Lappatura naniwa 12k

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Lappatura naniwa 12k

Messaggio da Edo34 »

Buongiorno!

Domanda: devo lappare una naniwa 12k (nuova). Solitamente io, per tutte le sintetiche, vado di piana di vetro (controllata, planare perfetta) e carta vetrata grana 500, poi alla fine pulisco sempre con una bout di belga i residuati e fine. Può andare bene anche per una pietra dal grit così alto? Dovrei usare una carta più fine? 🙏 Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lappatura naniwa 12k

Messaggio da paciccio »

Io eviterei di usare la belga dopo, perché potresti andare a impastare l'abrasivo della 12k, se hai controllato il piano di vetro va bene, assicurati solo di utilizzare una carta vetrata che possa essere immersa in acqua, così non rischi che pezzettini si stacchino e rimangano nella pietra ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Re: Lappatura naniwa 12k

Messaggio da Edo34 »

La carta vetrata che uso di solito é indistruttibile. La nagura della naniwa (é 600 di grit) può andare bene al posto della belga per ripulire alla fine?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lappatura naniwa 12k

Messaggio da paciccio »

Allora hai tutto ciò che ti serve! ricordati di sciacquarla sempre molto bene alla fine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Re: Lappatura naniwa 12k

Messaggio da Edo34 »

Troppo gentile Paciccio! Sai, cerco di avere una cura maniacale per le cose e voglio usarle al meglio. Sento di molti che usano la diamantata, ma mi scoccia l’idea di prenderne una perché appunto, con le sintetiche non faccio slurry e per lappare le pietre mi sembra eccessivo… alla fine le controllo spessissimo e non credo che sia necessario spianarle ad ogni affilatura (correggimi se sbaglio, ma anche con le naniwa ss che sono le più morbide che ho, standoci i tempi giusti, le spiano ogni 2/3 rasoi) visto anche che le pulisco con la nagura alla fine di ogni sessione.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lappatura naniwa 12k

Messaggio da paciccio »

Una volta che hai controllato che è in piano non serve spianarla spesso anche se è morbida, prova a pulirla con una goccia di detersivo e uno spazzolino invece che con la nagura, rimarrà bella pulita e non la consumerai ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”