PRIMO SET SHAVETTE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gambit
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/02/2014, 20:55
Località:

PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da Gambit »

Ciao a tutti :D :P
sono nuovo e mi sono appena interessato a questo mondo
ho letto molte pagine sul forum e vari siti online però non sono riuscito a trovare delle indicazione 'complete' per chi è alle prime armi.

Vorrei iniziare a radermi con uno shavette (e chissa poi... se tutto fila liscio... con un mano libera)

Compagni del forum, qui mi rivolgo a voi e alla vostra competenza, per favore e cortesia, mi potreste consigliare un set di accessori per iniziare
... PREMETTO ... ho letto del kit di preattoni.. però non mi ha convinto.


QUI RIPORTO LE MIE CONSIDERAZIONI E ALCUNI PUNTI FISSI (perlomeno all'inizio)
1- L'unica cosa su cui gli utenti italiani sono d'accordo è il pennelloPennello OMEGA 48
2- niente shavette con protezioni o altro.... non compro un mano libera solo per chè voglio essere sicuro di questa nuova passione prima
3- mi piacciono i dopobarba freschi
4- il gillette fusion proglide mi dura 3/4 barbe e una volta su due bordo mascella e mento mille brufolini, collo diversi puntini rossi

Quindi mi piacerebbe sentire i vostri consigli in merito ai seguenti articoli (se avete considerazioni sono assolutamente ben accette) per aiutarmi a diventare un membro vero, come voi:

1- shavette
2- lamette per barba dura e pelle sensibile
3- ciotola (se esiste una consigliata)
4- pre-barba
5- crema barba
6- lozione dopo barba
7- crema viso

8.....se ho dimenticato altro

(PS...vi giuro che ho letto i post nel sito... però non ho ricavato una sintesi veramente esaustiva. Qui potremmo presentare un set completo)

GRAZIE A CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI INSEGNARE
.. IO METTO SUL PIATTO, un paio di ORECCHIE per ASCOLTARE.. e BUONA VOLONTA' :mrgreen: 8-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da ares56 »

Caro amico, qualcuno ti deve pur rispondere e per adesso lo faccio io (almeno per non farti perdere l'entusiasmo): hai iniziato nel modo sbagliato !!

Hai scritto nella sezione Shavette e altri rasoi ma non parli di shavette bensì di un set completo.

Dici di aver letto i post del sito ma di non aver trovato una sintesi veramente esaustiva (!) però dici che il set di Preattoni non ti convince: quindi hai le idee chiare su quello che cerchi.

Vuoi indicazioni su un set da barba completo ma se hai davvero letto i post del forum già sai che quello che ti posso indicare io non è detto che sia adatto a te e che se avrai 10 risposte molto probabilmente otterrai 10 set diversi, alla faccia della sintesi esaustiva ;) .

Leggendo il tuo intervento vedo che hai molto entusiasmo ma le idee ancora un pò confuse e non è che ponendo richieste come questa te le chiarisci: il mio suggerimento è di rileggere con calma almeno tutti i Tutorial e le discussioni "generaliste" che servono proprio a dare le linee guida a chi si avvicina per le prime volte al mondo della rasatura tradizionale, iniziare con prodotti di base che trovi descritti nelle opportune discussioni e solo in seguito porre domande specifiche nelle giuste sezioni ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da caps »

Shavette universal
Lamette astra
Qualunque sapone o crema tu riesca a trovare al supermarket
Ciotola per colazione ma puoi benissimo montare direttamente in viso
Vifrex come dopobarba
Pre- proraso
Questo e' già un ottimo inizio e sono tutte cose che puoi trovare facilmente.
Per il pre e dopo barba nè puoi fare tranquillamente a meno. Doccia o panno caldo pre e acqua fredda post.
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Gambit
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/02/2014, 20:55
Località:

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da Gambit »

Grazie ares56..drastico ma sincero, un po' ti do ragione (tu dove posteresti una discussione così su un set.. Non le singole parti- mica facile :-)) .. Però sarebbe lunga spiegare e disquisire sul motivo. Essendo nuovo capisco un poco di diffidenza, so che spesso sono domande già ripetute.. Ma nel forum spesso si va in ot facilmente ed è davvero difficile capire bene le cose.
Se vuoi aiutarci a fissare il punto della situazione per un eventuale primo set, davvero sarebbe bello :-) :-) grazie per la tua gentile spiegazione, in ogni caso sei stato molto carino e disponibile


Grande caps
Quindi tu suggerisci direttamente universale.. in accoppiata con le Astra, quale versione? (sono due le versioni, giusto? ) e come crema proraso.. Ma perché ti convince o perché è ugualmente válida?


Grazie a tutti
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da caps »

Qualunque lametta va' bene alla inizio ti ho suggerito quelle con le quali si trovano più o meno tutti bene. Le verdi . per l universal il mezza lama per via dei minori ingombri .proraso , palmolive, Figaro . va' bene tutto per iniziare. Né hai di tempo per trovare altri prodotti. Quindi spesa totale 20 euro forse meno e hai tutto quel che serve. Ti manca solo una cosa : imparare ad usare uno shavette
Fatip piccolo. shavette universal
MrFurlox
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/11/2013, 2:36
Località: Roma

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da MrFurlox »

Ciao io sono da molto poco nel mondo degli shavette ( dopo un brevissimo passaggio per il mondo DE che continuo ad utilizzare con grande entusiasmo ) al momento ho solo un Vanta mezza lama ma ho in arrivo il sanguine R5 wood e l' universal ( sono anch' essi mezza lama ) per la mia esperienza ti posso dire che usando il vanta ( CON LA DOVUTA COGNIZIONE DI CAUSA E CAUTELA :!: ) tagliarsi non è poi così facile ( non troppo di più di un fatip per capirci ) anche se bisogna adottare la NECESSARIA attenzione nel radersi quindi riguardo alla scelta del modello ti direi o il vanta ( RA112 ) o l' universal mezza lama ( il sanguine che ho ordinato è per pure vezzo estetico , ma sono sicuro che faccia un ottimo lavoro :D ) , come profondità di taglio ottenibile (DOPO UN PERIODO DI ADATTAMENTO) dovrebbe essere molto simile ma raggiungibile in maggior sicurezza con il Vanta ( ma credo che sia molto variabile a seconda delle diverse manualità individuali ) .
Come lame io ho la pelle molto sensibile sul colle e la barba parecchio dura ( una mezza lama mi fatica ad arrivare ad una rasatura completa di 3 passate più ritocchi ) io per la maggiore uso le astra verdi o blu che trovo molto buone mentre quando voglio qualcosa di particolarmente efficace uso una faether che per me è la migliore una volta acquisita un po' di tecnica ( e per la cronaca è la mia preferita con i DE ).
Ciotola: come detto su , grande da colazione o salti direttamente e monti in faccia ;) .
Come pre barba ho iniziato ad usare una crema idratante ( dopo il panno caldo ) con risultati ottimi in particolare uso la cliosan ( un marchio rimarcato della glenova ma trovi la discussione nell' apposita sezione ).
Crema da barba ... come detto su una a caso se vai sulle proraso ti consiglierei la blu o la rossa che sono eccellenti o la super schiumosa palmolive altrimenti cercherei una ciotola di Cella in qualche coltelleria.
Lozione dopo barba : ottimo il consiglio del vifrex è un gel veramente miracoloso oppure un' altra soluzione che uso con cui mi trovo meravigliosamente bene è un po' di gel d' aloe vera "corretto" con un balsamo dopobarba .
Crema viso : vedi pre barba 8-)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da gyonny »

MrFurlox ha scritto:...ho in arrivo il sanguine R5 wood e l' universal ( sono anch' essi mezza lama )...
Ottima scelta ;). Per quanto riguarda l'Universal ti posso grantire che è uno shavette davvero ottimo (sono già 3 mesi circa che lo uso quotidianamente) ma ti voglio far notare, nel caso tu ancora non lo sappia, che questo shavette possiede l'unico difetto nel fissaggio della mezza lametta (ma è un problema risolvibile dopotutto), dai un'occhiata a questa discussione LINK.

Complimenti, vedo che sono sempre più numerosi coloro che fanno uso di shavette....molto bene! :D.

@ all
Come primo set io consiglierei un sapone da barba fresco e che attenua le irritazioni come ad esempio il Proraso verde in ciotola; un pennello in setola di maiale, preferibilmente di taglia XL in modo che raccolga più schiuma durante la saponata, l'Omega48 va bene (ma ricordate di tenerlo in ammollo per qulache minuto in acqua calda prima di utilizzarlo); un balsamo dopobarba non alcolico tipo il "Nivea Sensitive For Men"; un pacchettino di matite emostatiche monouso (che sono più igieniche) e per concludere dico per coloro che hanno una barba più dura che potrà essere d'aiuto un prebarba della Proraso.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
MrFurlox
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/11/2013, 2:36
Località: Roma

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da MrFurlox »

si sapevo del "problema" lametta ma le taglio a forbice e sinceramente sono parecchio più tignoso di un pezzo di metallo ... quindi alla fine vincerò io :D

mentre riguardo al pre barba proraso ..... l' ho provato a utilizzare in tutti i modi ( sia il classico verche che il bianco ) ma non ha nessun effetto sulla mia barba è un in più nella rasatura che non mi da nessun beneficio ma solo " problemi " ( sporca l' acqua in maniera impressionante e il pennello se lo si mette in quantitativi notevoli e si monta in FL )
riguardo alle matite il consiglio è buono ma suggerirei per la massima igiene i "fiammiferi emostatici" anche se poi do il cattivo esempio e uso un blocco di allume per i piccoli tagli :D
Avatar utente
Gambit
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/02/2014, 20:55
Località:

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da Gambit »

Grazie mille per i consigli già si possono notare alcune evidenze interessanti stasera approfondisco i diversi elementi

Intanto nuovi set sono sempre ben accetti

Saluti a tutti
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da DiodoroSiculo »

+1 per i fiammiferi emostatici. Versatili e monouso.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da gyonny »

Si esatto, i fiammiferi emostatici (per matite monosuso intendevo dire proprio i fiammiferi, che sono monouso).

Per quanto riguarda il sapone Proraso purtroppo ho visto che non è apprezzato da tutti; io mi ci trovo davvero bene e ottengo ottimi risultati; ma poi volendola dire tutta è anche vero che le alternative valide non mancano di certo in commercio ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
MrFurlox
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/11/2013, 2:36
Località: Roma

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da MrFurlox »

con il sapone anche io ... è con il pre barba che non mi trovo :D
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: PRIMO SET SHAVETTE

Messaggio da gyonny »

Ti capisco benissimo...anche io inizialmente non mi trovavo bene con il prebarba, ma ora non posso (quasi) più farne a meno.

Non bisogna eccedere con l'uso del prebarba poichè ne basta un piccolo e leggero strato (su un viso ben inumidito con acqua calda); il prebarba favorisce anche lo scorrimento della lametta.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”