Pennello Figaro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Pennello Figaro

Messaggio da kratos*86* »

Salve a tutti volevo segnalarvi, come ho fatto già nella sezione creme, questo simpatico cofanetto che ho trovato in un negozio.

Il cofanetto è di annata ed è formato da Pennello (in setola ) e Crema da barba Figaro (che noi tutti bene conosciamo)
1067210671

Soffermandoci sul pennello, quest'ultimo si presenta col manico in legno dipinto di blue con scritta "FIGARO" di colore bianco.
Non è laccato come un Semogue però il risultato non è da disprezzare.
Il nodo è tenuto insieme da un anello metallico. La densità del nodo sembra abbastanza buona...ma vedremo in corso d'opera
La puzza è quello classico di setole di maiale
Le misure sono:

Manico 6.5 cm
Nodo 2.4/2.5 cm
Ciuffo 5.7 cm

1067310674106751067610677

L'ho messo a bagno nella bella ciotola proraso e li resterà per tutta la notte....domani mattina schiumata di prova e vediamo come si comporta.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Pennello Figaro

Messaggio da kratos*86* »

Dopo qualche ora di ammollo ho fatta una prima schiumata con vitos: prime impressioni buone (ha schiumato bene) perdendo già qualche setola. Quando il pennello è bagnato si formano dei piccoli vuoti (quasi come avviene per il pennello del turco ma meno marcato) a dimostrazione che la densità delle setole non è altissima...ma niente di allarmante visto che dei piccoli vuoti li fa pure il mio Omega 10098.
Ottima l'impugnatura del manico...così come la sensazione del legno
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Pennello Figaro

Messaggio da DiodoroSiculo »

In effetti il manico ricorda da vicino il 10098 :o
Immagine

La fattura della setola sembra ottima. In effetti, è una spanna sopra rispetto il "pennello denim" (in pura setola sintetica, ricavata da plastica 3 volte riciclata e pseudo legno) :P :mrgreen:

Immagine


Grazie per il tuo contributo prezioso!


Mario.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Pennello Figaro

Messaggio da kratos*86* »

provato oggi pomeriggio dopo piccolo rodaggio (nottate in acqua e schiumate in mano).
Prima della prova il pennello è stato in acqua per 24h (dovevo sbarbarmi ieri ma non ho avuto tempo :D )
Per adesso il pennello risulta essere buono, prezzo onesto per quanto offerto.
Il manico risulta molto comodo sia per il F.L. che per il montaggio in ciotola.
In generale le dimensioni del pennello sono ottime, sia per il manico che per il ciuffo
Durante la schiumata in F.L. all'inizio il pennello ha perso 2 setole...poi si è assestato.(speriamo)
Il pennello non è molto fitto di setole come in generale gli omega professionali.
Questo è sia un bene che un male: il bene è dovuto al fatto che essendoci più spazio tra le setole , la schiumata risulta agevolata visto che passa più aria tra le setole...però dall'altro canto il pennello preleva meno sapone e durante il F.L. si avverte che il messaggio non è proprio sostenuto. Ovviamente ci sono meno setole che ci accarezzano :D
In generale la schiumata è molto buona..a tratti ho lavorato pure meno dell'omega 10098..però il quantitativo di schiuma di quest'ultimo è superiore(sempre per via della densità delle setole)
Il backbone è buono..per essere agli inizi è dolce...
Quindi per adesso i pro sono il manico in legno molto comodo è la velocità di schiumata, i contro una densità di setola non elevata e quindi le conseguenze che questa cosa porta.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Rispondi

Torna a “Pennelli”