Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto: 26/05/2020, 19:35Imparagonabile con il precedente assetto (manico in acciaio sui 70 grammi).
La tecnica, complessivamente, viene facilitata in ogni momento della rasatura ...
Bingo!!!
:D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da Sbarbaz »

Si Pier...il risultato è talmente confortante che sto ri assemblando anche gli altri rasoi con il materiale che ho a disposizione.Tenendo conto che comunque ho rasoi di per sé già equilibrati nel loro assetto originale. Però è bello sperimentare per trovare maggior confort nella rasatura. Oggi per esempio ho testato il manico del mio R41 con la testina yaqi Mellon. Risultato notevole anche in questo caso.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho trovato una soluzione ancora più confortevole unendo il manico Ikon bulldog in alluminio alla testina Mellon. Sarà stato anche merito della lametta Gillette rubie che è forse diventata la mia preferita oppure anche merito del sapone (saponificio Annamaria) ma sta di fatto che della barba di 3 gg in due passate e mezza non è rimasto nulla ed un post che dire confortevole è riduttivo.
Appena posso pubblicherò una foto della chimera.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da ezio79 »

yaqi offre già la mellon con manico in alluminio leggero
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da Grizzly »

Gli estimatori dell'alluminio, crescono.....
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da Sbarbaz »

@Ezio
ahimè l'ho scoperto tempo dopo che avevo ordinato quella con manico pesante in ottone. Ora quello di Ikon, che avevo ordinato in seguito come pezzo singolo a parte, lo utilizzo sia per la Mellon, sia per la De89 con grande soddisfazione.
@Gianni si sono già abbastanza estimatore dell'alluminio ma di alcuni rasoi preferisco ancora l'acciaio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 31/10/2020, 18:54 @Gianni si sono già abbastanza estimatore dell'alluminio ma di alcuni rasoi preferisco ancora l'acciaio.
Certo Massimiliano, anch'io preferisco l"acciaio per alcuni rasoi. Penso ad esempio al RR Game Changer che ho usato stamattina, non riuscirei ad immaginarlo in alluminio. A proposito, usato con una tranquillissima Astra Platinum, ancora adesso ho la barba praticamente a zero.

Per restare in tema, qualcuno ha provato i manici in titanio Dscosmetic?
Se si, come li giudicate?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da ischiapp »

Focalizzati i vantaggi di peso e bilanciamento, la conseguenza dovrebbe essere modificare la tecnica.
Quindi adeguare il punto e la modalità della presa, per sfruttare al massimo tali vantaggi.
In modo da agire sul fattore cardine: l'angolo incidente.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 31/10/2020, 19:17
Per restare in tema, qualcuno ha provato i manici in titanio Dscosmetic?
Se si, come li giudicate?
Ora vado a vedermeli...visto che dolcetti e scherzetti non ce ne sono...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da whiteblack »

Bello qst "vecchio" post! forse ho capito che non sono piu neofita...!
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da carboldo »

Anche io col passare degli anni ho cominciato a preferire rasoi piu' leggeri. Ora ho per la maggior parte manici in titanio (mi piacciono gli Stork) o in acciaio cavo, e un Darwin che e' una cosa a se'. Dico la mia in base a tantissimi esperimenti fatti negli anni accoppiando teste e manici diversi: molto raramente ho avuto problemi di bilanciamento, anzi direi solo una volta, con una testa Timeless in acciaio (quindi pesante) e un manico Tibam in titanio molto corto (80mm). Nella maggior parte dei casi, e' veramente raro avere problemi di bilanciamento che siano percepibili. Insomma, c'e' un po' di aria fritta nel discorso bilanciamento rasoio e manici. Poi magari sono poco sensibile io, ma tant'e'.
Per quanto riguarda la lunghezza, questione di preferenze, di stile di rasatura e grandezza dell mani. Sinceramente mi trovo bene dagli 80mm ai 90, oltre i 90mm li trovo ingombranti.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da gigetto »

Proprio oggi sbarbatona con il mitico Black Beauty...il manico incide eccome....manico lungo maggior dolcezza.
Haller
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/09/2023, 13:24
Località:

meglio testa o manico [pesante]

Messaggio da Haller »

Buongiorno
Non so se è già stato discusso, se così fosse mi scuso.

la mia domanda è questa :
è meglio avere la testa pesante oppure il manico?
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da ramoverde »

La distribuzione del peso lungo il rasoio modifica il punto di equilibrio del rasoio stesso, una testa molto pesante rispetto al manico porterà il punto di equilibrio più vicino alla testa, viceversa il contrario.
Personalmente penso che la distribuziine del peso abbia una certa importanza nel rendere i movimenti più naturali e spontanei. Anche il peso complessivo incide sul risultato. Tuttavia peso ed equilibrio possono essere controllati e guidati dalla mano, mentre la geometria della testa non puó essere modificata dalla mano. Per questo io tendo a dare più importanza alla geometria che al peso.
Haller
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/09/2023, 13:24
Località:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da Haller »

@ramoverde
grazie
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: meglio testa o manico [pesante]

Messaggio da outlaw »

Haller ha scritto: 19/09/2023, 8:57 è meglio avere la testa pesante oppure il manico?
È bene avere un certo equilibrio, corretto che poi la mano compensa ma, per me, entro certi limiti.
Riesco a gestire bene uno squlibrio in favore del manico, non altrettanto con una testa molto più pesante del manico. In questo caso, manico leggero e testa pesante, a volte mi ritrovo con comportamenti poco prevedibili. Dolcezza e profondità che si trasformano in bruciature senza preavviso. Problema che risolvo e non riscontro più con un manico più pesante
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
dirk23
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2018, 12:26
Località:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da dirk23 »

A mio avviso influenza molto la lunghezza del manico.
Personalmente mi trovo meglio e preferisco manici non troppo lunghi, ho la sensazione di avere più "controllo" sulla testa del rasoio.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”