Help, affilatura rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fuginic
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/09/2023, 8:32
Località: Milano

Help, affilatura rasoio

Messaggio da fuginic »

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di alcuni consigli per l'affilatura del mio rasoio Dovo.
Sono un neofita, mi sono avvicinato al mondo del mano libera da poco, vorrei migliorare le mie capacità sia per la rasatura che per la manutenzione del rasoio.

Io ho un Dovo in acciaio 5/8, che ho fatto affilare a Novembre.
Ora quando mi facevo la barba iniziava a "strappare", ho deciso quindi di provare a rifare il filo.

Dopo diversi video e articoli letti, ho provato a comprare un rasoio, una mega cinesata, per poter fare i miei test e una serie di pietre:

* Una Kai ws 3000
* Una King Super Finish S-1 6000
* Una ardesia Ligure 10/12'000
* Una Belga gialla

Poi in questi giorni ho provato a lavorare sul rasoio cinese con la Kai, la King e in fine con la ardesia. Dopo un po di tentativi sono riuscito ad affilare il rasoio cinese, in modo che tagliasse. Non era la rasatura più delicata del mondo, ma ero riuscito a portarlo ad un punto decente. Usando solo KAI, King e poi ardesia.

Chiaramente dopo ogni tentativo passavo il rasoio nella coramella.

Visto che volevo provare ad avere un rasoio bello pronto, e con il risultato che ero riuscito ad otterenere con il rasoio cinese, ho provato a comprare la belga e ieri sera ho provato ad affilare il Dovo (per questo ho usato solo la belga, pensavo che per questo fosse necessario solo rfare il filo).

Mai sofferto così tanto :-( ad un certo punto ho dovuto riprendere il cinese e finire la rasatura con quello.

Sono un po disperato. Mi potete aiutare? Qualche consiglio?

Ho provato a fare i passaggi lenti mettendo il dito sulla lama, credevo di aver fatto un buon lavoro, ma evidentemente non è così.
Capisco che senza vedere il tutto è difficile, ma cosa mi consigliate di fare? Riprovo con la belga?

Altra cosa:
Sia con il cinese che con il Dovo, una volta finito ho provato a fare il test dei peli della mano, e ho notato che:
* non tagliava tutti i peli, solo alcuni
* passando il rasoio sulla mano, lo sentivo comunque ruvido (non so se è normale)
* pur avendo fatto diverse passate, non sono mai riuscito (con nessuna pietra) ad ottenere l'effetto ventosa. Devo continuare a passare sulla pietra fino a che non lo sento?

Vorrei imparare, e l'unica cosa che posso fare è affidarmi alla vostra esperienza.

Grazie 1000
Christian
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da ura »

Buon giorno Christian,
putroppo i rasoi ora in tue mani non sono proprio il massimo.
Personalmente andrei a lavorare con la sola pietra belga, tralasciando tutte le altre pietre,
giudicando passo a passo i risultati ottenuti così eviti di fare confusione.
Sono anni che affilo rasoi di vari tipi e su varie pietre però non sono mai riuscito
ad ottenere "l'effetto ventosa". L'importante è mantenere, mentre passi il rasoio sulla pietra,
il filo e la costa sempre perfettamente in contatto con la pietra.
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da Edo34 »

Ciao Christian,

Sono un novizio determinato ad imparare come te, quindi non posso aiutarti, ma ti ringrazio per il post perché ho avuto un’esperienza simile e mi interessano i pareri degli esperti. Volevo chiederti: hai usato il nastro? Come hai usato la belga? Slurry? Pulita? Nel mio caso mi avevano consigliato meno pressione e pietra pulita ( visto che il bevel c’era già e il rasoio tagliava) ed avevo risolto.

Edoardo
fuginic
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/09/2023, 8:32
Località: Milano

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da fuginic »

Ciao a tutti,

@ura va bene, seguirò il tuo consiglio, ma una domanda: qual'è il modo migliore per capire se il rasoio è pronto o meno? C'è qualche trucco che posso usare evitando di mettermi in faccia una cosa che poi mi stappa via tutto :-)?

Per rispondere alla domanda di Edo34, non ho usato il nastro, e ho usato lo Slurry. Oggi proverò con la pietra pulita.

Grazie 1000 a tutti
Christian
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da Edo34 »

Io provo sempre un capello. Se lo taglia appoggiandolo sopra in coda, a metà ed in punta, con il taglio ci siamo. Però per la dolcezza in viso l’unica prova resta metterlo in faccia per me. Non so se esistano metodi per valutarla a priori
fuginic
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/09/2023, 8:32
Località: Milano

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da fuginic »

Ciao Edo34, io sono praticamente pelato, mi sa che non riesco ad usare questo metodo :-)

Proverò ad elemosinare capelli dalla figlia

Grazie 1000
Christian
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da andreat63 »

a milano ci sono gruppi che fanno incontri, in materia. è la cosa migliore, per imparare, farlo con chi è già pratico.
a mio vedere per un principiante è più semplice imparare con le sintetiche in fase d'impostazione e una naturale in finitura. fare tutto con la belga ci vuole manico
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da Edo34 »

Peli del braccio? Per me se li prende e taglia al volo (senza appoggiare il rasoio alla pelle) di solito mi taglia bene anche la barba. Io controllo sempre in due tre punti del rasoio per essere sicuro che tagli uniformemente (oltre al controllo visivo del bisello) ma ti ricordo: sono un super principiante. Ti riporto i miei primissimi dati è quello che hanno consigliato a me.
fuginic
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/09/2023, 8:32
Località: Milano

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da fuginic »

andreat63 ha scritto: 12/01/2024, 16:37 a milano ci sono gruppi che fanno incontri, in materia. è la cosa migliore, per imparare, farlo con chi è già pratico.
a mio vedere per un principiante è più semplice imparare con le sintetiche in fase d'impostazione e una naturale in finitura. fare tutto con la belga ci vuole manico
C'è qualche anima pia che mi può dare delle indicazioni su questi gruppi? Sarei molto felice di partecipare.

Christian
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da andreat63 »

fuginic ha scritto: 12/01/2024, 16:57 C'è qualche anima pia che mi può dare delle indicazioni su questi gruppi? Sarei molto felice di partecipare.

Christian

viewtopic.php?f=24&t=12463
fuginic
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/09/2023, 8:32
Località: Milano

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da fuginic »

Buongiorno a tutti.

Aggiornamento: ho riprovato con la sola belga gialla, senza slurry e sono stato attento alla pressione.
Ho fatto molte passate, e alla fine ho provato a tagliare i peli del braccio, senza toccare la pelle, e ho trovato molti peli tagliati.

L’ho passato sulla Coramella 40 volte sulla parte verde e 40 sul cuoio. Il risultato è stato un taglio molto meglio, ma sul mento ancora faccio un po’ di fatica, ma un bel cambio rispetto all’altra volta.

Ringrazio @andreat63, ho scritto e sto aspettando di sapere la prossima data.

Grazie mille a tutti e sono sempre aperto ad ulteriori suggerimenti.

Grazie mille
Christian
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da Edo34 »

Grande Christian! Son soddisfazioni quando ci sono miglioramenti 💪💪💪
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da nicola26x »

Ciao. Se a fine affilatura vedi che il rasoio non taglia bene i peli del braccio, con tutta probabilità non hai impostato bene il bevel. Allora torna indietro alla 3000 che tu hai, affila e fermati solo quando passando il filo sull' unghia senti un forte attrito. Allora passa sulla coramella e vedrai che il rasoio taglierà i peli del braccio con molta facilità. Solo in questa condizione tu potrai proseguire sulle pietre successive. I passaggi successivi serviranno solo e soltanto a raffinare progressivamente il filo che te hai creato con la 3000.
fuginic
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/09/2023, 8:32
Località: Milano

Re: Help, affilatura rasoio

Messaggio da fuginic »

Ciao, ho seguito le tue indicazioni, ho provato ad essere molto leggero, sono partito dalla 3000 come mi hai consigliato, e devo dire che il risultato è proprio superiore alle aspettative. Mi sa che ci sono riuscito :-)

Grazie 1000 a tutti
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”