Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Merkur Futur

Messaggio da Mino »

Discussione del rasoio recensito qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2383
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Futur

Messaggio da Luca142857 »

quelo ha scritto:
paolo1 ha scritto:Volevo segnalare una cosetta che mi e' capitato di vedere.

Nei titoli iniziali del film " La vendetta di Carter " con Stallone appare in primo piano un set di rasatura composto da pennello da barba in tasso e da un Merkur futur ( almeno cosi' mi sembra ).
Il tutto con in sottofondo un brano da spy story :D

C'e' anche un rasoio simile al futur, ma con un manico molto piu' lungo, non ho idea cosa sia :?:
Mi hai incuriosito, non avevo mai visto questo film, tra l'altro l'ultimo doppiaggio di Amendola/Stallone.
Non mi avrebbe stupito vedere il Futur in Starship troopers
Ne è valsa la pena, ottimo film senza un attimo di fiacca.
Nello stesso riquadro in ordine maniacale ci sono vari oggetti per la "cura della persona": pistole, munizioni, flacone di pastiglie, pennello, Futur, spazzolino da denti, dentifricio.
Non ho visto un altro rasoio, è in un altro fotogramma !?
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Futur

Messaggio da Luca142857 »

quelo ha scritto:
3703
Solo dopo aver versato abbondante floid in onore degli Dei, ho affrontato il Futur aperto al massimo.
Cercando il giusto agire secondo gli insegnamenti antichi, mettendo in opera saggezza, coraggio, moderazione.
Sandolor, Tabac, Personna e pelle sempre tirata.
Si.....puo... fareeeeeeee !!!!!!
Virtute duce, comite Fortuna (ma tanta)
Scusate i toni epici, ma per me è andata così. :D
dulcamara ha scritto:
quelo ha scritto: Solo dopo aver versato abbondante floid in onore degli Dei, ho affrontato il futur aperto al massimo. [...]Personna e pelle sempre tirata. [...] Virtute duce, comite Fortuna [...]
Mi permetto di prendere le mosse dall'esperienza di quelo per raccontarvi la mia.

Adopero il Futur settato a 4 da qualche mese, e mi trovo molto bene.
Una settimana fa, al termine della rasatura, le mie guance mostravano ancora un po' di ruvidezza e ho avuto una di quelle idee folli che possono venire solo ai grandi sciocchi o ai grandi ingegni (battuta, eh? :wink: ).
Un piccolo giro di testina fino a raggiungere il 6 e giù due colpi delicati ma decisi in pelo angolato: rapida decimazione degli sfrontati resistenti! Nessun problema aggiunto.

Ho ripetuto l'esperienza fino ad oggi a tutta barba, se mi consentite l'espressione e son ben più che soddisfatto del risultato ottenuto. Potrei continuare così, abbastanza tranquillamente ma, per il momento, smetterò domani, non per problemi sopraggiunti bensì perchè potrebbe diventare un'abitudine troppo routinaria, e come tale pericolosa: nella routine potebbe venire meno l'attenzione e allora finirebbe "a schifìu". Lo squalo ha sempre una bocca troppo larga.
Confermo dunque: come già sperimentato da quelo, é possibile con attenzione e prudenza,
Potevo limitarmi ad un +1, ho voluto spendere qualche parola in più.
I miei modelli offrono la possibilità di arrivare a un mezzo punto in più di fuori scala, non credo però che il brivido possa essere maggiore.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
capitanokirch
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/07/2013, 16:24
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da capitanokirch »

7335
Finora il mio preferito...
Aggressivo quando e quanto vuoi tu ma docile se lo sai guidare..
Non avrei mai pensato di avere delle rasature così.
Per me ottimo acquisto.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Futur

Messaggio da Luca142857 »

Grande rasoio, è stato il mio primo DE, lo adoro!
Allora veniva fornito solo in scatola di cartone.
Ho trovato una funzionale soluzione da viaggio utilizzando un fodero morbido per occhiali inserito in una scatola di latta recuperata dove possono trovare alloggio anche i portalamette.
7337
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Max1970
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/09/2013, 9:18
Località: Voghera

Re: Merkur Futur

Messaggio da Max1970 »

Il mio secondo nonché attuale rasoio dopo quello di training, il Wilkinson Classic.
Nonostante i vari commenti sulla sua aggressività, lo regolo a 3 per pelo e 1 per contropelo e mi trovo ottimamente.
Non nascondo che mi piace anche per il suo design moderno, minimalista: fa un figurone adagiato sulla mensolina di vetro della specchiera ;)
Possiedo la versione cromata polish: so che a molti non piace per via della sua potenziale scivolosità, ma francamente non ho mai avuto problemi a riguardo.
Ottimo prodotto teutonico: il prezzo è il suo punto debole.... :o

6883
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Merkur Futur

Messaggio da lafaina »

impossibilitato a usare quotidianamente i miei ML per questioni di tempistica mattutina lo ho comprato da poco e ho cominciato ad usarlo tarato a 1-2 , beh , devo dire che lo trovo... Eccezionale!! Aggressivo quanto basta ma allo stesso tempo rispettoso della pelle ( lo uso con le astra superior platinum verdi ), lo trovo per me migliore ( anche se di poco)del Merkur 34 c che ho da 20 anni e del Feather popular che ho preso l'anno scorso ( quest'ultimo troppo poco aggressivo).
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da xenomis »

Ragazzi, mi sta venendo voglia di prendere questa "bestiolina", quello che volevo sapere da qualcuno che li possiede entrambi però è... quale prendere tra questo e il Fatboy scegliendo solamente dal punto di vista qualitativo!? Il futur mi intriga veramente molto!

Grazie in anticipo ;)
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Merkur Futur

Messaggio da lafaina »

ho appena ricevuto un fatboy col quale ho iniziato a radermi con soddisfazione con le astra SP (Io uso solo quelle, sia con le shavette che con i DE).
Sono due rasoi diversi.. il Fatboy è in media molto meno aggressivo,per esempio il Futur settato a 1 ( su 6) ha la stessa esposizione di lama del Fatboy settato a 8 ( su 9), se poi si penza alle differenze di peso...
Mie considerazioni: per pelli sensibili e barbe soft-medie meglio il fatboy , per le barbe più hard il Futur se si ha la abilità di usarlo come si deve è formidabile.
Dal punto di vista della semplicità costruttiva il Futur è più semplice, dal punto di vista della longevità.... il mio Fatboy è del 1958.. ;)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Merkur Futur

Messaggio da sergioiava »

Dopo un anno di uso quotidiano del Muhle R 89 Rosegold mi sta venendo "la scimmia" per questo rasoio. Mi piace la fattura e vorrei testare qualcosa di più aggressivo.
Mi sa che il 26 partirà l'ordine.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Futur

Messaggio da Luca142857 »

@ xenomis
Dal punto di vista esclusivamente qualitativo hai preso in considerazione due campioni, sia il fatboy che il Futur sono due macchine perfette. A vantaggio del Futur va la smontabilità completa per la pulizia e la grande escursione di esposizione della lama.

In negativo è da segnalare in alcuni Futur e Progress una diversità di posizione della lama tra i due lati soprattutto alle grandi esposizioni. Per cui meglio montare una lama e guardare bene.

I Fatboy invece sono solo vintage e quindi tutto dipende dalla fortuna e dall'affidabilità del venditore; non sono facilmente smontabili, per cui eventuali incrostazioni richiederanno un po' di lavoro.

Alla fine però se dovessi sceglierne solo uno, non avrei dubbi: Futur.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da xenomis »

Grazie mille a tutti per le risposte, credo proprio che lo prenderò il futur alla fine... Sono solo indeciso sul materiale... cromato o satinato, quale dei due secondo voi è più resistente!? anche se ho letto che il satinato ha più grip quando si bagna! Ma è vero che è in inox in tutte e tre le varianti!?

Scusate per tutte queste domande :D ;)
saveoursouls
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2013, 14:31
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da saveoursouls »

A me l'ha regalato la mia ragazza per Natale, ed è il mio primo DE dopo anni di multi lama...ho fatto la prima barba e non mi sono dissanguato :D e quest è già un bene..solo qualche normale taglietto sul collo, ma devo imparare ad usarlo, e spero non ci vorrà molto tempo ihih..
Come design lo trovo fantastico..ed è anche bello pesantuccio, ma sarà perchè non sono ancora abituato.
Ciaooo
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da xenomis »

Si alla fine me lo sono regalato anche io :) il peso mi piace molto, mi da molto di affidabilità e buona costruzione! Per quanto riguarda il fatto che scivoli se bagnato a me non risulta, sarà che ho quello satinato ma non ho nessun problema di quel tipo, veramente un ottimo rasoio ;)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Futur

Messaggio da Luca142857 »

xenomis ha scritto: Per quanto riguarda il fatto che scivoli se bagnato a me non risulta, sarà che ho quello satinato ma non ho nessun problema di quel tipo, veramente un ottimo rasoio ;)
In anni di utilizzo non ho mai riscontrato il problema della scivolosità!
È chiaro che la zigrinatura di un fat boy è più efficace, ma questo si può apprezzare solo quando si ha la mano completamente imbrattata di schiuma, e francamente questo non mi accade mai, visto che il rasoio viene costantemente pulito dalla schiuma di rasatura passandolo sotto il rubinetto. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da xenomis »

Già, il problema della schiuma effettivamente non c'è l'ho neanche io visto che uso lo stesso "metodo" del rubinetto :mrgreen:
ryan78
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/01/2014, 14:29
Località: Pistoia

Re: Merkur Futur

Messaggio da ryan78 »

Ciao a tutti,
Io uso questo rasoio da circa due anni,ma ho dovuto affinare la tecnica per avere un risultato perfetto,io non ho il problema della schiuma forse è data dalla troppa densità.
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da xenomis »

Si effettivamente non è immediato come rasoio, almeno per me... per adesso è così (ma lo uso da circa una settimana) anche se oggi ho visto i primi risultati ;)
ryan78
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/01/2014, 14:29
Località: Pistoia

Re: Merkur Futur

Messaggio da ryan78 »

Se posso darvi un consiglio,con questo rasoio non bisogna assolutamente fare pressione,quindi secondo il mo parere è fondamentale la preparazione del viso per favorire la scorrevolezza dello stesso.
La schiuma non deve essere ne troppo densa ne liquida.
Saluti a tutti. :D
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur Futur

Messaggio da salvatore aprilia »

Oggi è arrivato anche a me!
Da novizio dei rasoi di sicurezza ho bloccato la regolazione su 1 e così la lascerò fino a quando inizierò a capire qualcosa di rasoi,lamette,creme e pennelli!
Però è bellissimo,il mio versione lucida cromata
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da xenomis »

Complimenti per l'ottimo acquisto... Ti regalerà molte soddisfazioni ;)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur Futur

Messaggio da salvatore aprilia »

Sono alla seconda sbarbata con questo rasoio !
Visto che è il mio primo de dopo oltre vent'anni di USA e getta...che dire...nuove sensazioni,sembra quasi di farsi la barba per la prima volta...il suono del taglio della barba...
Soddisfattissimo,nessuna irritazione,nessun taglio,inizio a prendere la mano con tutto,lo sto usando con lamette astra verdi a uno
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur Futur

Messaggio da salvatore aprilia »

xenomis ha scritto:Complimenti per l'ottimo acquisto... Ti regalerà molte soddisfazioni ;)
Grazie!hai ragione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur Futur

Messaggio da Luca142857 »

salvatore aprilia ha scritto:...che dire...nuove sensazioni,sembra quasi di farsi la barba per la prima volta...il suono del taglio della barba...
Eh, sono pochi i DE che "suonano" come il Futur! :D Anche a me piace molto questa caratteristica. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Merkur Futur

Messaggio da salvatore aprilia »

Luca142857 ha scritto:
salvatore aprilia ha scritto:...che dire...nuove sensazioni,sembra quasi di farsi la barba per la prima volta...il suono del taglio della barba...
Eh, sono pochi i DE che "suonano" come il Futur! :D Anche a me piace molto questa caratteristica. ;)
Io pensavo fosse una cosa comune ai de e non una caratteristica del "nostro"...Voi normalmente come lo regolate quando vi radete ?
Con quali lame vi trovate meglio con questo rasoio?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”