Allora ragazzi, aggiornamento: ho ordinato da shaving.ie il mio kit per traditional wet shaving (se da inesperto uso paroloni impropriamente perdonatemi, è giusto per fare un po' il figo ;D) e mi è arrivato proprio oggi (beh, ieri ormai)! Vi metto la foto:

Il rasoio è un Edwin Jagger DE87 Ivory, che dovrebbe avere la stessa testina del DE89L consigliatomi da Aldebaran (vi prego ditemi che è così!!

), che poi è la stessa del Muhle R106, giusto? (ho studiato!

). Esteticamente mi intrigava di più del DE89L e quindi alla fine ho scelto quello (e costava anche un pochino meno), e devo dire che non ho sbagliato perchè è BELLISSIMO, molto meglio che in foto, il manico sembra davvero di avorio. A parte il manico, il rasoio in sè è proprio bello da vedere, lucidissimo perfetto senza un graffio!! L'usato non mi sembrava igienico, e poi non volevo rischiare che mi rifilassero una sola e ritrovarmi a spedere 10euro su ebay o altrove per un rasoio mezzo scassato o rivinato, e doverne poi spendere altri 20 e passa per prenderne uno nuovo, quindi ho deciso di comprarne direttamente uno intonso e via!

Il pennello è Muhle, di tasso, in foto sembrava più carino

Comunque mi piace, l'unico neo per un perfezionista come me è che la parte dorata che vedete all'interno del manico trasparente ha un paio di righe che girano tutto intorno come se fossero segni da taglierino, e la cosa un po' mi disturba, ma pazienza. L'acrilico trapsarente esterno è invece lucidissimo e senza graffi. Ha un leggerissimo odore ma non puzza di animale come temevo (anche se dopo il primo lavaggio sta puzzando un po' di più, forse facevo meglio a prenderlo sintetico

). Il supporto trasparente su cui è poggiato non era incluso, l'ho preso a parte, è pure quello Muhle, come anche il "travel tube" che vedete sulla sinistra (sarebbe un tubo di plastica che serve per conservare il pennello quando si è in viaggio, stava in offerta, può tornare utile). Ha un foro in alto per far respirare il pennello.
Come lame ho scelto quelle che vedete (Elios, Wilkinson bianche e Gillette 7 O Clock gialle). Le Gillette blu e le Bluebird non c'erano. Le lamette ho dovute prendere per forza di cose, perchè le ho cercate in vari negozi qui dove vivo ma non ne ho trovate (in effetti dalle mie parti non conosco NESSUNO che usi rasoi di sicurezza per radersi, quindi probabilmente i negozi non rivendono lamette perchè nessuno le comprerebbe; ammetto però di non essermi impegnato a chiedere direttamente a qualche barbiere o che-so-io). Dovrò cercare meglio, vedrò all'Ipercoop magari appena ci andrò, ma intanto ho preso queste per stare sicuro di averne a disposizione subito, poi giacchè stavo facendo un ordine... anche se i prezzi sono esorbitanti -_-', visto che leggo sempre che voi le comprate a pochi centesimi, ci son rimasto un po' "così" quando ho visto che ogni pacchetto veniva quasi DUE EURI...

Anche il Cella su quel sito ha un prezzo da denuncia, non si può, costa il doppio di quanto dovrebbe costare, quindi non l'ho preso. E non credo che lo troverò da nessuna parte qui da me, ma poco male, tanto ho delle alternative (almeno spero). Ho preso infatti per ora la crema da barba rinfrescante al mentolo Palmolive, che ha un INCI più che buono. Quindi proverò questa, e se mi ci troverò bene la userò per sempre, visto che sono 100ml e l'ho pagata 1,52 euri! La monterò in un tazzONE aranciONE da colaziONE che non ho mai usato, almeno lo riciclo così e servirà finalmente a qualcosa!!
PS: ma le 7 O' Clock gialle quindi sono aggressive?? Mi sembrava di aver capito di no...
Nei prossimi giorni inizierò ad usare il mio bel DE87 & company, e spero di trovarmici bene. Magari fra un po' di settimane verrò a riportare i risultati delle mie prime prove!

Grazie a tutti per la partecipazione!