Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Godric
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2014, 17:30
Località: Ancona/Bologna

Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da Godric »

Come da titolo, sono un neofita. Di cosa? Di questo rasoio.

Immagine

Il mio problema è che ho una barba veramente densa e dura da testosterone alto e, a causa, non solo di follicolite, ma di vero e proprio dolore nelle rasature a distanza di poco tempo l'una dall'altra ( addirittura anche dopo 2-3 giorni di distacco), ho dovuto provare il rasoio in figura per ovviare ai problemi che i vari multilama non mi hanno risolto
(uso/usavo un proglide).
Risultato? Hey, c'è della faccia nel tuo sangue. Non bene. ( MARCA LAMA UTILIZZATA : Elios )
Ho continuato per altre 2 rasature, convinto di dover imparare...ma pur cercando di non fare pressione, tagliare a raso ( senza inclinazioni) non tagliava per niente bene e mi maciullavo solamente.

Ho parlato con un dermatologo con le palle e mi ha sconsigliato di provare a usare il rasoio a mano libera e di usare solo quello elettrico. Il problema sta nel fatto che, comunque un po' di follicolite mi si crea a causa di frizioni involontarie notturne e quant'altro, inoltre ci sto proprio male con la barba, e a causa delle proprietà della stessa, mi ritrovo con il grigio della barba sotto pelle anche appena dopo la rasatura.

Ho provato lo stesso perché per me, che percepisco questo problema come serio, le cose sono due: trovo un rasoio che è una manna dal cielo o faccio la luce pulsata.

Le domande che chiedo sono : Il rasoio che ho linkato ( pagato 9 euro) è troppo economico e fatto male per funzionare a dovere?
Chi è familiare con i miei problemi, ha notato miglioramenti passando al rasoio a mano libera o DE safety razors? ( con relativo investimento di 100 euro c.ca )

Se vedo che ho dimenticato qualcosa la aggiungerò in seguito, voi sentitevi liberi di farmi ulteriori domande o di rispondermi ( ma va? ) .
Ultima modifica di Godric il 30/01/2014, 0:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da AlfredoT »

Ciao Godric... :)

Guarda qui: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=536" onclick="window.open(this.href);return false;

Il Daune? Anche io avevo un po' di faccia nel sangue, ma non ho i tuoi problemi dermatologici.
Riesci a fare un po' di preparazione per la pelle?
Io credo che faresti meglio a cancellare questo topic nuovo che è un doppione dell'altro, visto che vuoi informazioni sul Daune...

Io, con roba a mano libera (o quasi) proprio mi rifiuto.

In bocc'al lupo

PS Ricordati di inserire la località di residenza nel tuo profilo! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Godric
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2014, 17:30
Località: Ancona/Bologna

Re: Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da Godric »

Ti ringrazio della rispsta AlfredoT.
Ho letto il thread che mi hai linkato e mi ha chiarito meglio le proprietà del Duane che ho in possesso.

La preparazione che ho usato è stata lavarmi la faccia con acqua calda per 1 minuto e poi ho passato con il pennello ( semi sintetico) il sapone della Proraso per 3-5 minuti.

Non ritengo che questo sia un doppione in quanto non ho chiesto esclusivamente del Duane. Volevo anche sapere se c'era qualcuno con problemi uguali o simili ai miei e se investire in un mano libera fatto bene sia ciò che cerco per potermi fare più rasature (magari anche una a giorno) e senza problemi.

Ad ogni modo una volta terminata la discussione, se riterrò che non ci siano informazioni di valore per la community, cancellerò il thread per non intasare con thread inutili le sezioni ;)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da gyonny »

Nel tuo caso credo sia più opportuno ascoltare i consigli del dermatologo.

Con il rasoio a mano libera non risolveresti nulla perchè questa tipologia di rasoi richiedono 2 lunghe fasi di apprendimento : 1) imparare ad utilizzarli - 2) imparare il "mantenimento del filo" (bisogna ogni volta riavviare il filo con la coramella prima di ogni rasatura e periodicamente bisogna anche ripassarli su pietre per ricostruirne il tagliente del filo, insomma per spiegarmi meglio: dopo un tot di utilizzi taglieranno sempre di meno e quindi bisognerà "arrotarli").

PS: io avevo un po di leggera follicolite sulla parte bassa del collo e posso dirti che da quando mi rado con shavette mi è scomparsa completamente (ma anche gli shavette richiedono delle lunghissime fasi di apprendimento, e le prime volte per me non è stato di certo tutto "rose e fiori"...)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da Bernardo Gui »

@Godric
Che il tuo dermatologo abbia le palle mi sembra abbastanza normale (a meno che si tratti di una donna); perdona la battuta, ma da ciò che scrivi temo che non abbia alcuna competenza in materia di ML.
Soffro anch’io di follicolite che si manifesta puntualmente appena trascuro di radermi per un paio di giorni e la cui causa è l’angolo di crescita dei peli quasi parallelo alla pelle. Mi vien fatto di pensare che lo stesso valga per te che scrivi di notare in trasparenza della barba sotto pelle appena dopo la rasatura.

Nella mia esperienza le soluzioni sono:
1) ago e pinzetta professionale (non quelle comuni per le ciglia);
2) nei casi gravi, pomata antibiotica come Streptosil, ma Ischiapp potrebbe essere più scientificamente preciso;
3) rasatura quotidiana:
4) rasoio a Mano Libera o rasoio di sicurezza DE (solo modelli caratterizzati da una notevole aggressività).

La scelta delle lamette è un fatto molto soggettivo ma le Elios sono apprezzate da pochissimi.
Il Daune che tu hai provato è uno strano miscuglio di rasoio di sicurezza e Mano Libera che non ti darà sollievo alcuno.

Se vuoi provare il Mano Libera senza investire cifre notevoli, puoi provare uno Shavette come lo Universal che, abbinato a lamette molto taglienti, ad esempio le Feather, ti consentirà una rasatura dolce e profonda a patto che tu abbia la pazienza di apprenderne la tecnica (ma nel forum ci sono persone che fin dall’inizio non hanno avuto grossi problemi, ti assicuro che non serve una laurea in ingegneria aeronautica).

P.S. Può essere che sia meglio trasferire il tutto in Tecniche di rasatura
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Godric
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2014, 17:30
Località: Ancona/Bologna

Re: Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da Godric »

@Bernardo Gui
infatti, mi disse che usava per lo più rasoi elettrici e ne desunsi che il suo parere poteva essere scavalcato per mancanza empirica..

Ho provato a strapparmela con le pinzette, ma ne viene già da sé che è un lavoro troppo lungo.....non mi dava fastidio, anzi sono finito a sviluppare una pseudo-tricotillomania, infatti appena ce l'ho lunga di 3 giorni mi viene da strapparmela con le unghie.. per la ceretta non saprei dire...probabilmente non ne è il caso, a prescindere dal fatto che dovrei farla crescere per una settimana.

Per quanto concerne la pomata antibiotica...io ho provato trattamenti antibiotici sia a somministrazione topica che sistemica. Non hanno risolto il problema. Però non ho provato ancora quella molecola.

Mi segno il nome di quello shavette e ti ringrazio per la tua partecipazione alla discussione!

PS: le Astra come lame pure sono buone mi è sembrato di capire, giusto?
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da robyares »

Io ho notato un deciso peggioramento (non soffro propriamente di follicolite, bensì di acne - anche se non sono proprio giovane - e peli incarniti) esagerando con il contropelo. Ora lo evito proprio.
Come già consigliato, curerei molto la preparazione anche badando alla disinfezione della pelle prima e dopo la rasatura. Per disinfezione non intendo necessariamente l'utilizzo di prodotti aggressivi; io ho trovato giovamento lavandomi il viso con il sapone di Aleppo (l'olio di alloro in esso contenuto - presente in diverse percentuali a seconda delle proprie necessità - ha anche proprietà battericide).
Io uso rasoi a mano libera, shavette (tra cui proprio un universal) e rasoi di sicurezza. Ho notato un netto miglioramento abbandonando i multilama. Io ti consiglierei un buon shavette (l'universal secondo me è ottimo e non devi spendere certo 100€) che personalmente mi permette un controllo ottimale della pressione esercitata sulla pelle e sui punti "critici" o di evitarli se è il caso!. Almeno per il primo periodo poi (fin quando non si noti una decisa remissione del problema), procederei a un cambio lametta a ogni rasatura; giusto per stare tranquilli...
Le Astra sono sempre una garanzia! ;)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da gyonny »

robyares ha scritto:...procederei a un cambio lametta a ogni rasatura...
;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Godric
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2014, 17:30
Località: Ancona/Bologna

Re: Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da Godric »

Ringrazio tutti quanti per la partecipazione al thread!

Un'ultima domanda: In città non ho trovato negozi che avessero lo shavette Universal..Negozi online forniti e con i prezzi migliori? Ho usato il search del forum e ne ho provati un po', ma non avevano l'Universal
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da gyonny »

E' uno shavette che sta diventando difficile da trovare > LINK - LINK

Occhio: le prime rasature potranno "non essere soddisfacenti" > LINK - LINK

Spero che tu abbia la pazienza di imparare ad usarlo :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Neofita con problemi: una cosa del tutto nuova

Messaggio da Aldebaran »

Bernardo Gui ha scritto:
Può essere che sia meglio trasferire il tutto in Tecniche di rasatura
credo anche io che sia meglio.Questa discussione non ha nulla a che fare,oggettivamente, con l'oggetto del Forum in cui è inserita,ovvero pronto soccorso->"manolibera".
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”