bagno le punte del pennello, se ho ancora bisogno di sapone ( nei ritocchi o contropelo) capovolgo il pennello tenendolo alla base del ciuffo e gli giro sotto lo stick.

Creme in genere: distribuisco la giusta quantità direttamente sul viso e dopo un bel massaggio monto la schiuma con il pennello umido, se ho bisogno di acqua bagno le punte del pennello.

Montaggio della schiuma in ciotola a parte (solo quando per rasarmi anche la testa ne voglio produrre molta):
Metto acqua nella ciotola del sapone e carico il pennello facendo colare la "protoschiuma" nella ciotola vuota e frullo a volontà; vado avanti così fino a riempire la ciotola.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Voi come caricate

Messaggio da Lufo »

Io mi metto mezzo centimetro abbondante di crema su ogni guancia, e poi pennello con un pennello bagnatissimo fino a quando non fa lo schiumone, e per me è una cosa molto gratificante continuare a montarla.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Voi come caricate

Messaggio da Crononauta »

barbadura ha scritto:Io ad esempio da molto tempo ho abbandonato la ciotola, sinceramente non capisco l'utilizzo, visto che il montaggio in FL offre il massimo del massaggio che un pennello possa dare, inoltre, per chi come me gode di una certa durezza, di barba, sicuramente non potrà che trarre vantaggi da questo metodo di montaggio....
Beh... io al contrario penso a quanto devo "montare" in ciotola per fare una schiuma densa e compatta anche con saponi "facili" a schiumare come il Proraso verde: se dovessi farmi un lavoro così in faccia, consumerei il pelo che non avrei neanche più bisogno di radere col rasoio! :-O
Alla faccia dello scrubbing :shock: !
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
avlas
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/01/2014, 11:52
Località: Modena

Re: Voi come caricate

Messaggio da avlas »

Io mi sono trovato abbastanza bene in face lathering, ma non riesco a sviluppare abbastanza schiuma per poter portare a termine tutte e tre le passate. Inoltre mi piace portarmi dietro il profumo del sapone, quindi a rasatura finita la schiuma avanzata la spennello ben bene su pizzetto e baffi che porto non rasati.

Per questi motivi carico il sapone, mi sposto in un'altra ciotola (5 euro all'IKEA) e sto abbondante con le dosi!
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Voi come caricate

Messaggio da merin »

claudio1959 ha scritto:Questo confronto si sta facendo MOLTO interessante e stimolante
Grazie a tutti voi!
Vi prego, continuate!
Già...30 e passa risposte per stabilire come fare la schiuma con un pennello. Attendo con ansia il topic per capire come riempire correttamente una pentola dal rubinetto del lavandino :lol:

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Voi come caricate

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Stick: grattugio sul viso e giu' di pennello
Solido in ciotola: doso l'umidita' del pennello,carico e giu' di face;a seconda del sapone inumidisco o meno la superficie dello stesso.
Semimorbidi o semiduri in panetto:infilo e pigio il tutto in una ciotola ,poi come sopra
Crema shaving in tubo: tre centimetri circa in ciotola e lavoro di pennello,con piu' o meno acqua
Crema shaving in barattolo: noce di prodotto trasferita in ciotola per mezzo di stecchino del gelato oppure prelevo direttamente con pennello dalla ciotola e giu' di face,se vado di fretta.


Per Merin:dipende da che rubinetto hai e che tipo di pentola tieni,.....sembra facile fare il caffe'..... :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”