Strop su pietra: pareri

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Strop su pietra: pareri

Messaggio da Edo34 »

Buongiorno,

Volevo condividere un esperimento recente e chiedere agli esperti in materia la gentilezza di chiarirmi un dubbio. Ho provato a fare alcune finiture (su ardesia ligure con sua propria sospensione, a diluire e fermandomi sempre prima di arrivare alla cosiddetta acqua pulita) muovendomi solo a strop sulla pietra, senza mai andare contro filo. Questo dopo aver affilato normalmente (3000-8000 sintetica). Il risultato è stato parecchio buono. Vorrei capire, visto che è una cosa che non vedo/ sento fare usualmente nelle discussioni online o nei video che si trovano in giro, se c’è qualche contro indicazione occulta o a lungo termine, oppure se può essere effettivamente una via perseguibile.

Grazie!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Strop su pietra: pareri

Messaggio da paciccio »

perché ti fermi prima di arrivare alla pietra pulita?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Re: Strop su pietra: pareri

Messaggio da Edo34 »

Al di lá del sentito dire, personalmente ho notato solo questa differenza che mi porta a non usare mai l’acqua pulita. Senza alcuna fanghiglia, anche minimale, il rasoio mi si “incolla” subito alla pietra e non mi piace proprio l’effetto che fa, sembra di passarlo sul vetro. Inoltre siccome arrivando a diluire fino ad un’ombra di slurry trovo che sul viso comunque il risultato è piacevole, non ho mai avuto la necessità di fare altrimenti.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Strop su pietra: pareri

Messaggio da paciccio »

io ti suggerisco di provare l'ardesia solo con acqua pulita senza fanghiglia (solo dopo aver controllato la perfetta planarità della pietra), poi mi dirai quali dei due modi preferisci :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Re: Strop su pietra: pareri

Messaggio da Edo34 »

Prossimo esperimento allora. Poi ti faccio sapere. ( sono maniacale nella tenuta delle pietre, sono pianissime e pulitissime tutte ☺️). Comunque sul movimento a strop niente da segnalare? Vado sereno allora
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Strop su pietra: pareri

Messaggio da andreat63 »

prova tenendo la pietra in mano, non dovrebbe incollare. per i movimenti a strop... non mi sono cimentato più di tanto, perchè la sensazione è che non è cosa efficace
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”