Prima volta con ML i problemi del novizio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Prima volta con ML i problemi del novizio

Messaggio da Lobarkaine »

Dopo aver seguito molti vostri pazienti consigli oggi ho tentato la mia prima sbarbata con un ML.

Prebarba Noxzema

Sapone Proraso Rosso

Pennello DS Cosmetics in setola sbiancata (toccava a lui nella rotazione dei maialotti)

Rasoio Luna Panter 5/8

Scoramellata solo parte cuoio e via...
Grande soddisfazione per non aver aperto una macelleria. :D
Un tagliettino sul pomo di Adamo, ma ci sta visto che non sono più giovane ed anche con un DE devo fare attenzione, ed uno sulla guancia per una impuntatura e qui sta il problema per cui chiedo il vostro aiuto.

Il rasoio doveva essere shave ready, ma non era proprio così.

Si affilato, ma la lama non scorreva bene come avrebbe dovuto, strappava un pò, tanto che la seconda passata di rifinitura ho preferito farla con un innocuo clone Feather Artist Club, anche per continuare ad allenarmi nella manualità.

Come devo procedere per affilare il rasoio, solo coramella, coramella con pasta o più drasticamente lo passo prima su ardesia? :?:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima volta con ML i problemi del novizio

Messaggio da paciccio »

prima di affilarlo ti suggerisco di fare un'altra prova ;)
scoramella e fai una rasatura facendo attenzione a tenere un angolo di circa 30° tra viso e lama, e poi non conoscendoti ma da come descrivi i problemi ti suggerirei di tirare meglio la pelle, più si va in la con gli anni più è importante tendere bene la pelle, specie se si è magri ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: Prima volta con ML i problemi del novizio

Messaggio da Lobarkaine »

Puntuale e preciso come sempre paciccio!

Come ho scritto nella mia presentazione, anche se mi mantengo molto bene, ho sempre 65 anni e sono magro (lo hai intuito dalla foto nell'avatar? Rido). :D

Tengo il rasoio tra i 15 ed i 30 gradi, ovviamente con una manualità da migliorare, uso per allenarmi i rasoi tipo Feather con lame di sicurezza proprio per questo.

Farò come mi consigli e tra due giorni, tempo che metto tra una rasatura e l'altra, riproverò, magari migliorando anche la mia tecnica di scoramellatura. ;)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”