Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da SuperSonic »

Maxabbate ha scritto: 31/03/2023, 10:09 Sì, è vero, a volte l'acqua fatica a scendere nella caldaia. Come detto da Fommo, basta una scaldatina e defluisce.
Kamira è una "invenzione" tutta siciliana, nazionale al 100%!
Fantastical!!! Non tornerò mai più alla moka
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da SuperSonic »

Fommo ha scritto: 30/03/2023, 17:53
Maxabbate ha scritto: 30/03/2023, 15:35
Zeiger ha scritto: 26/03/2023, 21:12 Grazie, gentilissimo, fai conto che l’abbia preso!
Io ho eliminato da tempo le capsule, per me alquanto inquinanti e uso solo polvere.
Questa sarebbe proprio l’ideale.

La prenderò e vediamo come va :-)
Presente con Kamira. Importanti gli spurghi, una volta ogni tanto "un giro a vuoto" serve parecchio.
Poi se ti comperi un macinino e prendi un po' di miscele sfuse, godi come un riccio!!!!
E' stata un gran bell'acquisto, ha soppiantato la Nespresso.
D'accordissimo con Maxabbate ;) , aggiungo un piccolo consiglio che potrebbe tornare utile riguardo la Kamira:prima di mettere l'acqua per il caffe',che sia singola o doppia tazzina, io scaldo un pochino sul fuoco la Kamira a vuoto e dopo metto l'acqua cosi' ne facilito la discesa( perlomeno nella mia capita non so se sia cosi' per tutti) e poi non utilizzo acqua del rubinetto perche' nella mia zona e' particolarmente calcarea :oops:
Personalmente faccio uno spurgo per riscaldare la Kamira, faccio il caffè, ed Infine spurgo nuovamente.
Dopo tre mesi circa ho fatto un "lavaggio" non con aceto od acido citrico, ma con succo di limone allungato con acqua, ed ha funzionato; subito dopo ho fatto un caffè per ripulire la macchina da residui di succo di limone.
Ora però vorrei acquistarne un macinacaffè per poter impiegare caffè in grani, che preferisco.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da SuperSonic »

Zeiger ha scritto: 17/04/2023, 8:40
Gamon67 ha scritto: 16/04/2023, 21:53
Zeiger ha scritto: 16/04/2023, 20:53 Confermo la bontà del prodotto. L’ho usata già un po’ di volte e il caffè viene proprio come dicono.
:-)
Che miscela di caffè hai usato?
La Illy. È in una scatola rotonda di plastica con tappo rosso.
Invece ho utilizzato un caffè Gimoka (macinato al momento, ottimo) che dei vicini mi hanno prestato perchè rimasi senza, poi ho acquistato un pacchetto di decaffeinato Serrano (marchio dell'IN'S prodotto da Caffè Vergnano...non mi è piaciuto), ho proceduto col Kimbo Gusto di Napoli, ho preso una confezione di caffè Coop (nulla di che) ed ora sto usando il Kimbo Aroma Italiano.
Di base però preferisco le piccole torrefazioni tra cui la Amigos di Muggia (TS) di cui ho avuto modo di assaggiare il decaffeinato e non solo.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da SuperSonic »

Anni fa i miei mi regalatono una macchina Saeco "A modo mio", che per molto tempo ho utilizzato sebbene il caffè non mi facesse impazzire perchè è come se avesse un odore/sapore plasticoso; oltretutto smisi di acquistare le capsule Lavazza in quanto troppo costose a favore di quelle compatibili che non solo erano più evonomiche, ma il caffè era migliore.
Alla fine della fiera tornai alla moka.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da SuperSonic »

Fommo ha scritto: 26/03/2023, 17:19
Zeiger ha scritto: 26/03/2023, 16:36 Questa Kamira mi ha sempre attirato ma sono appunto titubante come te.
Se mi dici che funziona con quella super crema la prendo subito :-)
Fossimo stati piu' vicini Ti avrei volentieri invitato a provarla di persona :D premesso che io uso solo Lavazza, (che sia crema e gusto, qualita' oro e rossa) anche avendo provato altre marche piu' o meno note, confermo che si ottiene davvero la stessa crema una volta capito per bene come dosare la giusta quantita' di caffe' nel braccetto, e ' proprio per questo che l'ho comprata perche' mi piace il caffe' con molta crema e non meno importante anche per via del fatto che sia in acciaio.
Come diceva il vecchio spot
:D :mrgreen:
Il dosaggio del caffè nel braccetto è la cosa più semplice in assoluto perchè il braccetto stesso và riempito fino all'orlo, e man mano che si inserisce la polvere di caffè vanno dati dei piccoli colpi per far sì che il macinato si assesti permettendo un riempimento completo. Una volta riempito completamente (faccio sempre una piccola montagnola), raso il contenuto col manico del cucchiaino ed il gioco è fatto.
La cosa che richiede la Kamira è il dosaggio della fiamma, per cui ci vuole un poco di tempo per imparare ad usarla al meglio.
Rispondi

Torna a “Off Topic”