Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

In questo topic mi piacerebbe confrontare con gli altri possessori del Merkur 37C Heavy Duty, la versione Torsionshobel Slant Bar del 34C, le nostre esperienze.
La barra inclinata (slant, ghigliottina) con la geometria non parallela al contrario dei primi Schrägschnitt, mette in torsione la lama (Torsionshobel) e la trattiene più saldamente.
Questo porta ad un benefico irrigidimento ed un maggiore controllo del filo in fase di rasatura.
Il profilo inclinato del filo produce un "taglio a scorrere" più efficace e meno irritante in quanto ha una minore superficie d'attrito ed una migliore incidenza sul pelo.
Questo è chiarito al meglio nel topic specifico sul concetto.
C'è anche un piccolo raffronto con il "cugino" maggiore

A me piacciono molto gli Slant, e trovo questo piccolo cicciottello un piccolo gioiello. :D
Voi cosa ne pensate?
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da claudio1959 »

lo adoro
anche io, per la mia pelle delicata, ho passione per gli Slant, ma al momento il 37C è il preferito
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto: ... trovo questo piccolo cicciottello un piccolo gioiello. :D
Voi cosa ne pensate?

Penso che sia un piccolo gioiello! :mrgreen:
Ho una predilezione per i "due pezzi" ed è stato il primo "torsionshobel" che ho provato; esteticamente lo preferisco al cugino spilungone.
Contento dell'acquisizione! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Gunnari »

Mmm... la scimmia ha di nuovo fame... ed in effetti lo slant mi manca... ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da max1ci6 »

Ottimo rasoio , io preferisco di poco il fratello più grande per via del maggior peso ma concordo che questo rasoio è un gioiellino e regala rasature profonde ma delicate.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Gunnari »

Confermo, è un oggetto veramente affascinante, robusto e abbastanza pesante, non vedo l'ora che arrivi domattina per provarlo. Unica pecca, è la perfezione delle finiture, secondo me il Merkur Progress ha un livello di finitura superiore. Resta comunque un ottimo rasoio :-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da claudio1959 »

Gunnari ha scritto:Confermo, è un oggetto veramente affascinante, robusto e abbastanza pesante, non vedo l'ora che arrivi domattina per provarlo. Unica pecca, è la perfezione delle finiture, secondo me il Merkur Progress ha un livello di finitura superiore. Resta comunque un ottimo rasoio :-)
Li ho entrambi
Il Progress lo ammiro, ma...
Il 37 C si fa amare
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Gunnari »

Oggi ho provato per la prima volta questo rasoio, era anche il primo Slant Bar che usavo. Le impressioni sono ottime, ho dovuto adattare appena il mio stile, perchè nei punti più ostici passo il DE in diagonale, simulando proprio il taglio obliquo dello slant. Usato in pelo, pelo obliquo e contropelo obliquo più ritocchi, ho ottenuto una rasatura profonda e delicata allo stasso tempo, i ritocchi nelle parti più ostiche sono stati molto più leggeri del solito. Oggi, al primo utilizzo, ho ottenuto un buon BBS non incredibilmente profondo, in alcuni punti, piccolissimi, non ero perfettamente rasato, ma solo perchè mi sono contenuto con l'uso del rasoio. Domani andrà sicuramente meglio :-)
A mio parere questo rasoio è veramente efficace, l'unica cosa che mi è mancata è "il canto della lametta" la lama posta in torsione è più rigida e vibra molto di meno. Sotto questo punto di vista (solamente a livello acustico) primeggia il Fatip, seguito a ruota dal Merkur Progress. Quando mi rado uso i 4 sensi ;-) (tralascio il gusto)
Ecco il mio:

Immagine
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da sergioiava »

Da qualche giorno ho in mano il Merkur 37 G. Che dire...... è molto bello e, per me, se un rasoio mi piace sono a metà dell'opera. Domani mattina ho deciso di provarlo per la prima volta con una lama Personna. Scriverò le mie prime impressioni. Per ora me lo guardo ancora un po'.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

sergioiava ha scritto:è molto bello e, per me, se un rasoio mi piace sono a metà dell'opera.
I complimenti sono un'altro 25%. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vedi se trovi anche due fotine, magari un SOTD.
Utente BANNATO
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da sergioiava »

Provo a fare due foto insieme al fratellino Rosegold e vedo se riesco a postarle.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da sergioiava »

Beh .... che dire Gold Forever e domani la prova. Io penso che un nuovo rasoio non vada provato subito ma dopo due o tre giorni, tanto per "gustarsi" il momento.

11738
Ultima modifica di sergioiava il 17/03/2014, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

Sergio, io non amo la finitura Gold.
Ma questi due gioielli meritano tutto il mio rispetto, la mia ammirazione ... e la mia invidia!!!
E tu con loro, per estensione. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Luca142857 »

Stanno molto bene assieme.
Puoi provare con la tecnica dei due rasoi, il 37per pelo ed il rose gold per contropelo e ritocchi! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ares56 »

Sergio, sono veramente contento che almeno tu sei riuscito a mettere le mani su questo gioiellino!!
Buone rasature :-)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da sergioiava »

Tra poco sarà anche tra le tue mani !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

Grazie, lo hai l'indirizzo? :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Gunnari »

Domani riprovo il 37c con una nuova lama, ne metto una rigida: tra astra e wilkinson quale mi consigliate?
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da ischiapp »

Wilkinson, soprattutto se vintage. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da sergioiava »

Provato il 37 G: tutto ok, non mi pare così aggressivo come si dice. Sarà che ormai la mia pelle si è abituata al DE. Ora vorrei abituarmi meglio con le giuste inclinazioni.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da damisa »

Rasoio che adoro, al punto da avere acquistato il C ed il G 8-)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Gunnari »

Il 37c è solo incredibilmente efficace, con le Muster mi co sono trovato benissimo, anche troppo! Una volta provato passa la voglia di provare qualcos'altro. Per un po' di tempo lo alternerò col Progress, che trovo più affascinante come design (anche l'occhio vuole la sua parte!)
@ Damisa,
per favore non contagiarmi la febbre dell'ORO!!!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da sergioiava »

Certo è che per me non c'è proprio paragone tra un Merkur ed un Muhle come finiture, qualità dei materiali, design e placcature. Il Muhle stravince alla grandissima !!!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da claudio1959 »

sergioiava ha scritto:Certo è che per me non c'è proprio paragone tra un Merkur ed un Muhle come finiture, qualità dei materiali, design e placcature. Il Muhle stravince alla grandissima !!!
Vero!
Ma il Merkur ha il suo fascino da onesto artigiano, e per esempio nel campo "slant" riesce a fare innamorare di sè più dei più efficienti atrezzi...
E tutto questo fa parte del fascino della nostra passione...
E tu, mio caro, mi dài la bellissima impressione di essere uno di quei magnifici imprenditori che SANNO cosa è la passione
Parziale OT, ok
Per favore, Admin, passamelo
Non se ne trovano tanti come "costui" in questo disgraziato paese
Da imprenditore a imprenditore
Da passione a passione, siano rasoi, sia lavoro
Sia la voglia di dare speranza alla nostra gente
UP!!!
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da sergioiava »

Certamente! La passione non si confonde con la qualità del prodotto, concordo pienamente, sono due cose diverse. ;)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”