Il mio primo tentativo di restauro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Il mio primo tentativo di restauro

Messaggio da Lobarkaine »

Ormai preso da questa passione stavo girovagando su eBay in cerca di un Le Grelot, ma tutti quelli in buone condizioni avevano prezzi decisamente alti, gli altri il sorriso triste, finchè non vedo un Le Grelot Hospital Medaille d'Or proveniente dalla francia in condizioni non buone ma abbastanza dritto ed ad un prezzo bassissimo, penso subito qui mi alleno al restauro, che magari mi torna utile per altri rasoi e così mi decido e lo prendo.

Cerco subito nel forum e trovo la guida di Altus al restauro e prima che arrivi il rasoio sono pronto (si fa per dire).

Ecco il povero malcapitato.

91178

91179

Comincio con il dargli una bella lavata con sapone di marsiglia, poi lo sgrosso no la pasta Iosso per vedere come sta sotto la patina.
Dopo di che parto seguendo passo passo i consigli di Altus.

Sensa fretta parto dalla carta abrasiva 240 ed arrivo alla 10.000 (non avevo la 12.000), poi passo il manico con la pasta abrasiva lucidante da carrozziere e rilavo il tutto.

Non sono riuscito a salvare la serigrafia che si intravedeva sotto la vaiolatura e pur cercando di fare un restauro conservativo mi sono sentito molto americano. :)
Ecco il risultato.

91180

91181

91182

Ora mi manca solo l'affilatura, (mia bestia nera nonostante tutti i consigli di nicola26x e Paciccio) se ci riesco.... :lol:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Il mio primo tentativo di restauro

Messaggio da paciccio »

Bravo bel lavoro! Continua così
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: Il mio primo tentativo di restauro

Messaggio da Lobarkaine »

Grazie paciccio! :-)
iannella
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/01/2016, 9:56
Località: Milano

Re: Il mio primo tentativo di restauro

Messaggio da iannella »

Bravo Lobarkaine mi piace molto il lavoro che hai fatto. Una domanda... hai smontato la lama dalle guancette prima di lucidare?
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: Il mio primo tentativo di restauro

Messaggio da Lobarkaine »

Grazie iannella. :D

Mi scuso per il ritardo nella risposta.

No non ho smontato la lama, avevo paura di rompere il manico del rasoio, ho usato i fogli di carta vetrata doppiatiati e poi piatti solo lato acciaio per farli passare sotto le guancette, lavoro lento e fatto con attenzione per non consumarle.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”