Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da SuperSonic »

onewhiskey72 ha scritto: 20/02/2014, 14:43 Perdonatemi. La crema proraso blu in tubo, per me, ha una fragranza molto gradevole e interessante.
Pensa che per me, invece, è sgradevolissima perchè mi ricorda l'odore degli interni delle auto nuove, e mi nausea pure :shock:
Acquistai pure il prebarba della stessa linea ma non osai spalmarmelo in faccia per via dell'odore (sì, odore, non profumo) per cui lo regalai ad un amico, che pure lui disgustato lo buttò via.
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lobarkaine »

SuperSonic ha scritto: 27/03/2024, 21:27 Adoro ad esempio i Proraso perchè per me sono ottimi saponi a prezzi bassi
Concordo!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Concordo con le straordinarie prestazioni del Proraso.
Peccato che le fragranze sono tutte molto sgradevoli al mio naso.
Appena decente il bianco.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da SuperSonic »

Bob65 ha scritto: 28/03/2024, 10:08 Concordo con le straordinarie prestazioni del Proraso.
Peccato che le fragranze sono tutte molto sgradevoli al mio naso.
Appena decente il bianco.
L'unica fragranza dei Proraso che mi disgusta proprio è quella della Linea Blu mentre quella che mi piace meno è la profumazione del sapone rosso; mi piace molto la fragranza della Linea Verde e gradisco assai quella della Linea Bianca.
L'amico al quale regalai il tubo di Proraso blu definì vomitevole la profumazione, anche se la meccanica del prodotto la apprezzò tantissimo.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

SuperSonic ha scritto: 28/03/2024, 15:05 L'unica fragranza dei Proraso che mi disgusta proprio è quella della Linea Blu mentre quella che mi piace meno è la profumazione del sapone rosso; mi piace molto la fragranza della Linea Verde e gradisco assai quella della Linea Bianca.
Altra dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che i nasi non sono tutti uguali.
Attendo probabilmente inutilmente un prodotto unscented da parte di Proraso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da darionew »

Sarò di "bocca" buona, ma a me le profumazioni delle Proraso (pur non trovandole raffinatissime - ma a quei prezzi, non possiamo certo pretendere le fragranze più complesse e naturali) sembrano tutte più che accettabili e gradevoli. Fra l'altro, credo che anche una certa abitudine/assuefazione faccia spesso modificare il giudizio iniziale. Anche a me la blu all'inizio non sembrava molto gradevole: adesso la adopero con piacere e senza alcun tipo di obiezione. Il comportamento dei saponi Proraso quanto a montaggio e a doti "meccaniche", poi, è di certo di grande valore.
Ma è normale che sia così: credo che se si iniziasse a parlare di profumi (e di costo ben superiore agli umili ma efficaci prodotti di Martelli) penso che su qualsiasi prodotto ci sarebbe qualcuno che storcerebbe il naso...
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da SuperSonic »

Bob65 ha scritto: 28/03/2024, 15:11
SuperSonic ha scritto: 28/03/2024, 15:05 L'unica fragranza dei Proraso che mi disgusta proprio è quella della Linea Blu mentre quella che mi piace meno è la profumazione del sapone rosso; mi piace molto la fragranza della Linea Verde e gradisco assai quella della Linea Bianca.
Altra dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che i nasi non sono tutti uguali.
Attendo probabilmente inutilmente un prodotto unscented da parte di Proraso.
Concordo. In effetti un sapone senza profumo sarebbe una buona scelta.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da SuperSonic »

darionew ha scritto: 28/03/2024, 15:18 Sarò di "bocca" buona, ma a me le profumazioni delle Proraso (pur non trovandole raffinatissime - ma a quei prezzi, non possiamo certo pretendere le fragranze più complesse e naturali) sembrano tutte più che accettabili e gradevoli. Fra l'altro, credo che anche una certa abitudine/assuefazione faccia spesso modificare il giudizio iniziale. Anche a me la blu all'inizio non sembrava molto gradevole: adesso la adopero con piacere e senza alcun tipo di obiezione. Il comportamento dei saponi Proraso quanto a montaggio e a doti "meccaniche", poi, è di certo di grande valore.
Ma è normale che sia così: credo che se si iniziasse a parlare di profumi (e di costo ben superiore agli umili ma efficaci prodotti di Martelli) penso che su qualsiasi prodotto ci sarebbe qualcuno che storcerebbe il naso...
Concordo pienamente!
Mi piace tantissimo la profumazione della Palmolive rossa, che a me sa di vintage, mentre apprezzo un poco meno quella della Palmolive verde.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da darionew »

Concordo a mia volta con questo tuo ulteriore giudizio. Fra l'altro, Palmolive è stato il mio primissimo sapone da barba che ho adoperato più di quarant'anni fa (e per parecchio tempo, stante anche la mia ignoranza di alternative abbordabili). Abbandonato da tempo, l'ho acquistato di nuovo un po' per caso quasi due anni fa e immediatamente quel profumo, chimico fin che si vuole, ma gradevole, mi ha fatto riaffiorare un sacco di ricordi connessi alla rasatura...
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da SuperSonic »

darionew ha scritto: 28/03/2024, 15:31 Concordo a mia volta con questo tuo ulteriore giudizio. Fra l'altro, Palmolive è stato il mio primissimo sapone da barba che ho adoperato più di quarant'anni fa (e per parecchio tempo, stante anche la mia ignoranza di alternative abbordabili). Abbandonato da tempo, l'ho acquistato di nuovo un po' per caso quasi due anni fa e immediatamente quel profumo, chimico fin che si vuole, ma gradevole, mi ha fatto riaffiorare un sacco di ricordi connessi alla rasatura...
Invece il profumo che mi riporta alle prime rasature è quello del Proraso verde, che per me sa "di rasatura" e di barbiere, non so se mi spiego.
In realtà il primissimo prodotto che acquistai fu una crema da barba Gillette in tubo (in metallo, bianco con le scritte blu, mi pare) il cui profumo mi piaceva un sacco; questa fragranza l'ho parzialmente ritrovata nella crema da barba Lea in tubo (in plastica con le grafiche azzurre e blu).
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da SuperSonic »

Amistade ha scritto: 21/06/2013, 19:23 Faccio un altro esempio: acqua di parma collezione barbiere crema soffice: costo 50€. Cosa stiamo comprando? La confezione in vetro, il marchio blasonato, il lusso che noti i primi 10 giorni poi non più. 50 €.
Per contro ci metto un ottimo figaro rosso, o Wilkinson comprato al Carrefour al costo di 2 euro. Cosa stiamo comprando? Ciotola in plastica nuda e cruda, scarna, e un sapone che consente ugualmente di farsi la barba molto bene. Forse che l'acqua di parma ha una qualità 20 volte superiore? No, a mio avviso forse il doppio superiore, esagerando. Fammela pagare 10 euro invece che 2, ma non 50.
Quindi, dalla mia esperienza, passato il fuoco della passione iniziale per tutto ciò che veniva da fuori dall'Italia, mi son reso conto che è più una questione psicologica che altro.

Saluti
Concordo pienamente!
Mi rado anche con un sapone economico, che mi permette appunto di sbarbarmi senza spendere cifre assurde; ho visto un sapone Creed al prezzo di settanta Euro, quando l'INCI non è assolutamente dissimile da quello di altri prodotti venduti ad una frazione del prezzo richiesto per questo prodotto sovrapprezzato per via del nome che porta.
Ecco perchè Proraso (e non solo) non mi delude mai.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da darionew »

Concordo con le osservazioni fatte in precedenza da @Amistade e da @SuperSonic. Nello specifico, visto che è stata citata Acqua di Parma, il suo sapone da barba, al di là del costo esagerato, a mio discutibile avviso non vale assolutamente la spesa se uno va a confrontare l'INCI con quello di una semplicissima Proraso verde, dal momento che il prodotto più "blasonato" contiene alcuni ingredienti come il BHT che non sono proprio il massimo per la salute umana (mentre le nuove formulazioni scelte da Martelli sono molto più attente anche su questo versante).
Sono convinto che non sia la fine del mondo, ma da un'azienda che chiede al cliente di spendere una cifra così consistente mi aspetterei una cura dei dettagli massima (tanto più che alternative sicure alla sostanza sopra citata ne esistono e dubito che ad Acqua di Parma manchino chimici in grado di rendersene conto). La questione della fragranza, ovviamente, rimane altamente soggettiva, ma dato che non ci si rade con il profumo di un sapone, per me può rimanersene sugli scaffali perennemente...
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da SuperSonic »

Appoggio pienamente il tuo pensiero!
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da SuperSonic »

darionew ha scritto: 29/03/2024, 6:54 Concordo con le osservazioni fatte in precedenza da @Amistade e da @SuperSonic.
Spesso si confrontano profumazioni di prodotti costosi con quelle di saponi e creme venduti a prezzi popolari, perdendo a volte di vista lo scopo per il quale un prodotto del genere è studiato, sebbene sia evidente che anche il naso voglia la sua parte, giustamente.
Personalmente anche le fragranze dei Proraso, industriali quanto si vuole, a me non dispiacciono, e pur essendo non ricercate mi regalano sempre una sorta di esperienza olfattiva, quando mi rado, sebbene la fragranza di per sè passi in secondo piano, dato che concentro la mia attenzione alla rasatura vera e propria.
Se cito poi Palmolive, la profumazione della crema rossa è per me sempre evocativa e superpiacevole.
Per il resto concordo sul fatto che non ci si rade col profumo del sapone :)
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Crema da barba economica VS blasonata

Messaggio da SuperSonic »

merin ha scritto: 22/06/2013, 10:45 Hai ragione, ma insieme all'utente che ha chiesto dove finisce il valore e comincia il "nome" sul prezzo dei rasoi, anche tu dovrai rassegnarti ad un "io la penso così, voi che ne pensate?" trovando chi sarà d'accordo, chi non lo sarà..e soprattutto senza alcuna risposta da parte di chi è disposto a spendere 30-50-70-90€ per una crema o sapone da barba....ciotola in legno/cercamica/oro o plastica che sia.
Un amico mi ha raccontato di un americano che importa il Valobra dall'Italia pagandolo pochi € al chilo....lo mette nelle sue ciotole personalizzate, fa una eccellente (e ripeto ECCELLENTE) campagna marketing fra i suoi connazionali e riesce a vendere - facendoglielo pure passare per un favore e ribassando il prezzo cui loro sarebbero disposti ad arrivare - una ciotolina da 100g a 140$. Cosa spinge quelle persone, a prescindere dal valore pagato da chi lo riconfeziona con altro nome, a spendere 140 dollari su una ciotola di sapone? Sarebbe da chiederglielo, perché capisco il marketing, capisco la sensazione di "esclusiva" nell'acquistare un prodotto che visto il prezzo pochi possono permettersi, capisco la personalizzazione della ciotola (l'americano ha fatto, a quanto mi dicono, un bella campagna di marketing anche per sostenere che l'alluminio sia il materiale principe per la conservazione dei saponi da barba, e le sue ciotole ovviamente... sono di alluminio :-D ), capisco tutto, ma in realtà... no non capisco.

Girando per negozi nei nostri tour a caccia di cose che soddisfino le nostre passioni (che non si limitano al mondo del radersi), con un amico ci troviamo nella condizione di ricevere, magari in prova, dei campioncini di creme pre/dopo barba, saponi ecc ecc. Lui ad esempio è rimasto folgorato da un campioncino di GEO F. TRUMPER, io a dire la verità meno. Concordo con lui che sia un prodotto di qualità...ma vale i 30€ di costo (200g) di ciotola in plastica? O meglio...vale cosi tanto più del Cella (trovato in confezione da Kg a seconda del negozio, tra gli 8 e i 14€) o del Valobra che pago 5€ l'etto (quindi 10€ per i 200g) e concordavamo con il mio amico che siamo già a cifre folli? Magari un domani cambio idea e decido di spendere 50€ per un sapone da barba, chi lo sa.

saluti affilati

merin
Tempo fa volli provare un sapone di Fenomeno Shave dunque decisi di prendere l'Eau de Cologne,
che scelsi essenzialmente perchè mi piace molto l'acqua di Colonia e perchè la profumazione è da oli essenziali; ora, a fronte di una spesa importante per cento grammi di prodotto, mi rendo conto che al sapone russo preferisco il 2 Novembre di Extrò Cosmesi, la cui ciotola peraltro in vetro contiene maggior quantità di sapone, in quanto sulla mia pelle risulta più protettivo.
Venticinque Euro circa per il Fenomeno Shave per me sono troppi, e credo che la politica dei prezzi sia anche una tattica di marketing. In ogni caso credo ricomprerò IL 2 Novembre mentre non riassortiro più l'altro salone, che per buono possa essere credo sia sovrapprezzato.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”