Dovo Inox 42 - info e consigli (soprattutto)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
astarjack
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2024, 21:04
Località:

Dovo Inox 42 - info e consigli (soprattutto)

Messaggio da astarjack »

Salve a tutti!
Avrei l'occasione di prendere questo Dovo Inox Fritz Bracht 42
Immagine

per soli 50€ (magari anche 45). Non proprio quello in foto, ma uno in vendita. In busta originale e con ancora "sigillo"/etichetta. Vorrei avere da voi più esperti un paio di informazioni storiche e non. Penso si possa datare tra gli anni '50 e '60 e che il 42 di distingue dal 41 per la punta francese (abbozzata direi) del primo. Tutto in forse... Non sono riuscito a trovare molto riguardo questo rasoio, soprattutto con il manico in simil madreperla così.

Ma soprattutto mi servirebbe un consiglio... Sarebbe il mio primo mano libera. Ebbene sì, sono 3 mesi che cerco, seguo, mi informo e sogno. So solo che mi piacciono i Dovo (forse perché sono adepto della Merkur :lol: ). Però questo Dovo sarebbe uno stainless steel, sicuramente buono ma forse un po' troppo distante dal canonico "primo rasoio a mano libera"? Certo che il prezzo mi tenta parecchio.
Per qualcosa di più ho trovato un classico Filarmonica 14 DT, ma usato... aspetto che mi frena non poco dal comprarlo. Il Dovo sembra ai miei occhi un affare migliore... AIUTO!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dovo Inox 42 - info e consigli (soprattutto)

Messaggio da paciccio »

Se non lo prendi tu avvissami che lo prendo io :)
è un bel rasoio, va benissimo anche come primo rasoio, si affila come tutti e in più è resistente alla ruggine ;)
quando lo dovrai affilare ricordati di proteggere le coste, perché il metallo che consumi non torna più :)
e siccome gli errori sono sempre dietro l'angolo specie all'inizio, meglio metterersi sempre al riparo.
per quanto riguarda la datazione è post 1989 se come quello in foto ha la dicitura "made in germany"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
astarjack
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2024, 21:04
Località:

Re: Dovo Inox 42 - info e consigli (soprattutto)

Messaggio da astarjack »

paciccio ha scritto: 23/01/2024, 10:58 è un bel rasoio, va benissimo anche come primo rasoio, si affila come tutti e in più è resistente alla ruggine ;)
per quanto riguarda la datazione è post 1989 se come quello in foto ha la dicitura "made in germany"
Grazie davvero!
Sì è esattamente uguale a quello in foto, con la dicitura Made in Germany. Quindi non è poi così vintage. Ha però lo stesso un valore? Anche a livello monetario intendo?
paciccio ha scritto: 23/01/2024, 10:58 quando lo dovrai affilare ricordati di proteggere le coste, perché il metallo che consumi non torna più :)
e siccome gli errori sono sempre dietro l'angolo specie all'inizio, meglio metterersi sempre al riparo.
Per quanto riguarda il nastro per proteggere le coste, in questo caso lo si fa perché ho letto da qualche parte che questo è un rasoio più tendente al wedge che all'hollow? Oppure quest'ultima informazione non è vera o comunque è buona pratica usare il nastro? Soprattutto alla prime armi :D

Ho solo 25 anni ma l'idea di avvicinarmi al mano libera mi sta elettrizzando!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dovo Inox 42 - info e consigli (soprattutto)

Messaggio da paciccio »

Proteggere le coste è buona norma indipendentemente dalla molatura del rasoio ;)
specie se sei agli inizi, perché se piccoli errori sul filo si possono "riprendere" errori sulle coste purtroppo sono irrecuperabili
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”