Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

IacopoR ha scritto: 16/03/2024, 17:41
Fommo ha scritto: 22/01/2024, 17:34 Ciao a tutti, dopo averlo aquistato utilizzo il Fatip ibrido con soddisfazione tuttavia a volte la lametta come noto non sempre e' centrata ma questo si sapeva gia', mi sono reso conto osservandolo nel dettaglio che i perni del coprilametta rispetto ai fori della base su cui vanno ad inserirsi hanno una tolleranza tale che fa muovere un po' troppo il coprilametta decentrandosi( facendo un paragone ad esempio con le stesse parti del Muhle r41 o R89 o anche il Gillette King in questi vi e' una tolleranza decisamente piu' ridotta creando quindi meno movimento tra le due parti e di conseguenza un piu' preciso accoppiamento tra le parti) in piu' alla base dei perni del Fatip vi sono delle piccole fessure che probabilmente durante il processo di saldatura rimangono "aperte" ai lati creando un ulteriore spazio in cui potrebbe infilarsi anche se di poco la lametta.
Mi sono quindi inventato un sistema che riducesse un po' questa tolleranza, tengo a precisare che e' un mio esperimento e quindi come tale va preso quindi con le dovute precauzioni e attenzioni anche perche' i perni del fatip mi sembrano delicati, utilizzando due piccoli pezzetti di Nastro in lamina di alluminio morbida con adesivo dello spessore di 0,09 mm, utilizzato di solito dagli idraulici o anche nei tubi ad alta temperatura, opportunamente tagliati in maniera da non creare troppo spessore( nel mio caso un solo strato e' stato sufficiente) e piu' bassi rispetto ai perni su cui vanno attaccati con molta calma ed attenzione riuscendo a coprire anche le piccole fessure in basso.
Il risultato e' interessante in quanto anche la lametta si muove di meno e rimane dunque piu' centrata, l'unico problema e' prestare un minimo di attenzione inserendo e togliendo la lametta perche' strofinandola potrebbe intaccare un po' il nastro che e' pur sempre di alluminio, bisognerebbe trovare un sistema analogo con un materiale piu' duro ma flessibile ed adesivo( vedro' di trovare qualcosa... :lol: :roll: )
Io ho trovato un altro sistema. Dopo aver messo la lametta e aver datto i primi 2-3 giri di manico, giro il rasoio a testa in giù e avvito la testina toccandola da un angolo del pettine con un dito solo dell'altra mano. Insieme a questo movimento scuoto il rasoio come se stessi suonando una campanellina (movimenti veloci e con poca escursione), poi mi fermo e serro ancora un po'. Continuo così fino a che la tastina si indurisce un po' e poi rigiro il rasoio e la serro definitivamente. In questo modo la lametta si centra. Se ciò non dovesse succedere al primo colpo, ripeto l'operazione. Alla fine dopo 2-3 tentativi si centra.
Perdona il mio intervento (da possessore di quattro Fatip): ti sembra normale che per centrare la lametta sia necessario fare tutto questo cinematografo, quando con un rasoio ben fatto è necessario soltanto inserire la lama e serrare il manico?
Tutte le volte che uso un Fatip devo incazzarmi perchè perdo tempo a centrare la lametta! Diciamo piuttosto che a Premana dovrebbero migliorare notevolmente la qualità dei rasoi, che oltretutto sono tutt'altro che regalati, e pure esteticamente a volte presentano difetti visibili, e tutto questo è vergognoso, a mio modesto parere.
A parità di prezzo od a qualche spicciolo in più ci sono altri Marchi che offrono prodotti senza i difetti dei Fatip. Il "made in Italy" và bene, ma quando scopro che c'e ad esempio un "made in China" migliore, allora non ci sono dubbi sulle possibili scelte.
Ho dei Merkur che non presentano difetti di sorta, e pure l'Edwin Jagger che avevo era perfetto; persino sul King C. Gillette, fatto in Cina, non ho nulla da ridire...sui Fatip, si.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Sarebbe ora che Fatip iniziasse a proporre rasoi fatti come Dio comanda. Punto.
Ci sono prodotti cinesi costruiti decisamente meglio, e se debbo scegliere un "made in Italy" approssimativo (in questo caso Fatip) allora scelgo rasoi fatti altrove.
Sarebbe forse ora di smettere di acquistare i DE realizzati a Premana, e forse così facendo l'azienda correggerebbe il tiro.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Imokan ha scritto: 28/11/2023, 11:38 Io possiedo il grande testina originale (open) colorazione gold. Un rasoio che inizialmente ho detestato ma adesso adoro. Rilascia l'acqua sul viso in maniera fantastica permettendo una perfetta scorrevolezza, ha un'ottima profondità di taglio (con la lametta giusta).
L'unico inconveniente è la scivolosità del manico (grip inesistente) risolvibile passando sulla mano l'allume di rocca.
Un rasoio che per la mia esperienza lo consiglio.
Concordo anch'io sulla scivolosità del manico, cavolo, e per quanto riguarda il rilascio dell'acqua è verissimo! Il mio esemplare ha però il problema di allineamento della lama, che praticamente tutte le volte debbo risolvere perdendo tempo, dannazione!
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

mike73 ha scritto: 16/02/2023, 10:26
Lapotto ha scritto: 16/02/2023, 10:16 È davvero inconcepibile che con le macchine CNC moderne si debbano produrre ancora dei rasoi con disallineamento della testa sulla lama. Io li ho buttati, rasoi imprecisi che attualmente non hanno ragione di esistere! Mi dispiace perché è un prodotto della tradizione italiano che con investimenti e volontà potrebbe essere riportata in auge.
d'accordissimo con te su ogni parola.
Pure io concordo
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Lino ha scritto: 03/10/2022, 10:34
GiorgioIII ha scritto: 11/09/2022, 18:39 Oggi dopo un anno che stava nel cassetto ho voluto provare di nuovo il Fatip Storto Gentile con lametta Rubie.
Niente da fare non c'è feeling
Ennesima conferma di quanto sia incongruo il nome di “Gentile” nelle sue varie declinazioni.
Nel mio specifico caso la testina Gentile è veramente gentile, forse fin troppo, dato che sono costretto ad effettuare troppe passate perchè il rasoio sembra non tagliare, dunque non mi soddisfa, sebbene la rasatura si concluda degnamente.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

mike73 ha scritto: 12/10/2022, 16:53 ciao, molti dicono che fatip open comb siano più delicati dei closed...ergo dovresti provarne uno
come avrai letto nei post poco sopra , io posseggo un oc grande ....ma non mi sento di consigliartelo.
personalmente guarderei altrove
imho
Consiglierei un Edwin Jagger DE89
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Buccaneer ha scritto: 10/05/2022, 11:44
Lino ha scritto: 09/05/2022, 19:05 In effetti: 271 pagine per circa 1,1 milioni... Però, se tu lo avessi fatto, sapresti che un bel pò di pagine indietro, ci sono un bel pò di pagine che rappresentano la contrapposizione ( al fine di scambiarsi opinioni ed esperienze, lo scopo del Forum ) tra coloro che non reggono dando in escandescenze se un Fatip Originale OC non riesce ad allineare al micron i due taglienti della lametta e quelli che se ne infischiano perché prendono il rasoio, vedono l'imperfezione e si radono perfettamente. Il primo Fatip ( ne ho quattro ) che ho preso è stato l'Originale OC con il quale non ho mai perso tempo a cercare di eliminare il millimetro ( forse ) di differenza tra l'esposizione dai due lati e dopo un pò ha perso anche il blocco di fine corsa del manico quando lo chiudi, ma a me non me ne importa un fico secco: quando arrivo al blocco girando il manico appena lo sento, non insisto e mi fermo: la lametta è bloccata, forse c'é mezzo millimetro di differenza tra i due lati ma io me ne infischio altamente e mi rado perfettamente: è un Fatip ;)
Pienamente concorde

Perfetto, il tuo ragionamento non fa una piega. Però.
Due micron manco li senti e di sicuro non li vedi, se parliamo di un millimetro o anche mezzo di differenza tra i due lati insomma, diciamo che la cosa è almeno fastidiosa? Che poi c'è chi ci convive e che apprezza le caratteristiche di un Fatip a me va benissimo. De gustibus.
Semplicemente sto dalla parte di chi si lamenta che un articolo fatto di tre pezzi di ottone, costruito in Italia, in serie, nell'anno domini 2022, che deve semplicemente tenere una lametta dritta e ferma, non lo faccia (il discorso finiture e cromature lasciamo pure stare, altra cosa che non gioca a favore...) Ovvero, non arriva allo scopo per cui è stato progettato. Cioè non stiamo parlando di un attrezzo che deve fare 10 cose e ne fa una male, solo QUELLO deve fare, tenere una lametta. E permettimi di ricordare che stiamo parlando di *lame affilatissime* che mettiamo *sulla faccia*, quindi un minimo di affidabilità e precisione quando si parla di strumenti che devono fare certi lavori la esigo. La faccia è la mia, non credo sia chiedere troppo.
Sarebbe come se andassi a comprare una Dacia nuova, e siccome rispetto ad altri marchi costa poco (questa è la scusa classica dei Fatip Boys) te la consegnano col volante storto. Tu la ritireresti?
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

giuseppe770 ha scritto: 08/06/2022, 18:42 Comunque ho regalato a mio figlio un R89 ed a il livello di finiture il Muhle è sicuramente diverso, ma il fascino del pezzo semiartigianale italiano mi fa preferire i Fatip.
Anche a livello di fabbricazione il Mühle è migliore del Fatip.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

ares56 ha scritto: 23/08/2022, 19:41
Imokan ha scritto: 23/08/2022, 19:27 Sarebbe possibile avere una classifica dal più aggressivo al più docile?
La testina Gentile è ritenuta da molti un pò più scorbutica di quella Originale...
Sono solo io ad avere la sensazione che la testina Gentile "non tagli"?
Bertone
Messaggi: 452
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Io ho sia il gentile normale sia slant, il normale taglia ma non è profondissimo, lo slant è dolcissimo e profondissimo.Inoltre secondo me è molto più facile farsi male (per modo di dire eh😉) col gentile che con lo slant.
IacopoR
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2024, 16:57
Località:

Re: Fatip

Messaggio da IacopoR »

SuperSonic ha scritto: 01/04/2024, 21:06
IacopoR ha scritto: 16/03/2024, 17:41
Fommo ha scritto: 22/01/2024, 17:34 Ciao a tutti, dopo averlo aquistato utilizzo il Fatip ibrido con soddisfazione tuttavia a volte la lametta come noto non sempre e' centrata ma questo si sapeva gia', mi sono reso conto osservandolo nel dettaglio che i perni del coprilametta rispetto ai fori della base su cui vanno ad inserirsi hanno una tolleranza tale che fa muovere un po' troppo il coprilametta decentrandosi( facendo un paragone ad esempio con le stesse parti del Muhle r41 o R89 o anche il Gillette King in questi vi e' una tolleranza decisamente piu' ridotta creando quindi meno movimento tra le due parti e di conseguenza un piu' preciso accoppiamento tra le parti) in piu' alla base dei perni del Fatip vi sono delle piccole fessure che probabilmente durante il processo di saldatura rimangono "aperte" ai lati creando un ulteriore spazio in cui potrebbe infilarsi anche se di poco la lametta.
Mi sono quindi inventato un sistema che riducesse un po' questa tolleranza, tengo a precisare che e' un mio esperimento e quindi come tale va preso quindi con le dovute precauzioni e attenzioni anche perche' i perni del fatip mi sembrano delicati, utilizzando due piccoli pezzetti di Nastro in lamina di alluminio morbida con adesivo dello spessore di 0,09 mm, utilizzato di solito dagli idraulici o anche nei tubi ad alta temperatura, opportunamente tagliati in maniera da non creare troppo spessore( nel mio caso un solo strato e' stato sufficiente) e piu' bassi rispetto ai perni su cui vanno attaccati con molta calma ed attenzione riuscendo a coprire anche le piccole fessure in basso.
Il risultato e' interessante in quanto anche la lametta si muove di meno e rimane dunque piu' centrata, l'unico problema e' prestare un minimo di attenzione inserendo e togliendo la lametta perche' strofinandola potrebbe intaccare un po' il nastro che e' pur sempre di alluminio, bisognerebbe trovare un sistema analogo con un materiale piu' duro ma flessibile ed adesivo( vedro' di trovare qualcosa... :lol: :roll: )
Io ho trovato un altro sistema. Dopo aver messo la lametta e aver datto i primi 2-3 giri di manico, giro il rasoio a testa in giù e avvito la testina toccandola da un angolo del pettine con un dito solo dell'altra mano. Insieme a questo movimento scuoto il rasoio come se stessi suonando una campanellina (movimenti veloci e con poca escursione), poi mi fermo e serro ancora un po'. Continuo così fino a che la tastina si indurisce un po' e poi rigiro il rasoio e la serro definitivamente. In questo modo la lametta si centra. Se ciò non dovesse succedere al primo colpo, ripeto l'operazione. Alla fine dopo 2-3 tentativi si centra.
Perdona il mio intervento (da possessore di quattro Fatip): ti sembra normale che per centrare la lametta sia necessario fare tutto questo cinematografo, quando con un rasoio ben fatto è necessario soltanto inserire la lama e serrare il manico?
Tutte le volte che uso un Fatip devo incazzarmi perchè perdo tempo a centrare la lametta! Diciamo piuttosto che a Premana dovrebbero migliorare notevolmente la qualità dei rasoi, che oltretutto sono tutt'altro che regalati, e pure esteticamente a volte presentano difetti visibili, e tutto questo è vergognoso, a mio modesto parere.
A parità di prezzo od a qualche spicciolo in più ci sono altri Marchi che offrono prodotti senza i difetti dei Fatip. Il "made in Italy" và bene, ma quando scopro che c'e ad esempio un "made in China" migliore, allora non ci sono dubbi sulle possibili scelte.
Ho dei Merkur che non presentano difetti di sorta, e pure l'Edwin Jagger che avevo era perfetto; persino sul King C. Gillette, fatto in Cina, non ho nulla da ridire...sui Fatip, si.
SuperSonic, hai perfettamente ragione, solo che non riesco a trovare nulla che abbia le stesse sensazioni che mi da Fatip, ovvero alta capacità di taglio senza essere troppo aggressivo. Anzi, ora sto usando il pre-2016, e ho trovato la migliore accoppiata tra cap pre-2016 e pettine (uso sempre OC) post-2016. Ma la centratura del cap è peggiorata: la lametta è centrata rispetto al pettine ma il cap è spostato da un lato.
Bertone
Messaggi: 452
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Io ho 5 fatip, ma ho riscontrato un problema di allineamento solo nell'ultimo che ho acquistato, il gentile slant.Gli altri centano perfettamente....... .
Rispondi

Torna a “Generale - DE”