Topic Identificazione Rasoi DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da Gunnari »

Vi presento uno strano 3 pezzi, finiture di bassa qualità, pare zincato, non credo sia in alluminio, neppure in ottone... Nessun marchio o punzonatura... avete qualche idea?

11125

Grazie in anticipo!!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da Mino »

Rircorda gli Aurora italiani, anche se la tuo manca la rigatura nella parte superiore e terminale.

Immagine
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da Gunnari »

Grazie Mino, proverò a fare una ricerca mirata, e, dopo averlo ben pulito farò anche una prova di rasatura. Ho notato che la lametta entra perfettamente senza giochi, anzi devo un po' forzare la lama. La lama ha la medesima sporgenza da ambo le parti ed il rasoio non pare aggressivo.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

identificazione DE

Messaggio da Vicio72 »

Eccolo..un altro ritrovamento del mercatino, un merkur progress dorato! Non ne avevo mai visti prima (tenete conto che uso solo ML) ma in rete non trovo notizie precise in merito a datazione o eventuale edizione limitata.
qualcuno ha notizie piu utili?1119111192
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: identificazione DE

Messaggio da Ginex »

Qualche foto in giro ma niente info maggiori
http://wiki.badgerandblade.com/Merkur_Progress" onclick="window.open(this.href);return false;
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: identificazione DE

Messaggio da Luca142857 »

Per stabilire il periodo di produzione puoi notare alcune differenze.
Nei Merkur più vecchi (anni 50) la testa di Mercurio non è inscritta in un cerchio e le scritte Solingen sono in stampatello maiuscolo.
Questa dovrebbe essere tra le versioni anni 50
7554
Il tuo dovrebbe essere di quelli più recenti.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: identificazione DE

Messaggio da Vicio72 »

Ok...grazie per le indicazioni, se qualcuno fosse interessato a rimetterlo a posto (testa non in perfette condizioni) può contattarmi.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da AlfredoT »

Pongo l'ardua questio su che cosa sia il rasoio sulla destra.

Immagine

Quello a sinistra è quello di cui ho già parlato.

Quello su cui chiedo lumi è quello sulla destra segnato " II " sotto il portalama ed è Made in England.
Ha la barra di centratura uguale all'altro ma non i numeri di identificazione nello stesso formato dell'altro (G 1) e la posizione di marcatura.

L'unica altra differenza che io riesco a vedere è il pirolo di apertura.

Un aiutino? :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da ares56 »

Quello di sinistra è un Gillette Super Speed 60s (made in USA; http://i275.photobucket.com/albums/jj30 ... eds003.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;) e non un Regular come hai ipotizzato nell'altra discussione, quello di destra un Gillette Rocket (made in England e senza codici per la data).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da Gunnari »

Concordo con ares56, il secondo dovrebbe essere un Gillette Rocket flare tip, un ottimo rasoio. All'interno, tra le ali, dovresti leggere BRIT PAT 694093.
Usalo, mi raccomando, ha un grip superbo! ;)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]ares56[/color] ha scritto:Quello di sinistra è un Gillette Super Speed 60s (made in USA; http://i275.photobucket.com/albums/jj30 ... eds003.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;) e non un Regular come hai ipotizzato nell'altra discussione, quello di destra un Gillette Rocket (made in England e senza codici per la data).
Grazie Ares. La datazione, però, rimane invariata? (G1 = 1° trim 1961)

[color=#BF0000]Gunnari[/color] ha scritto:Concordo con ares56, il secondo dovrebbe essere un Gillette Rocket flare tip, un ottimo rasoio. All'interno, tra le ali, dovresti leggere BRIT PAT 694093.
Usalo, mi raccomando, ha un grip superbo!
;)
Grazie Gunnari. Il grip non è il medesimo dell'altro? A me sembrano uguali come zigrinatura.
E' più aggressivo dell'altro, vero?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da Gunnari »

@ AlfredoT,
Al momento possiedo solo il Rocket Flare Tip, ho letto nel forum che questo modello è leggermente più aggressivo rispetto al cugino americano. Per quanto riguarda il grip, lo confronto con altri modelli rocket che hanno una zigrinatura funzionale, ma meno evidente. Ecco il link della scheda http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2097 da questa puoi accedere alla discussione, dove si parla proprio di un confronto tra i vari modelli.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da AlfredoT »

Si, Gunnari. Ma io parlavo della differenza in grip tra i due sottopostovi! :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Ma io parlavo della differenza in grip tra i due sottopostovi! :)
Sono andato a controllare e confrontare i Super Speed e i Rocket e se pur leggermente ho l'impressione che la zigrinatura delle impugnature Rocket sia più marcata e consenta una presa migliore; ma stiamo parlando di minuzie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Signori.
Mi sento uno zappatore al Louvre!
Non avrei colto quelle differenze se non ne avessi letto, anche perchè, ogni volta penso che possa essere la foto a dare un'impressione sbagliata.

L'ho usato stamane per le finiture ed ho avuto la sensazione che fosse più aggressivo del Rotbart Mond Extra: dopo una/due passate col Rotbart, nella finitura sentivo il Rocket che tagliava!
E grazie al fatto che stavo pensando a tutt'altro, mi sono inflitto due punti rossi a ore 7.
Ma so che sono stato io l'elefante in vetreria!
Taglia bene! Ma non è cattivo.
Mi piace sapere con cosa mi sto radendo per cui... Vi ringrazio! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da Mino »

ares56 ha scritto: e non un Regular come hai ipotizzato nell'altra discussione
E' un Super Speed regular invece ;)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: identificazione DE

Messaggio da Mino »

Vicio quando apri una discussione, ricordati dove postare e soprattutto fallo controllando che non esiste già una discussione dedicata alle identificazioni.
Grazie ;)
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da Vicio72 »

Scusassero;-)
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da AlfredoT »

Mino ha scritto:
ares56 ha scritto: e non un Regular come hai ipotizzato nell'altra discussione
E' un Super Speed regular invece ;)
Quindi dici che i miei sono un
- SS Regular quello datato G1 (USA)
- Rocket " II " (UK)?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da ares56 »

Mino ha scritto:
ares56 ha scritto: e non un Regular come hai ipotizzato nell'altra discussione
E' un Super Speed regular invece ;)
Caro Mino, tutti noi ci inchiniamo alla tua sapienza, al cui confronto le mie umili conoscenze sono quisquilie (bella, eh... ;) ), ma vorrei sottoporti la distinzione tra Regular e 60s per essere definitivamente illuminato.

Le mie fonti (che sono poi quelle di tutti) mi portano a dire che il Super Speed Regular (noto anche come Flare Tip o 50s Style) abbia una fascia più alta prima del tip, come riportato nella foto della tua SCHEDA e dalla Wiki di Badger & Blade (http://wiki.badgerandblade.com/Gillette ... uper_Speed" onclick="window.open(this.href);return false;).

Il rasoio di AlfredoT (quello di sinistra) ha, invece, una fascia più stretta che è caratteristica dei Super Speed 60' prodotti negli anni '60, riportati nella foto http://i275.photobucket.com/albums/jj30 ... eds003.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; del famoso articolo di AusyliumGuido: http://theshaveden.com/forums/threads/a ... tion.8461/" onclick="window.open(this.href);return false;.

In definitiva, lasciando da parte il 58 TV, la distinzione dovrebbe essere questa:

Immagine

Like this pic from left to right: 58 TV, 60´s style (quello di AlfredoT), 50´s style (Regular)

Alla fine trovo molto interessante questo confronto anche perchè quello che ho capito io potrebbe non corrispondere alle conoscenze di Mino o di altri amici esperti: quindi, discutiamone... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da Mino »

Ares le piccole varianti esistono in realtà anche per il Blue Tip o il Red Tip; su qualche forum americano qualche appassionato ha, dello stesso modello, ogni piccolissima variazione.
Venendo al dunque.. in realtà l'aggettivo 'Regular' fu dato a scopi pubblicitari per differenziare il comune super speed, dalla versione leggera(Blue) e da quella pesante(Red). Regular non è un modello a parte, è sempre un super speed, come lo sono il blue e il red; solo che nacquero per barbe diverse, e da qui furono coniati gli aggettivi 'regular', 'light' and 'heavy', mentre oggi il mondo del collezionismo parla di blue tip e red tip.
Quindi al di là di sottili variazioni sempre di super speed standard, o regular, parliamo ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da ares56 »

Mino ha scritto:Quindi al di là di sottili variazioni sempre di super speed standard, o regular, parliamo ;)
Sì, ma per fare felice AlfredoT, diciamolo che è un Regular 60s Style ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Dunhill
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2013, 12:13
Località: Roma

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da Dunhill »

Ripropongo causa "vaporizzazione" delle immagini :D
Dunhill ha scritto:Inizio con il primo di una serie di rasoi della mia collezione che ad oggi sono ancora di madre ignota :cry:

Rasoio da viaggio venduto in una scatolina Gillette (sicuramente non sua)

112311123211233

Confido nella vostra competenza nel dare un nome e cognome a questo rasoio :D
Dunhill
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2013, 12:13
Località: Roma

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da Dunhill »

[quote="Dunhill"]N. 2 Rasoio manico e base portalama in alluminio, coprilama in metallo (???)


11237112361123511234
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Topic Identificazione Rasoi

Messaggio da AlfredoT »

Bellissimo Vicio, anche con quei difetti! :D
Ed anche il tuo # 2, Dunhill!
Ultima modifica di AlfredoT il 01/03/2014, 4:46, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”