Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ElDepo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ElDepo »

Buondì,

I merito al gold dollar "che nun se affila", io ho una esperienza ancora molto limitata, però posso dire che spesso arrivano con una geometria abbastanza "a vongole". Le coste spesso sono svergolate, più panciute in alcuni punti su un lato e altri punti sull'altro. Ti suggerisco di metterli su un piano rigido (anche il vetro di un ripiano del frigo preso "in prestito" va bene) e di provare, mettendo il dito sulla coda o sulla punta (della costa) se rimane in piano pigiando sull'altra estremità. Di solito c'è qualche punto che, essendo più alto, li fa oscillare facendo l'effetto barchetta. A quel punto, segnati con pennarello le parti che sembrano più alte e vai giù di diamantata (copri il filo con il nastro, come faresti con la costa ma sul filo). Cambia il nastro abbastanza spesso, così da non rischiare di mangiare il filo con la diamantata. L'ultimo che ho "raddrizzato" ha avuto bisogno di una buona ora di lavoro (tra lavoro sulla pietra e verifiche intermedie), su una Atoma 400.di solito, una volta "dritti" , anche i gold dollar non sono così "acci", di sicuro li puoi usare per capire bene come procedi con la tecnica e come ti migliorano le rasatura. Come si suol dire, Just my 2 cents per risparmiare a qualcuno i problemi che ho incontrato io. Buone rasate!!
salva9424

Messaggio da salva9424 »

Buongiorno, sono un neofita che si vuole approcciare alla rasatura con ML, possiedo un Boker Barber’s Choice 5/8 punta spagnola e coramella boker quella con l’ impugnatura, e mi è stato suggerito di acquistare pietra boker e nero ardesia, va bene per cominciare? Cos’altro mi serve da mettere nell’ordine? Grazie
altus

Messaggio da altus »

Il miglior consiglio che sento di darti è che prima di acquistare pietre sarebbe meglio che trovassi qualche utente esperto nella tua zona che ti faccia vedere come si usano (i video servono a poco o nulla).
E magari procurati un rasoio usato in condizioni accettabili come geometrie e coso modesto con cui iniziare a provare prima di rovinare il Boker.
E fai affilare il Boker da qualcuno che sa come si fa, in modo che hai un paragone mentre sperimenti sul rasoio sacrificale.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
salva9424

Messaggio da salva9424 »

Ottima risposta ottima idea hai pienamente ragione, grazie mille
salva9424

Messaggio da salva9424 »

Intanto quindi faccio L acquisto delle pietre e vedo un po’ un rasoio di scarsa qualità per imparare, il kit è al completo quindi?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”